prima caduta dalla bicicletta

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Come si dice da noi "è tutto mestiere". Visto che le bdc da sole in piedi non ci stanno prima o poi tutti si tocca terra assieme a loro. :cry: Ora il problema e cercare di farsi meno male possibile sia noi che le nostre amatissime. Sono pienamente d'accordo con te che si possono fare brutti pensieri pensando a cosa potrebbe succedere e purtroppo qui sul forum siamo pieni di "amici" che hanno da raccontare cose atroci. Ma questo non deve fermarci. La nostra è un passione e come tale ci porta a fare cose impensabili. Se poi uno decidesse che il gioco non vale la candela tanto di cappello, bisogna rispettare le idee e le dicisioni di tutti. Nel tuo caso per una scivolata sul bagnato da principiante (un pochino te la sei cercata) io direi di rimontare in sella e pedalare (quando la strada è asciutta oppure mettere le ruotine come i bimbi). o-o
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.894
16.198
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
cadere dalla bici, è solo un modo alternativo di scendere diversamente dalla sella, tutto qui...
io a suo tempo ne trovai uno molto particolare, fare un volo senza la bici sotto, staccandomi con i pedali dalla bici e volare in aria come i componenti di jeeg robot... :-)
dai l'importante che non ti sei fatto nulla, e sei qui a parlarne... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

ottovolante

Pignone
2 Settembre 2009
160
5
Mareno di Piave
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
L'anno scorso a luglio, durante una giro in gruppo verso Castelmonte in Friuli, uno del gruppo mi cade davanti dopo aver messo la ruota anteriore fuori dall'asfalto. Intuendo quanto stava per succedere ho subito pensato di tirare i freni per salvare prima di tutto la bici. Gli sono praticamente caduto sopra, è il premo pensiero è stato x la bici, ma mi sono rialzato subito. Controllato al volo la bici, x l'adrenalina sono subito partito, e andavo ancora meglio di prima. Poi mi sono accorto che la mano sanguinava, ma x fortuna nulla di rotto, solo grattate....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

neo12881

Novellino
26 Febbraio 2016
6
1
Albano Laziale (ROMA)
Visita sito
Bici
triban 300
Passato in farmacia e ora ho la coscia tipo lonza... Domani mattin ho deciso di risalire subito, magari con un giro breve giusto per fare qualche discesa e pedalare un po'... Grazie a tutti e credo che ci sentiremo presto magari su argomenti meno dolorosi...
 

pincanello

Novellino
27 Aprile 2013
26
1
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - ultegra 6800 11V - Fulcrun zero - Continental Grand prix 4000 S II 25 mm
Passato in farmacia e ora ho la coscia tipo lonza... Domani mattin ho deciso di risalire subito, magari con un giro breve giusto per fare qualche discesa e pedalare un po'... Grazie a tutti e credo che ci sentiremo presto magari su argomenti meno dolorosi...

21-08-2015.... uno schianto terribile in discesa nella mitica Imbersago..... a 41 km orari arresto la mia discesa a causa di una buca contro un muro di una cascina....

Esito clinico:

Frattura dell'acromio della clavicola :bua:
Trauma cranico ( casco distrutto in due ) :bua:
lussate due dita
Distorsione e versamento del ginocchio :cry:
8 punti di sutura sulla parte superiore alla rotula della gamba destra...
Insomma prognosi di almeno 65/70 giorni :angrymod:

Pensieri:

Nooooo la mia Bianchi
cazzz il Garmin....
e le scarpette (erano nuove di zecca)

Risultato:
oggi ho comprato la bici nuova !!!!!!o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o:-x:-x:-x:-x:-x
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se volessi raccontare tutte le mie cadute dalla bici da corsa scriverei un trattata di traumatologia sportiva, in tempi diversi ed in situazioni diverse, corse comprese, mi sono rotto 14 ossa, più notevoli abrasioni su tutta la cute, ma la più stupida è l'ultima nella quale mi sono recato da DHL per informarmi di una spedizione, mentre parlavo con l'addetto una forte folata di vento di ha strappato la bici dalle mani, mi sono sbilanciato ed a causa delle tacchette e di una forte pendenza sono finito con la schiena a terra e le gambe in aria, un grande dolore e poi un grande ematoma blu sul fondo schiena, per giorni difficoltà a stare a letto ed anche seduto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
21-08-2015.... uno schianto terribile in discesa nella mitica Imbersago..... a 41 km orari arresto la mia discesa a causa di una buca contro un muro di una cascina....

Esito clinico:

Frattura dell'acromio della clavicola :bua:
Trauma cranico ( casco distrutto in due ) :bua:
lussate due dita
Distorsione e versamento del ginocchio :cry:
8 punti di sutura sulla parte superiore alla rotula della gamba destra...
Insomma prognosi di almeno 65/70 giorni :angrymod:

Pensieri:

Nooooo la mia Bianchi
cazzz il Garmin....
e le scarpette (erano nuove di zecca)

Risultato:
oggi ho comprato la bici nuova !!!!!!o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o:-x:-x:-x:-x:-x


di la verità volevi la bici nuova e non sapevi come giustificare l'acquisto quindi hai pensato di distruggere la vecchia ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte.... siamo contenti di leggerti in buona salute e contento per il nuovo acquisto
 

pincanello

Novellino
27 Aprile 2013
26
1
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - ultegra 6800 11V - Fulcrun zero - Continental Grand prix 4000 S II 25 mm
di la verità volevi la bici nuova e non sapevi come giustificare l'acquisto quindi hai pensato di distruggere la vecchia ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte.... siamo contenti di leggerti in buona salute e contento per il nuovo acquisto

Grazie kar38 !!!

Mi avete beccato.....:wacko:,
per favore non fate sapere a mia moglie che la vecchia bici è in ottime condizioni e tornerà come nuova con qualche ritocchino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e che nonostante tutto arriva quella nuova !!!!
 

Allegati

  • Bianchi-Infinito-CV-Rahmenset-B4.jpg
    Bianchi-Infinito-CV-Rahmenset-B4.jpg
    149 KB · Visite: 104

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Bene o male l'asfalto (o lo sterro per chi come me fa anche mtb) lo abbiamo assaggiato tutti,l'ultima volta per me' e' stata il 31/8 quando sono caduto in allenamento fratturandomi in maniera scomposta il femore,conseguente intervento di costruzione e 4 mesi di prognosi.

In ospedale avrei giurato che non sarei piu' tornato su un mezzo a due ruote,invece a meta dicembre sono risalito sulla mtb e da allora ho percorso sui 2000km sempre in mtb,in attesa che mi arrivi il nuovo telaio da strada che andra' a sostituire quello andato parzialmente distrutto nella caduta.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Le cadute con esiti piu' gravi (e.g. frattura femore) sono dovute agli sganci dei pedali che non si sono staccati subito?
Io quelli della bdc li ho modificati... ora si sganciano in modo simile alla mtb, in pratica si sganciano gia' nella prima fase di caduta.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ogni caduta ha la sua storia... ed ogni carattere le sue reazioni. In mtb ho dovuto smettere perché durante una gf caddi 3 volte: le prime due mi dettero grinta e voglia di accelerare... la terza (sciocca in un tratto semplice) mi terrorizzò, provai a continuare per quasi un anno (con altre 4 o 5 gf, oltre alle uscite con gli amici) poi mi sono arreso: alle prime scosse mi attaccavo ai freni... in bdc sono caduto una volta sola e ci ho rimesso un telefonino (da quattro soldi): ma ero quasi fermo. Al primo incidente serio si vedrà;nonzo%...
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Le cadute con esiti piu' gravi (e.g. frattura femore) sono dovute agli sganci dei pedali che non si sono staccati subito?
Io quelli della bdc li ho modificati... ora si sganciano in modo simile alla mtb, in pratica si sganciano gia' nella prima fase di caduta.


Non nel mio caso....avevo i pedali da mtb.....quando si cade sull'asfalto ai 45 e' un miracolo se non ti rompi nulla.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
A settembre,esco due giorni dopo la mia prima GF per sciogliere un pò di acido lattico dalle gambe,sulla via del ritorno,in discesa,mani basse ma braccia rilassate,alzo la testa per salutare un ciclista che stava salendo. Non vedo così un grosso "gradino" di asfalto,o forse una buca (ci sono entrambi a poca distanza l'uno dall'altra) e perdo il controllo. Comandi nuovi segnati,ruote decentrate e casco segnato (che mi si era anche sfilato).Escoriazioni ovunque e maglietta della squadra strappata. Ho passato il resto della giornata al pronto soccorso,incavolato più per i danni alla bici che a me (non mi ero reso conto di essere stato fortunatissimo a non farmi niente di grave,cadendo a 40 all'ora).
Poi una settimana dopo di nuovo in sella.

A gennaio invece su uno strappo all'9-10% inizio a salire tranquillo in piedi,abbasso un attimo lo sguardo e becco una pietra quanto un pallone da calcio. Ginocchio sx escoriato e nastro manubrio strappato,oltre che la ruota anteriore decentrata. Mi rialzo,apro il freno per non rimanere la ruota frenata e faccio l'ultima salita per casa.

L'asfalto lo assaggiamo tutti prima o poi. L'importante è riprendersi sempre.
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
a me qualche giorno fa si è spezzata la catena in salita mentre ero sui pedali , ho temuto per i gioielli di famiglia che hanno sbattuto sulla bici per fortuna adesso ho solo la voce dei cugini di campagna per il resto tutto bene :-x:-x:-x