conversione

tama

Novellino
10 Febbraio 2014
2
0
gneova
Visita sito
Bici
conversione singlespeed
in quanto neofita e un pò inesperto spero di essere nella giusta sezione.......
visto che possiedo una citybike e la vorrei trasformare in singlespeed o contropedale mi chiedevo se era meglio cambiare direttamente la ruota posteriore oppure modificare la mia che monta un gruppo pignoni a filetto shimano 6v..... Ho sentito quelli della stazione della bicicletta e mi hanno consigliato di cambiarla ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
in quanto neofita e un pò inesperto spero di essere nella giusta sezione.......
visto che possiedo una citybike e la vorrei trasformare in singlespeed o contropedale mi chiedevo se era meglio cambiare direttamente la ruota posteriore oppure modificare la mia che monta un gruppo pignoni a filetto shimano 6v..... Ho sentito quelli della stazione della bicicletta e mi hanno consigliato di cambiarla ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Allora ..... dipende quello che vuoi fare : 1- fixed o mozzo fisso, conviene cambiare la ruota (magari comperando una flip-flop) coiè un lato fissa un lato ruotalibera, Lordgun ne vende di cinesi a prezzi ridicoli. 2- singlespeed, ti tieni la tua ruota e ci avviti una ruota libera a un rapporto
3- contropedale, con questa definizione si intende ruota libera e freno integrato nel mozzo a "contropedale", ovviamente sei obbligato a comperare una ruota con il mozzo di questo tipo.
Fatta questa precisazione, c'è un altro problema, sul telaio avrai quasi sicuramente i forcellini verticali invece che orizzontali (tipo pista per capirci) per cui per regolare la tensione catena dovrai montare o un tendicatena, oppure comperare un mozzo con attacco ad eccentrico (vedi immagine) oppure se sei un discreto meccanico farti l'eccentrico.
Ciao o-o
 

Allegati

  • eccentrico1.pdf
    21,9 KB · Visite: 72

tama

Novellino
10 Febbraio 2014
2
0
gneova
Visita sito
Bici
conversione singlespeed
A questo punto la soluzione più economica è quella di convertire la ruota in singlespeed ma non so con precisione quale tipo di adattatore prendere per sostituire il gruppo pignoni a 6 velocità che c'è . Penso che sia a filetto dovrei smontarlo per capire ma non ho le chiavi
Problemi per la catena non dovrebbero esserci in quanto i forcellini non sono verticali ...
Grazie per l'aiuto
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
A questo punto la soluzione più economica è quella di convertire la ruota in singlespeed ma non so con precisione quale tipo di adattatore prendere per sostituire il gruppo pignoni a 6 velocità che c'è . Penso che sia a filetto dovrei smontarlo per capire ma non ho le chiavi
Problemi per la catena non dovrebbero esserci in quanto i forcellini non sono verticali ...
Grazie per l'aiuto

Secondo me, se convertì una 6 speed a singola, devi anche ri raggiare la ruota, che altrimenti risulterà tutta spostata a DX...
Ma sono un po' fuori esercizio di fisse e non vorrei dire una boiata.;nonzo%

Io all'epoca avevo comprato una specie di adattatore che trasformava una ruota raggiata a 6 speed in singola scatto fisso e a parte la ruota, mi sono sempre trovato bene (il pezzo si chiamava Fixkin ma da quello che so hanno chiuso...)
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Secondo me, se convertì una 6 speed a singola, devi anche ri raggiare la ruota, che altrimenti risulterà tutta spostata a DX...
Ma sono un po' fuori esercizio di fisse e non vorrei dire una boiata.;nonzo%

Io all'epoca avevo comprato una specie di adattatore che trasformava una ruota raggiata a 6 speed in singola scatto fisso e a parte la ruota, mi sono sempre trovato bene (il pezzo si chiamava Fixkin ma da quello che so hanno chiuso...)
;nonzo%, ma se non tocchi i distanziali nel perno del mozzo, la campanatura non cambia ....giusto
al massimo ti ritrovi con una linea di catena pessima.

L'adattatore lo trovi ancora qui :
[url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/categoria/componenti-ruote-libere-e-pignoni[/URL]
Ciau o-o