infiammazione della prostata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclista-amatore

Novellino
4 Aprile 2017
6
0
Visita sito
Bici
MTB (vecchia)
Ciao. Mi chiamo Roberto e ho 39 anni, premetto che non sono un vero appassionato del ciclismo, in quanto ho giocato a calcio fino ai 35 anni, poi per mantenermi in forma, da poco più di 2 anni vado in bici circa 2 volte a settimana per 40km totali (uso una vecchia MTB, la cui sella credo sia un crimine contro il ciclismo...come la bici tutta d'altronde) e altri 2 giorni a settimana faccio stretching ed esercizi a corpo libero a casa.

Ora sono tre mesi che ho problemi a urinare (urino spesso, anche la notte, flusso debole, tenismo vescicale ecc.) Ho fatto l'urinocultura, risultata positiva per l'E.Coli, quindi una cura antibiotica che ha abbassato la carica batterica, infatti la successiva urinocultura è risultata negativa. (tutto prescritto dal medico curante).

Quindi visto che i sintomi persistevano sono andato dall'urologo che mi ha fatto l'anamnesi, la visita rettale ( sostenendo che avevo la prostata un pò infiammata) e l'ecografia di tutti gli organi interessati, compresi i reni, al chè per fortuna mi dice che gli organi sono sani e che non mi devo preoccupare perchè si tratta di una sciocchezza. Scusatemi se vi annoio, ma questa è la diagnosi e la cura secondo la prescrizione:

Algia pelvice

All'esame prostata modicamente dolente come da lieve congestione senza lesioni nodulari. (una prostatite? non l'ho capito).

terapia: Forprost 400mg 1 cp al giorno per 1 mese.

il mese di cura ha alleviato abbastanza i sintomi, ma finita questa ora si sono ripesentati.

Ora ho letto alcuni 3d presenti sul forum che riguardano la correlazione tra prostatite e ciclismo, e proprio per questo vi scrivo, per chiedervi se i miei problemi di salute possono dipendere dalla bicicletta, visto che un episodio simile, ma che si risolse solo con gli antibiotici mi successe un anno e mezzo fa.
Dalle discussione lette sembra però che la bici non fa venire la prostatite ma è meglio interrompere l'attività fino a completa guarigione. Per prudenza ho comunque deciso di fermarmi per un pò e di indagare la cosa.

Potreste consigliarmi per il meglio gentilmente? Perdonatemi per la lungaggine del post.
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
Buonasera, non sono un ancora un ciclista, nemmeno amatoriale...ma sono nel campo della medicina.
Ti rispondo in maniera semplice, la tua ricorrenza di infezione da e.coli potrebbe essere un campanello d'allarme, ma dai tuoi esami ecografici non vi sono cisti negli organi interessati e quindi questo è un bene.
La diagnosi fatta praticamente è un infiammazione del tessuto prostatico, magari a seguito di un infezione batterica (come quella che hai avuto), pertanto vi è la possibilità che si tratti esclusivamente di dolore/fastidio.
La bicicletta NON può indurre una prostatite, ma certamente può inficiare sullinfiammazione che già era presente. Quindi fai bene a sospendere per ora fino a completo risanamento.
Hai fatto anche test del PSA?
Inoltre ti consiglio a breve di ripetere le analisi delle urine, almeno ti escludi che ci sia una ricaduta infettiva.
Domanda la seconda urinocoltura dopo quanti giorni l'hai fatta??

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 

ciclista-amatore

Novellino
4 Aprile 2017
6
0
Visita sito
Bici
MTB (vecchia)
grazie mille della risposta.

Effettivamente potrebbe essere una recidiva dell'infezione alle vie urinarie, quindi forse è il caso di una nuova urinocultura per togliesi il dubbio.

la prima urinocultura (positiva) la feci il 12.12.2016, la seconda (negativa) il 13.01.2017.

Mai fatto l'esame del PSA, comunque a questo punto a breve ritorno dall'urologo come era già mia intenzione fare.
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
grazie mille della risposta.

Effettivamente potrebbe essere una recidiva dell'infezione alle vie urinarie, quindi forse è il caso di una nuova urinocultura per togliesi il dubbio.

la prima urinocultura (positiva) la feci il 12.12.2016, la seconda (negativa) il 13.01.2017.

Mai fatto l'esame del PSA, comunque a questo punto a breve ritorno dall'urologo come era già mia intenzione fare.
Di niente.
Si. A questo punto ripeti la visita e gli esami.


Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.