cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se scrivo “mio parere personale”, di tale si tratta. Sono idee che mi sono fatto col tempo, leggendo, ascoltando…

Parliamo di zuccheri.
Pane e pasta ne hanno pochi, ma si sommano comunque agli altri. Questo intendevo.

Ok, ma allora vedi che siamo d’accordo?
Nella fattispecie non si parlava di 2-3 porzioni, ma ben di più: 3 fichi secchi + 4 fichi + 2 pesche; se la matematica non è un’opinione sono 9 frutti. Ai quali aggiungeva un ghiacciolo (praticamente acqua e zucchero) e lo zucchero di canna nelle yogurt.
Per me è tanto. E, se parli di 2/3 porzioni di frutta, i 9 frutti dovrebbero essere tanti anche per te.

http://nut.entecra.it/files/download/linee_guida/lineeguida_08.pdf

qui il concetto di porzione...

variano in funzione del consumo...
nell'esempio da 2600kcal 4 porzioni

porzione di frutti piccoli indica 2 pz...

ma queste sono solo indicazioni...
non è che se un giorno nel mangi un po' di più hai problemi...
come detto prima, IMHO sono da controllare maggiormente gli zuccheri aggiunti...
inoltre c'è sempre da considerare la combinazione dei cibi (carbo+pro+grassi)
(ad esempio vedo che i fichi li ha mangiati insieme e uova e toast) se associ qualcosa gli assorbimenti sono differenti e riduci i "problemi" sempre che ci possano essere, visto che al solito, qui, parliamo di persone sportive, non sedentari...
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ieri sera ho scongelato del farro pensando di mangiarlo a pranzo, invece mangiato a colazione.

Un 120 gr con due cucchiaini di miele, un po' i uvetta, qualche noce.
Una fetta di pane di segale con nocciolata e un paninetto con nocciolata. Tazza d'orzo
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ecco lo sgombro sottolio a pranzo lo vedo bene!!!!

ahahaha :-x:mrgreen:

Secondo me un po' troppi zuccheri

E pensa che da un po' di tempo ho eliminato gli orsetti della Haribo :mrgreen:

Seriamente, ieri ho mangiato tanto e avevo da recuperare dal giorno prima. Frutta ne mangio comunque sempre tutto l'anno e devo dire che la ritengo essenziale. D'estate poi è la frutta migliore, probabilmente ne mangerei anche se mi dicessero che facesse male. Ma non è così la frutta ha certamente più aspetti positivi che negativi.


Andrea è un grissino ne ha bisogno

182cm. per 73kg. I 3 mesi fermo ho messo qualcosina dove è difficile togliere ma proprio qualcosina. E ho ripreso un po' di tono muscolare in generale.

Per il resto leggo con interesse, non sto a pesare i macronutrienti nemmeno a occhio, solo maggiore attenzione per le proteine che in passato mi è capitato di trascurare (a suo tempo, sicuramente, esageravo con gli zuccheri).

p.s. Ho una moglie in casa. Su certe cose (per la verità molte:mrgreen:) comanda lei. Zucchero di canna vuole... e zucchero di canna si compra.

Tengo di nascosto delle bustine di zucchero bianco per il caffè, almeno quello quando lo giri si scioglie:mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io cerco di "fare scorta" di carbo con pasta/riso/grano/affini. Per questo non mi va di aggiungere una quantità industriale di frutta.

Giusto, ma devi sempre contestualizzare...

[MENTION=49838]andre.road[/MENTION] pesa, se la memoria non mi inganna, una decina di kg più di te...

quella che tu vedi quantità industriale, per lui è la quantità corretta...

potrebbe capitare che, se facciamo i conti, scopriamo che, percentualmente, in base al consumo, avete mangiato la stessa quantità di zuccheri semplici :-x
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Buon pranzo[emoji4]

Il mio PW
ac3206cf62279c42a591e3a13c93480b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per la prima volta in xanni di ciclismo, sono andato in crisi di fame, colazione normale, niente pranzo e in bici 7 ore filate, nonostante mi sia alimentato in corsa, non è servito a nulla e non mi è servita tutta l'esperienza che dovrei aver accumulato, è proprio vero invecchiando si ritorna bambini...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Iniziano a essere veramente tante,con soli 69 km la vedo dura che bruci tutte quelle calorie

No ma 5.000 totali è una stima per eccesso. Anche dovuta al fatto che mi conviene ragionare "in eccesso", per come sono fatto.

Stimo il mio fabbisogno quotidiano in 2.600/2.800 calorie... compresa l'attività sessuale:mrgreen:. Al quale tocca aggiungere il ciclismo.

Con l'attività dell'altro ieri in montagna avrei calcolato un 1.800 calorie che non ho recuperato totalmente in giornata (2.700+1800=4.500). Con l'attività di ieri un 1.500 calorie. Alla fine pure oggi me tocca magnà pesante, soprattutto se voglio riuscire nel tardo pomeriggio. Considero pure che sto cercando di recuperare una condizione totalmente persa in 3 mesi di stop e, probabilmente, tendo a consumare qualcosa in più di "zuccheri".
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Giusto, ma devi sempre contestualizzare...

[MENTION=49838]andre.road[/MENTION] pesa, se la memoria non mi inganna, una decina di kg più di te...

quella che tu vedi quantità industriale, per lui è la quantità corretta...

potrebbe capitare che, se facciamo i conti, scopriamo che, percentualmente, in base al consumo, avete mangiato la stessa quantità di zuccheri semplici :-x

Sì, in effetti, tendo a ragionare sul mio fisico o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Abitui il corpo a tratte carburante dai carbo. e poi vedi se li bruci..
Il problema della maggior parte della gente e' in ansia per i carboidrati e zac,e' la prima cosa che taglia.

Io non taglio i carbo. Ho detto che, siccome cerco di "fare carburante" con altri carbo (pasta, ecc), non esagero con altri zuccheri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.