Crampi in piscina

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Buonasera a tutti,
pensavo sarebbe passato col tempo e invece non riesco a liberarmene.
dopo aver nuotato per 1500 - 2500 metri in piscina (in acque libere nessun problema), al momento di girarsi e spingersi dal bordo piscina con le gambe, puntualmente spuntano dei dolorosissimi crampi all'interno coscia (google mi dice corrispondere al grande adduttore), rigorosamente alla gamba destra, raramente a tutte e due insieme.

questo comportamento anomalo interrompe le mie sedute in piscina ed è il principale responsabile del mio pessimo rendimento in acqua :mrgreen:

ho provato a spingermi con pochissima forza, si presentano ugualmente.
ho provato a spingermi solo con la gamba sinistra, si presentano ugualmente e sempre a destra.
ho provato a mangiare una banana prima di entrare in acqua, niente.

qualcuno condivide con me questa sofferenza o l'ha fatto in passato?
cosa potrebbe essere e come si potrebbe debellare?
non è una questione di mancata abitudine, ormai va avanti cosi da almeno due anni.
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
Ciao,
ti porti qualcosa da bere durante l'allenamento?
Per esperienza i crampi in piscina, sopratutto d'estate, sono legati a problemi di idratazione.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
in verità no, solo quando faccio i test con la muta.
tra parentesi la settimana scorsa ho fatto un 3500 con la muta e non ho avuto nessun problema anche senza bere
non ho mai pensavo di dover bere dopo appena mezzora, la prossima volta porto una borraccia con dei sali.
tu ne soffrivi e poi sono passati?
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Io ne ho sofferto, soprattuto se il giorno primo avevo fatto bici. Il problema è la disidratazione.
Mi succedeva esattamente come te. Bere Bere E Bere. Ora non ho piu problemi anche se non mi porto nulla a bordo vasca ma bevo regolarmente di piu. Il fatto che ti vengano per spingerti nella virata è proprio sintomatico! Non è una questione di solo allenamento.

In acqua libere non succede perche:
si va mediamente piu piano, mentre in piscina si fanno le ripetute che stressano il fisico di piu, in piscina è piu caldo, le gambe distese soffrono meno ma appena le pieghi l'accumulo di acido lattico e la disidratazione creano il problema.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Io ne ho sofferto, soprattuto se il giorno primo avevo fatto bici. Il problema è la disidratazione.
Mi succedeva esattamente come te. Bere Bere E Bere. Ora non ho piu problemi anche se non mi porto nulla a bordo vasca ma bevo regolarmente di piu. Il fatto che ti vengano per spingerti nella virata è proprio sintomatico! Non è una questione di solo allenamento.

In acqua libere non succede perche:
si va mediamente piu piano, mentre in piscina si fanno le ripetute che stressano il fisico di piu, in piscina è piu caldo, le gambe distese soffrono meno ma appena le pieghi l'accumulo di acido lattico e la disidratazione creano il problema.

mi fa piacere di non essere il solo.
tuttavia oggi, ad esempio, ho fatto una 40na di km in bici al mattino e sono andato in piscina alle 18:00, ma nel frattempo ho bevuto SEI litri d'acqua e non sono bastati
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
mi fa piacere di non essere il solo.
tuttavia oggi, ad esempio, ho fatto una 40na di km in bici al mattino e sono andato in piscina alle 18:00, ma nel frattempo ho bevuto SEI litri d'acqua e non sono bastati

Nn si tratta di bere solo in quel momento. Devi bere sempre, con costanza. Ti ci vuole qualche giorno per vedere i benefici. L'idea del magnesio è ottima, sicuramente può aiutare.