Furto di bicicletta - assicurazione?

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve, stavo guardando la polizza casa e famiglia di directline...

Secondo voi coprono il furto di una bici in casa? Loro parlando di:
"... mobilio ed arredamento in genere e tutto quanto serve per uso domestico e personale, escluso i preziosi..."
link: https://www.directline.it/assicuraz...tivo_Casa&famiglia_03_2017_tcm1164-223387.pdf

La bici in casa rientre in "uso domestico e personale?"

Forse la spinning bike o la cyclette, ma la bici non la usi di certo comunemente in casa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi dici che non rientra?

non riesco a farmi dare una risposta certa da loro, mi rispondo sempre "con le carte"...

Secondo me assolutamente no, per uso domestico si intende qualcosa usato esclusivamente in casa, un televisore ad esempio. Forse una bici d'epoca usata come oggetto da arredamento, ma dovresti denunciarla come tale e chiedere se te la assicurano.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Salve, stavo guardando la polizza casa e famiglia di directline...

Secondo voi coprono il furto di una bici in casa? Loro parlando di:
"... mobilio ed arredamento in genere e tutto quanto serve per uso domestico e personale, escluso i preziosi..."
link: https://www.directline.it/assicuraz...tivo_Casa&famiglia_03_2017_tcm1164-223387.pdf

La bici in casa rientre in "uso domestico e personale?"

Secondo me neanche, la mia di poste oltre a essere la classica capofamiglia mi copre x il furto a casa basta che questo sia documentato (anche da foto)
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
non scusami ti ho indotto in errore, volevo dire che la mia da contratto funziona in maniera differente, da quello che scrivi della tua, sembrerebbe di capire che la bici non e' ricompresa in caso di furto in appartamento.



Ah ok... allora casomai passo alla posta e sento...
Cmq leggendo le condizioni di entrambe, quelle base... e non intendendomene in alcun modo di assicurazioni, sembra che la formulazione sia la stessa...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ah ok... allora casomai passo alla posta e sento...
Cmq leggendo le condizioni di entrambe, quelle base... e non intendendomene in alcun modo di assicurazioni, sembra che la formulazione sia la stessa...


Sent from my iPhone using Tapatalk

figurati io quanto ne capisco, cmq si di regola funzionano alla stessa maniera hanno un limite massimo x le quali ti risarciscono e fanno differenza mi sembra tra preziosi ed altra oggettistica come l'elettronica (vi sono le varie percentuali di rimborso), questo mi e' parso di capire della mia, della bici come delle ruote ne sono sicuro visto l'ho chiesto espressamente, basta che questa sia all'interno della casa e non in una sua pertinenza.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io assicurato con zurich. Mi danno fino a 7000€ per cio che rubano dal garage. Comprese le bici.
Costo 450€ all’anno
Praticamente fai conto di avere almeno un furto ogni sette/otto anni, forse cinque considerato che la macchina avrà una sua assicurazione e la bici dimezza il suo valore dopo un anno, il resto della roba non so che valore abbia e quanto sia appetibile ai ladri. Sicuro che ti convenga a quel prezzo? Io li metterei in un conto deposito, usandoli in caso di furto per ricomprare la bici.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
Ciao a tutti,
riprendo una discussione un po' datata...

Ho visto questa assicurazione che (forse l'unica) copre dal furto, furto di pezzi, e atti vandalici anche fuori casa/fuori dalle pertinenze
https://www.cliccasicuro.it/assicurazione-bicicletta
Qualcuno la conosce? Il prezzo non è bassissimo (diciamo che conviene se la probabilità di furto è maggiore del 10% - che a milano è realistico), ma volete mettere la tranquillità?
Chiaro, bisogna vedere se una volta che malauguratamente capita, tirano fuori 600 cavilli e trovano il modo di non pagarti...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao a tutti,
riprendo una discussione un po' datata...

Ho visto questa assicurazione che (forse l'unica) copre dal furto, furto di pezzi, e atti vandalici anche fuori casa/fuori dalle pertinenze
https://www.cliccasicuro.it/assicurazione-bicicletta
Qualcuno la conosce? Il prezzo non è bassissimo (diciamo che conviene se la probabilità di furto è maggiore del 10% - che a milano è realistico), ma volete mettere la tranquillità?
Chiaro, bisogna vedere se una volta che malauguratamente capita, tirano fuori 600 cavilli e trovano il modo di non pagarti...

Per una bici media, tra 3500 e 4000 € ti costa 368,95 € l'anno e la bici deve essere stata acquistata da meno di tre mesi. Vorrei leggere il contratto intero, non capisco se ti rimborsano il costo della bici nuova o il valore al momento del furto, in questo caso il valore diventa difficile da valutare, comunque molto meno del prezzo da nuovo. Immagino che tu non abbandoni la bici da corsa per strada, quindi difficile ti rubino solo la sella o la ruota anteriore, comunque o hai una lightweight o il costo di una ruota anteriore si equivale a quello del premio annuo, di sicuro una sella costa meno, solo una full carbon potrebbe costare di piu'. Io, ripeto, aprirei un conto deposito e depositerei l'equivalente dell'assicurazione in quello, utilizzandolo per comprare una bici nuova in caso di furto o, semplicemente, quando ti va di cambiarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

Samb1985

Pignone
23 Marzo 2008
176
2
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Parkpre K2in1
Praticamente cercando online non c'è molto di assicurazioni specifiche per bici:
- simplesurance: per una bici rimborsa max 5000 e costa 462 euro l'anno
- sara assicurazione costa 80 euro l'anno ma rimborsa solo 1000 euro.
Conoscete qualche altra polizza specifica ?
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88