Avvocato o agenzia infortunistica

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Nel caso di un sinistro con la propria bici dove si ha la certezza di avere ragione, per la richiesta danni a chi conviene affidarsi? Ad un avvocato oppure ad un'agenzia infortunistica?

Per esperienza personale (sono rimasto fregato da una pseudo agenzia infortunistica) stavolta opterei per l'avvocato anche perché non capisco il senso delle agenzie se poi queste debbono rivolgersi al loro avvocato di fiducia (come mi è successo l'ultima volta) a questo punto tanto vale che mi rivolga direttamente io a quest'ultimo.

Ho sentito più campane ma ho avuto pareri discordanti... Alcuni mi dicono di stare alla larga dagli avvocati perché allungano i tempi e prendono una percentuale abbastanza alta altri mi dicono di stare alla larga dalle agenzie perché di fatto non servono a niente se non a fare da intermediari allungando la "filiera" delle persone che gestiscono la pratica.

Sono un po' confuso

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Dipende da cosa ti è successo.... Detta così non si sa nulla...
Mi sembra di capire che hai avuto un incidente con una terza parte, chi è? Automobilista?
Spiegati meglio...

Scusami hai ragione, la terza parte è un'automobilista, sono intervenuti i carabinieri, la controparte ha ammesso la propria colpa, io sono stato 3 gg al PS con prognosi di 14gg e danni materiali a bici, ruote, abbigliamento.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
No sono stato portato al pronto soccorso io ero in bici non in macchina la constatazione amichevole per le bici non penso si possa fare.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Sono stato vittima anche io i primi di Giugno di un lieve incidente.
Il motociclista che mi ha investito si è fermato (era caduto anche lui) e abbiamo fatto una constatazione amichevole, che si può fare tra veicolo a motore e pedone/ciclista.
Per ora le spese per sistemare i danni alla bici me le sono sostenute io ma è uscito un perito che ha fatto il rilievo e stabilirà quanto di quanti € risarcirmi.
Per le spese mediche le sto inviando tutte all'assicurazione del motociclista che poi me le rimborserà... non so bene in che tempi...
Comunque se è venuta la polizia avrà di sicuro aperto una pratica, secondo me prima informati in quel senso.
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
come gia' detto in apertura discussione da red, l'infortunistica che opera legittimamente sul territorio italiano, si avvale di studi legale associati o di consulenti accreditati. Vero e' anche che gli studi di infortunistica uniscono al recupero del credito anche le competenze tecniche della professione - di solito sono gestite da periti assicurativi o contesti similari- Quindi asserire la poca incisivita' di questa professione nel recupero di quanto spettante mi sembra azzardato.
Si tenga presente che anche l'avvocato, in caso di ricostruzione cinematica o quantificazione del danno, si serve del perito.
In conclusione le professioni possono convivere e fornire all'utenza un servizio a 360°
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Per i danni , quello che il perito rileva. Per i danni fisici , quello che viene rilevato al ps , moltiplicato per i giorni di prognosi e di assenza dal lavoro.
Più semplicemente se uno non lavora viene pagato un minimo di legge che aumenta in base a quello che ha dovuto rinunciare non potendo lavorare.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
anche io ho avuto una pessima esperienza con un' agenzia infortunistica; non so se erano in malafede o incapaci (credo la prima) ma se era per loro mi avrebbero fatto dare metà di quello che poi mi ha fatto avere l' avvocato (il quale realmente si è intascato una maggior parcella)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=19651]redshadow[/MENTION] Ti posso rispondere da avvocato: le agenzie infortunistiche operano nella fase stragiudiziale della liquidazione del danno materiale e biologico la cui quantificazione viene operata da periti e medici legali (per semplificare al massimo). La stessa attività viene svolta (sempre in via stragiudiziale) da parte dell'avvocato.

Se però la dinamica e conseguentemente la responsabilità nella causazione del sinistro è dubbia o contestata, oppure la proposta transattiva formulata dall'assicurazione non viene ritenuta adeguata, l'unica via per ottenere il preteso corretto risarcimento è quella giudiziale (anche qui semplificando al massimo). In questa ipotesi le agenzie infortunistiche non possono svolgere alcun ruolo se non quello di far assistere il cliente da un avvocato (anche se questo non si potrebbe fare).

Nella speranza di aver chiarito almeno qualche dubbio, la scelta rimane al danneggiato se farsi assistere (legittimamente) da agenzie infortunistiche ovvero da un avvocato nella fase stragiudiziale della liquidazione del danno.
 
Ultima modifica: