Bici rubata nel gruppo?

Bici rubata nel gruppo?

  • Lo denuncerei

    Voti: 24 30,8%
  • Non lo frequento più a costo di cambiare gruppo

    Voti: 32 41,0%
  • Lo biasimo ma continuo a frequentarlo

    Voti: 8 10,3%
  • La questione mi è indifferente

    Voti: 4 5,1%
  • Gli chiedo informazioni per fare lo stesso "acquisto"

    Voti: 10 12,8%

  • Votanti
    78

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
certo che si tratta comunque di furto e di una cosa non onesta ! lo sò benissimo.. HO SOLO DETTO CHE CI PENSEREI con alcuni presupposti.

non avete mai comprato un accendino da un nero? un paio di occhiali sulla spiaggia? avete sempre chiesto lo scontrino in un bar? mai pagato in nero?
Anche questo è rubare e la integrità morale non dovrebbe fare differenza...
dai su..
gandalfo-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
certo che si tratta comunque di furto e di una cosa non onesta ! lo sò benissimo.. HO SOLO DETTO CHE CI PENSEREI con alcuni presupposti.

non avete mai comprato un accendino da un nero? un paio di occhiali sulla spiaggia? avete sempre chiesto lo scontrino in un bar? mai pagato in nero?
Anche questo è rubare e la integrità morale non dovrebbe fare differenza...
dai su..

Non voglio essere pignolo ma tutto quello da te enunciato in precedenza rientra in una sfera meramente amministrativa e non penale e c'e' notevole differenza tra l'una e l'altra anche dal punto di vista dell'integrità morale.
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Chiudo il discorso dai, per ora non mi è mai capitato di ricevere tali proposte..sfido comunque chiunque a non farci nemmeno un pensierino ;nonzo% e poi la domanda della discussione è: "cosa fareste se c'è una bici rubata nel gruppo?" e non "cosa fareste se vi propongono una bici rubata?"

la mia risposta è, in certe circostanze di furto (a persona fisica, o negozio) sarei pronto anche alla denuncia e naturalmente si cambia compagnia, se le cose non son ben chiare rimarrei indifferente.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se nel Vostro gruppo scopriste che qualcuno, magari pure vantandosi, ha "acquistato" una bici rubata, come vi comportereste?

Esco sempre solo per evitare queste situazioni:mrgreen::mrgreen::-x:-x
Scherzi a parte, penso che casi del genere siano più rari dell'avvistamento dello Yeti. Intendo che qualcuno si vanti di aver acquistato una bici rubata.
Chi lo fa se ne guarda bene dal fare pubblicità e se ne sta sul vago...
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
...................................
Il mercato ovviamente è florido se c'e' una domanda ed un offerta e potrebbe sgonfiarsi se i sedicenti "appassionati" che sono disponibili ad acquistare consapevolmente (il prezzo stralciato è sempre sospetto) una bici rubata facessero un serio esame di coscienza.

Se nel Vostro gruppo scopriste che qualcuno, magari pure vantandosi, ha "acquistato" una bici rubata, come vi comportereste?

Esco sempre solo per evitare queste situazioni:mrgreen::mrgreen::-x:-x
Scherzi a parte, penso che casi del genere siano più rari dell'avvistamento dello Yeti. Intendo che qualcuno si vanti di aver acquistato una bici rubata.
Chi lo fa se ne guarda bene dal fare pubblicità e se ne sta sul vago...

Il tema della discussione è come ci si comporterebbe scoprendo (ovviamente con prove inequivocabili) che qualcuno del gruppo utilizza una bdc rubata.

L'inciso sul fatto che magari pure se ne vanta è solo un'eventualità.

Peraltro a mio avviso poi non del tutto così rara: pensiamo a quante volte nella nostra vita ci è capitato di conoscere qualcuno che si è vantato di qualche furbata: dal salto della fila, all'evasione fiscale, al conto non pagato, al pacco o bidone rifilato, ecc., fino al furto, con l'intenzione di apparire come l'unico furbo in un mondo di polli da spennare.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Chiudo il discorso dai, per ora non mi è mai capitato di ricevere tali proposte..sfido comunque chiunque a non farci nemmeno un pensierino ;nonzo% e poi la domanda della discussione è: "cosa fareste se c'è una bici rubata nel gruppo?" e non "cosa fareste se vi propongono una bici rubata?"

la mia risposta è, in certe circostanze di furto (a persona fisica, o negozio) sarei pronto anche alla denuncia e naturalmente si cambia compagnia, se le cose non son ben chiare rimarrei indifferente.

Io son sincero..e sinceramente farei fatica a non pensarci..
certo, se è una bici rubata a una persona fisica durante una gara o da qualche negozio ecc assolutamente NO ! ma se sono bici provenienti da qualche "magazzino" di produzione prima di passare sul mercato, ci dovrei pensare..son sincero.

Apprezzo la sincerità ed al fatto che Ti esponi accettando la possibilità di essere apertamente criticato, ma non posso condividere l'affermazione che " chiunque possa farci.... un pensierino".
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Si presume sempre che le bdc rubate finiscano all'estero, ma personalmente credo che ci sia anche un mercato nazionale che si serve di rivenditori e negozianti senza scrupoli.
Anch'io credo questo... ma penso che i venditori (meccanici e/o negozianti) le spaccino per usati di provenienza "sicura", con un prezzo adeguato, così ci guadagnano molto di più e chi compra non si insospettisce.
Secondo me ci vorrebbe obbligatoriamento un chip elettronico inamovibile dentro i telai, con un codice letto al momento della vendita e un apposito database dove inserire i codici delle bici o telai rubati. Solo così si potrebbe stroncare il fenomeno.
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Ho risposto "non lo frequenterei più",ma se fosse un amico invece che un semplice conoscente compagno di bici, ragionerei con lui su ciò che ha fatto.
A me la bici l'hanno rubata sò cosa vuol dire e se non cambiasse idea non sarebbe più mio amico.
Comunque quel che dice MatteoL24 lo pensano (e lo attuano)molti italiani.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
certo che si tratta comunque di furto e di una cosa non onesta ! lo sò benissimo.. HO SOLO DETTO CHE CI PENSEREI con alcuni presupposti.

non avete mai comprato un accendino da un nero? un paio di occhiali sulla spiaggia? avete sempre chiesto lo scontrino in un bar? mai pagato in nero?
Anche questo è rubare e la integrità morale non dovrebbe fare differenza...
dai su..

Non hai detto una cosa sbagliata,ma visto che ultimamente rubare le bici è diventato lo "sport" preferito dai ladri e l'incubo dei ciclisti,dobbiamo TUTTI NOI restare uniti e detestare il riciclaggio di bici in ogni modo,non acquistare assolutamente e riprendere anche duramente chi lo fà,se non rivendono niente,non rubano più,è utopia ?;nonzo%
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Non hai detto una cosa sbagliata,ma visto che ultimamente rubare le bici è diventato lo "sport" preferito dai ladri e l'incubo dei ciclisti,dobbiamo TUTTI NOI restare uniti e detestare il riciclaggio di bici in ogni modo,non acquistare assolutamente e riprendere anche duramente chi lo fà,se non rivendono niente,non rubano più,è utopia ?;nonzo%
purtroppo si:cry
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
questo sondaggio mi sta mettendo in serie difficoltà nel rispondere, sinceramente se lo venissi a sapere gli direi che è una gran merda...al momento, poi magari me fregherei, ognuno è in grado di scegliere se fare cose sbagliate o meno, personalmente preferirei avere la mia bici comprata con i soldi miei piuttosto che avere una Cipollini rubata presa ad un prezzo conveniente !!! a me ste estate mi hanno nascosto la bici ho fatto il panico...salvo poi ridarmela... :mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Chiudo il discorso dai, per ora non mi è mai capitato di ricevere tali proposte..sfido comunque chiunque a non farci nemmeno un pensierino ;nonzo% e poi la domanda della discussione è: "cosa fareste se c'è una bici rubata nel gruppo?" e non "cosa fareste se vi propongono una bici rubata?"

la mia risposta è, in certe circostanze di furto (a persona fisica, o negozio) sarei pronto anche alla denuncia e naturalmente si cambia compagnia, se le cose non son ben chiare rimarrei indifferente.
Vabbhé facciamo così.....
Se vedi uno del tuo gruppo con la mia bici che mi hanno inc. ehm....sottratto il 19 aprile mi mandi un MP?
(e visto di dove sei potrebbe pure capitarti)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Anch'io credo questo... ma penso che i venditori (meccanici e/o negozianti) le spaccino per usati di provenienza "sicura", con un prezzo adeguato, così ci guadagnano molto di più e chi compra non si insospettisce.
Secondo me ci vorrebbe obbligatoriamento un chip elettronico inamovibile dentro i telai, con un codice letto al momento della vendita e un apposito database dove inserire i codici delle bici o telai rubati. Solo così si potrebbe stroncare il fenomeno.

Ottima idea
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me ci vorrebbe obbligatoriamento un chip elettronico inamovibile dentro i telai, con un codice letto al momento della vendita e un apposito database dove inserire i codici delle bici o telai rubati. Solo così si potrebbe stroncare il fenomeno.

Non vorrei dire una caxxata ma il mio sivende mi ha detto che sul mio telaio oltre al numero identificativo posto alla base del movimento centrale (che va registrato sul sito al momento dell'acquisto con le generalita' dell'acquirente e del venditore) vi è un chip inserito all'interno del telaio che permette in qualsiasi momento di identificare lo stesso.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non leggo e non commento i vari post... INORRIDISCO nel vedere che su un campione di circa 50 risposte solo il 31% risponde che denuncerebbe il reato... sarà OT ma non mi stupisco di leggere ogni giorno di corruzione, concussione, ecc... a tutti i livelli amministrativi, politici, privati e pubblici...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Non leggo e non commento i vari post... INORRIDISCO nel vedere che su un campione di circa 50 risposte solo il 31% risponde che denuncerebbe il reato... sarà OT ma non mi stupisco di leggere ogni giorno di corruzione, concussione, ecc... a tutti i livelli amministrativi, politici, privati e pubblici...

purtroppo è così, è una questione di cultura storica italiana:cry
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non leggo e non commento i vari post... INORRIDISCO nel vedere che su un campione di circa 50 risposte solo il 31% risponde che denuncerebbe il reato... sarà OT ma non mi stupisco di leggere ogni giorno di corruzione, concussione, ecc... a tutti i livelli amministrativi, politici, privati e pubblici...

Guarda, intanto queste risposte valgono poco o niente, sono puramente ipotetiche: un conto è pensare una situazione, un conto è trovarcisi dentro.

L'unica risposta sensata sarebbe "non so cosa farei", nel caso di un componente "neutro" del gruppo; invece nel caso di un amico, denunciarlo sarebbe una discreta follia (pur disapprovando il comportamento in sé).
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
L'unica risposta sensata sarebbe "non so cosa farei", nel caso di un componente "neutro" del gruppo; invece nel caso di un amico, denunciarlo sarebbe una discreta follia (pur disapprovando il comportamento in sé).

;nonzo% ... permettimi la disquisizione: ma non è approvazione mal-celata il non reagire, il non opporsi... il non denunciare!?

Ed infine: l'essere tuo amico è una forma di immunità che è appena stata introdotta dal governo?

Non vorrei risultare troppo aggressivo, vorrei solo sapere quali sono le vere motivazioni che ti portano a scrivere, quindi immagino pensare, quanto sopra o-o

Per completezza io denuncerei ai Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza o direttamente in Tribunale il mio capitano o il mio gregario, il mio amico (che forse non sarebbe più tale) o lo sconosciuto, il mio meccanico o il mio collega di lavoro, il mio vicino di casa o lo sconosciuto avventore del bar che frequento solitamente, ecc. ecc. ecc. per me la giustizia ha un valore diverso dal 70% degli utenti di questo forum :cry
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
;nonzo% ... permettimi la disquisizione: ma non è approvazione mal-celata il non reagire, il non opporsi... il non denunciare!?

Ed infine: l'essere tuo amico è una forma di immunità che è appena stata introdotta dal governo?

è una forma di immunità che è stata introdotta da me.
Certamente, un episodio del genere non lo valuterei molto bene (anch'io vedrei una sfumatura diversa se il furto fosse ai danni della grossa distribuzione o a un singolo e valuterei la cosa molto più grave nel secondo caso) e magari a seguito di altri episodi del genere, l' "amico" perderebbe stato e immunità, ma per una cosa singola non lo denuncerei mai (anche se, l'avesse rubata a un singolo, vedrei di forzarlo a restituirla. E che cazzo :angrymod:)

PS: ovviamente anche questa risposta non può che essere ipotetica.
 
Ultima modifica:

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non leggo e non commento i vari post... INORRIDISCO nel vedere che su un campione di circa 50 risposte solo il 31% risponde che denuncerebbe il reato... sarà OT ma non mi stupisco di leggere ogni giorno di corruzione, concussione, ecc... a tutti i livelli amministrativi, politici, privati e pubblici...

A mio avviso e' da apprezzare che i partecipanti al sondaggio sono sinceri e non rispondono necessariamente secondo il pensiero prevalente.
I giudizi finali, se qualcuno vuole esprimerli, lasciamoli alla fine, ovvero raggiunto un campione significativo di risposte al sondaggio, diversamente si rischia di inibire il libero pensiero e la valutazione autonoma.
Ovviamente il commento alla propria scelta rimane sempre oppurtuna e gradita.
 
Ultima modifica: