Drammatico epilogo della WTS a Cozumel: cosa ne pensate?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Credo che la maggior parte di noi abbia visto e rivisto i filmati dell'arrivo della finale WTS di Cozumel ieri notte. Per chi non lo avesse fatto, cercherò di postare il link, ma in 20 anni di triathlon non ho mai visto niente del genere. Jonathan Brownlee a -2.5km dall'arrivo allunga in testa e si invola solitario a vincere il titolo mondiale, il fratello Alistair lo scorta alle sue spalle "giocando" con Schoeman.. A - 300m dall'arrivo succede l'impensabile, Jonathan va in crisi totale, incomincia a barcollare e perdere il controllo del proprio corpo, mentre sta per cadere finisce letteralmente contro un giudice che sembra volerlo portare via. Arriva immediatamente suo fratello che gli mette una braccio intorno al collo e lo "trascina" sino al traguardo, spingendolo sulla finish line per farlo arrivare 2°. Purtroppo Mola arriverà 5°, con Murray che lo aspetta sulla linea del traguardo e quindi vincerà il mondiale per soli 4 punti. A fine gara ricorso da parte della federazione spagnola, rigettato dalla Itu. Sui social la gente è divisa, c'è chi esalta il gesto incredibile del campione olimpico Alistair che ha aiutato il fratello, chi lo condanna considerandolo "fuori legge" (aiuto esterno). Cosa ne pensate?
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Credo che la maggior parte di noi abbia visto e rivisto i filmati dell'arrivo della finale WTS di Cozumel ieri notte. Per chi non lo avesse fatto, cercherò di postare il link, ma in 20 anni di triathlon non ho mai visto niente del genere. Jonathan Brownlee a -2.5km dall'arrivo allunga in testa e si invola solitario a vincere il titolo mondiale, il fratello Alistair lo scorta alle sue spalle "giocando" con Schoeman.. A - 300m dall'arrivo succede l'impensabile, Jonathan va in crisi totale, incomincia a barcollare e perdere il controllo del proprio corpo, mentre sta per cadere finisce letteralmente contro un giudice che sembra volerlo portare via. Arriva immediatamente suo fratello che gli mette una braccio intorno al collo e lo "trascina" sino al traguardo, spingendolo sulla finish line per farlo arrivare 2°. Purtroppo Mola arriverà 5°, con Murray che lo aspetta sulla linea del traguardo e quindi vincerà il mondiale per soli 4 punti. A fine gara ricorso da parte della federazione spagnola, rigettato dalla Itu. Sui social la gente è divisa, c'è chi esalta il gesto incredibile del campione olimpico Alistair che ha aiutato il fratello, chi lo condanna considerandolo "fuori legge" (aiuto esterno). Cosa ne pensate?

Per me ha fatto un grande gesto, ricordiamoci che sono fratelli non solo compagni di squadra.
Se grazie a questo gesto avesse vinto la coppa del mondo avrei forse capito in parte le polemiche, ma il regolamento parla chiaro e la cosa si puo fare (almeno in WTS). Io non credo che alistar ci abbia pensato molto, era lì a cozumel con il compito di aiutare il fratello a vincere, quando l'ha visto in difficoltà lo ha aiutato spontaneamente senza farsi tutti questo problemi.

PS: Ridicoli gli spagnoli che hanno fatto ricorso nonostante Mola avesse vinto la coppa del mondo.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Per me ha fatto un grande gesto, ricordiamoci che sono fratelli non solo compagni di squadra.
Se grazie a questo gesto avesse vinto la coppa del mondo avrei forse capito in parte le polemiche, ma il regolamento parla chiaro e la cosa si puo fare (almeno in WTS). Io non credo che alistar ci abbia pensato molto, era lì a cozumel con il compito di aiutare il fratello a vincere, quando l'ha visto in difficoltà lo ha aiutato spontaneamente senza farsi tutti questo problemi.

PS: Ridicoli gli spagnoli che hanno fatto ricorso nonostante Mola avesse vinto la coppa del mondo.

Calcola che gli spagnoli avevano portato depena per tirare mola, hernandez per alarza, Murray ha aiutato Alarza...Il ricorso era per Alarza e , sinceramente , lo avrei evitato. Mola è stato onesto (come Schoeman) al traguardo , credo che uno degli "sconfitti" sia Murray , che dopo il gestaccio fatto ai giudici dopo un penality , ha "perso altri punti" con l'arrivo di ieri...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Finale drammatico per Jonny, ma io sono d'accordo con i due fratelli: se in WTS si può fare, ha fatto bene Alistair ad aiutarlo a tagliare il traguardo, anche se era sull'orlo del collasso... Lo sport non sono solo podi, piazzamenti e medaglie e questi gesti (in realtà sempre più rari) fanno solo bene.

P.S. Secondo voi l'improvviso calo di Jonny a cosa è dovuto?
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
moralmente bellissimo gesto,e penso pure spontaneo,senza calcoli su punti o altro.Dal punto di vista disciplinare penso che i giudici non abbian preso provvedimenti per evitare di creare discussioni postume.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Andiamo per ordine. Alistair a Londra era collassato a -400m dall'arrivo e dal 1° posto aveva chiuso dopo i 10.... Nella coppa del mondo di Huatulco di 2 anni fa il francese in testa è collassato a -150m dall'arrivo, superato prima da Taccone (che ha vinto) e poi da Uccellari, chiudendo poi 3 ..... IL regolamento Itu non è quello italiano, PERMETTE l'aiuto tra atleti, con alcune "limitazioni" e in alcuni casi, chi ha valutato il ricorso della federazione spagnola, credo sia stato proprio uno spagnolo (Quesada?). Cozumel è una gara infernale, secondo me non può corrersi una WTS lì.
 

stevecemento

Novellino
21 Febbraio 2008
53
7
Visita sito
Andiamo per ordine. Alistair a Londra era collassato a -400m dall'arrivo e dal 1° posto aveva chiuso dopo i 10.... Nella coppa del mondo di Huatulco di 2 anni fa il francese in testa è collassato a -150m dall'arrivo, superato prima da Taccone (che ha vinto) e poi da Uccellari, chiudendo poi 3 ..... IL regolamento Itu non è quello italiano, PERMETTE l'aiuto tra atleti, con alcune "limitazioni" e in alcuni casi, chi ha valutato il ricorso della federazione spagnola, credo sia stato proprio uno spagnolo (Quesada?). Cozumel è una gara infernale, secondo me non può corrersi una WTS lì.

Il gesto è ammirevole e anche per me fatto spontaneamente.
Però il regolamento, quando parla di aiuto tra atleti, non credo menzioni la possibilità di caricarsi in spalla qualcuno e portarlo in braccio oltre la linea di arrivo. Tra l'altro, se non si fosse appoggiato al giudice prima dell'arrivo del fratello, sarebbe rimasto in piedi?
Nel tennis non puoi chiedere l'intervento del medico per crampi. Se non ce la fai, ti ritiri.

Se Jonathan avesse dovuto fare tutto da solo, come hanno fatto tutti gli altri, come sarebbe arrivato? Non lo sapremo mai. I giudici, che hanno confermato l'ordine di arrivo, pensano che sarebbe arrivato secondo ugualmente. Io non lo credo e forse pure Alarza...
Concordo su Mola, un positivo molto sportivo.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Il gesto è ammirevole e anche per me fatto spontaneamente.
Però il regolamento, quando parla di aiuto tra atleti, non credo menzioni la possibilità di caricarsi in spalla qualcuno e portarlo in braccio oltre la linea di arrivo. Tra l'altro, se non si fosse appoggiato al giudice prima dell'arrivo del fratello, sarebbe rimasto in piedi?
Nel tennis non puoi chiedere l'intervento del medico per crampi. Se non ce la fai, ti ritiri.

Se Jonathan avesse dovuto fare tutto da solo, come hanno fatto tutti gli altri, come sarebbe arrivato? Non lo sapremo mai. I giudici, che hanno confermato l'ordine di arrivo, pensano che sarebbe arrivato secondo ugualmente. Io non lo credo e forse pure Alarza...
Concordo su Mola, un positivo molto sportivo.
Come ho detto il regolamento ITU non è perentorio in questo caso, non dice che sia permesso ma nemmeno lo vieta. Va quindi ad interpretazione e, in questo caso, è stato permesso. La "stampa" spagnola sta MASSACRANDO i due Brownlee, dandogli dei disonesti , dei ladri ecc, oggi addirittura qualche "fenomeno" ha scritto che Alistair ha pure fatto apposta a togliere la cuffia e gli occhialini da nuoto a Mola, dimenticandosi forse che ci sia una "leggerissima" differenza di livello a nuoto tra i due e che, come dimostrato, I Brownlee non hanno bisogno di trucchetti per vincere e conoscono una strada sola : A TUTTA dall'inizio alla fine. Da questa faccenda ho notato parecchia frustrazione di tifosi e alcuni atleti verso la superiorità schiacciante dei due fratelli inglesi, che regalano le briciole agli altri. Quest'anno si erano concentrati sulle Olimpiadi e hanno fatto doppietta, con un paio di gare avevano quasi portato a casa anche la WTS ... Evidentemente li aspettavano al varco...Certo che vorrei chiedere a questi tifosi spagnoli alcuni "lumi" su Gomez, ma forse sarebbero domande scomode....
 

stevecemento

Novellino
21 Febbraio 2008
53
7
Visita sito
Come ho detto il regolamento ITU non è perentorio in questo caso, non dice che sia permesso ma nemmeno lo vieta. Va quindi ad interpretazione e, in questo caso, è stato permesso. .

E' quello che ho detto io. I giudici hanno deciso così. punto.

Per quanto hai scritto dopo, dovevi aprire un nuovo messaggio (e forse un nuovo post) senza fare riferimento al mio.

Cosa me ne frega della stampa spagnola e se qualcuno rosica perchè i brownlee sono i più forti? avranno le loro ragioni (vedi caso Wiltshire con Gomez).

Il mio è un punto di vista da sportivo. Si vince da soli, va bene il gioco di squadra, ma se per finire la gara devi salire in groppa ad un altro, regolamento chiaro o no, per me non meriti di essere classificato.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
E' quello che ho detto io. I giudici hanno deciso così. punto.

Per quanto hai scritto dopo, dovevi aprire un nuovo messaggio (e forse un nuovo post) senza fare riferimento al mio.

Cosa me ne frega della stampa spagnola e se qualcuno rosica perchè i brownlee sono i più forti? avranno le loro ragioni (vedi caso Wiltshire con Gomez).

Il mio è un punto di vista da sportivo. Si vince da soli, va bene il gioco di squadra, ma se per finire la gara devi salire in groppa ad un altro, regolamento chiaro o no, per me non meriti di essere classificato.
Mola ha dichiarato che qualcuno (Brownlee) dopo 200m gli abbia dato una botta e gli ha tolto cuffia e occhialini e ha dichiarato che non metterebbe la mano sul fuoco per giurare che sia stata accidentale la cosa. Ora, capisco tutto, ma Mola si dimentica forse che il nuoto è sempre una tonnara in WTS? Poi, con tutto il bene che gli voglio, Alistair è uscito 3° dall'acqua mi pare , quindi non credo fosse interessato a "menarlo", ma a staccarlo subito e ad aiutare il fratello. Gli spagnoli stanno tirando fuori tutta la loro frustrazione verso i due fratelli che li hanno suonati in lungo e in largo e , soprattutto, dovrebbero pensare alla suonata che hanno preso a Rio , dove da favoriti non hanno portato a casa NULLA
 

stevecemento

Novellino
21 Febbraio 2008
53
7
Visita sito
Mola ha dichiarato che qualcuno (Brownlee) dopo 200m gli abbia dato una botta e gli ha tolto cuffia e occhialini e ha dichiarato che non metterebbe la mano sul fuoco per giurare che sia stata accidentale la cosa. Ora, capisco tutto, ma Mola si dimentica forse che il nuoto è sempre una tonnara in WTS? Poi, con tutto il bene che gli voglio, Alistair è uscito 3° dall'acqua mi pare , quindi non credo fosse interessato a "menarlo", ma a staccarlo subito e ad aiutare il fratello. Gli spagnoli stanno tirando fuori tutta la loro frustrazione verso i due fratelli che li hanno suonati in lungo e in largo e , soprattutto, dovrebbero pensare alla suonata che hanno preso a Rio , dove da favoriti non hanno portato a casa NULLA

Ti spiego una cosa. Se tu quoti un mio messaggio, significa che nel messaggio hai trovato qualcosa a cui fare riferimento nella tua risposta.

Ora, nel mio messaggio si parla di Mola? di cuffie e manate?
Io sono stato al topic: Drammatico Epilogo, cosa ne pensi?

Non devi citarmi per attaccare la stampa spagnola, i pigolii di Mola, ecc, perchè di tutto questo me ne bato il belin (cit SPV).
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ti spiego una cosa. Se tu quoti un mio messaggio, significa che nel messaggio hai trovato qualcosa a cui fare riferimento nella tua risposta.

Ora, nel mio messaggio si parla di Mola? di cuffie e manate?
Io sono stato al topic: Drammatico Epilogo, cosa ne pensi?

Non devi citarmi per attaccare la stampa spagnola, i pigolii di Mola, ecc, perchè di tutto questo me ne bato il belin (cit SPV).

Grazie della informazione, adesso ho capito come quotare , credo dormirò meglio.... Di solito le discussioni si "allargano" e vengono portati altri elementi utili, ma tranquillo, puoi anche non rispondere , "me chupa un huevo" (espressione colorita argentina che fa il "paio" con la tua ligure)
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Il gesto è ammirevole e anche per me fatto spontaneamente.
Però il regolamento, quando parla di aiuto tra atleti, non credo menzioni la possibilità di caricarsi in spalla qualcuno e portarlo in braccio oltre la linea di arrivo. Tra l'altro, se non si fosse appoggiato al giudice prima dell'arrivo del fratello, sarebbe rimasto in piedi?
Nel tennis non puoi chiedere l'intervento del medico per crampi. Se non ce la fai, ti ritiri.

Se Jonathan avesse dovuto fare tutto da solo, come hanno fatto tutti gli altri, come sarebbe arrivato? Non lo sapremo mai. I giudici, che hanno confermato l'ordine di arrivo, pensano che sarebbe arrivato secondo ugualmente. Io non lo credo e forse pure Alarza...
Concordo su Mola, un positivo molto sportivo.

1- Nel tennis puoi chiedere una pausa di 10min durante la quale fare quello che vuoi (chiamare il fisioterapista, o il medico, rientrare negli spogliatoio etc etc)

2 Il regolamento prevede la possibilità di aiutarsi tra atleti, e non dice quando si e quando no, quindi è lecito.

3- cosa vuol dire "un positivo molto sportivo"?
 

stevecemento

Novellino
21 Febbraio 2008
53
7
Visita sito
1- Nel tennis puoi chiedere una pausa di 10min durante la quale fare quello che vuoi (chiamare il fisioterapista, o il medico, rientrare negli spogliatoio etc etc)

2 Il regolamento prevede la possibilità di aiutarsi tra atleti, e non dice quando si e quando no, quindi è lecito.

3- cosa vuol dire "un positivo molto sportivo"?

Ciao

1. http://opentennis.it/ecm/UserFile/Image/13-NORMATIVA/CASISTICHE-Crampi.pdf
sospensione di 10' non credo proprio. a memoria massimo tre minuti
per crampi non esiste sospensione. ed è giusto che tu non possa usufruire di tempo extra per recuperare.

2. concordo con te. non lo vieta espressamente e nemmeno però lo cita come uno degli aiuti possibili. qui i giudici hanno detto che era lecito. potrò dire che per me portare a spalla qualcuno non è corretto e falsa la classifica? è il mio punto di vista, non è il Vangelo.
oggi stiamo qui a parlarne perchè era "solo" la gara di Cozumel. Se fosse successo a Rio, per te Alistair tornava indietro a prenderlo? credi si sarebbe fermato qualcuno? ecco, in una gara "vera" ci pensavano i volontari oppure arrivava all'arrivo da solo strisciando. e la classifica, per me, avrebbe rispettato i veri valori in campo.

3. vuol dire che è un atleta "positivo" (hai ragione, si presta a dubbie interpretazioni), nel senso che vede sempre il bicchiere mezzo pieno e mi piace. A caldo mi sembra abbia dichiarato: "erano davanti in tre con Jonathan primo; ho pensato che anche sta volta sarei arrivato secondo nella classifica generale". uno che la prende bene, serenamente. tutto qui.

Ciaoo-o