Perché solo pochi ciclisti indossano abbigliamento ad alta visibilità?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Vorrei capire perché nonostante gli investimenti da parte di automobilisti che dicono di non averci visto, ci sono ancora moltissimi di noi che; il nero mi sfina, lo specchietto è brutto, la luce posteriore da fastidio, tanto se deve capitare capita, ecc ecc.

In pratica molti pensano che se vieni investito è il destino, la sfortuna, ecc. E invece di fare qualcosa per aumentare la sicurezza, pedalano passivamente sperando nella buona sorte, mentre con pochi accorgimenti il livello di sicurezza può salire facilmente.

La domanda è perché? ;nonzo%
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Mah il problema non è tanto essere visibile.
Sono sempre di più gli automobilisti che ogni tanto mi fanno il pelo o mi tagliano la strada in prossimità di stop e rotonde solo perché invece che avere gli occhi sulla strada li hanno sul cellulare
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Qua in Australia tutti montano luci anteriori e posteriori sempre accese per aumentare la visibilità, anche sulle TT ultra performanti. Noi, invece, per la sicurezza discutiamo solo del pericolosissimo freno a disco...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mah il problema non è tanto essere visibile.
Sono sempre di più gli automobilisti che ogni tanto mi fanno il pelo o mi tagliano la strada in prossimità di stop e rotonde solo perché invece che avere gli occhi sulla strada li hanno sul cellulare

Vero, però non diamogli una mano con abbigliamento mimetico o camoufflage che dir si voglia. Ci sono anche tanti anziani al volante che hanno gli occhi ben fissi sulla strada, ma la vista non è più quella di una volta.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Qua in Australia tutti montano luci anteriori e posteriori sempre accese per aumentare la visibilità, anche sulle TT ultra performanti.
G'day mate! o-o

Tralasciando il fatto che down under mi posso beccare una multa per eccesso di velocita' in bici o per il fatto che giro senza casco, sorvolando circa il rigido (e' un eufemismo) atteggiamento della polizia di - ad esempio - Victoria, trovo che una "regola" scritta sulle istruzioni di un casco Bell che comperai qualche tempo fa, riassuma il concetto di sicurezza in bici:

When riding a bike, pretend you are invisible (quando siete in bici fate finta di essere invisibili).

...ne consegue che abbigliamento, fanaleria, etc. ed occhi aperti sono l'ovvio corollario relativo alla sfera di prevenzione.
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Mah il problema non è tanto essere visibile.
Sono sempre di più gli automobilisti che ogni tanto mi fanno il pelo o mi tagliano la strada in prossimità di stop e rotonde solo perché invece che avere gli occhi sulla strada li hanno sul cellulare


Invece secondo me è proprio questo il grosso problema, la visibilità, quelli che ti fanno il pelo spesso lo fanno apposta, ma negli investimenti da dietro , a volte purtroppo anche fatali, gli automobilisti spesso dichiarano di non aver visto!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Qua in Australia tutti montano luci anteriori e posteriori sempre accese per aumentare la visibilità, anche sulle TT ultra performanti. Noi, invece, per la sicurezza discutiamo solo del pericolosissimo freno a disco...

Infatti qui da noi la cultura della sicurezza in bici è quasi inesistente, sono troppi quelli che pensano; tanto se deve succedere succede!!!
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Perché quando dichiarano di non averti visto poteva esserci anche un elefante li ma se hanno gli occhi su facebook e whatsapp avoglia a farti notare...e te lo dico perché ci sono passato...e cmq ho notato più volte che quando il sole è a picco il giallo fluo diventa poco visibile mentre il nero lo è di più,quando invece il sole è più basso è il giallo fluo a spiccare....per la luce...beh...se non vedono un cristiano o a volte un albero o un muro figurati una lucina
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Perché quando dichiarano di non averti visto poteva esserci anche un elefante li ma se hanno gli occhi su facebook e whatsapp avoglia a farti notare...e te lo dico perché ci sono passato...e cmq ho notato più volte che quando il sole è a picco il giallo fluo diventa poco visibile mentre il nero lo è di più,quando invece il sole è più basso è il giallo fluo a spiccare....per la luce...beh...se non vedono un cristiano o a volte un albero o un muro figurati una lucina

Mi spiace contraddirti, ma il giallo fluorescente è sempre visibile, mentre il nero o altri colori quasi mimetici se il sole è laterale e sei nell'ombra di un cespuglio o albero ti rendono invisibile. Mentre una luce posteriore lampeggiante altamente visibile è un ulteriore aiuto passivo.
Per la sicurezza attiva invece lo specchietto e per chi può permetterselo il radar varia sono importanti.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Per fortuna sei qui a raccontarlo, comunque quella è la condizione più pericolosa, col sole laterale e l alternarsi di luce/ombra dovuto a edifici alberi ecc.
In queste condizioni l'abbigliamento fluorescente e una luce posteriore lampeggiante possono salvarti la vita. Inoltre lo specchietto e eventualmente il radar ti fanno vedere chi hai alle spalle.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se non vedono un cristiano o a volte un albero o un muro figurati una lucina

Ne ero convinto anche io, poi l'altro giorno mi sono accorto che ho notato prima la luce rossa lampeggiare in lontananza che il ciclista.
Certo, se uno è su facebook guidando neanche una luce da faro ti salva!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Cheers mate (da pronunciarsi rigorosamente come "cheese mite") o-o

Chiedendo scusa per l'OT... hai fatto una celebrativa pedalata "lungomare" da St Kilda - Sorrento - St Kilda (si scherza)? :))):

...Ovviamente indossando il meglio della produzione autoctona (Australian born and bred since 1967) ;-)

Sono nel Queensland, Noosa. Too windy to cycle today here!
Fine OT, sorry!
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Io una giacca ad alta visibilità ce l'ho, ma è come una cerata e ci si imputridisce dentro...
Preferisco molto di più le lucine a led sulla bici. Le ho sia sul telaio di tutte le bici che sul caschetto, fanno luce pulsata quindi attraggono l'attenzione, si vedono a centinaia di metri, si ricaricano con l'usb, e pesano un ca**o... ;)
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
La penso come hanno già scritto altri. Si può essere appariscenti quanto si vuole, ma se dall'auto non si guarda la strada tutto è inutile. Sarà che sono talmente appassionato di biciclette che, quando sono in auto le vedo eccome se le vedo, bici e rispettivo ciclista.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Io una giacca ad alta visibilità ce l'ho, ma è come una cerata e ci si imputridisce dentro...
Preferisco molto di più le lucine a led sulla bici. Le ho sia sul telaio di tutte le bici che sul caschetto, fanno luce pulsata quindi attraggono l'attenzione, si vedono a centinaia di metri, si ricaricano con l'usb, e pesano un ca**o... ;)

assolutamente daccordo, lelucine anteriori e posteriori molto efficaci