Guanti estivi: sì o no?

Indossate i guanti in estate?

  • Voti: 90 76,9%
  • No

    Voti: 27 23,1%

  • Votanti
    117

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Buonasera a tutti!

Sono approdata da pocherrimo nel magico mondo dei bitumari dopo anni di mtb, grazie anche al prezioso aiuto di molti utenti del forum. Durante le prime uscite in bdc ho notato diversi ciclisti indossare i guantini mezze dita. In mtb, salvo le uscite enduro-downhill con completo da palombaro, non ho mai indossato guanti se non in inverno per proteggermi dal freddo e, considerata l'estrema comodità del nastro morbido sul manubrio della bdc, non mi ero nemmeno posta il problema prima di notare che in molti li usano.

Per cui vi pongo il domandone: in estate (o in generale quando le temperature sono gradevoli) indossate o no i guanti? Se sì perché? Se no perché?

Grazieee :mrgreen:

parto dal fatto che mi stupisce che un biker mtb non usi sempre sempre i guanti a dita intere anche d'estate ;nonzo%

in mtb credo sia la prassi, anche in estivo ma con i guanti lunghi...

di mio guanti sempre anche nel commuting quotidiano per andare al lavoro...
come la cintura di sicurezza, non ci bado nemmeno più.

Detto questo sono un ottimo deterrente alla formazione delle classiche stigmate con pietre sottopelle in caso di caduta, anche banale...
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Io li uso praticamente sempre in estate perchè mi sudano particolarmente le mani e quando mi alzo sui pedali mi scivola il manubrio senza, una volta ho pure rischiato di cadere.
Inoltre se cadi con i guanti ti viene più istintivo appoggiare le mani a terra anche perchè le sbucciature sui palmi sono una tortura.
Il lato negativo è che ti si abbronzano solo le ultime due falangi :mrgreen:
Sono comodi pure per pulirsi la bavetta alla bocca e pulirsi in caso la soffiata di naso vada male :mrgreen:
In primavere invece vado senza.

Al discorso abbronzatura non ci avevo pensato! Io mi abbronzo alla velocità della luce: due giorni fa ho pranzato nel giardino dell'università e mi è rimasto lo stampo dell'orologio :asd:
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
parto dal fatto che mi stupisce che un biker mtb non usi sempre sempre i guanti a dita intere anche d'estate ;nonzo%

Piuttosto che il guanto lungo a 30 gradi preferisco correre il rischio di scorticarmi, ma questo è un problema mio (non sopporto i caldo e sudo parecchio). In effetti in mtb molti li usano, ma in bdc pensavo fossero meno utilizzati visti i rischi più contenuti e il maggior comfort dei manubri.

Comunque sarò io che ho :culo: ma non sono mai caduta in avanti in mtb grattugiandomi i palmi :asd: L'unica volta che mi è successo è stato con i pattini in linea (sport in cui, nonostante il rischio e la velocità elevati, quasi nessuno usa i guanti).
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Piuttosto che il guanto lungo a 30 gradi preferisco correre il rischio di scorticarmi, ma questo è un problema mio (non sopporto i caldo e sudo parecchio). In effetti in mtb molti li usano, ma in bdc pensavo fossero meno utilizzati visti i rischi più contenuti e il maggior comfort dei manubri.

Comunque sarò io che ho :culo: ma non sono mai caduta in avanti in mtb grattugiandomi i palmi :asd: L'unica volta che mi è successo è stato con i pattini in linea (sport in cui, nonostante il rischio e la velocità elevati, quasi nessuno usa i guanti).

sì sì capisco l'obiezione... io amo il caldo e sudo poco, davvero ;)

mi sento anche più "a posto" in bici... non so bene come spiegarlo... è come avere la sensazione del casco in testa e gli occhiali, le tre cose per me sempre e comunque imprescindibili
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq in questo periodo li uso poco, con i primi caldi mi piace tenere le mani al sole e vento dopo l'inverno imprigionati nei guanti lunghi

cmq c'è qualche volta che non li uso anche se ho un brutto ricordo di una caduta che mi devasto il palmo della mano
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una volta, quando rifacevano l'asfalto spesso, il palmo del guanto sfregato in movimento sul copertoncino serviva a pulirlo dal catrame raccolto per strada. Adesso se vedo che stanno riasfaltando mi fermo a guardare estasiato, tanto è raro l'evento!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Una volta, quando rifacevano l'asfalto spesso, il palmo del guanto sfregato in movimento sul copertoncino serviva a pulirlo dal catrame raccolto per strada. Adesso se vedo che stanno riasfaltando mi fermo a guardare estasiato, tanto è raro l'evento!



Parli del ventennio fascista... ? [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io esco da sola e su strade poco frequentate e il rischio di cadute si riduce molto. Quando esco lo faccio esclusivamente per il piacere di pedalare e non mi importa nulla dei tempi ma punto solo alle emozioni. In 32 anni che esco in bdc non aver indossato i guanti non mi ha creato nessun problema. Il casco ti salva la vita mentre i guanti ti possono evitare qualche sbucciata, nulla piu'
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
nel 2016 che li ho dimenticati un paio di volte mi sono maledetto...con le mani sudate non riuscivo bene nella presa del manubrio...
il problema è che me ne accorsi solo dopo molti km da casa, appunto quando iniziarono a sudare le mani in salita, e non era certo il caso di far ritorno per prenderli...
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Io alterno... a volte li uso a volte no, comunque li porto sempre dietro. Solitamente quando faccio uscite lunghe resto senza nelle lunghe salite e li metto solo in discesa, dove mi offrono maggior grip sul manubrio e meno fastidio alle mani.