CdS, proposta sulla distanza minima per sorpassare in auto le bici: almeno 1.5 metri

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ora che e' passato, che succede de un'auto ti sfiora? ... qual'e' la sanzione specifica?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Non è ancora "passato" nulla.

La proposta di legge è stata licenziata dalla commissione trasporti, per diventare legge dello Stato deve essere approvata sia dalla Camera che dal Senato.




Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ovviamente non sarà rispettata da nessuno e gli accertamenti saranno fatti sono il caso di malaugurato incidente per stabilire le responsabilità. Sarebbe positivo se prevedessero anche, come succede in altri paesi, una cartellonistica diffusa per contribuire ad una maggior educazione e rispetto, ma temo che ci si limiterà alla prescrizione
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Senza dimenticare l'utilizzo delle ciclabili, o cosiddette tali.
Quelle comunemente chiamate piste ciclabili sono nel 99% dei casi "piste ciclopedonali ad uso promisquo" (sul cartello blu c'è sia il ciclista che il pedone) ed in quel caso non sussiste l'obbligo di utilizzo (in quanto NON è una pista ciclabile, si configura diversamente).

L'obbligo sussiste solamente dove trattasi di pista ciclabile esclusivamente adibita ai ciclisti (sola bici su cartello blu), adiacente alla strada principale e adeguatamente segnalata. Ovvero non è obbligatoria praticamente mai. E per fortuna, perchè in quelle poche che ci sono trovi di tutto, impossibile allenarsi, solo andare a passeggio,
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Quelle comunemente chiamate piste ciclabili sono nel 99% dei casi "piste ciclopedonali ad uso promisquo" (sul cartello blu c'è sia il ciclista che il pedone) ed in quel caso non sussiste l'obbligo di utilizzo (in quanto NON è una pista ciclabile, si configura diversamente).

L'obbligo sussiste solamente dove trattasi di pista ciclabile esclusivamente adibita ai ciclisti (sola bici su cartello blu), adiacente alla strada principale e adeguatamente segnalata. Ovvero non è obbligatoria praticamente mai. E per fortuna, perchè in quelle poche che ci sono trovi di tutto, impossibile allenarsi, solo andare a passeggio,
se pedone e ciclista sono separati da una riga verticale le sedi sono separate e sono obbligatorie. anche un bel pò di pazienza coi pedoni che curiosamente preferiscono quasi sempre la ciclabile...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
In ogni caso non ci viaggi a 40 all'0ra
Quindi? Non capisco cosa vuoi dire, se sono obbligatorie sono obbligatorie, non è che se fai i 40 puoi non andarci.
Nei miei giri di solito scelgo accuratamente strade senza ciclabili, se vado in ciclabile sono già rassegnato a fare massimo i 25 e a trovare da litigare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se pedone e ciclista sono separati da una riga verticale le sedi sono separate e sono obbligatorie. anche un bel pò di pazienza coi pedoni che curiosamente preferiscono quasi sempre la ciclabile...
Non ne ho mai vista una con sedi separate, e quindi obbligatoria. Pare ce ne siano 2 in tutta italia.
Quindi come già detto, di fatto l'obbligo non sussiste
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Quelle comunemente chiamate piste ciclabili sono nel 99% dei casi "piste ciclopedonali ad uso promisquo" (sul cartello blu c'è sia il ciclista che il pedone) ed in quel caso non sussiste l'obbligo di utilizzo (in quanto NON è una pista ciclabile, si configura diversamente).

L'obbligo sussiste solamente dove trattasi di pista ciclabile esclusivamente adibita ai ciclisti (sola bici su cartello blu), adiacente alla strada principale e adeguatamente segnalata. Ovvero non è obbligatoria praticamente mai. E per fortuna, perchè in quelle poche che ci sono trovi di tutto, impossibile allenarsi, solo andare a passeggio,
Se vai a passeggio è pedonale:mrgreen:. A parte gli scherzi, anche se ce ne fossero di più di vere ciclabili adiacenti alla strada principale e con tutte le uscite a raso come vedo in giro, sconsiglierei la percorrenza anche alla nonna con la graziella.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se vai a passeggio è pedonale:mrgreen:. A parte gli scherzi, anche se ce ne fossero di più di vere ciclabili adiacenti alla strada principale e con tutte le uscite a raso come vedo in giro, sconsiglierei la percorrenza anche alla nonna con la graziella.
A chiunque. Ce n'è una a brescia che non consiglierei di usare al mio peggior nemico. Su e giù da marciapiedi a spigolo, piena di tombini, rami, foglie, motorini parcheggiati, un attraversamento ogni 5 mt per uscire da ville private dove per forza l'automobilista deve invadere la ciclabile per arrivare a vedere se si può immettere sulla strada principale.
Insomma è sola propaganda politica.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
A beh. Dove abiti?
le ciclabili con sedi separate le incontro a Bologna. per risc e defa vanno anche bene, farci i 30 è suicidio. le faccio nel casa lavoro, e comunque sono disegnate da gente che non è mai salita in bici in vita sua, corsie larghe un manubrio e certi raggi di curvatura che per starci dentro dovresti scendere e girare la bici da fermo...