Fixed da allenamento.

Giovanni85

Novellino
3 Aprile 2013
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Xl carbon
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare una fixed per allenarmi in strada, stavo pensando ad una bici che mi permetta di fare anche sui 40/50km e che sia abbastanza solida e sicura. Cercando su internet si trovano molte bici,componenti ecc. con prezzi che variano molto ;nonzo% . Secondo voi quanto bisogna spendere per avere una fixed mantenendo un badget basso.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
La fissa e' una bici normale, non e' che ci sia tutta questa tecnologia.
Se la assembli tu, suggerisco di montare catena/corona/pignone da 1/8" che sono piu' robusti, specie la catena.
In linea di massima comunque qualsiasi cosa va bene. Diciamo che assemblandola da zero, spendere meno di 300 euro e' proprio al limite. Ne trovi pronte di carine a poco di piu'. Guarda questa, ad esempio:
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=12205&Itemid=0
Dato che siamo in fine di stagione e che si sta per presentare il catalogo 2015 secondo me te la porti via con circa 350 euro
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Ho comprato una CREATE fissa a 350 E. proprio per fare allenamento per l'agilità
Poca spesa ottima e resa ottima, ho cambiato solo la sella, veramente scomoda.
Comunque più di 1h, max 1h15', non riesco a fare pena il giorno dopo gambe in croce.
Anche altri che conosco che utilizzano la fissa da allenamento stanno intorno all'ora.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ho comprato una CREATE fissa a 350 E. proprio per fare allenamento per l'agilità
Poca spesa ottima e resa ottima, ho cambiato solo la sella, veramente scomoda.
Comunque più di 1h, max 1h15', non riesco a fare pena il giorno dopo gambe in croce.
Anche altri che conosco che utilizzano la fissa da allenamento stanno intorno all'ora.

ci ho fatto anche qualche giretto da 5 ore sulla fissa... all'inizio magari no, ma poi ti abitui e "svegli" muscoli nuovi alle gambe.. bello...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
ci ho fatto anche qualche giretto da 5 ore sulla fissa... all'inizio magari no, ma poi ti abitui e "svegli" muscoli nuovi alle gambe.. bello...

Si, io faccio giri da circa 2.5 ore e riesco a farmi anche discrete salite (rapporto 46x17). La seccatura e' la discesa, pero' alla fine ci si abitua a tenere le gambe in tensione impedendo alla bici di prendere troppa velocita'. Quando poi si arriva vicino ai 40 km/h una frnetina secca per ritornare intorno ai 30 e si sta tranquilli con le gambe che lavorano moltissimo
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Ma con le curve?
Dovendo pedalare di continuo come si fà a non toccare l'asfalto?

Esagerato! Mica devi fare le pieghe tipo moto! o-o
Io comunque ho messo pedivelle da 165mm che aiutano in tal senso e favoriscono l'agilita' di pedalata. Comunque, ripeto, non e' un rischio reale. A me, ad esempio. non e' mai successo. Piuttosto devi prestare maggiore attenzione nel traffico quando passi a filo tra le macchine incolonnate e il marciapiede. In questo caso il rischio di toccare c'e'.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Come vi sembrano i telai Dolan? Conviene comprare la bicicletta completa?

Non sono male, il problema e' quanto vuoi spendere.
Nel primo post hai detto che vuoi mantenere un budget basso, ma esattamente quanto intendi spendere?
Relativamente invece ad assemblarla o comprarla, dipende da te. Se non hai problemi nell'assemblaggio (per la verita' semplice per una fissa), allora puoi farti la bici come vuoi, altrimenti prendila pronta. Il reale rischio dell'assemblaggio, almeno nel mio caso, e' farsi prendere la mano e sforare completamente la spesa prefissata
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Si, io faccio giri da circa 2.5 ore e riesco a farmi anche discrete salite (rapporto 46x17). La seccatura e' la discesa, pero' alla fine ci si abitua a tenere le gambe in tensione impedendo alla bici di prendere troppa velocita'. Quando poi si arriva vicino ai 40 km/h una frnetina secca per ritornare intorno ai 30 e si sta tranquilli con le gambe che lavorano moltissimo

giusto un dentino in più davanti ed un po' di sana incoscienza

[url]http://riky76omnium.wordpress.com/2014/08/01/the-day-when-izoard-became-isohard-unavventura-nelle-alpi-a-scattofisso/[/URL]

scendere in controllo stanca un botto in effetti....:cassius:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ma con le curve?
Dovendo pedalare di continuo come si fà a non toccare l'asfalto?

Esagerato! Mica devi fare le pieghe tipo moto! o-o
Io comunque ho messo pedivelle da 165mm che aiutano in tal senso e favoriscono l'agilita' di pedalata. Comunque, ripeto, non e' un rischio reale. A me, ad esempio. non e' mai successo. Piuttosto devi prestare maggiore attenzione nel traffico quando passi a filo tra le macchine incolonnate e il marciapiede. In questo caso il rischio di toccare c'e'.

beh io qualche raschiatina l'ho data, ma solo in gara... ottima la dritta di fare attenzione a cordoli e marciapiedi. I telai da pista e/o pensati per le scattofisso hanno il movimento centrale di 1,5-2cm più alto, in combinazione con pedivelle che dovrebbero essere (secondo i vecchi della pista) 5mm più corte di quelle da strada. Io uso le 167,5 e per toccare devi davvero andar giù in piega pesante, sempre che le gomme ti tengano ancora ;)

Con o senza freno (x sicurezza)

io dico freno anteriore sempre, benchè a volte mi capiti di andare anche senza, ma c'è da avere cento occhi ed è troppo stressante, almeno per me.

Come vi sembrano i telai Dolan? Conviene comprare la bicicletta completa?

i dolan sono ottimi, ma conta anche che ormai c'è un giro di usato bello importante!
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
Io ho usato una vecchia bici da corsa dell'83 e due ruote (le meno costose in assoluto su e bay) così tanto per provare e vedere se mi piaceva..... la guarnitura era una vecchia campagnolo con una corona da 50 il pignone è da 18 , i freni li ho tenuti entrambi e sinceramente servono proprio, i pedali prima ho usato quelli senza attacchi (da "fessacchiotto" ) , ora monto quelli da mtb che sono più facili da sganciare e soprattutto agganciare , già perché qui i pedali girano sempre e le prime volte agganciarli non è proprio facile...... La cosa più pericolosa che ho riscontrato sono le crespe dell'asfalto e le radici , micidiali ! Sempre considerando la qualità dell'asfalto , consiglierei di usare materiale SOLIDO perché a mio avviso le sollecitazioni che la bici subisce mi sembrano maggiori e più violente della bici con rapporti liberi.
Comunque una ficata !!!!!!
Sarà buffo, ma a parità di percorso (pianura leggermente vallonata con strappi a 7- 8 % lunghi 7 - 800 metri ) la media sul giro mi è migliore di circa 2 km h rispetto alla bici normale....... e arrivo anche meno stanco.
ciao a tutti
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mi sa comunque che è anche illegale andare senza freni, no?
si, su strada ogni ruota deve essere dotata di sistema frenante.
Io lo consiglio vivamente anche sulla ruota posteriore, perché altrimenti una discesa (abbondantemente sopra le 120rpm medie e con il freno anteriore stressatissimo) può diventare più faticosa di una salita :D
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
mi sa comunque che è anche illegale andare senza freni, no?

Si, pero' non e' specificato il tipo di freno. Quindi mettendo il solo freno davanti sei a posto perche' la ruota dietro puo' essere frenata dalle gambe.
Per esperienza di vari anni, ti confermo che con il freno davanti e la possibilita' di rallentare la ruota dietro se non addirittura bloccarla, sei davvero in sicurezza. Considera che io ci vado in giro per Palermo dove il traffico e' -diciamo- disinvolto.... :mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Si, pero' non e' specificato il tipo di freno. Quindi mettendo il solo freno davanti sei a posto perche' la ruota dietro puo' essere frenata dalle gambe.
Per esperienza di vari anni, ti confermo che con il freno davanti e la possibilita' di rallentare la ruota dietro se non addirittura bloccarla, sei davvero in sicurezza. Considera che io ci vado in giro per Palermo dove il traffico e' -diciamo- disinvolto.... :mrgreen:

concordo, poi ci sono contesti dove chiaramente il freno non ci deve essere, pista e criterium, ma questo è proprio affermare l'ovvio. ;)