Come si diventa meccanico?

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao, dunque vi espongo le mie domande e incertezze.
Sono un ragazzo di 16 anni, frequento la seconda superiore in un istituto ITIS, in particolare indirizzo informatica.
Entro pochi giorni c'è da scegliere se continuare o cambiare indirizzo, il mio problema è che al momento sono mega indeciso su cosa fare veramente, il fatto è che tutti gli oggetti elettronici e informatici di vario genere mi appassionano da sempre, ma in questi due anni ho forse capito che non è quello che veramente vorrei fare, o comunque non me lo sarei mai immaginato in questo modo. Il risultato è che ho una grave insufficienza nella materia, e continuare non so che senso abbia ma allo stesso tempo non so esattamente cosa vorrei fare in futuro. Non è che non studio perchè in teoria nella materia di informatica o 8 e potrei qfare anche di meglio è solo che in uesti due anni non ci ho capito nulla di programmazione e sono rimasto indietro.

Ma non è di questo che voglio parlarvi.

Al momento come avrete capito non ho ancora un idea precisa di cosa vorrei fare da grande, tranne uno, mi piacerebbe diventare meccanico di bici.
è solo ultimamente che mi gira nella testa questa cosa ma se ci penso è una cosa che vorrei fare, insomma il ciclismo mi piace, prendermi cura del mezzo e fare manutenzione in modo indipendete.
Proprio da qui nascono le mie domande...
-Che scuola superiore dovrei intraprendere per diventare un meccanico?
Io ho pensato che la scuola più adatta sarebbe un istituto IPSIA tipo pacinotti, però alla fine si impara esattamente come si diventa un meccanico di automobili, cosa che a me personalmente non mi interessa.
-Se continuassi la mia attuale scuola, avrei poi delle possibilità di imparare il mestiere, ci sono dei corsi specifici o in poche parole ci deve essere qualcuno già esperto che ti insegna il mestiere?
Grazie in anticipo, saluti
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.961
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Al mattino vai a scuola e continua a studiare informatica che comunque di questi tempi non saper usare bene un computer è una forma di analfabetismo ,e probabilmente è anche un buon viatico per uno sbocco al lavoro...al pomeriggio dopo gli studi vai da un negozio di biciclette e impari l'arte...poi magari non ti servirà mai perchè diventerai un re dell'informatica...intanto risparmierai i soldi per la manutenzione della tua bici perchè la farai da solo,e imparerai un mestiere...
e se invece che l'informatico ti andrà di fare il meccanico di biciclette sarai pronto per farlo.
o-o
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Al mattino vai a scuola e continua a studiare informatica che comunque di questi tempi non saper usare bene un computer è una forma di analfabetismo ,e probabilmente è anche un buon viatico per uno sbocco al lavoro...al pomeriggio dopo gli studi vai da un negozio di biciclette e impari l'arte...poi magari non ti servirà mai perchè diventerai un re dell'informatica...intanto risparmierai i soldi per la manutenzione della tua bici perchè la farai da solo,e imparerai un mestiere...
e se invece che l'informatico ti andrà di fare il meccanico di biciclette sarai pronto per farlo.
o-o


perfettamente d'accordo su tutto , tieni pure presente che nel settore delle bici l'elettronica ultimamente sta facendo passi da gigante , per cui una conoscenza della materia non è male .....
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao, dunque vi espongo le mie domande e incertezze.
Sono un ragazzo di 16 anni, frequento la seconda superiore in un istituto ITIS, in particolare indirizzo informatica.

Non è importante che tu voglia fare il meccanico di bici, l'importante è studiare, studiare...
Quando avrai una cultura tecnica potrai decidere cosa fare e avere la mente aperta a qualsiasi soluzione per il tuo futuro.

Poi rimanendo nel campo dell'informatica chi credi che abbia inventato e studiato tutti quegli aggeggi elettronici che ci portiamo in bici da amatore o da professionista ? Ingegneri, fisici, matematici con la passione della bici....

bye
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Concordo con tutto quello che ti è stato detto. Continua nello studio e fai pratica di meccanica se ti piace. Nella peggiore delle ipotesi ti rimarrà l'esperienza per saperti fare la manutenzione alla bici a casa tua in poco tempo e poco costo. Io ho imparato per quello: non sopportavo di portare la bici dal meccanico e lasciargliela due giorni per fare una regolata da 5 minuti. Poi vuoi mettere la soddisfazione di pedalare una bici che hai montato tu? ;)

Comunque il consiglio più grande che mi sento di darti riguardo alla scuola è questo: non ti abbattere se i risultati non vengono in una materia che non ti appassiona. Il fatto che non abbia voti alti in una materia non è indice che in quella materia non sei portato. Se ti appassiona continua a metterci impegno e dedizione, e misura i progressi in base ai tuoi miglioramenti (un mese fa non capivo questo concetto, oggi sì, etc), non in base ai tuoi voti. Vedrai che i risultati verranno. Magari non come voti a scuola, ma verranno. In bocca al lupo e tieni duro!
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao, dunque vi espongo le mie domande e incertezze.
Sono un ragazzo di 16 anni, frequento la seconda superiore in un istituto ITIS, in particolare indirizzo informatica.
Entro pochi giorni c'è da scegliere se continuare o cambiare indirizzo, il mio problema è che al momento sono mega indeciso su cosa fare veramente, il fatto è che tutti gli oggetti elettronici e informatici di vario genere mi appassionano da sempre, ma in questi due anni ho forse capito che non è quello che veramente vorrei fare, o comunque non me lo sarei mai immaginato in questo modo. Il risultato è che ho una grave insufficienza nella materia, e continuare non so che senso abbia ma allo stesso tempo non so esattamente cosa vorrei fare in futuro. Non è che non studio perchè in teoria nella materia di informatica o 8 e potrei qfare anche di meglio è solo che in uesti due anni non ci ho capito nulla di programmazione e sono rimasto indietro.

Ma non è di questo che voglio parlarvi.

Al momento come avrete capito non ho ancora un idea precisa di cosa vorrei fare da grande, tranne uno, mi piacerebbe diventare meccanico di bici.
è solo ultimamente che mi gira nella testa questa cosa ma se ci penso è una cosa che vorrei fare, insomma il ciclismo mi piace, prendermi cura del mezzo e fare manutenzione in modo indipendete.
Proprio da qui nascono le mie domande...
-Che scuola superiore dovrei intraprendere per diventare un meccanico?
Io ho pensato che la scuola più adatta sarebbe un istituto IPSIA tipo pacinotti, però alla fine si impara esattamente come si diventa un meccanico di automobili, cosa che a me personalmente non mi interessa.
-Se continuassi la mia attuale scuola, avrei poi delle possibilità di imparare il mestiere, ci sono dei corsi specifici o in poche parole ci deve essere qualcuno già esperto che ti insegna il mestiere?
Grazie in anticipo, saluti
Ti vorrei aprire gli occhi riguardo a fare il meccanico di biciclette. Secondo me c'e' il rischio di guadagnare davvero poco...

Comunque, secondo me tieni duro con l' ITIS e passa al professionale solo se l' ITIS non e' nelle tue capacita'.
Per ora tieniti come hobby la passione per la bicicletta... per avere un grosso aiuto compra su Amazon " BIG BLUE BOOK OF BICYCLE REPAIR - Parktool ". Pero' penso sia solo in inglese...
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
stesso identico motivo, anche xkè spesso i meccanici mi facevano più danni che altro....piccolo problema ora..sono io a tenere in "ostaggio" le bici dei clienti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e di pagare caro poi! qui in Austria i meccanici hanno una tariffa oraria di manodopera (pure piuttosto alta...), quindi quella cosa che il meccanico ti fa i piccoli lavoretti gratis non esiste. Qui a Vienna ho pagato circa 8 euro ogni volta per un taglio cannotto forcella o accorciamento manubrio o lo smontaggio di un movimento centrale. Il meccanico del mio paese in Italia per lo smontaggio di un vecchio mc e montaggio di un altro (già mio) non volle nulla, anche se lo avrei pagato più che volentieri...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e di pagare caro poi! qui in Austria i meccanici hanno una tariffa oraria di manodopera (pure piuttosto alta...), quindi quella cosa che il meccanico ti fa i piccoli lavoretti gratis non esiste. Qui a Vienna ho pagato circa 8 euro ogni volta per un taglio cannotto forcella o accorciamento manubrio o lo smontaggio di un movimento centrale. Il meccanico del mio paese in Italia per lo smontaggio di un vecchio mc e montaggio di un altro (già mio) non volle nulla, anche se lo avrei pagato più che volentieri...

un mio amico in norvegia spese tipo quaranta euro..per farsi mettere le ruote e aprire una bici pieghevole...comprata in quel negozio

....mi sa che me ne andrò a farlo la il meccanico... :mrgreen::mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Posso dire la mia ?
La dico :mrgreen:

Il fatto che tu ti arrenda ad una difficoltà, che può essere una materia, già la dice lunga ma non mi inoltro in questo discorso perchè spero che tu capisca da solo che ciò che si desidera si ottiene... magari con tempistiche diverse, com'è giusto che sia... ma alla fine se c'è la convinzione e la voglia di fare... si può.

Continua gli studi e nel frattempo vai a dare una mano a qualche meccanico di bici giusto per imparare le basi... anche gratis perchè no ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq tralasciando il lavoro da meccanico in se

secondo me imparare a fare anche un mestiere a contatto col pubblico, aiuta molto anche a crescere come persone

dopo anni di studi ingegneristici dove avevo ottenuto la flessibilità mentale di un plinto di cemento andare a lavorare al contatto col pubblico mi ha cambiato molto come persona e in meglio xkè ho imparato a confrontarmi con tutti

quindi consiglio a tutti gli studenti (specie universitari) di lavorare anche
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dubito che un negozio ti paghi ...dicendo che vuoi imparare

Questo dipende dal buon senso del datore... stagisti in genere non prendono na beata mazza però qualcuno almeno la mancia a fine settimana la lascia perchè se è vero che la resa è poca per via della scarsa conoscenza è anche vero che lavoretti doverosi e utili il garzone di turno li porta a termine... magari anche solo mettendo in ordine l'officina e il tempo che si prende lui lo risparmia il mecca ;-)
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie a tutti per le risposte, in poche parole la mia domanda era se c'è da frequentare una scuola in particolare per diventare meccanico di bici in futuro ma come mi avete detto bisogna semplicemte imparare da qualcuno già esperto e fare esperienza.
Ovviamente non ho alcuna intenzione di smettere gli studi, anzi mi impegnerò ancora di più per terminare la scuola superiore al massimo e prendere un diploma per diventare perito informatico.
Intanto per la bici posso sempre imparare un po di pratica che non fa mai male poi se diventerà un lavoro bene altrimenti semplice passione, buone pedalate a tutti o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Imparare qualcosa non può fare che bene, poi magari ti appassiona e finita la scuola farai quello. Ovviamente il diploma in primis. Se ti interessa la meccanica potresti dare un'occhiata ai libri di meccanica dell'Itis per capire se può piacerti o meno, mi sembra un diploma che dà parecchi sbocchi lavorativi.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Con tutte le innovazioni informatiche applicate alla bici , cambi elettronici , misuratori di potenza , app in generale , potrebbe essere utile un meccanico informatico.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Grazie a tutti per le risposte, in poche parole la mia domanda era se c'è da frequentare una scuola in particolare per diventare meccanico di bici in futuro ma come mi avete detto bisogna semplicemte imparare da qualcuno già esperto e fare esperienza.
........... o-o

prima di tutto però secondo me devi vedere da solo se sei portato, ovvero per esempio va da un recupero ferri vecchi / sfasciacarrozze ecc ecc portati a casa per niente o quasi una vecchia bicicletta arrugginita non funzionante, prova a vedere se riesci a smontarla completamente, poi prova a pulirla, lucidarla, lubrificarla, rimettere assieme i vecchi pezzi aggiustati o sostituiti ecc ecc, ecco alla fine vedrai e capirai se sei in grado o quantomeno portato.
i ferri del mestiere come primo esperimento meglio farseli prestare se non li hai già in casa, io eviterei acquisti per ora.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
anche in Belgio i meccanici devi pagarli ad ora e costa minimo 20 euro l'ora, pertanto se vuoi fare il meccanico di bici continua a studiare ed impara le lingue per esempio per lavorare in un team professionistico, molto difficile, ma i sogni sono fatti per essere realizzati.
Un saluto