portabici tetto

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
824
1.090
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Buongiorno!
Mi consigliate un porta bici per la mia mazda cx 30?
Mi piacciono i modelli che permettono di fissare la forcella al porta bici, avrei necessità di prenderne 2 , con la possibilità di caricare sia bici con perno passante e classico quick release.
Grazie
Pensi di montare o hai già le barre tetto o parli di quelli a ventosa (come quello citato da @dyames )?
Io ho le barre (G3), uso e ne sono contento il Peruzzo Pordoi (che ha un appoggio ruota posteriore fino a 50mm (se non ricordo male, costo onesto), bello robusto e facile da montare/smontare. L'ho trovato su Ebay.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Pensi di montare o hai già le barre tetto o parli di quelli a ventosa (come quello citato da @dyames )?
Io ho le barre (G3), uso e ne sono contento il Peruzzo Pordoi (che ha un appoggio ruota posteriore fino a 50mm (se non ricordo male, costo onesto), bello robusto e facile da montare/smontare. L'ho trovato su Ebay.
Ho dimenticato di scriverlo, ho acquistato le barre direttamente assieme all'automobile.
Guardo il peruzzo Pordoi allora, vedo se ha la possibilità di montare bici con perno passante e qr

Grazie
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
824
1.090
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ho dimenticato di scriverlo, ho acquistato le barre direttamente assieme all'automobile.
Guardo il peruzzo Pordoi allora, vedo se ha la possibilità di montare bici con perno passante e qr

Grazie
Figurati! Qr di sicuro (le mie bici lo sono entrambe), per perno passante dimenticavo di scrivere che dovrebbe essere disponibile un adattatore sempre di Peruzzo.
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Figurati! Qr di sicuro (le mie bici lo sono entrambe), per perno passante dimenticavo di scrivere che dovrebbe essere disponibile un adattatore sempre di Peruzzo.
Acquistato il Pordoi assieme all'accessorio per fissare la forcella a perno passante
Una volta verificata la piena compatibilità ne acquisterò un secondo per le gite in compagnia :)
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.371
12.334
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao Ragazzi,
volevo condividere la mia esperienza con il porta bici della ROCKBROS con il sistema a Ventosa. Direi di una Comodita’ imbarazzante. Ne ho provati molti ma ogni volta era un dramma per trovare le barre adatte all’auto, questo si adatta a qualsiasi tetto auto.
Veloce da installare, lo monti al volo in 2 min quando ti serve. Io ho acquistato quello per due biciclette ma c’e’ la versione per bici singola e per tre bici.
Io ho quello della Treefrog, non è proprio vero che si adatta ad ogni tetto auto, se non è liscio e hai delle ondulature in lunghezza, non è semplice fare aderire bene le ventose 20210701_211456.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.469
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
io ho un thule da portellone posteriore che si monta\smonta in 2 minuti: 2 minuti non per dire poco tempo, 2 minuti cronometrati; le bici le aggancio in 5-10 minuti e senza fatica
il portellone può segnarsi sui punti di attacco ai bordi: basta mettere delle protezioni, anche un pezzo di shelter, e il rischio si riduce al minimo
non lo cambierei MAI per un portabici da tetto che, alla fine, non smonti più perchè è una menata e le bici le monti, facendo fatica, in molto più tempo
ciao, volevo chiederti una dritta sul portabici thule.
Io ho avuto la sgradevolissima esperienza di perdere una bici in autostrada a causa del combianto disposto di un portabici smarzo, vecchio e del fatto che non avevo legato le due bici assieme con una corda.
Ora la domanda è questa, i thule costano un accidenti ma valgono? e sono compativili con tutti i portelloni? io ho una 208 e non ho il gancio traino, una utilitaria per capirci. Ne vale la pena?

grazie mille
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.604
8.014
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao, volevo chiederti una dritta sul portabici thule.
Io ho avuto la sgradevolissima esperienza di perdere una bici in autostrada a causa del combianto disposto di un portabici smarzo, vecchio e del fatto che non avevo legato le due bici assieme con una corda.
Ora la domanda è questa, i thule costano un accidenti ma valgono? e sono compativili con tutti i portelloni? io ho una 208 e non ho il gancio traino, una utilitaria per capirci. Ne vale la pena?

grazie mille
io ho lo stesso da almeno 15 anni: prima lo usavo con una C3, ora con una Panda, ma ci sono vari accessori per adattarlo a diversi modelli di auto (sul sito trovi tutto)
io ho fatto tanti viaggi di ore con 3 bici, sia bdc che mtb, e non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat)
io fisso le bici con le sue fascette in dotazione e lego le ruote ma solo perchè non girino per l'aria
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
371
242
italia
Visita sito
Bici
trek
ciao, volevo chiederti una dritta sul portabici thule.
Io ho avuto la sgradevolissima esperienza di perdere una bici in autostrada a causa del combianto disposto di un portabici smarzo, vecchio e del fatto che non avevo legato le due bici assieme con una corda.
Ora la domanda è questa, i thule costano un accidenti ma valgono? e sono compativili con tutti i portelloni? io ho una 208 e non ho il gancio traino, una utilitaria per capirci. Ne vale la pena?

grazie mille
io ho avuto un portabici da portellone posteriore per due bici e devo dire che la qualità non era certo eccelsa. specie vedendo il prezzo. pesante da montare (occorreva essere in due per non rischiare di graffiare la vernice) ma soprattutto le mopole in plastica con serratura in plastica che dopo pochissimi utilizzi si è rotta. ho comprato il ricambio (30 euri qualche anno fa) ed in effetti le avevano rifatte in metallo. ora ho un'altro portabici/sci da tetto e anche qui le serrature sono proprio scarse. fanno fatica a chiudersi e a dirla tutta una non la chiudo mai perchè sfilando la chiave esce anche la serratura. ho provato a sistemarla in tutti i modi ma niente da fare. tanta spesa poca resa. ma sono più fichi della concorrenza che probabilmente investe più nella qualità che ne design mentre thule fa l'opposto. questo per mia esperienza.
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
205
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Ciao. Ho un problema con un portabici thule 598. Quando serro la chiusura sul telaio dovrebbe scattare una frizione ma a me non succede. Stringo veramente tanto e nulla.... Ho fatto un a prova con un tubo e scatta la frizione solo dopo che tiro come un matto.
Qualcuno ha esperienze in merito? Magari il mio é uscito difettato....
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha una Renegade? E se si, che portabili ha scelto? Una domanda un po' sciocca: ma non è possibile mettere la bici sdraiata sulle barre portatutto? È vietato?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.933
4.209
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Preferirei tenerla sdraiata perché so già che alla prima sbarra anti camper ci lascio la bici. Mettendo delle protezioni in gommapiuma e fissando la bici con delle cinghie con cricchetto. Ma ho idea che sia vietato...
Secondo me no, altrimenti dovrebbe essere vietato trasportare qualsiasi cosa in quel modo, rischi però di danneggiare la bici, in quel modo.
Fossi in te valuterei un portabici da portellone, o ancora meglio da gancio traino.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.338
21.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Riesumo questa discussione per porre un quesito; ho messo sul tetto della mia auto tre portabici modello Elite Sanremo, che vincolano le bici con la forcella, montandoli tutti e tre in direzione di marcia.
Lo spazio però non è sufficiente per farci stare le tre bici (la larghezza delle barre è di circa un metro), e posizionarle tutte e tre con la forcella in avanti diventa un esercizio di incastri tra manubri abbastanza complicato.
Avevo pensato di montare il portabici centrale in direzione opposta, in modo da risolvere il problema dello spazio, ma non so se in questo modo il fissaggio della bici risulta sicuro.
Il produttore non dice nulla a riguardo nelle istruzioni (vedi allegato); secondo voi la cosa è fattibile, considerando che comunque anche la ruota posteriore resta vincolata con una fascetta a strappo in tessuto sintetico, fermata con dentini e molla a chiudere la fibbia?
 

Allegati

  • SANREMO_40_2023_IT.pdf
    273,9 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: yagone64

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
953
423
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Riesumo questa discussione per porre un quesito; ho messo sul tetto della mia auto tre portabici modello Elite Sanremo, che vincolano le bici con la forcella, montandoli tutti e tre in direzione di marcia.
Lo spazio però non è sufficiente per farci stare le tre bici (la larghezza delle barre è di circa un metro), e posizionarle tutte e tre con la forcella in avanti diventa un esercizio di incastri tra manubri abbastanza complicato.
Avevo pensato di montare il portabici centrale in direzione opposta, in modo da risolvere il problema dello spazio, ma non so se in questo modo il fissaggio della bici risulta sicuro.
Il produttore non dice nulla a riguardo nelle istruzioni (vedi allegato); secondo voi la cosa è fattibile, considerando che comunque anche la ruota posteriore resta vincolata con una fascetta a strappo in tessuto sintetico, fermata con dentini e molla a chiudere la fibbia?
Ti posso assicurare che il sistema funziona correttamente. Io ho 3 elite sanremo race lock e li ho montati come vuoi fare tu. Testati sia con 3 bici da corsa che con 3 mtb anche in autostrada.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.371
12.334
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Riesumo questa discussione per porre un quesito; ho messo sul tetto della mia auto tre portabici modello Elite Sanremo, che vincolano le bici con la forcella, montandoli tutti e tre in direzione di marcia.
Lo spazio però non è sufficiente per farci stare le tre bici (la larghezza delle barre è di circa un metro), e posizionarle tutte e tre con la forcella in avanti diventa un esercizio di incastri tra manubri abbastanza complicato.
Avevo pensato di montare il portabici centrale in direzione opposta, in modo da risolvere il problema dello spazio, ma non so se in questo modo il fissaggio della bici risulta sicuro.
Il produttore non dice nulla a riguardo nelle istruzioni (vedi allegato); secondo voi la cosa è fattibile, considerando che comunque anche la ruota posteriore resta vincolata con una fascetta a strappo in tessuto sintetico, fermata con dentini e molla a chiudere la fibbia?
Personalmente penso non sia un problema, vedo anche le ammiraglie delle squadre ciclistiche, che montano sul tetto bici in un senso e nell'altro, per recuperare spazio, c'è da dire che loro non fanno molti km a velocità sostenute ma,in ogni corsa quei 200 km se li sparano senza problemi.
Penso che molto dipenda da ciò che ci vorrai fare