Condizioni meteo gare

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Ragazzi domani mattina devo partecipare alla Garmi TriO (condizioni fisiche permettendo perchè non sto neanche benissimo), ora mi chiedo ma per condizioni avverse può essere rinviata?
Quanto prima ci avvertono eventualmente? Perchè se la sospendono per meteo avverso mi eviterei di salire fino a forte dei marmi domani mattina.
Sapete dove poter andare a reperire informazioni?
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ragazzi domani mattina devo partecipare alla Garmi TriO (condizioni fisiche permettendo perchè non sto neanche benissimo), ora mi chiedo ma per condizioni avverse può essere rinviata?
Quanto prima ci avvertono eventualmente? Perchè se la sospendono per meteo avverso mi eviterei di salire fino a forte dei marmi domani mattina.
Sapete dove poter andare a reperire informazioni?

Che la annullino è difficile. Potrebbero però trasformarla in un duathlon.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ah...non la sapevo questa cosa, e la comunicazione quando la darebbero eventualmente?

Volendo anche quando sei in spiaggia pronto per il via :wacko:. Nel senso che lo decidono la mattina stessa della gara. Per la pioggia non c'è problema (la gara si fa) salvo problemi di sicurezza.
Se il mare è mosso non si fa. Se c'è temporale magari si aspetta...etc etc. Fino all'ultimo di solito non si sa nulla di preciso.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Volendo anche quando sei in spiaggia pronto per il via :wacko:. Nel senso che lo decidono la mattina stessa della gara. Per la pioggia non c'è problema (la gara si fa) salvo problemi di sicurezza.
Se il mare è mosso non si fa. Se c'è temporale magari si aspetta...etc etc. Fino all'ultimo di solito non si sa nulla di preciso.

Ok grazie mille...vedremo domani allora!
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ragazzi domani mattina devo partecipare alla Garmi TriO (condizioni fisiche permettendo perchè non sto neanche benissimo), ora mi chiedo ma per condizioni avverse può essere rinviata?
Quanto prima ci avvertono eventualmente? Perchè se la sospendono per meteo avverso mi eviterei di salire fino a forte dei marmi domani mattina.
Sapete dove poter andare a reperire informazioni?
decidono i giudici appena prima della gara, ma prima di loro:
la capitaneria di porto che blocca il nuoto, o ne chiede la riduzione per condizioni pericolose (es Pietra ligure 2010 ??) (sono loro e non i giudici a dare l'ok o meno per il nuoto) e in quel caso la direzione di gara la può trasformare in un duathlon;
la polizia stradale che può bloccare la bike se le strade sono pericolose, in quel caso "pippa" per tutti (es. Peschiera 2008 o 2009 ??).
Come vedi ti tocca andare sul posto e aspettare:mrgreen:
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Giusto a onor di cronaca la gara di oggi a forte dei marmi è stata trasformata in duathlon. Causa il mare impraticabile, onde molto alte e risacca che tendeva a trascinarti fuori.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Quando viene annullata la frazione di nuoto, la gara diventa corsa-bici-corsa?
Per esempio un olimpico diventa 5 km corsa - 40 bici - 10 corsa?
Non riesco a trovare nel regolamento il punto in cui si parla di questa cosa...
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Quando viene annullata la frazione di nuoto, la gara diventa corsa-bici-corsa?
Per esempio un olimpico diventa 5 km corsa - 40 bici - 10 corsa?
Non riesco a trovare nel regolamento il punto in cui si parla di questa cosa...

sempre in riferimento a Forte dei Marmi alla fine l'hanno trasformata in 5-40-5, una distanza un pò anomala....a rischio crampi...cmq è andata...!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ragazzi è tutto scritto sul regolamento!!! Il giudice arbitro IL GIORNO DELLA GARA valuta le condizioni atmosferiche e decide gli accorgimenti da prendere. Esempio: gara no draft può vietare le lenticolari, cancellare una frazione, accorciarla ecc... Riguardo a Forte dei Marmi a tutti quelli che parlano di questa cosa dico: ci sarà un motivo se la gara che era in calendario 15-20 anni fa è sparita...Io in due/tre edizioni che ho fatto non sono mai riuscito a nuotare, abbiamo sempre fatto duathlon. Tra l'altro da regolamento dovrebbe esserci il percorso alternativo per il nuoto , appunto per evitare queste cose, ma come sempre sono solo cose scritte sui regolamenti che nessuno (o quasi ) rispetta e nessuno fa rispettare
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Tra l'altro da regolamento dovrebbe esserci il percorso alternativo per il nuoto , appunto per evitare queste cose, ma come sempre sono solo cose scritte sui regolamenti che nessuno (o quasi ) rispetta e nessuno fa rispettare


Questa cosa non la sapevo. Vicino alla zc c'è un canale, non so se sia balneabile e quando possa essere nuotabile.
Certo che, alcuni miei compagni di squadra che si sono fatti una 2gg di gare si sono sparati 2 duathlon. Una seccatura.
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Ragazzi è tutto scritto sul regolamento!!! Il giudice arbitro IL GIORNO DELLA GARA valuta le condizioni atmosferiche e decide gli accorgimenti da prendere. Esempio: gara no draft può vietare le lenticolari, cancellare una frazione, accorciarla ecc... Riguardo a Forte dei Marmi a tutti quelli che parlano di questa cosa dico: ci sarà un motivo se la gara che era in calendario 15-20 anni fa è sparita...Io in due/tre edizioni che ho fatto non sono mai riuscito a nuotare, abbiamo sempre fatto duathlon. Tra l'altro da regolamento dovrebbe esserci il percorso alternativo per il nuoto , appunto per evitare queste cose, ma come sempre sono solo cose scritte sui regolamenti che nessuno (o quasi ) rispetta e nessuno fa rispettare

io ho fatto forte dei marmi anche l'anno scorso e il mare era uno spettacolo...con muta vietata....forse fortuna meteo! cmq ovvio che l'anno prossimo ci penso due volte!
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ragazzi è tutto scritto sul regolamento!!! Il giudice arbitro IL GIORNO DELLA GARA valuta le condizioni atmosferiche e decide gli accorgimenti da prendere. Esempio: gara no draft può vietare le lenticolari, cancellare una frazione, accorciarla ecc... Riguardo a Forte dei Marmi a tutti quelli che parlano di questa cosa dico: ci sarà un motivo se la gara che era in calendario 15-20 anni fa è sparita...Io in due/tre edizioni che ho fatto non sono mai riuscito a nuotare, abbiamo sempre fatto duathlon. Tra l'altro da regolamento dovrebbe esserci il percorso alternativo per il nuoto , appunto per evitare queste cose, ma come sempre sono solo cose scritte sui regolamenti che nessuno (o quasi ) rispetta e nessuno fa rispettare

Puoi indicarmi i punti del regolamento in cui si danno le indicazioni su come cambiare la gara in funzione delle condizioni? Qualcosa tipo: triathlon olimpico, mare impraticabile: 1,5 km di nuoto vengono sostituiti con x km di corsa. O viene tutto lasciato all'arbitrio dei giudici?
Come ho scritto, ho cercato ma non ho trovato.

Sul percorso alternativo e riparato per il nuoto... quasi impossibile nella maggior parte dei casi: ma per questioni geografiche, non per cattiva volontà degli organizzatori. Veramente il regolamento chiede una simile cosa? In che punto?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Puoi indicarmi i punti del regolamento in cui si danno le indicazioni su come cambiare la gara in funzione delle condizioni? Qualcosa tipo: triathlon olimpico, mare impraticabile: 1,5 km di nuoto vengono sostituiti con x km di corsa. O viene tutto lasciato all'arbitrio dei giudici?
Come ho scritto, ho cercato ma non ho trovato.

Sul percorso alternativo e riparato per il nuoto... quasi impossibile nella maggior parte dei casi: ma per questioni geografiche, non per cattiva volontà degli organizzatori. Veramente il regolamento chiede una simile cosa? In che punto?

Se non erro due anni fa fecero disputare il Varano Lake Triathlon all'interno del PortoCanale invec che in mare proprio per le condizioni meteo avverse.
Poi se si organizzano le gare solo per la location (senza possibilità di nuoto alternativo) e la federazione nn fa rispettare i propri regolamente beh nn so che dirvi se non che forse anche chi dirige dall'alto non conosce approfonditamente il regolamento?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Puoi indicarmi i punti del regolamento in cui si danno le indicazioni su come cambiare la gara in funzione delle condizioni? Qualcosa tipo: triathlon olimpico, mare impraticabile: 1,5 km di nuoto vengono sostituiti con x km di corsa. O viene tutto lasciato all'arbitrio dei giudici?
Come ho scritto, ho cercato ma non ho trovato.

Sul percorso alternativo e riparato per il nuoto... quasi impossibile nella maggior parte dei casi: ma per questioni geografiche, non per cattiva volontà degli organizzatori. Veramente il regolamento chiede una simile cosa? In che punto?
Va a discrezione dell'organizzatore. A volte si fa anche solo una podistica, spesso viene trasformato in un duathlon. Non c'è comunque un articolo che definisca come si possono modificare, non essendo più valide per rank o titoli possono fare quello che vogliono
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Se non erro due anni fa fecero disputare il Varano Lake Triathlon all'interno del PortoCanale invec che in mare proprio per le condizioni meteo avverse.
Poi se si organizzano le gare solo per la location (senza possibilità di nuoto alternativo) e la federazione nn fa rispettare i propri regolamente beh nn so che dirvi se non che forse anche chi dirige dall'alto non conosce approfonditamente il regolamento?

A volte se lo dimenticano ;-)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ha senso richiedere un nuoto alternativo a chi organizza campionati che assegnano titoli come gli italiani, ma se si richiedesse a tutti in Italia, ma anche in gran parte del mondo, quante gare si organizzerebbero? Forte dei marmi è stato il mio primo olimpico...1996!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ha senso richiedere un nuoto alternativo a chi organizza campionati che assegnano titoli come gli italiani, ma se si richiedesse a tutti in Italia, ma anche in gran parte del mondo, quante gare si organizzerebbero? Forte dei marmi è stato il mio primo olimpico...1996!

Avrebbe senso, altrimenti organiziamo dove vogliamo e poi si cancella la frazione di nuoto senza problemi e si fa tutt'altro. E' questione di serietà. Io credo di averla (provato) fatta nel 1999 o 2000, naturalmente trasformata in duathlon.
p.s. --> neanche nei C.I. rispettano questa regola (per lo meno non tutti)
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ha senso richiedere un nuoto alternativo a chi organizza campionati che assegnano titoli come gli italiani, ma se si richiedesse a tutti in Italia, ma anche in gran parte del mondo, quante gare si organizzerebbero? Forte dei marmi è stato il mio primo olimpico...1996!

Avrebbe senso, altrimenti organiziamo dove vogliamo e poi si cancella la frazione di nuoto senza problemi e si fa tutt'altro. E' questione di serietà. Io credo di averla (provato) fatta nel 1999 o 2000, naturalmente trasformata in duathlon.
p.s. --> neanche nei C.I. rispettano questa regola (per lo meno non tutti)

Per avere un percorso alternativo per il nuoto devi avere 2 specchi d'acqua "indipendenti" nel giro di pochi km, uno dei quali è più riparato. E' una cosa abbastanza rara. Potrebbe essere il caso di una località di mare che si affaccia sia sul mare che su una laguna, oppure con una insenatura riparata...
A quel punto però penso che se l'organizzazione non ha utilizzato subito l'alternativa più riparata un motivo c'è: per esempio la logistica è sfavorevole, non ci sono accessi all'acqua adeguati per organizzare una partenza, oppure ci sono canali navigabili, zone vietate o tutelate etc...
Una delle gare a cui ho partecipato quest'anno, l'Aquaticrunner, aveva un percorso alternativo (nella laguna alle spalle di Grado) in caso di mare impraticabile, ma mi han detto che questo percorso alternativo ha richiesto un grande impegno dal punto di vista dei permessi necessari. E' l'esempio di come, anche quando la geografia del luogo permette di identificare un percorso riparato, sia difficile e non banale che si verifichino anche tutte le altre condizioni per poterlo utilizzare.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
sempre in riferimento a Forte dei Marmi alla fine l'hanno trasformata in 5-40-5, una distanza un pò anomala....a rischio crampi...cmq è andata...!

Per me senza nuoto è andata molto meglio ahahah, in classifica sono più su di come sarei stato col nuoto, però devo dire che non è la stessa cosa, e la partenza così di corsa è un bel macello!
Però bella frazione di bici...anche se quando stai in gruppone devo dire che molta gente non se lo sogna proprio di tirare!!!