Guanti estivi: sì o no?

Indossate i guanti in estate?

  • Voti: 90 76,9%
  • No

    Voti: 27 23,1%

  • Votanti
    117

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Buonasera a tutti!

Sono approdata da pocherrimo nel magico mondo dei bitumari dopo anni di mtb, grazie anche al prezioso aiuto di molti utenti del forum. Durante le prime uscite in bdc ho notato diversi ciclisti indossare i guantini mezze dita. In mtb, salvo le uscite enduro-downhill con completo da palombaro, non ho mai indossato guanti se non in inverno per proteggermi dal freddo e, considerata l'estrema comodità del nastro morbido sul manubrio della bdc, non mi ero nemmeno posta il problema prima di notare che in molti li usano.

Per cui vi pongo il domandone: in estate (o in generale quando le temperature sono gradevoli) indossate o no i guanti? Se sì perché? Se no perché?

Grazieee :mrgreen:
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Normalmente indosso sempre i guanti anche in piena estate, rare volte però non li sopporto e li tolgo in viaggio. Comunque ci sono guanti estivi davvero leggeri e traspiranti. Tanti ciclisti comunque non li usano mai anche tra i professionisti... quindi vedi tu cosa ti va meglio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.675
15.859
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
in genere non uso guanti, gradisco le mani libere, d'inverno per forza di cose purtroppo, devo, altrimenti farei a meno anche di quelli,
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ma guarda io li uso sempre anche nel periodo estivo,devo dire che spesso li tolgo magari in salita oppure per far prendere un pochino di colore anche alle mani poi in discesa li indosso per precauzione,preferisco avere più grip durante i discesoni a velocità di curvatura o-oo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sta cosa l'ho già letta e mi sorge spontanea la domanda... Si cade così facilmente in bdc? Pensavo che la mtb fosse decisamente peggio visto il fondo sconnesso e sarò caduta una decina di volte nella vita, solo una con conseguenze serie.
dipende ... ma basta una banale scivolata per farti male ai palmi zona molto fastidiosa e lunga a rimarginarsi

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.338
21.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sta cosa l'ho già letta e mi sorge spontanea la domanda... Si cade così facilmente in bdc? Pensavo che la mtb fosse decisamente peggio visto il fondo sconnesso e sarò caduta una decina di volte nella vita, solo una con conseguenze serie.

no, non si cade facilmente, io finora (toccando ferro) sono sempre caduto da fermo o quasi, e sono momenti un cui viene spontaneo mettere le mani per proteggersi.

i guanti, in questo caso, ti salvano la pelle dei palmi da abrasioni che possono poi diventare molto fastidiose (oltre che fonti di possibili infezioni) e complicarti la vita di tutti i giorni.
pensa solo a lavarti con le mani ferite...
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ok capito grazie. Di abrasioni sull'asfalto e sul cemento ho una lunga esperienza (pattinaggio corsa), ma ho sempre pensato che in bdc cadere sia raro e legato per lo più a eventi poco prevedibili, soprattutto se si gira fuori dai centri urbani in zone poco trafficate.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Per me è come la cintura di sicurezza..se non li indosso non mi sento a mio agio sensazione strana da spiegare sarà questione di abitudine...anche in mtb li ho sempre usati e sono partito da quella per poi approdare alla bdc
Quindi estate / inverno sempre con i guanti.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Inizio il giro con i guanti e dopo mezz'ora il 90% delle volte sono già nelle tasche. Che dovrei votare? :mrgreen:

Sni? Ihihihi non zo! Diciamo che il sì me lo aspetto da chi li porta sempre o quasi, anche se a prescindere dall'esito mi importano molto le motivazioni. Può darsi che qualcuno scelga di portarli o meno in base al percorso che affronta.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Li indosso sempre perché attutiscono un po' le vibrazioni e mi danno piu grip sul manubrio, per asciugare sudore e bocca dopo una bevuta, perché riparano dall'impatto con gli insetti e poi perché fanno pendant con l'abbigliamento 😉


Sent from my Nexus 10 using BDC-Forum mobile app
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
E non dimentichiamo di dire che si possono usare per pulire il moccio che scola dal naso [emoji25][emoji25][emoji25]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Inizio il giro con i guanti e dopo mezz'ora il 90% delle volte sono già nelle tasche. Che dovrei votare? :mrgreen:

Per è il contrario.
Quelle rarissime volte che parto senza guanti (dalla fretta, più che altro) se me ne rendo conto dopo pochi km, torno addirittura indietro a prenderli. Se questo non è possibile, continuerò senza, ma non sarà un giro piacevole.
Li uso soprattutto perchè sudo molto anche dalle mani, e i guanti mi permettono una presa asciutta. Diversamente avrei sempre quella spiacevole sensazione di bagnato sul palmo.
Comunque è una cosa molto soggettiva
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.038
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io li uso praticamente sempre in estate perchè mi sudano particolarmente le mani e quando mi alzo sui pedali mi scivola il manubrio senza, una volta ho pure rischiato di cadere.
Inoltre se cadi con i guanti ti viene più istintivo appoggiare le mani a terra anche perchè le sbucciature sui palmi sono una tortura.
Il lato negativo è che ti si abbronzano solo le ultime due falangi :mrgreen:
Sono comodi pure per pulirsi la bavetta alla bocca e pulirsi in caso la soffiata di naso vada male :mrgreen:
In primavere invece vado senza.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
io li indosso sempre,mi da fastidio il sudore alle mani e inoltre ammortizzano un poì le vibrazioni dello sterzo. Comodi anche per asciugare il sudore dalla fronte,visto che i miei hanno anche una specie di tessuto,messo sul dorso, fatto proprio per quello
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non li uso mai... ho provato ad usarli varie volte ma niente. Non li uso perche il mio sistema raffredante passa anche se non sopratutto dalle mani...quando si bagnano causa sudore mi danno un fastidio indescrivibile...