chi va più forte in discesa...

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
è una cosa che mi sono sempre chiesto. Spesso mi capita di prendere una bella discesa dove è possibile far andare la bici senza frenare, strada dritta, zero traffico, pendenza 4-5%. Se sono con altri amici e attacchiamo la discesa appaiati, succede che uno prenda più velocità e arriva per primo in fondo alla discesa, tutto questo senza che nessuno dei due pedali.
Adesso voi mi direte: "ma dipende dalla bici, dalle ruote, dalla scorrevolezza, dalla aerodinamica", ecc. ecc...
Poniamo il caso però che le due bici siano identiche in tutto, chi va più veloce in discesa... chi pesa di più o quello più leggero?
Il ciclista più pesante è avvantaggiato rispetto a quello più magro? ;nonzo%
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
è una cosa che mi sono sempre chiesto. Spesso mi capita di prendere una bella discesa dove è possibile far andare la bici senza frenare, strada dritta, zero traffico, pendenza 4-5%. Se sono con altri amici e attacchiamo la discesa appaiati, succede che uno prenda più velocità e arriva per primo in fondo alla discesa, tutto questo senza che nessuno dei due pedali.
Adesso voi mi direte: "ma dipende dalla bici, dalle ruote, dalla scorrevolezza, dalla aerodinamica", ecc. ecc...
Poniamo il caso però che le due bici siano identiche in tutto, chi va più veloce in discesa... chi pesa di più o quello più leggero?
Il ciclista più pesante è avvantaggiato rispetto a quello più magro? ;nonzo%

è ovvio che il più pesante vada di più
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ovviamente a parità di altri elementi più pesi più vai forte. Peso=m*g

Comunque in discesa contano tantissimo
1-aerodinamica (e quindi posizione in sella)
2-ruote (profilo, raggi, pressione di gonfiaggio)
3-traiettorie (chi ha più manico arriva prima, anche se pesa 10kg in meno!)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
parlando di ciclisti quindi più o meno con una resistenza all' aria simile conta il peso

con gli amici spesso facciamo una gara dove scendiamo in una discesa dritta tutti senza pedalare

una volta venne un ciclista abbondantemente oltre il quintale e ci stacco tutti sin dal primo metro..ai voglia di limare stare a ruota e stare con la testa nello sterzo

a parità di peso conta l'aerodinamica...basta vedere un paracadutista a seconda della pozione cambia la sua velocità
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello

Ecco! Finalmente uno che risponde giusto! o-o
Giusto per ribadire: se teniamo conto solo del peso e dell'inclinazione della discesa (no attriti, no areodinamica, no moto di rotolamento, etc..) la risposta è fornita dall'esempio di fisica del piano inclinato.
Accelerazione = a = g*sin(alpha); dove alpha è l'inclinazione del piano in gradi, g è l'accelerazione di gravità.
Supponendo la conservazione dell'energia (cinetica + potenziale) abbiamo:
Ek = energia cinetica = F*l; dove F è la forza che agisce parallela al piano ed l la lunghezza della discesa.
quindi:
m = F/a;
W = Ek = F*l;
Ek = 1/2* m * Vf^2 (dove Vf è la vel. finale);

Invertendo l'ultima equazione ottengo: Vf = Rad.q(2*Ek/m) (l'altra soluzione non importa, non ha senso fisico).

quindi Vf = Rad.q(2*F*l/m) = Rad.q(2*F*l / ( F/a) ) = Rad.q(2*a*l) = Rad.q(2*g*sin(alpha)*l);

Che come vedi non dipende dalla massa m!!
Se devi tenere conto dell'areodinamica, degli attriti e delle dispersioni di energia non finisci più.. Per un bel centone ti faccio il modello dinamico e te lo risolvo numericamente. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ecco! Finalmente uno che risponde giusto! o-o
Giusto per ribadire: se teniamo conto solo del peso e dell'inclinazione della discesa (no attriti, no areodinamica, no moto di rotolamento, etc..) la risposta è fornita dall'esempio di fisica del piano inclinato.
Accelerazione = a = g*sin(alpha); dove alpha è l'inclinazione del piano in gradi, g è l'accelerazione di gravità.
Supponendo la conservazione dell'energia (cinetica + potenziale) abbiamo:
Ek = energia cinetica = F*l; dove F è la forza che agisce parallela al piano ed l la lunghezza della discesa.
quindi:
m = F/a;
W = Ek = F*l;
Ek = 1/2* m * Vf^2 (dove Vf è la vel. finale);

Invertendo l'ultima equazione ottengo: Vf = Rad.q(2*Ek/m) (l'altra soluzione non importa, non ha senso fisico).

quindi Vf = Rad.q(2*F*l/m) = Rad.q(2*F*l / ( F/a) ) = Rad.q(2*a*l) = Rad.q(2*g*sin(alpha)*l);

Che come vedi non dipende dalla massa m!!
Se devi tenere conto dell'areodinamica, degli attriti e delle dispersioni di energia non finisci più.. Per un bel centone ti faccio il modello dinamico e te lo risolvo numericamente. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Ma che è?? l'ufficio complicazioni affari semplici :mrgreen:

Senza scomodare galilei, scomodiamo direttamente einstein :mrgreen: che diceva; la pratica è quando tutto funziona ma non sai perchè, mentre la teoria è quando sai tutto ma non funziona niente ...

Io so solo che faccio 105 kg e come prendo una discesa devo frenare per non lasciare gli altri ... ma il perchè lo ignoro ;nonzo% :mrgreen:

chiaramente la mia affermazione va intepretata in chiave gogliardica :mrgreen:
Un saluto o-o
 

albbdc

Novellino
22 Novembre 2014
32
3
Visita sito
Bici
triban 520
esperienza personale : discesa abbastanza ripida e quasi dritta senza pedalare , con la MTB stradalizzata da più di 15 Kg (solo i copertoni slick erano 600 gr l'uno) sono arrivato a 61 kmh . stesso tratto fatto con la BDC da 8,5 Kg sono arrivato a 55 kmh . con la BDC però visto il freddo avevo una giacca in goretex non da ciclismo quindi non attillata che sicuramente qualcosa frenava . riproverò quando farà caldo con lo stesso abbigliamento estivo che avevo con la mtb
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A parità di aerodinamica vince il più pesante, il problema è determinare se il più pesante sia anche aerodinamico quanto quello più leggero...
a parità di indice di massa corporea tipicamente, in posizione aerodinamica, un ciclista più alto di 10cm è poco meno aerodinamico di uno basso, ma pesa anche quasi 8kg di più... se ricordo bene i conti che avevo letto da qualche parte il maggior peso dovrebbe garantire comunque un vantaggio, nonostante l'aerodinamica peggiore... ma un vantaggio ridottissimo.

Se invece sono alti uguali, ma uno è grasso e l'altro è magro, penso proprio che vinca quello magro perché la panza non permette di mettersi in posizione aero:rosik:.
Edit. Se invece vuoi pedalare, non potendo adottare la posizione aero, l'attrito aerodinamico è circa uguale fra grasso e magro (a parità di altezza) e quindi accelera più velocemente chi è sovrappeso.


Comunque si parla di vantaggi molto ridotti.

Ecco! Finalmente uno che risponde giusto! o-o
Giusto per ribadire: se teniamo conto solo del peso e dell'inclinazione della discesa (no attriti, no areodinamica, no moto di rotolamento, etc..) la risposta è fornita dall'esempio di fisica del piano inclinato.
Accelerazione = a = g*sin(alpha); dove alpha è l'inclinazione del piano in gradi, g è l'accelerazione di gravità.
Supponendo la conservazione dell'energia (cinetica + potenziale) abbiamo:
Ek = energia cinetica = F*l; dove F è la forza che agisce parallela al piano ed l la lunghezza della discesa.
quindi:
m = F/a;
W = Ek = F*l;
Ek = 1/2* m * Vf^2 - Fa (dove Vf è la vel. finale e Fa è la forza di attrito);

Invertendo l'ultima equazione ottengo: Vf = Rad.q(2*(Ek - Fa)/m) (l'altra soluzione non importa, non ha senso fisico).

quindi Vf = Rad.q(2*(F*l - Fa)/m) = Rad.q(2*(F*l - Fa)/ ( F/a) ) = Rad.q(2*a*l - Fa/m) = Rad.q(2*g*sin(alpha)*l - Fa/m);

Che come vedi non dipende dalla massa m!!
Se devi tenere conto dell'areodinamica, degli attriti e delle dispersioni di energia non finisci più.. Per un bel centone ti faccio il modello dinamico e te lo risolvo numericamente. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Corretto:mrgreen:

Ciao, non dipende dalla massa m solo perché stai scendendo da una discesa sulla luna.
Se metti l'attrito dell'aria la massa non si semplifica, a meno che tu scelga un modello in cui l'attrito è direttamente proporzionale alla massa del ciclista.. cosa non troppo lontana dalla realtà ma non propriamente esatta.

ps. se invece il peso lo si mette nella bici, o nelle tasche con 5kg di piombo:wacko:, l'aerodinamica rimane uguale e il peso vince decisamente.
 
Ultima modifica:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
A parità di aerodinamica vince il più pesante, il problema è determinare se il più pesante sia anche aerodinamico quanto quello più leggero...
a parità di indice di massa corporea tipicamente, in posizione aerodinamica, un ciclista più alto di 10cm è poco meno aerodinamico di uno basso, ma pesa anche quasi 8kg di più... se ricordo bene i conti che avevo letto da qualche parte il maggior peso dovrebbe garantire comunque un vantaggio, nonostante l'aerodinamica peggiore... ma un vantaggio ridottissimo.

Se invece sono alti uguali, ma uno è grasso e l'altro è magro, penso proprio che vinca quello magro perché la panza non permette di mettersi in posizione aero:rosik:.

Comunque si parla di vantaggi molto ridotti.


Corretto:mrgreen:

Ciao, non dipende dalla massa m solo perché stai scendendo da una discesa sulla luna.
Se metti l'attrito dell'aria la massa non si semplifica, a meno che tu scelga un modello in cui l'attrito è direttamente proporzionale alla massa del ciclista.. cosa non troppo lontana dalla realtà ma non propriamente esatta.

ps. se invece il peso lo si mette nella bici, o nelle tasche con 5kg di piombo:wacko:, l'aerodinamica rimane uguale e il peso vince decisamente.

Rileggi le premesse alla soluzione del problema che ho fatto. NO AREODINAMICA. Quindi la massa non conta.
Se puoi vuoi metterla in gioco fallo pure, ma per l'amore della fisica non farlo in questo modo. La forza dovuta all'attrito è data dalla resistenza di rollio della ruota, dagli attriti dei cuscinetti e vari componenti meccaniche, e non ultimo dall'attrito viscoso dell'aria. Contando che a velocità di discesa di una bici (dai 30 ai 100 km/h ad esempio) conta praticamente solo l'ultimo termine allora gli altri non serve tirarli in ballo.
La forza di attrito viscoso non dipende dalla massa del corpo, ma dalla viscosità del fluido (aria), dalla velocità del corpo, dalla sua dimensione ( questo lo dice Stokes)!! Quindi ancora una volta i kili di panza non contano na ceppa. Se invece vuoi usare modelli più complicati fai pure, io mi fermo qua! :mrgreen::mrgreen:
Giusto per.. Ek = ENERGIA cinetica => Joule . Fa = Forza d'attrito (qualsiasi essa sia..) => Newton. Stai mischiando patate con le ciliegie.


A chi dice che sto complicando le cose.. questa è fisica! Senza queste cose "complicate" (tsk!) potete stare a discutere anni, ma non ne verrete mai a capo.
PS: Galileo si sta rivoltando nella bara.
 

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
Ma che è?? l'ufficio complicazioni affari semplici :mrgreen:

Senza scomodare galilei, scomodiamo direttamente einstein :mrgreen: che diceva; la pratica è quando tutto funziona ma non sai perchè, mentre la teoria è quando sai tutto ma non funziona niente ...

Io so solo che faccio 105 kg e come prendo una discesa devo frenare per non lasciare gli altri ... ma il perchè lo ignoro ;nonzo% :mrgreen:

chiaramente la mia affermazione va intepretata in chiave gogliardica :mrgreen:
Un saluto o-o

quindi mi pare di capire che per la fisica non conta la massa perchè la legge di gravità agisce nello stesso modo su un martello o una piuma in assenza di aria. Dunque a parità di condizioni e posizione in bici, il magro e il grasso dovrebbero arrivare giù insieme...
e invece nella pratica quasi tutti riportate che ad arrivare giù per primo è il più pesante. é questo che non mi spiego ;nonzo%
il ciclista va contro le leggi della fisica! :mrgreen::mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
quindi mi pare di capire che per la fisica non conta la massa perchè la legge di gravità agisce nello stesso modo su un martello o una piuma in assenza di aria. Dunque a parità di condizioni e posizione in bici, il magro e il grasso dovrebbero arrivare giù insieme...
e invece nella pratica quasi tutti riportate che ad arrivare giù per primo è il più pesante. é questo che non mi spiego ;nonzo%
il ciclista va contro le leggi della fisica! :mrgreen::mrgreen:


Nel mondo reale l'aria c'è, come pure gli atriti e tutte la altre cose, e un peso maggiore ti fa prendere velocità prima degli altri più leggeri e questa non è teoria ...