chi va più forte in discesa...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
L'attrito cresce col quadrato della dimensione del ciclista, mentre il peso con il cubo della stessa dimensione (come dimensione per esempio possiamo fare riferimento all'altezza).

Questo non è del tutto vero, qui si entra in un campo piuttosto complesso e che non conosco bene, ma comunque dipende molto da che tipi di ciclisti stiamo confrontando.
Qualche post fa ho fatto delle considerazioni a tal proposito: confrontando due ciclisti con lo stesso indice di massa corporea, sia la superficie frontale che la massa del ciclista sono quasi linearmente dipendenti dal quadrato della sua altezza. Mentre se si parla di ciclista magro e ciclista grasso di pari altezza ci avviciniamo molto a quello che dici tuo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Isiora

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Qualche post fa ho fatto delle considerazioni a tal proposito: confrontando due ciclisti con lo stesso indice di massa corporea, sia la superficie frontale che la massa del ciclista sono quasi linearmente dipendenti dal quadrato della sua altezza.

Tu sei rimasto alle antiche pitture egizie! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Ma qui non stai ponendo le stesse condizioni iniziali. Devono partire da fermi (o perlomeno con la stessa energia cinetica) perché tu possa avere il bilancio corretto quando applichi la conservazione dell'energia totale.
Ti prego non farmi fare l'esempio della conservazione dell'energia.

scusa la domanda. mai stai facendo apposta ? o proprio non ci arrivi. Perchè stai scrivendo delle tali assurdità che non stanno ne in cielo ne in terra ( o meglio stanno sulla luna...). Se non è conservazione dell'energia che cos'è. e certo che devono partire insieme alla stessa velocità altrimenti che gara è. Ti faro' un altro esempio che magari qualcuno ha già fatto ma non ho letto tutti i post. Supponiamo i soliti due ciclisti da 100Kg e 50Kg.Scenderanno "spinti" dalla forza risultante data dalla somma algebrica di forza di gravità e forza di attrito dell'aria. mg*sen(alfa) -Forza aria. E' evidente che restando costante la forza di attrito dell'aria per i due ciclisti (Ipotesi iniziale) il secondo avendo massa metà avrà bisogno di piu' tempo per raggiungere la velocità del primo.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io e fabrylama abbiamo avuto una conversazione in privato. Applicando il metodo scientifico da lui tanto odiato :mrgreen: mi ha aperto gli occhi sull'errore che commettevo. To make a long story short è possibile determinare la velocità di "equilibrio" del sistema oggetto(ciclista) + fluido(aria) come:
79213abcd4320a7689fd30435151dc0e.png

Quindi dato che "m" è maggiore nel ciclista più pesante, a parità di area frontale A, di densità del fluido (ro) e del coeff di resistenza aerodinamica (Cd) la velocità sarà maggiore se comparata al ciclista leggero.
Mai e poi mai saremmo riusciti a convergere senza l'ausilio della chat live comunque.
Sbagliando si impara!
Resta il fatto che la teoria da me applicata è valida, ma ha poca valenza in un esempio reale.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
scusa la domanda. mai stai facendo apposta ? o proprio non ci arrivi. Perchè stai scrivendo delle tali assurdità che non stanno ne in cielo ne in terra ( o meglio stanno sulla luna...). Se non è conservazione dell'energia che cos'è. e certo che devono partire insieme alla stessa velocità altrimenti che gara è. Ti faro' un altro esempio che magari qualcuno ha già fatto ma non ho letto tutti i post. Supponiamo i soliti due ciclisti da 100Kg e 50Kg.Scenderanno "spinti" dalla forza risultante data dalla somma algebrica di forza di gravità e forza di attrito dell'aria. mg*sen(alfa) -Forza aria. E' evidente che restando costante la forza di attrito dell'aria per i due ciclisti (Ipotesi iniziale) il secondo avendo massa metà avrà bisogno di piu' tempo per raggiungere la velocità del primo.

Hai ragione, ma da come ponevi il tuo esempio non era per nulla chiaro cosa intendessi. Leggi il mio post sopra. Tutto risolto! Grazie!
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
ok ..ha valenza nel vuoto...ma risulta difficile andarci in bicicletta.:mrgreen::mrgreen:
Comunque per fortuna in discesa non ci sono solo i rettilinei ma anche le curve e quindi anche noi magrolini imparando a curvare bene ed in modo efficace possiamo difenderci in modo egregio anche in discesa....
Ciao a tutti e buone discese.....
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ok ..ha valenza nel vuoto...ma risulta difficile andarci in bicicletta.:mrgreen::mrgreen:
Comunque per fortuna in discesa non ci sono solo i rettilinei ma anche le curve e quindi anche noi magrolini imparando a curvare bene ed in modo efficace possiamo difenderci in modo egregio anche in discesa....
Ciao a tutti e buone discese.....

Noi magrolini? E chi te l'ha detto che sono magrolino! Peso 55 kg io! Mica briciole! :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ok ..ha valenza nel vuoto...ma risulta difficile andarci in bicicletta.:mrgreen::mrgreen:
Comunque per fortuna in discesa non ci sono solo i rettilinei ma anche le curve e quindi anche noi magrolini imparando a curvare bene ed in modo efficace possiamo difenderci in modo egregio anche in discesa....
Ciao a tutti e buone discese.....

Io perdendo 20kg mi sono ben accorto della differenza, il problema è che sapevo curvare bene anche da ciccione:mrgreen:. Diciamo che però ora posso mettermi "a uovo" senza che la panza mi impedisca di respirare... aerodinamicamente si recupera moltissimo.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Io perdendo 20kg mi sono ben accorto della differenza, il problema è che sapevo curvare bene anche da ciccione:mrgreen:. Diciamo che però ora posso mettermi "a uovo" senza che la panza mi impedisca di respirare... aerodinamicamente si recupera moltissimo.


io non ci crederai ma ho migliorato tantissimo giocando a motogp.
 
  • Mi piace
Reactions: Cannonball01

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Io e fabrylama abbiamo avuto una conversazione in privato. Applicando il metodo scientifico da lui tanto odiato :mrgreen: mi ha aperto gli occhi sull'errore che commettevo. To make a long story short è possibile determinare la velocità di "equilibrio" del sistema oggetto(ciclista) + fluido(aria) come:
79213abcd4320a7689fd30435151dc0e.png

Quindi dato che "m" è maggiore nel ciclista più pesante, a parità di area frontale A, di densità del fluido (ro) e del coeff di resistenza aerodinamica (Cd) la velocità sarà maggiore se comparata al ciclista leggero.
Mai e poi mai saremmo riusciti a convergere senza l'ausilio della chat live comunque.
Sbagliando si impara!
Resta il fatto che la teoria da me applicata è valida, ma ha poca valenza in un esempio reale.


E pensa se il ciclista magro e la sua bici fossero fatti di Elio, addirittura dovrebbe pedalare per riuscire a scendere!

Comunque se io, peso medio basso, ed il mio amico, medio alto, facciamo lo stesso percorso salita-discesa quando lui scollina io sono già sotto al bar... :mrgreen:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io non ci crederai ma ho migliorato tantissimo giocando a motogp.

E poi dicono che i videogame non servono a nulla:-x
Comunque io personalmente ho smesso di fare il brillante nelle curve dopo che 3 anni fa sono andato "a muro" e ne sono uscito illeso, la bici un po' meno :rosik:.
Ora mi tengo un bel po' di margine in più di prima, così se trovo la traiettoria sporca di sabbia e non posso tagliare perché c'è un'auto che sale... invece di raddrizzare la bici, frenare e puntare al muro a velocità spropositata, magari riesco a rallentare abbastanza da fare la curva.:wacko:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Interessante questa discussione... più che per l'argomento per la dimostrazione della difficoltà nel comunicare in modo efficace su un forum.

Adoro queste discussioni.:bua:

E' come seguire una strada che non porta da nessuna parte.:rosik:

Magicamente ci si ritrova al punto di partenza:mrgreen:


infatti la parte verbale nella comunicazione è quella meno importante


infatti in questa discussione l'unica strada da seguire e quella di fare una prova, cosi si verifica nella Pratica che un ciclista pesante in discesa prende velocità prima di uno leggero ....


saluti o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
infatti la parte verbale nella comunicazione è quella meno importante


infatti in questa discussione l'unica strada da seguire e quella di fare una prova, cosi si verifica nella Pratica che un ciclista pesante in discesa prende velocità prima di uno leggero ....


saluti o-o

Questo non giustifica comunque le castronerie dette da alcuni ;)

Per inciso. Non vorrei mai essere più pesante perché in discesa anche se potessi andare più veloce sarebbe comunque più rischioso in curva per via della maggiore inerzia... meglio essere più leggeri e piuttosto pedalare. A mio modesto parere...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Questo non giustifica comunque le castronerie dette da alcuni ;)

Per inciso. Non vorrei mai essere più pesante perché in discesa anche se potessi andare più veloce sarebbe comunque più rischioso in curva per via della maggiore inerzia... meglio essere più leggeri e piuttosto pedalare. A mio modesto parere...


se vuoi facciamo una società :mrgreen: io peso 105 kg e ti tiro in discesa e tu in salita o-o