Ecco a voi la salita più lunga del mondo (forse): 100 e passa km!

CrisKey

Novellino
31 Maggio 2008
20
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
4000m non è poco...
comunque dubito che sia asfaltata

Icuriosito sono andato su Google Hearth e ho facilmente seguito il percorso che porta al passo dove c'è una laguna.

Dalle foto si vede che ci arrivano i TIR che trasportano combustibile.

La strada al passo è asfaltata. Nulla fa credere che non lo sia per tutto il percorso.
La strada segue la valle creata dal torrente che nasce al passo e arriva nell'oceano.

Solo a vederla mi immagino lo sfinimento necessario per portarla a termine.

Praticando Sci Aplinismo durante l'inverno, ho presente cosa vuol dire partire da quota 0 e salire fino a circa 4000m. Non dico sia impossibile ma durissima si.

Tra l'altro nelle mie precedenti esperienze di solito a quota 2000 dopo averla raggiunta in macchina.
E' necessario essere abituati all'altitudine altrimenti si resta per strada anche se molto allenati.o-o
 
Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
cavoli bella!! anche se per la mia piccola esperienza in altitudine si deve davvero stare attenti
nel 2002 feciil passo kardung-la in ladakh il passo piu' alto del mondo transitabile con automezzi, lungo la karakorum highway

ci andai dopo aver visto questo http://www.mauriziodoro.it/KardungLa.htm

ero la a piedi e trovai una vecchia C'dale F800 (con forcella pepperoni) in affitto che qualche turista aveva lasciato li (immaginatevi in che stato quindi..)
partii da leh a 3.500 m e in 40 km arrivai su
vi dico solo che degli ultimi 5 km (circa nn avevo computer ecc) non ricordo nulla se non la sensazione di bollicine nel cervello..ero in uno stato di trance
credo di aver rischiato grosso non son da fare certe c***
al mio ritorno in italia andavo che volavo, allora correvo in MTB e in settembre vinsi tutte le gare del campionato provinciale (prima ero sempre giu' dal podio..)
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
990
431
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
se non ho capito male questa salita è in Perù, quindi consiglio a chi decidesse di farla di andarci con una mtb. Avete idea di come sono le strade in Perù? A marzo ci ho fatto il viaggio di nozze e mi è capitato di vedere una scena allucinante (per come sono abituato io): vedo un ragazzo in bici che pedala vicino al bordo strada, entra in una pozzanghera e fà un volo da acrobata. Nella pozzanghera ci è proprio entrato, la ruota è entrata fino al mozzo. La cosa che mi ha stupito è che lui non ha fatto una piega, sorrideva tutto bagnato e infangato. E questo è capitato in città, non in campagna o in mezzo alle montagne.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.830
12.445
Nordest
Visita sito
Bici
2
4000m non è poco...
comunque dubito che sia asfaltata

E' asfaltata. :mrgreen:

7043570.jpg
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
cavoli bella!! anche se per la mia piccola esperienza in altitudine si deve davvero stare attenti
nel 2002 feciil passo kardung-la in ladakh il passo piu' alto del mondo transitabile con automezzi, lungo la karakorum highway

ci andai dopo aver visto questo [url]http://www.mauriziodoro.it/KardungLa.htm[/URL]

ero la a piedi e trovai una vecchia C'dale F800 (con forcella pepperoni) in affitto che qualche turista aveva lasciato li (immaginatevi in che stato quindi..)
partii da leh a 3.500 m e in 40 km arrivai su
vi dico solo che degli ultimi 5 km (circa nn avevo computer ecc) non ricordo nulla se non la sensazione di bollicine nel cervello..ero in uno stato di trance
credo di aver rischiato grosso non son da fare certe c***
al mio ritorno in italia andavo che volavo, allora correvo in MTB e in settembre vinsi tutte le gare del campionato provinciale (prima ero sempre giu' dal podio..)

complimenti!ho letto il reportage:da panico!ne hai fatto uno anche tu?tre anni fa con un amico opartimmo per la corsica 15 gg tenda,bici e vino perchè l'acqua costava di +!ci siamo ripromessi di fare un viaggio mitico a scelta tra nepal,cile,alaska!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
complimenti!ho letto il reportage:da panico!ne hai fatto uno anche tu?tre anni fa con un amico opartimmo per la corsica 15 gg tenda,bici e vino perchè l'acqua costava di +!ci siamo ripromessi di fare un viaggio mitico a scelta tra nepal,cile,alaska!

grazie... allora ero molto allenato e ce l'ho fatta. la salita vera è circa 20 km ed è piu' o meno un 6% costante.
non ho scritto reportage, non ho blog
Paesaggi meravigliosi, solo la cosa pazzesca è che per tenerla asfaltata ogni 3-400 m vedi lavoratori neri di fumo e di pelle (tutti dello sri lanka) che a mano rifanno il catrame
ho delle foto su carta le scannerizzo poi le posto; mi sa che siamo un po' OT, chiedo venia magari poi apro un post

http://lapoesiaelospirito.files.wordpress.com/2009/02/ladakh01-foto-davide-verderio5.jpg
http://www.ilsitodicaldo.com/images/viaggi/ladakh/018b.jpg
 

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
grazie... allora ero molto allenato e ce l'ho fatta. la salita vera è circa 20 km ed è piu' o meno un 6% costante.
non ho scritto reportage, non ho blog
Paesaggi meravigliosi, solo la cosa pazzesca è che per tenerla asfaltata ogni 3-400 m vedi lavoratori neri di fumo e di pelle (tutti dello sri lanka) che a mano rifanno il catrame
ho delle foto su carta le scannerizzo poi le posto; mi sa che siamo un po' OT, chiedo venia magari poi apro un post

[url]http://lapoesiaelospirito.files.wordpress.com/2009/02/ladakh01-foto-davide-verderio5.jpg[/URL]
[url]http://www.ilsitodicaldo.com/images/viaggi/ladakh/018b.jpg[/URL]

Sì sì, apri un post! Mi piace leggere di queste avventure!
Mi piacerebbe molto poter fare una scalata simile (magari a piedi e non in bici) ... chissà, magari un giorno ...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sì sì, apri un post! Mi piace leggere di queste avventure!
Mi piacerebbe molto poter fare una scalata simile (magari a piedi e non in bici) ... chissà, magari un giorno ...

okk lo faro'
PS: a piedi non ti passa piu' sono 80 km da Leh andata e ritorno.. e ci passano i camion..
poi ci sono montagne bellissime piu' adatte
ma scrivero' apposito resoconto
o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il viaggio fino al Perù, ne varrebbe la pena, solo per l'incremento dell'ematocrito che comporterebbe qualche giorno di permanenza in cima alla salita, con quello che costa l'eritropoietina, si guadagnerebbe qual'cosa...........
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
grazie... allora ero molto allenato e ce l'ho fatta. la salita vera è circa 20 km ed è piu' o meno un 6% costante.
non ho scritto reportage, non ho blog
Paesaggi meravigliosi, solo la cosa pazzesca è che per tenerla asfaltata ogni 3-400 m vedi lavoratori neri di fumo e di pelle (tutti dello sri lanka) che a mano rifanno il catrame
ho delle foto su carta le scannerizzo poi le posto; mi sa che siamo un po' OT, chiedo venia magari poi apro un post

bè non credo ot!alla fine qui si parla di imprese al limite!l'hai fatta qnd saprai il fatto tuo!intantp mi guardo i link!poi potremmo aprire un post su cui raccontare l'impresa + mitica che uno ha fatto come viaggio in bicicletta!io oltre la corsica nel 2005!da bormio con mtb e 20 kg sempre con lo stesso mio amico siamo partiti dormendo 3 gg in alta montagna in posti dove solo lui che lavora li in forestale conosce!sono esperienze che vale la pena raccontare!nel viaggio in corsica ogni gg scrivevo il resoconto ed ogni tanto me lo rileggo!

Sì sì, apri un post! Mi piace leggere di queste avventure!
Mi piacerebbe molto poter fare una scalata simile (magari a piedi e non in bici) ... chissà, magari un giorno ...

buona idea cmq leggiti quello di questo maurizio ne ha fatti di incredibili!
ha fatto tutti quelli che vorreei fare io:cile,alaska,tibet!!!