Come vi immaginate la bici del futuro?

arbiterelegantiae

Pedivella
5 Settembre 2008
438
3
Italy
Visita sito
Bici
Bianchi
io oltre ai miei famosi freni wireless me la immagino con un cambio elettronico ovviamente anche questo wireless , i pattini integrati nel telaio ( in carbonio ovviamente ) nella forcella e nei foderi posteriori , per la guarnitura immagino 2 corone integrate che a proprio comando si dividono per poi ritornare ad essere una corona unica . immagino poi che la maggior parte dei telai verrà fatta su misura ...
 
Ultima modifica:

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
tutta elettronica con comandi speciali per regolare sella, pipa, manubrio ruote e di tutto di più poi con luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti...per i matti che si allenano nella pianura Padana anche dei fendi nebbia..dimenticavo gli indicatori di direzione :wacko:
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Me la immagino semplicemente come la bici è sempre stata nella sua lunga vita IL MIGLIOR MEZZO DI MECCANICA PURA ;-) mettere elettronica anche quì è pura FOLLIA...... ....sarebbe come fare i baffi alla gioconda:))): ;-)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
tutta elettronica con comandi speciali per regolare sella, pipa, manubrio ruote e di tutto di più poi con luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti...per i matti che si allenano nella pianura Padana anche dei fendi nebbia..dimenticavo gli indicatori di direzione :wacko:
Grazie per il pensiero..... :eek:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Me la immagino non molto diversa da quelle odierne: cambieranno materiali, forse la cinghia prenderá il posto della catena; forse il cambio finirá dentro il mozzo...tutte soluzioni gia esistenti, ma ancora ritenute troppo pesanti, o non adatte alla bdc.
Ma se penso alle bici da corsa degli anni '60, in 50 anni c'è stata un'evoluzione (anche piuttosto lenta), ma non una "rivoluzione"
 

Nironiano

Novellino
8 Agosto 2012
91
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Via nirone 7 Sora c2c 2011
Me la immagino semplicemente come la bici è sempre stata nella sua lunga vita IL MIGLIOR MEZZO DI MECCANICA PURA ;-) mettere elettronica anche quì è pura FOLLIA...... ....sarebbe come fare i baffi alla gioconda:))): ;-)

Sei un grande la pensiamo allo stesso modo... Un pianoforte e' magico perché funziona meccanicamente... Abbasso i freni a batteria!!!
 
S

stefano59

Guest
Per me la bicicletta è un mezzo di locomozione che deve avanzare solo grazie all'energia prodotta dai muscoli delle gambe. Questo almeno per chi ne fa un uso sportivo, altrimenti è la fine del gioco.
Una volta soddisfatta questa caratteristica, tutto il resto non può che continuare a seguire l'evoluzione della tecnologia, sia nei materiali che nei dispositivi montati.

Fantasticando sul futuro, ma rimanendo comunque con i piedi per terra, vedrei come ottima evoluzione un sistema leggero ed efficiente di trasmissione a cinghia, con variazione continua del diametro della puleggia, al posto di catena e corone/pignoni.

La variazione potrebbe avvenire o in modalità automatica, sulla base di calcoli fatti da un chip elettronico, che vada alla ricerca del migliore wattaggio ottenibile nel compromesso tra forza e agilità, oppure in modalità manuale a totale discrezione del ciclista.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Personalmente la bici ha già ora raggiunto un livello dal quale difficile fare salti in avanti. Ma ogni anno qualche miglioria avviene e quasi mi stupisco che avvenga. Anche se certe evoluzioni sono relative al peso, che si rapporta ad un'efficienza sempre migliore.

A me che pesi sono i 7kg una bici da corsa interessa poco, sono esercizi di stile che non sempre possono risultare efficaci in corsa, perchè poco peso vuole di qualche vantaggio in salita, ma poi in discesa diventa tutto più precario.

La leggerezza va individuata nei punti giusti...
Ritengo fondamentale ricercare e fare sforzi nella sicurezza totale di un mezzo, quindi freni sempre più efficaci, comandi più affidabili, comodità che incentivi a stare in sella senza la necessità di soffrire oltre modo...
 

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100
Secondo me l'evoluzione sarà principalmente a livello di materiali. Il carbonio per me è solo una fase di transizione perchè ci sono ancora dei contro, tanto per dirne uno le rotture. Ovvio, le bici si sono sempre rotte, ma secondo me le case produttrici si stanno muovendo in queste direzioni. Non sottovaluterei anche la possibilità di un cambio wireless, piuttosto dei freni, anche se io non le vedo di buon occhio perchè come diceva qualcun'altro la bici è un mezzo di meccanica pura.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Penso ad una sempre maggiore integrazione dei congegni elettronici (vedi cardio, misuratori di potenza, gps,ecc) che magari arriveranno a costi sempre più bassi e ad un sistema di frenata più efficace e sicuro (dischi o evoluzione di questi), oppure a nuove mescole per le gomme in grado di annullare le forature.... sulla trazione meccanica a catena sostituita da altro...boh! è un sistema che non è mai stato cambiato, un motivo ci sarà... :)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Per me la bicicletta è un mezzo di locomozione che deve avanzare solo grazie all'energia prodotta dai muscoli delle gambe. Questo almeno per chi ne fa un uso sportivo, altrimenti è la fine del gioco.
Una volta soddisfatta questa caratteristica, tutto il resto non può che continuare a seguire l'evoluzione della tecnologia, sia nei materiali che nei dispositivi montati.

Fantasticando sul futuro, ma rimanendo comunque con i piedi per terra, vedrei come ottima evoluzione un sistema leggero ed efficiente di trasmissione a cinghia, con variazione continua del diametro della puleggia, al posto di catena e corone/pignoni.

La variazione potrebbe avvenire o in modalità automatica, sulla base di calcoli fatti da un chip elettronico, che vada alla ricerca del migliore wattaggio ottenibile nel compromesso tra forza e agilità, oppure in modalità manuale a totale discrezione del ciclista.

Leggendo il titolo della discussione quello di un sistema di cambio come ipotizzi tu che permetta di comandare in "continuo" il rapporto e' cio' che e' venuto in mente anche a me, una miglioria del genere potrebbe veramente permettere di migliorare, una volta presa conbfidenza con il nuovo sistema, le proprie prestazioni in maniera tangibile, altro che 1 o 2 kg di peso di differenza, bb assurdi, sigle strane di carbonio per aumentare la rigidita', soluzioni varie ed eventuali nei cuscinetti per la scorrevolezza, forme arzigogolate dei telai per guadagnare 1 watt quando si viaggia a 120 orari etc.... Lo dico perche' la mia sensazione e' che cio' che fa veramente la differenza sono l'utilizzo del rapporto giusto in ogni momento e avere una posizione esatta, gli altri aspetti che ho elencato sopra li considero di uno e due ordini di grandezza meno influenti in termini di prestazione su questi due.
Pero' sul discorso dell'adattamento automatico non mi trovo in accordo, ma sull'argomento sono abbastanza integralista, fosse per me vieterei, perlomeno nelle gare dei pro, ma anche tra quelle amatoriali in teoria, l'utilizzo di tutti i sistemi gia' esistenti(per me la tecnolgia e' gia' troppo avanti :mrgreen:) che diano un feedback sullo sforzo che non sia la prorpia sensazione personale. La capacita' di capirsi e gestirsi fa parte del bagaglio tecnico di un ciclista, cardio e misuratori di potenza lo livellano controreazionando un sistema che, ripeto umile opinione personale, non dovrebbe essere ad "anello aperto".
ciao ciao
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Spero che le bici da corsa si evolvano in modo tangibile.
Così tutti la cambieranno e io mi prenderò una Venge usata a poco.
Per le mie capacità le bdc sono anche troppo avanti.