braccialetto con dati obbligatorio si o no?

siete favorevoli al braccialetto obbligatorio

  • si

    Voti: 35 52,2%
  • no

    Voti: 32 47,8%

  • Votanti
    67

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
poco fa mentre mi allenavao.. . vabbè mentre pedalavo mi ha fermato una ragazza dicendomi che si sta laurendo in medicina e al momento è paramedico sulle ambulanze

mi ha spiegato che stava pensando di presentare un progetto in cui si parla di rendere obbligatorio un braccialetto a chi fa sport come bici,corsa,sci,trekking erc xkè spesso chi pratica questi sport non ha i documenti con se con tutte le conseguenze del caso in situazioni di emergenza

ultimamente almeno in campania sono proprio i cicloamatori (essendo in aumento) i più colpiti da infortuni e incidenti e in gran parte quando perdono conoscenza i soccorritori non trovano i documenti

gli ho spiegato che molti hanno le fotocopie o i documenti stessi sotto la sella e lei mi ha detto che i soccoritori difficilmente vanno a guardare nel borsello anche xkè la bicicletta resta sul posto e purtroppo mi ha detto che alcune volte non l'ha nemmeno trovata sul posto

senza tirarla troppo per le lunghe mi ha chiesto se sarei d'accordo a rendere obbligatorio un braccialetto o una collanina con tutti i dati della tessera sanitaria e 1-2 numeri di telefono da contattare in caso di emergenza, magari fornito gratuitamente a chi lo richiede

io gli ho detto di si, ma ho pensato di darle una mano e sottoporre anche a voi questa domanda
 
Ultima modifica:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Esiste già come idea. Life -cod.
Un braccialetto con chiavetta Usb con i dati dentro.

Due inconvenienti:
1. prende ruggine, con il sudore;
2. le ambulanze non hanno possibilità di lettura della chiavetta.

Quindi al momento quasi inutile.
ps.: 3. al momento è poco conosciuta sia al mercato sia, peggio, nell'ambiente medico.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si lo so che esistono dei braccialetti con chiave usb ma nessuno è attrezzato per poter accedere i dati

le pensava ad un braccialetto con i dati scritti, ed in esistono anche bracialetti del genere ma non essendoci normative magari il soccoritore lo scambia come semplice vezzo

x cacciatorino: mi ha detto che in certi casi la maglietta viene tagliata e nella confusione il contenuto può andar perso ecco xkè pensava al braccialetto o la collanina
 

Chopper

Maglia Gialla
Io non sono mai uscito senza documenti e non vedo il motivo di farlo.
Li tengo nella tasca posteriore della maglia, facili da trovare.
Se qualcuno è insensibile alla questione sono fatti suoi dato che, a mio parere, è un'accortezza rivolta ai i tuoi famigliari: nel caso di incidente grave, al pronto soccorso sanno chi devono contattare.
Non vedo il motivo di rendere obbligatorio portare non tanto i documenti ma un BRACCIALETTO (non è certo il massimo della comodità).
E non credo che ai medici/paramedici che ti vengono a raccogliere cambi qualcosa sapere chi sei o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
E' già obbligatorio portare i documenti con sè, penso sia più che sufficiente. Se uno non se li porta dietro figuriamoci se indossa il braccialetto con l'USB...

Personalmente ho una forte antipatia per braccialetti e simili (da molti anni non porto più nemmeno l'orologio), non penso sia di qualche utilità e mai verrà reso obbligatorio averlo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
E' già obbligatorio portare i documenti con sè, penso sia più che sufficiente.

Il discorso dei dati sanitari a disposizione del soccorritore di emergenza invece e' utile, si pensi per esempio ad eventuali malattie (anche infettive) o a forti allergie presenti nell'infortunato. Se leggendo un microchip il soccorritore avesse sott'occhio questi dati potrebbe calibrare sul momento una terapia adatta.
 

ANIMAMUNDI

Novellino
3 Settembre 2012
95
3
bassa veronese
Visita sito
Bici
Tagliaro kg 6,150 chiavi in mano
Secondo me l'idea è buona.
Bisognerebbe però che si trattasse di un braccialetto dall'estetica accattivante e che facesse tendenza di modo che uno che fa sport lo tiene sempre addosso.:mrgreen:
Magari potrebbe diventare una specie di elemento qualificante con colori diversi secondo lo sport praticato.
Penso che, per chi fa sport, il fatto di poterlo esibire anche al di fuori dell'ambiente sportivo sia motivo di orgoglio.
E quando si incontra qualcuno con lo stesso braccialetto si ha modo di intavolare discorsi...o-o
 

ANIMAMUNDI

Novellino
3 Settembre 2012
95
3
bassa veronese
Visita sito
Bici
Tagliaro kg 6,150 chiavi in mano
Volevo aggiungere una cosa a favore del braccialetto.
Io praticavo arrampicata sportiva. L'orologio al polso non lo mettevo quando arrampicavo per gli stessi motivi per cui non lo metto in bici ( fastidio, peso, inutilità ) e mi sembra che nessun ciclista lo metta.
Non so se ricordate che un po' di anni fa Manolo, noto arrampicatore italiano, era diventato testimonial della Sector no limit. Veniva trasmessa in tv la pubblicità di lui che arrampicava con il suddetto orologio.
Nel giro di pochissimo tempo tutti arrampicavano con un orologio al polso!!!
E la cosa è durata quasi un decennio.
Basterebbe che i big del ciclismo lo indossassero e il gioco è fatto!:-x
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Io ho gia' un braccialetto cosi' che indosso tutte le volte che esco in bici, ci sono i miei dati, gruppo sanguigno e eventuali allergie, nonche' 2 numeri di cellulari cui chiamare. E' comodo e secondo me molto utile, specialmente se si esce da soli. Non ha i dati nella chiavetta usb perche' molti non sono a conoscenza della sua eistenza, cosi' ho optato per un braccialetto con una piastrina dove poter scrivere cio' che si ritiene meglio. Se andate sul sito www.roadid.com potete vedere i modelli a chi fosse interessato, io lo trovo molto utile in caso di emergenza.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
detesto qualsiasi monile o accessorio superflio da indossare, non uso orologi,bracciali,cavigliere,orecchini ecc.......
non vedo perchè indossare un braccialetto con i dati
più facile mettere in tasca la tessera sanitaria o al massimo un adesivo sul telaio
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Secondo me l'idea è buona.
Bisognerebbe però che si trattasse di un braccialetto dall'estetica accattivante e che facesse tendenza di modo che uno che fa sport lo tiene sempre addosso.:mrgreen:
Magari potrebbe diventare una specie di elemento qualificante con colori diversi secondo lo sport praticato.
Penso che, per chi fa sport, il fatto di poterlo esibire anche al di fuori dell'ambiente sportivo sia motivo di orgoglio.
E quando si incontra qualcuno con lo stesso braccialetto si ha modo di intavolare discorsi...o-o

Io quando rientro a casa lo metto dentro il casco cosi' non mi dimentico di indossarlo. Che debba essere indossato perche' lo usano gli altri o i professionisti ;nonzo% non la ritengo molto furba la cosa. Io lo indosso perche' ho interesse in caso non fossi in grado di comunicare che chi mi soccorre abbia subito i miei dati e che si avvisino subito le persone a me care, poi la moda in questo caso la ritengo molto da pecore piu' che da sportivi. Sia chiaro e' solo una mia opinione, poi ognuno fa e crede cio' che ritiene giusto o-o
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mah, approccio sbagliato - rendere obbligatorio un qualcosa che il cittadino deve prendersi la briga di fare, e che si puo´ anche dimenticare di fare, ma che e´ in ultima analisi a suo favore.

Metodo migliore: obblighiamo i produttori o rivenditori di bici o di sci da scialpinismo stc. ad inserire in una zona predefinita del telaio uno spazio con una targhetta che indica i dati personali del conduttore. (da cambiare in caso di rivendita usato)
 

ANIMAMUNDI

Novellino
3 Settembre 2012
95
3
bassa veronese
Visita sito
Bici
Tagliaro kg 6,150 chiavi in mano
Io quando rientro a casa lo metto dentro il casco cosi' non mi dimentico di indossarlo. Che debba essere indossato perche' lo usano gli altri o i professionisti ;nonzo% non lo ritengo molto furba la cosa. Io lo indosso perche' ho interesse in caso non fossi in grado di comunicare che chi mi soccorre abbia subito i miei dati e che si avvisino subito le persone a me care, poi la moda in questo caso la ritengo molto da pecore piu' che da sportivi. Sia chiaro e' solo una mia opinione, poi ognuno fa e crede cio' che ritiene giusto o-o
Anch'io non seguo le mode (l'orologio quando arrampicavo non l'ho mai indossato ) ma visto che il principio che sta dietro al braccialetto è valido a volte per far si che le cose prendano il via occorre uno "zuccherino".
p.s. Grazie per il sito che hai suggerito.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
giusto a mio avviso portarsi i documenti,(carta d'identità e cod fiscale non tengon tanto posto in tasca)purtroppo il braccialetto tende ad arrugginire(purtroppo verificato di persona:cry:) e anch'io pensavo che non fossero attrezzati in ambulanza per leggerlo,ha un certo costo(fortuna che me l'avevan regalato ad una gf) e kaiser ha dato conferma circa la sua utilità.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ho risposto "Si" e credo che oggettivamente non ci siano motivi per esserne contrari.

Non è detto che debba per forza essere un braccialetto, ne tanto meno un oggetto elettronico.

Basterebbe anche una piastrina in metallo (stile soldati) con scritti i dati principali ed eventuali allergie e problemi salutari conosciuti.

Anzi, penso proprio che lo farò.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Scusa, ma che senso ha renderlo obbligatorio ?
Se qualcuno lo vuole portare lo porti, altrimenti no.
Non si danneggia mica delle altre persone se non si porta quel braccialetto.... ;nonzo%

Che ognuno fa quello che pensa che sia meglio per lui.
Renderlo obbligatorio lo troveri semplicemente ridicolo!
 
  • Mi piace
Reactions: Rubz

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Volevo aggiungere una cosa a favore del braccialetto.
Io praticavo arrampicata sportiva. L'orologio al polso non lo mettevo quando arrampicavo per gli stessi motivi per cui non lo metto in bici ( fastidio, peso, inutilità ) e mi sembra che nessun ciclista lo metta.
Non so se ricordate che un po' di anni fa Manolo, noto arrampicatore italiano, era diventato testimonial della Sector no limit. Veniva trasmessa in tv la pubblicità di lui che arrampicava con il suddetto orologio.
Nel giro di pochissimo tempo tutti arrampicavano con un orologio al polso!!!
E la cosa è durata quasi un decennio.
Basterebbe che i big del ciclismo lo indossassero e il gioco è fatto!:-x
Stessa cosa con il casco , prima quasi nessuno lo metteva poi per i pro e diventato obbligatorio e allora tutti hanno iniziato a metterlo ,
E lo spirito di emulazione ...