Ironman Nizza

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
un amico (non italiano) molto forte mi ha detto che lui usa la crono perche' ha solo quella, ma ad avere la BDC al massimo con le prolunghine non avrebbe dubbi, BDC.
Poi sono opinioni, ne puoi trovare 10 che dicono 10 cose diverse...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Grazie ragazzi. Chi c'è stato mi può dare qualche dritta sul percorso in quanto difficilmente riuscirò ad andarlo a provare...

elevProfile.jpg


non dirmi che non riesci a farti un'idea.....
Punto massimo 1150m e parti dal livello del mare.

io sono andato solo a vedere la gara di un amico, non l'ho fatta, ma ad avere la possibilitià di avere la bdc e la tt di pari livello sceglierei senza dubbio la prima. Detto questo chi va forte lo fa pure con la TT, secondo me però difficilmente guadagna rispetto alla bdc sul totale dei 180.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Esattamente. Fatta anch'io nel 2009 con bdc, con tt in posizione ci stai veramente poco. Io poi che sono negato nelle discese ho trovato quelle provenzali piuttosto tecniche ( alla prima sulla prima curva mi sono fermato a soccorrerne due che si erano sfracellati sul muro e un' altra volta un altro che era finito nel bosco...) Poi ricordo un ventissimo contrario negli ultimi km e non superavo i 20km/h!
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
elevProfile.jpg


non dirmi che non riesci a farti un'idea.....
Punto massimo 1150m e parti dal livello del mare.

io sono andato solo a vedere la gara di un amico, non l'ho fatta, ma ad avere la possibilitià di avere la bdc e la tt di pari livello sceglierei senza dubbio la prima. Detto questo chi va forte lo fa pure con la TT, secondo me però difficilmente guadagna rispetto alla bdc sul totale dei 180.

Anche io nel 2007 sono stato a supportare un amico ed ho potuto constatare che in molti anche in salita tenevano la posizione da crono, cosa secondo me completamente inutile, anzi...

Ho provato parte del percorso e anche secondo me una bici con ruote leggere adatte alla salita è sicuramente la soluzione migliore...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Anche io nel 2007 sono stato a supportare un amico ed ho potuto constatare che in molti anche in salita tenevano la posizione da crono, cosa secondo me completamente inutile, anzi...

Ho provato parte del percorso e anche secondo me una bici con ruote leggere adatte alla salita è sicuramente la soluzione migliore...

"Let’s talk about when it’s okay to not stay in the aero position while seated climbing. Ascending in the aero position can or should be the rule, but most folks like to ascend with their arms out of the cups at least on occasion. This is acceptable, and maybe occasionally preferable, but only under certain conditions.

If you look at all good professional riders (both time trialers and triathletes) they obey a particular rule if and when they come out of the aero position while climbing on their timed race bikes. They remain relatively forward in the saddle, and they keep their backs reasonably flat versus the horizon. They don’t sit up. There is good power to be had with the hip extenders working in the context of a particular hip angle. Make that hip angle too obtuse, and the power greatly diminishes. So, come up out of the armrests if you want, but don’t change overmuch the angle between your torso and your femur."

estratto da qui:
http://www.slowtwitch.com/Training/Cycling/Ascending_215.html

Io personalmente non mi trovo a stare sui pads, però ho il manubrio talmente basso che sulla TT non cambia tantissimo "rialzarsi".
Ovviamente sulla bdc la comodità ed efficacia di pedalata in salita è nettamente migliore e pedalando sulla TT sui pads, vista la bassa velocità, si avrebbe una bella difficoltà a tenere la linea voluta.

Io avevo fatto Sarnico con la TT, però avevo al momento la bdc troppo scarsa ed arrivavo da 8 mesi pieni di pedalata in posizione, mi sarei per assurdo trovato peggio a riabituarmi alla bdc (infatti alle prime volte mi faceva male la schiena :wacko: ). Adesso con una bdc decisamente buona sono molte meno le situazioni in cui preferire la TT, diciamo che ipotizzo il vantaggio più del riposo della schiena (ammesso di poter stare tanto in posizione) che non quello aerodinamico.
 
8 Novembre 2008
190
3
Visita sito
molto interessanti le vostre osservazioni. Noto però che stare in posizione con la BDC sento l'angolo troppo chiuso per cui avendo oramai quasi deciso di usare quella ed avendo ancora moltissimo tempo per abituarsi non credete che valga la pena avanzare, alzare ed inclinare un pochino la sella? l'angolo andrebbe così ad avvicinarsi un po' alla TT con benefici credo. Sbaglio?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
molto interessanti le vostre osservazioni. Noto però che stare in posizione con la BDC sento l'angolo troppo chiuso per cui avendo oramai quasi deciso di usare quella ed avendo ancora moltissimo tempo per abituarsi non credete che valga la pena avanzare, alzare ed inclinare un pochino la sella? l'angolo andrebbe così ad avvicinarsi un po' alla TT con benefici credo. Sbaglio?

Io non sono della parrocchia delle prolunghe sulla bdc, e le ho pure usate parecchio....
In posizioni la bdc non è stabile, ti mangi la presa alta ecc.ecc. Se non hai preso un telaio piccolo i pads sono per forza troppo avanti (anche se scarrelli la sella in avanti) e la schiena cmq è soggetta a una bella tensione per non "cedere".
Adesso ho una TT abbastanza estrema :mrgreen: ed una bdc a cui penso non monterò mai le prolunghe, che peraltro ho ancora smontate in box.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
intendi le "Entry fees" ?
in quel caso, che se ti iscrivi prima del 31 dic paghi 450 + 5% di quota/tasse, dopo paghi 475 + 5% quota/tasse.
Per inciso io mi sono iscritto e con la maglietta "T-shirt - Training For 2013" ho pagato in totale 509,25 € :cry:

Ok grazie.Che tu sappia cè un limite temporale accettabile?Cioè entro che data corro il rischio che siano finiti i pettorali?Perchè penso abbiano un numero chiuso,giusto.Nel senso se voglio aspettare aprile corro il rischio di non trovare piu posto?Grazie
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Ok grazie.Che tu sappia cè un limite temporale accettabile?Cioè entro che data corro il rischio che siano finiti i pettorali?Perchè penso abbiano un numero chiuso,giusto.Nel senso se voglio aspettare aprile corro il rischio di non trovare piu posto?Grazie

Avendo un dislivello bici importante e' uno dei pochi ironman che non vanno via al volo. Aprile pero' mi sa che sei molto a rischio. i posti sono circa 2500 e mi sembra che l'anno scorso siano finiti a febbraio. Ciao
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ho fatto questo IM, nel 2011, con bdc tradizionale senza appendici, ruote carbonio a medio profilo (32mm), 50/34 x11/21. Forse lo rifarò nel 2013, devo ancora valutare alcune cose con il lavoro per capire quanto riuscirò ad allenarmi, ma se lo rifacessi utilizzerei di nuovo la bdc con le stesse soluzioni del 2011. Ho visto gente con la TT che in discesa faceva molta molta fatica a impostare le curve rallentando molto. Non ho idea se questo fosse a causa del telaio o delle loro (in)capacità :)
Il percorso è un po' meno di 180km, circa 172 da garmin con circa 2000m d+; ricordo abbastanza vento sul lungomare e molto caldo nell'entroterra.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Ho fatto questo IM, nel 2011, con bdc tradizionale senza appendici, ruote carbonio a medio profilo (32mm), 50/34 x11/21. Forse lo rifarò nel 2013, devo ancora valutare alcune cose con il lavoro per capire quanto riuscirò ad allenarmi, ma se lo rifacessi utilizzerei di nuovo la bdc con le stesse soluzioni del 2011. Ho visto gente con la TT che in discesa faceva molta molta fatica a impostare le curve rallentando molto. Non ho idea se questo fosse a causa del telaio o delle loro (in)capacità :)
Il percorso è un po' meno di 180km, circa 172 da garmin con circa 2000m d+; ricordo abbastanza vento sul lungomare e molto caldo nell'entroterra.

Ciao
Io ho solo la bici da crono con un 53x39. Se metto un 11/28 pensi sia fattibile per Nizza? In ogni caso andrò a provarla, ma cmq e' importante un feedback di uno che c'e' stato :)
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ciao
Io ho solo la bici da crono con un 53x39. Se metto un 11/28 pensi sia fattibile per Nizza? In ogni caso andrò a provarla, ma cmq e' importante un feedback di uno che c'e' stato :)

Dipende un po' qual'è la tua predisposizione per la salita, ma col 39x28 si va sul mortirolo. :) Potresti usare un 39x25, così hai più pignoni ravvicinati, ti possono tornare utili sui falsopiani. Considera che a parte un 100m il resto delle salite sono molto pedalabili.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Qualcuno ha una traccia Garmin del percorso bici?Cosi da poterla seguire in prova?L'altimetria e concentrata su una sola salita(non credo)o su quante?
Io ho fatto il conto per l'iscrizione e fa qualcosa come 479 euro senza prendere nulla tipo magliette e servizi di foto/film vari.Tra tutto(gara gasolio autostrada albergo vitto e tonnellate di gadget da comprare)alla fine ci si avvicinerà ai 1000.Ma secondo voi e veramente un giorno che non dimenticherai....
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Qualcuno ha una traccia Garmin del percorso bici?Cosi da poterla seguire in prova?L'altimetria e concentrata su una sola salita(non credo)o su quante?
Io ho fatto il conto per l'iscrizione e fa qualcosa come 479 euro senza prendere nulla tipo magliette e servizi di foto/film vari.Tra tutto(gara gasolio autostrada albergo vitto e tonnellate di gadget da comprare)alla fine ci si avvicinerà ai 1000.Ma secondo voi e veramente un giorno che non dimenticherai....

Dipende un po' da quanti giorni rimani. Io arrivando il venerdì e ripartendo il martedì avevo speso circa 800 euro, extra esclusi.
Per la traccia se vuoi te la posso inviare via mail stasera o domani. Inviamo un MP nel caso.