Operazione anca

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
259
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao, mio padre (68 aa) lo scorso anno in seguito a una caduta ha riportato la frattura del collo del femore.
I medici, vista l' età e la tipologia di trauma hanno optato per una protesi. Dopo 3 mesi mio padre era già in sella, è adesso fa gli stessi km di prima (più o meno quelli che fai tu).
L' importante è la riabilitazione, va fatta bene per recuperare il più possibile il rom dell' articolazione.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

mchanic

Novellino
9 Ottobre 2016
31
4
basso lago
Visita sito
Bici
scarsa
Fatta a febbraio , finita la riabilitazione sono tornato a pedalare come prima , con un po' + di attenzione specialmente ad eventuali cadute sul lato operato e ai fuorisella. Una nuova fase della tua vita se adesso hai dolori forti. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Peppino65

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
A dicembre del 2013 sono caduto e ho riportato frattura del collo del femore dx.
L'ortopedico mi ha straconsigliato di operarmi con inserimento protesi anche se ero giovane x tale operazione (avevo 47 anni).
Non volevo piu' salire sulla bici ma amici e la mia fisioterapista mi hanno convinto a provare........
Non sono piu' sceso e vado anche piu' forte di prima.
Unica cosa......ho piu' paura in discesa e li vado piu' piano di prima.
Una questione fondamentale e' la riabilitazione, ma considerate che il mio ortopedico che mi ha operato dopo 5 giorni mi ha detto di fare subito cyclette.......
Mi hanno consigliato di non giocare a calcio, correre e giocare a volley per salvaguardare la protesi....
In bocca al lupo e a disposizione per info


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mchanic

Novellino
9 Ottobre 2016
31
4
basso lago
Visita sito
Bici
scarsa
@ rosetta: non dare consigli su cose che non sai o non hai vissuto leggendo articoli su internet. Lascia stare , quando arrivi ad operarti è perchè vivi di merda con un dolore allucinante tutto il giorno. E poi rinasci.o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
@ rosetta: non dare consigli su cose che non sai o non hai vissuto leggendo articoli su internet. Lascia stare , quando arrivi ad operarti è perchè vivi di merda con un dolore allucinante tutto il giorno. E poi rinasci.o-o

Concordo.
Ma allo stesso tempo io non chiederei a un utente di un forum qualcosa di così importante. O quantomeno ne darei il giusto peso.
Preferisco il contatto diretto.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
@ rosetta: non dare consigli su cose che non sai o non hai vissuto leggendo articoli su internet. Lascia stare , quando arrivi ad operarti è perchè vivi di merda con un dolore allucinante tutto il giorno. E poi rinasci.o-o

Se un utente chiede qua qualche resoconto od opinione, non vedo perché non posso rispondere fornendo un link di un sito interessante per farsi un'idea, mica ho detto di essere un medico :-x :angrymod:.

Quindi ho diritto di fornire pareri che poi saranno eventualmente presi in considerazione dall'utente che li ha chiesti, proprio come il tuo.

Tra l'altro, noi non sappiamo se l'utente che ha chiesto il parere ha un dolore allucinante come il tuo, lui non lo ha scritto... :-x
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.383
4.745
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se un utente chiede qua qualche resoconto od opinione, non vedo perché non posso rispondere fornendo un link di un sito interessante per farsi un'idea, mica ho detto di essere un medico :-x :angrymod:.

Quindi ho diritto di fornire pareri che poi saranno eventualmente presi in considerazione dall'utente che li ha chiesti, proprio come il tuo.

Tra l'altro, noi non sappiamo se l'utente che ha chiesto il parere ha un dolore allucinante come il tuo, lui non lo ha scritto... :-x
Hai perfettamente ragione, quando sei costretto a casa/letto per malattia o infortunio, specialmente se sei un ciclista e sei abituato a passare ore all'aperto in giro e con molti amici, hai bisogno di tenerti occupato e di sentire i più disparati pareri, anche se stai passando un periodo nero ti rendi conto che tutto è già capitato prima a molte persone e sapere cosa hanno fatto e come ne sono uscite, ti fa capire che non serve sentirsi una vittima, ma ti da coraggio e ti aiuta ad affrontare la situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Hai perfettamente ragione, quando sei costretto a casa/letto per malattia o infortunio, specialmente se sei un ciclista e sei abituato a passare ore all'aperto in giro e con molti amici, hai bisogno di tenerti occupato e di sentire i più disparati pareri, anche se stai passando un periodo nero ti rendi conto che tutto è già capitato prima a molte persone e sapere cosa hanno fatto e come ne sono uscite, ti fa capire che non serve sentirsi una vittima, ma ti da coraggio e ti aiuta ad affrontare la situazione.

Esattamente... o-o!

Tra l'altro, quella condizione la conosco bene anche io, avendo avuto 3 mesi fa una frattura in zona bacino, fortunatamente non grave da interessare l'anca.
 

davidino21

Novellino
4 Gennaio 2017
26
3
Visita sito
Bici
hbm
Anche io operato. No frattura femore ma conflitto femore acetebolare che durava da 15 anni.... se fai correttamente la riabilitazione torni nuovo... io sono rinato... 15 anni di dolori e impossibilità di priticare sport. Da quello che so ci sono varie tipologie di protesi per le necessità di ogni persona. In bocca al lupo e vedrai che andrà tutto bene!

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
A dicembre del 2013 sono caduto e ho riportato frattura del collo del femore dx.
L'ortopedico mi ha straconsigliato di operarmi con inserimento protesi anche se ero giovane x tale operazione (avevo 47 anni).
Non volevo piu' salire sulla bici ma amici e la mia fisioterapista mi hanno convinto a provare........
Non sono piu' sceso e vado anche piu' forte di prima.
Unica cosa......ho piu' paura in discesa e li vado piu' piano di prima.
Una questione fondamentale e' la riabilitazione, ma considerate che il mio ortopedico che mi ha operato dopo 5 giorni mi ha detto di fare subito cyclette.......
Mi hanno consigliato di non giocare a calcio, correre e giocare a volley per salvaguardare la protesi....
In bocca al lupo e a disposizione per info


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, siamo coetanei, sia di età che di protesi:mrgreen:, io però l'ho dovuta inserire causa necrosi testa femore sx dovuto a trauma. Comunque anche io sono ritornato ad andare in bici come prima, avverto solo qualche dolorino ogni tanto, ma l'ortopedico mi ha sempre detto che sono dolori muscolari, e che la protesi non porta dolori(oddio..quando cambia il tempo lo sento).
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Se hai 50 anni e sei sportivo forse è un'operazione un po' prematura. Tieni presente che la durata della protesi non è lunghissima. Leggi qui:http://www.my-personaltrainer.it/frattura-femore.html

Da una decina di anni, impiantano protesi dove le superfici di contatto sono ceramica/ceramica, e come detto da molti ortopedici ad usura quasi zero. Poi dipende da che sport pratichi. Anche chi mi ha operato, mi ha sconsigliato la corsa, il volley il calcio, per preservare, ma se uno volesse praticare questi sport può farlo, il rischio è quello di "tagliandarsi":mrgreen: più frequentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Da una decina di anni, impiantano protesi dove le superfici di contatto sono ceramica/ceramica, e come detto da molti ortopedici ad usura quasi zero. Poi dipende da che sport pratichi. Anche chi mi ha operato, mi ha sconsigliato la corsa, il volley il calcio, per preservare, ma se uno volesse praticare questi sport può farlo, il rischio è quello di "tagliandarsi":mrgreen: più frequentemente.
se per tagliandarsi intendi la sost. della protesi allora si che son cazzi
quindi se nn assolutamente necessaria meglio tirare più in lungo possibile..
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
se per tagliandarsi intendi la sost. della protesi allora si che son cazzi
quindi se nn assolutamente necessaria meglio tirare più in lungo possibile..

Diciamo che su queste protesi abbastanza recenti con accoppiamento ceramica/ceramica, non si hanno dati circa la durata, ma se il soggetto protesizzato è moderatamente sedentario, da come dicono, se la porterà sin quando passerà a miglior vita, ma nel caso di usura precoce, si ha un nuovo intervento, e se la qualità dell'osso è buona, la sostituzione consiste nel rimuovere le ceramiche usurate, ed inserirne delle nuove. Certo non è una passeggiata, ma questo è. A me han fatto anestesia totale con duplice intervento all'anca ed all'olecrano massacrato dalla caduta, quindi dormivo e non ho avvertito nulla:mrgreen:
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Ciao, siamo coetanei, sia di età che di protesi:mrgreen:, io però l'ho dovuta inserire causa necrosi testa femore sx dovuto a trauma. Comunque anche io sono ritornato ad andare in bici come prima, avverto solo qualche dolorino ogni tanto, ma l'ortopedico mi ha sempre detto che sono dolori muscolari, e che la protesi non porta dolori(oddio..quando cambia il tempo lo sento).



E' vero si sente un pochino quando cambia tempo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk