Dimagrire in bici, mangiare o no durante un uscita?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Oddio sui calcoli non sarei così certo, caro [MENTION=12152]gx2[/MENTION] . Relazioni tra loro unità di misura, fai equivalenze, dai per scontate le proporzioni. Cerchiamo di non esagerare. Sei passato dai conti dell'ortolano ai ragionamenti di Archimede in un attimo.

Andando in bici con voglia e costanza si migliora gioca forza il rendimento e 4-5 ore in sella restano 4-5 ore. Adesso facciamo passare l'idea che pedalare 5 ore sia come stare sdraiati sul letto a respirare?

Per cortesia non scadiamo nel ridicolo pur di avvalorare il proprio punto di vista.
Non ci vuole archimede...che 15-20 siano pochi pochi watt credo lo possa intuire chiunque. Per sapere con precisione quanti watt più watt meno trovi una miriade di calcolatori on line. Dai watt alle calorie è un attimo, trovi sia calcolatori che la formula utilizzata dove devi considerare sicuramente un'efficienza (quanto lavoro il corpo trasferisce effettivamente ai pedali circa 18% per i meno allenati, 25% viceversa) molto bassa.

In base a quei calcoli la differenza di consumo di grassi è quasi trascurabile tra un uscita lunga e breve, ma per gli effetti gia descritti, credo su quello siam d accordo, la differenza è notevole.

Poi magari ci sono altre variabili che io ignoro.

Certo che se gli si dice di mangiare ogni ora con un dispendio calorico medio di 200-300kcal facile che in bici finisca pure per ingrassare.
Più che dimostrare con parole, numeri e un po' di logica che deve anche (non solo) alzare i ritmi...non posso fare :)
Tuttavia sono disponibile ad essere convinto del contrario, nonostante nessuno, neanche nelle palestre, consiglino un'attività cosi blanda per dimagrire. Se mi manca qualche pezzo non fare il misterioso e scrivilo [emoji16]

Ps. Non è assolutamente vero che in bici si migliora gioco forza. E la dimostrazione ce l abbiamo per le strade tutti i giorni [emoji6]

Inviato dall'India
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per cortesia non scadiamo nel ridicolo pur di avvalorare il proprio punto di vista.

Beh non mi sembra molto corretto dire questo. Almeno ho provato a metterci dei numeri per rendere bene l'idea non di quello che penso, bada bene, ma di quello che dovrebbe essere in base alle conoscenze scientifiche che abbiamo. Però ripeto essendo solo un appassionato, se sei direttamente coinvolto nelle materie trattate dall'argomento (mi pare di no, ma non ho gran memoria) potersti anche avere in mano informazioni di cui io non sono a conoscenza.
Comunque per me se la cosa ti offende, la chiudo qui.anche perché credo che l utente che ha aperto la disussione abbia gia tanti spunti su cui apassionarsi [emoji6]

Inviato dall'India
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] Nessuna offesa. Cerco di procedere con la logica e ci metto la firma. E dopo ciò prometto che taccio.

Le dicotomie servono per possedere categorie concettuali che distinguono realtà differenti ma non sono verità assolute. Sono categorie che ci offrono delle tendenze. Ora, mi sembra che qui la dicotomia sia tra una attività di lunga durata prevalentemente aerobica e una breve ad alta intensità dove la componente anaerobica risulta molto più accentuata. Per una si realizza un tipo di dispendio energetico che necessariamente non può essere comparabile all'altro. Ogni attività possiede in linea di massima delle caratteristiche prevalenti. In uno dei post precedenti, tu hai dato "a spanne" delle proporzioni con riferimento ai dispendi energetici che io ho condiviso, anche se dovrebbero essere oggetto di ulteriori verifiche e soprattutto andrebbero contestualizzate e non è affatto una operazione che si svolge con conteggi creativi astratti e fantasiosi.

La matematizzazione attraverso unità di misura che nulla hanno a che vedere con caratteristiche biologiche o antropometriche del soggetto di volta in volta in questione è fasulla.

Il rapporto tra watt e calorie, ad esempio, come può essere valido senza considerare che quei watt possono essere espressi da persone che variano in un range che va dai 50 ai 120 Kg? Come puoi considerare il rapporto watt/calorie realistico quando la soglia aerobica e quella anaerobica variano a seconda delle caratteristiche fisiche e del livello di allenamento? Non esiste algoritmo o ponderazione virtuale che tenga.

Ti stai mettendo, a mio modesto parere, su un binario molto poco solido. E il fatto che la rete sia piena di algoritmi e calcolatori non mi persuade affatto. Tutti quelli che sono cresciuti ciclisticamente sanno - e tu per primo sai - che cuore, gambe e testa crescono sulla strada, non con le formule matematiche. Ti devi crepare di chilometri per accrescere anzitutto la potenza aerobica. Perché il ciclismo - e in specie il fondismo - non è uno sforzo breve e intenso ma è uno sport di resistenza. Si cerca il limite, si osa, si prende una cotta (chi non ha preso una cotta clamorosa), si impara a gestire le proprie energie. Mi stupisce davvero che io e te stiamo a discutere di queste cose.

Le dicotomie di cui sopra trovano la giusta mediazione nella costanza della pratica e nella capacità di osare senza esagerare. E anche il dimagrimento passa per questa via. In questo senso, io fin dal primo post in questo 3D ho fatto i complimenti al nostro amico perché secondo me è già sulla giusta strada. Stare 4-5-6 ore in sella - e provare piacere e soddisfazione in questo - sicuramente aiuta a superare quel limite oltre il quale si comincia a bruciare quel carburante diesel che sono i grassi e si accresce la propria potenza aerobica. Ripeto è l'abc e questo va oltre ogni "moda" del momento, sta nella storia del ciclismo.

Ciò detto, non è per me una ortodossia, né sto a trincerarmi dietro qualche certezza. Ho detto che uno va in bici alla giornata e se uno ha poco tempo può benissimo forzare i ritmi dentro attività più intense. Ho sempre fatto di tutto un po' e i primi tempi che stavo sul forum mi cazziavate pure perché le sparate di due ore all'epoca non erano di moda. Bisognava fare il fondo, polarizzare ..e bla bla bla. Ora la "moda" è cambiata ne prendo atto.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
my 2 cent
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5796614&postcount=272
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197443&highlight=dimagrimento&page=5

alternanza ritmi alti bassi
aumento metabolismo

obbiettivo consumare più calorie possibili, in funzione del tempo disponibile...

IMHO in 4h va bene anche il ritmo "lento" ma non troppo. :-)
ma vedo bene anche il paio d'ore con un po' di variazioni a ritmo "brillante"
cmq. ho già spiegato il mio pensiero nel 3d di cui ho messo il collegamento...per chi ha voglia di leggerlo...;-)

per il discorso mangiare o non mangiare, per le 4 h qualcosina , poco, mangerei, visto che i ritmi sono blandi, per durate inferiori si potrebbe evitare.
tanto, poi, l'importante è il bilancio calorico complessivo, se crei deficit calorico cali, altrimenti no...
quindi un occhio anche alla "tavola".
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Le dicotomie servono per possedere categorie concettuali che distinguono realtà differenti ma non sono verità assolute. Sono categorie che ci offrono delle tendenze.

Devi citare la fonte però, lo faccio io per te
"Antani: La supercaxxola prematurata" U.Mascetti
:))):
(si scherza eh)

Ora, mi sembra che qui la dicotomia sia tra una attività di lunga durata prevalentemente aerobica e una breve ad alta intensità dove la componente anaerobica risulta molto più accentuata.

Ti sembra male, come avevo già scritto qualche pagina fa:
Inoltre tra il 60-70% della fc max e un' uscita "prevalentemente anaerobica" ci sono tante (ma tante) sfumature.

Nessuno qui ha parlato di sforzo anaerobico, mi sorge il dubbio che tu non sappia la differenza tra i vari meccanismi energetici se ripeti per la seconda volta las tessa cosa ;nonzo%


Per una si realizza un tipo di dispendio energetico che necessariamente non può essere comparabile all'altro. Ogni attività possiede in linea di massima delle caratteristiche prevalenti.

E perchè mai non sarebbero comparabili. Già da diversi anni sul forum parliamo di algoritmi abbastanza complessi, alcuni ben ddescritti (ad esempio la costruzione del performance manager chart descritto da coggan nel libro "training and racing with power meter" che di fatto è attualmente la bibbia per l'allenamento ciclistico al pari della bibbia di friel, che già ebbi a segnalarti) che permettono di misurare lo sforzo, composto dall'utilizzo dei differenti meccanismi energetici e il relativo recupero. Permettendo di avere con buona accuratezza una fotografia del proprio stato di forma in termini di condizione generale e freschezza atletica.


In uno dei post precedenti, tu hai dato "a spanne" delle proporzioni con riferimento ai dispendi energetici che io ho condiviso, anche se dovrebbero essere oggetto di ulteriori verifiche e soprattutto andrebbero contestualizzate e non è affatto una operazione che si svolge con conteggi creativi astratti e fantasiosi.

Beh se la contrapposizione tra conteggi creativi e astratti è una supercaxxola possiamo chiudere baracca :mrgreen:

La matematizzazione

ma anche l'antanizzazione :mrgreen:


attraverso unità di misura che nulla hanno a che vedere con caratteristiche biologiche o antropometriche del soggetto di volta in volta in questione è fasulla.
ma questo chi l'ha detto? ;nonzo%
C'è una stretta correlazione tra i watt espressi in relazione alla propria soglia anaerobicia e i passaggi di stato a livello di meccanismi energetici. E' proprio su questo che si basano le 7 zone di okuto :mrgreen: Ovvio che si tratta di approssimazioni.

Il rapporto tra watt e calorie, ad esempio, come può essere valido senza considerare che quei watt possono essere espressi da persone che variano in un range che va dai 50 ai 120 Kg? Come puoi considerare il rapporto watt/calorie realistico quando la soglia aerobica e quella anaerobica variano a seconda delle caratteristiche fisiche e del livello di allenamento? Non esiste algoritmo o ponderazione virtuale che tenga.

E' fisica andrè, sulla bici applichi una forza, non una filosofia :mrgreen:

http://www.pianetaciclismo.com/categoria/alimentazione/consumo_calorico_ciclismo/2.html



Ti stai mettendo, a mio modesto parere, su un binario molto poco solido. E il fatto che la rete sia piena di algoritmi e calcolatori non mi persuade affatto.

Beh si, a questo punto credo nulla possa persuaderti, neanche il fatto che sei l'unico a sostenere la tua tesi, ma non è neanche mio obbiettivo farlo.

Tutti quelli che sono cresciuti ciclisticamente sanno - e tu per primo sai - che cuore, gambe e testa crescono sulla strada, non con le formule matematiche. Ti devi crepare di chilometri per accrescere anzitutto la potenza aerobica. Perché il ciclismo - e in specie il fondismo - non è uno sforzo breve e intenso ma è uno sport di resistenza. Si cerca il limite, si osa, si prende una cotta (chi non ha preso una cotta clamorosa), si impara a gestire le proprie energie. Mi stupisce davvero che io e te stiamo a discutere di queste cose.

Esatto!! crepare di km, non di tempo in sella, e se vai piano di km ne fai pochi pochi ;) Hai perfettamente colto il punto.

Le dicotomie di cui sopra trovano la giusta mediazione nella costanza della pratica e nella capacità di osare senza esagerare. E anche il dimagrimento passa per questa via. In questo senso, io fin dal primo post in questo 3D ho fatto i complimenti al nostro amico perché secondo me è già sulla giusta strada. Stare 4-5-6 ore in sella - e provare piacere e soddisfazione in questo - sicuramente aiuta a superare quel limite oltre il quale si comincia a bruciare quel carburante diesel che sono i grassi e si accresce la propria potenza aerobica. Ripeto è l'abc e questo va oltre ogni "moda" del momento, sta nella storia del ciclismo.

L'abc, a me pare, fino a prova contraria, che sia ciò che io e non solo stiamo dicendo. Che per un principiande bisogna fare fondo siamo tutti d'accordo. Che possa e debba talvolta spingere un po' di più siamo più o meno d'accordo. Ma andare tropp piano, non è fare fondo, non è allenante, non produce gli effetti del classico allenamento di fondo come puoi vedere al seguente link in corrispondenza delle zone z2 e z3. Noterai che la z1 non è allenante, è una zona in cui si passeggia, recupero attivo che vale ovviamente per chi deve recupeare da uno sforzo.
http://italiano.7wattperkilo.com/le-zone-di-allenamento-nel-ciclismo/

[/QUOTE]
Ciò detto, non è per me una ortodossia, né sto a trincerarmi dietro qualche certezza. Ho detto che uno va in bici alla giornata e se uno ha poco tempo può benissimo forzare i ritmi dentro attività più intense.
[/QUOTE]


mi pare che qua:
IMHO, niente di più sbagliato. Si bruciano molti più grassi andando piano e lontano piuttosto che andando veloce e per meno tempo.

Una persona adulta di 178 cm. X 102 Kg. fa il suo ritmo e se fa 4 ore c'è solo da fargli i complimenti.

Siete un po' fissati con ste velocità medie :rosik:

di certezze ne avessi eccome ;nonzo%
è da qui che siam partiti per dire che in realtà si brucia andando piano, ma non COSI piano.

Ho sempre fatto di tutto un po' e i primi tempi che stavo sul forum mi cazziavate pure perché le sparate di due ore all'epoca non erano di moda. Bisognava fare il fondo, polarizzare ..e bla bla bla. Ora la "moda" è cambiata ne prendo atto.

E infatti nessuno ti ha mai detto di passeggiare ;) se non quando mostravi segni di cottura. Dire di non esagerare in settimana è una cosa ben diversa, da ciò di cui parliamo qui.
Ripeto, la moda è sempre stata più o meno la stessa da parecchi anni a questa parte, se la moda precedente che intendi tu è passeggiare, quella non c'è mai stata
o-o
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.173
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il rapporto tra watt e calorie, ad esempio, come può essere valido senza considerare che quei watt possono essere espressi da persone che variano in un range che va dai 50 ai 120 Kg? Come puoi considerare il rapporto watt/calorie realistico quando la soglia aerobica e quella anaerobica variano a seconda delle caratteristiche fisiche e del livello di allenamento? Non esiste algoritmo o ponderazione virtuale che tenga.

sono entrato, ho letto questo, esco :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sto povero cristiano di [MENTION=105320]xing83[/MENTION] chiedeva se poteva o no mangiare una barretta durante l'uscita di 4 ore per vedere di tirare via i kg di troppo e siete arrivati ai logaritmi sulle calorie e i watt/kg :wacko:

Dopo questo 3d pare lo abbiano visto in un negozio di articoli sportivi mentre chiedeva informazioni su una racchetta :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sto povero cristiano di [MENTION=105320]xing83[/MENTION] chiedeva se poteva o no mangiare una barretta durante l'uscita di 4 ore per vedere di tirare via i kg di troppo e siete arrivati ai logaritmi sulle calorie e i watt/kg :wacko:

Dopo questo 3d pare lo abbiano visto in un negozio di articoli sportivi mentre chiedeva informazioni su una racchetta :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: dopo un paio di cose lette in quest'ultima pagina ho messo in vendita tutte le bici e ho comprato un mazzo da texas hold'em :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Faccio due o tre (raramente tre) uscite settimanali di 3-4 ore, e faccio mediamente una 40ina di km ad uscita..Dopo due orette circa peró, inizia a venirmi quasi sempre un po di mal di testa e mi sento un po fiacco

Bon. E' troppo difficile stare riquotare.. Non capisco come fate a dire che sia troppo piano quando il 3D inizia così.

La dicotomia non era un riferimento a manuali ma volevo sintetizzare quelle che erano le posizioni fin'ora espresse in questo 3D.

L'unità di misura watt resta un coefficiente astratto se non è corroborato da dati biologici come il peso, l'intensità cardiaca dello sforzo cui si riferiscono test specifici e rilievi strumentali sullo stato stato di forma. Tirare fuori in watt in una discussione come questa e correlarli al dispendio energetico è IMHO fuorviante.

La velocità espressa da uno che pesa 102 kg non è paragonabile a uno che ne pesa 70. Ed è molto probabile che anche il relativo dispendio sia molto differente.

Facendo due conti della serva in un caso consumi all'incirca 300kcal di grassi e 900 di carboidrati nel secondo circa 1100 di entrambi. Quindi durante le due attività consumi sicuramente più grassi facendo 5h.

15kmh sono 66watt
Per 5h40 sono circa 1100kcal

In questo senso, mi è sembrato evidente che sparassi dei numeri un po' a caso e traessi delle conclusioni da questi numeri. Siete tutti convinti del contrario. Benissimo. Forza Gigi :mrgreen:

Con riguardo al modo di allenarsi, tra le due opzioni (attività brevi e intense, attività di fondo) la mia opinione è che la prevalente dovrebbe essere la seconda. Questo lo ribadisco. Non ho problemi a dirlo.

L'attività breve e intensa che molti qui hanno consigliato è un'attività prevalentemente anaerobica. Un'attività di fondo è invece un'attività aerobica. E tra i due tipi di attività vi è una differenza da considerare in termini di qualità del dispendio energetico.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Bon. E' troppo difficile stare riquotare.. Non capisco come fate a dire che sia troppo piano quando il 3D inizia così.

La dicotomia non era un riferimento a manuali ma volevo sintetizzare quelle che erano le posizioni fin'ora espresse in questo 3D.

L'unità di misura watt resta un coefficiente astratto se non è corroborato da dati biologici come il peso, l'intensità cardiaca dello sforzo cui si riferiscono test specifici e rilievi strumentali sullo stato stato di forma. Tirare fuori in watt in una discussione come questa è IMHO fuorviante.

La velocità espressa da uno che pesa 102 kg non è paragonabile a uno che ne pesa 70. Ed è molto probabile che anche il relativo dispendio sia molto differente. In questo senso, mi è sembrato evidente che sparassi dei numeri un po' a caso e traessi delle conclusioni da questi numeri. Siete tutti convinti del contrario. Benissimo. Forza Gigi :mrgreen:

Con riguardo al modo di allenarsi, tra le due opzioni (attività brevi e intense, attività di fondo) la mia opinione è che la prevalente dovrebbe essere la seconda. Questo lo ribadisco. Non ho problemi a dirlo.

L'attività breve e intensa che molti qui hanno consigliato è un'attività prevalentemente anaerobica. Un'attività di fondo è invece un'attività aerobica.



Secondo me ti stai troppo concentrando sulle metodologie di allenamento e poco sul fattore perdita di peso = maggior consumo di kcal (con l'attività ed anche con l'aumento del metabolismo)
In secondo luogo stai facendo un po' di confusione con il fondo (che non è andare a passeggio o a prendere il giornale) e una maggiore intensità (che non è necessariamente anaerobica). Credo che nessuno abbia detto di fare 2/2,5 ore in soglia o fs.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sto povero cristiano di [MENTION=105320]xing83[/MENTION] chiedeva se poteva o no mangiare una barretta durante l'uscita di 4 ore per vedere di tirare via i kg di troppo e siete arrivati ai logaritmi sulle calorie e i watt/kg :wacko:

Dopo questo 3d pare lo abbiano visto in un negozio di articoli sportivi mentre chiedeva informazioni su una racchetta :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: dopo un paio di cose lette in quest'ultima pagina ho messo in vendita tutte le bici e ho comprato un mazzo da texas hold'em :mrgreen:

:)))::))):
maledetti

corro a iscrivermi anche io su ping-pong.forum.it :mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Se il quesito è mangiare o non mangiare, questo è il problema....a me viene da dire che se una persona pesa 100 kg e fa un'uscita breve e a bassa intensità non dovrebbe mangiare proprio niente, ma pensare solo a idratarsi.
I problemi del mal di testa e quant altro mi sa che siano da collegare alla mancanza di abitudine a fare degli sforzi anche blandi, non certo alla mancanza di cibo:wacko:
Poi i discorsi sull'allenamento sono un'altra storia, è vero anche che se si fanno sempre le stesse uscite alla stessa intensità nè si dimagrisce nè si migliora
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se il quesito è mangiare o non mangiare, questo è il problema....a me viene da dire che se una persona pesa 100 kg e fa un'uscita breve e a bassa intensità non dovrebbe mangiare proprio niente, ma pensare solo a idratarsi.

I problemi del mal di testa e quant altro mi sa che siano da collegare alla mancanza di abitudine a fare degli sforzi anche blandi, non certo alla mancanza di cibo:wacko:

Poi i discorsi sull'allenamento sono un'altra storia, è vero anche che se si fanno sempre le stesse uscite alla stessa intensità nè si dimagrisce nè si migliora



Esattamente.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In questo senso, mi è sembrato evidente che sparassi dei numeri un po' a caso e traessi delle conclusioni da questi numeri. Siete tutti convinti del contrario. Benissimo. Forza Gigi :mrgreen:

Ti invito a rileggere con attenzione, soprattutto il grassetto:

È cosi, anche se il consumo non segue invece un andamento esponenziale. Facendo due conti della serva in un caso consumi all'incirca 300kcal di grassi e 900 di carboidrati nel secondo circa 1100 di entrambi. Quindi durante le due attività consumi sicuramente più grassi facendo 5h.

Ma se guardi più a lungo termine, l uscita piu veloce o anche semplicemente fare qualche tratto piu veloce di qualche minuto (un cavalcavia, qualche tratto di strada che sale e cosi via, piuttosto che un'uscita a sfinimento come hai fatto oggi, cuo non sei nè abituato nè pronto) durante un' uscita più lunga ti permetterà le volte successive di spingere di piu con minor fatica ed incrementare il consumo di grassi.
Se fai 5h a 17kmh anziché 15 con lo stesso sforzo, quello in piu che consumi sono tutti grassi. Immagina quando potrai fare 18 19 e 20kmh [emoji6]

Altro aspetto da tenere in considerazione è quelloche abituando il corpo a qualche sforzo più intenso che richiede un discreto utilizzo di zuccheri, nel resto della giornata tenderà a risparmiarli e a consumare soprattutto grassi. Cosa legata anche al miglioramento/ipertrofia dei muscoli coinvolti che solo sforzandoli (e stancandoti um po' come oggi [emoji6] ) puoi ottenere con conseguente aumento del metabolismo basale.

Però nulla vieta di continuare come stai facendo, che è già ottimo di per sé. Però in uscite lunghe l'alimentazione assume un ruolo più importante che nelle uscite brevi fino 120-150minuti e per una persona alle prime armi significa aggiungere comunque altra carne al fuoco. Tant'è che alla fine la risposta alla tua domanda iniziale...ancora non c è [emoji16]

Inviato dall'India

Certo [emoji6] però una persona con più esperienza sa fino a dove ci si puo spingere senza scoppiare, di testa soprattutto. Conosce già i benefici e ciò da stimolo e determinazione.
Poi che il metabolismo sia la chiave è giusto, anzi fondamentale. Altrimenti, paradossalmente, portando all'estremo il concetto di lungo piano, si potrebbe pensare che stando fermi nel letto 24h magiando pochissimo farebbe perdere grasso [emoji40]. Calcoli alla mano sarebbe cosi. Per questo i 15kmh secondo me equivalgono quasi a stare in piedi fermi. La bici va praticamente da sola ed i calcoli in questi casi lasciano il tempo che trovano, praticamente considerano solo il basale e va da se che in 5h respiri piu che in 90 minuti [emoji16] E il fattoche concluda molto piu stanco il giro da 90minuti credo ne sia la conferma. Probabilmente consumerebbe di più con una camminata.
Perché dati alla mano, usando qualche convertitore on line con watt e velocità e dunque senza contare il basale durante l'attività (quindi correggo i dati buttati li prima)
15kmh sono 66watt
Per 5h40 sono circa 1100kcal

21kmh sono circa 100w per 90m sono circa 500kcal


Praticamente parliamo di 3-400 kcal do differenza di grassi. Ovvero 35-45gr.

Quindi ricapitolando in 5h40 di attività blanda consumi 35-45 gtammi di grassi in più rispetto a fare 90 minuto più intensi. Ma quei 35-45gr li recuperi ampiamente durante la giornata, per l innalzamento del metabolismo, perché nelle 3 ore di differenza magari fai anche altro e ottieni l'effetto allenante che ti fa rendere e spendere di più le volte successive.




Inviato dall'India

Cerco di spiegarlo in parole ancora più semplci

nel primo caso i calcoli comprendono il metabolismo basale, nel secondo no

io non so se hai capito, ma più semplice di così non riesco spiegare. Magari qualcun'altro può darmi conferma se sono riuscito a spiegarmi ;nonzo% così posso rinunciare serenamente a continuare questa che ora mi pare una conversazione abbastanza sterile. Ammesso che non lo fosse già prima ;)
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ti invito a rileggere con attenzione, soprattutto il grassetto:





Cerco di spiegarlo in parole ancora più semplci

nel primo caso i calcoli comprendono il metabolismo basale, nel secondo no

io non so se hai capito, ma più semplice di così non riesco spiegare. Magari qualcun'altro può darmi conferma se sono riuscito a spiegarmi ;nonzo% così posso rinunciare serenamente a continuare questa che ora mi pare una conversazione abbastanza sterile. Ammesso che non lo fosse già prima ;)

Io ho condiviso il primo post e ti ho fatto anche i complimenti. Il secondo non posso condividerlo perché i watt che ricavi dalla velocità (e il dipensio energetico presunto) non tengono conto del fatto che il soggetto pesa 102kg. Dunque sono fasulli.

E' tutto lì il discorso
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.173
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti invito a rileggere con attenzione, soprattutto il grassetto:





Cerco di spiegarlo in parole ancora più semplci

nel primo caso i calcoli comprendono il metabolismo basale, nel secondo no

io non so se hai capito, ma più semplice di così non riesco spiegare. Magari qualcun'altro può darmi conferma se sono riuscito a spiegarmi ;nonzo% così posso rinunciare serenamente a continuare questa che ora mi pare una conversazione abbastanza sterile. Ammesso che non lo fosse già prima ;)

ti sei spiegato benissimo, peraltro non serviva visto che i concetti sono la base
ma hai presente il discorso su insegnare ad un piccione a giocare a scacchi? :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho condiviso il primo post e ti ho fatto anche i complimenti. Il secondo non posso condividerlo perché i watt che ricavi dalla velocità (e il dipensio energetico presunto) non tengono conto del fatto che il soggetto pesa 102kg. Dunque sono fasulli.

E' tutto lì il discorso

Non posso credere che ho scritto 20 messaggi e siamo a questo punto.

Vabbè hai ragione, uno di 100 chili per andare a 15kmh eroga 1000watt e spende un triliardo di calorie. Il tempo di andare al bar...ed è già al 7% di massa grassa :asd:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non posso credere che ho scritto 20 messaggi e siamo a questo punto.

Vabbè hai ragione, uno di 100 chili per andare a 15kmh eroga 1000watt e spende un triliardo di calorie. Il tempo di andare al bar...ed è già al 7% di massa grassa :asd:

no ma infatti lasciamo perdere

per te dialogare vuol dire trovare il modo di dare scacco all'interlocutore e non trovare un terreno comune di confronto

ci ho messo la firma...te l'avevo detto o-o