TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fatte tre ore di bici in Z3 700m D+, buona gamba nonostante il vento molto forte. Questo è stato l'ultimo vero allenamento, da domani allenamenti molto brevi o riposo assoluto


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

cribbio 3h Z3, non credo ce l avrei fatta manco volendo. alla fine ne ho fatte un paio di bici e un po meno di 20. non credo sia molto indicativi quei 20 vista la poca bici prima...però le gambe non stavano male, sono pure venuti troppo forte nonostante mi sembrasse di 'sciabattare' più che di correre.

oggi nuoticchio facendo esercizi e poco altro.... ieri mi son un po stancato.

nel nuoto farò un 40' tutti giorni fino a giovedi incluso.

penso 2 corsette e due pedalata totali con giovedi combinatino tipo 45 +30 o simile.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
cribbio 3h Z3, non credo ce l avrei fatta manco volendo. alla fine ne ho fatte un paio di bici e un po meno di 20. non credo sia molto indicativi quei 20 vista la poca bici prima...però le gambe non stavano male, sono pure venuti troppo forte nonostante mi sembrasse di 'sciabattare' più che di correre.

oggi nuoticchio facendo esercizi e poco altro.... ieri mi son un po stancato.

nel nuoto farò un 40' tutti giorni fino a giovedi incluso.

penso 2 corsette e due pedalata totali con giovedi combinatino tipo 45 +30 o simile.

opionione personalissima: io il combinatino del giovedì non lo farei, mi sembra troppo vicino alla gara
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
opionione personalissima: io il combinatino del giovedì non lo farei, mi sembra troppo vicino alla gara

la mia tipica settimana tutto l anno era sempre:
mart-giov corsa
merc ven bike

Domani corricchio, mercoledi una pedalata (indoor) di un oretta o giù di li

Ma poi venerdi non faccio nulla per via di viaggio e varie pre gara...voelvo almeno far un minimo di movimento giovedi...anche un 30'+10' .
 
Ultima modifica:

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
la mia tipica settimana tutto l anno era sempre:
mart-giov corsa
merc ven bike

Domani corricchio, mercoledi una pedalata (indoor) di un oretta o giù di li

Ma poi venerdi non faccio nulla per via di viaggio e varie pre gara...voelvo almeno far un minimo di movimento giovedi...anche un 30+10.

giovedì farei una giornata di riposo totale e venerdì arrivato a Cervia ti fai una sgambata in bici
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
opionione personalissima: io il combinatino del giovedì non lo farei, mi sembra troppo vicino alla gara

Concordo, un combinato al giovedì cosa serve? A stancarti e basta, occorre arrivare riposati, addirittura non farei nulla neanche al venerdì, neanche camminare per il lungo mare, giusto gli obblighi formali di registrazione, bike check in ecc.
Poi ognuno è diverso...ma per me anche la mia Pina deve recuperare prima di un IM, deve essere fresca anche lei :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giovedì farei una giornata di riposo totale e venerdì arrivato a Cervia ti fai una sgambata in bici

Concordo, un combinato al giovedì cosa serve? A stancarti e basta, occorre arrivare riposati, addirittura non farei nulla neanche al venerdì, neanche camminare per il lungo mare, giusto gli obblighi formali di registrazione, bike check in ecc.
Poi ognuno è diverso...ma per me anche la mia Pina deve recuperare prima di un IM, deve essere fresca anche lei :mrgreen:

Vi dirò, un sacco di coach, incluso uno che ho avuto personalmente, il giorno prima dell IM mettono un combinatino tipo 30'+10' e mettono il riposo 2 gg prima. ;nonzo%

Come al solito son scuole di pensiero, però se appunto si parla di 40' totali non lo vedo stancante. Io personalmente preferirei farlo 2 gg prima che il giorno prima ma vado a sensazione.

Comunque un paio di pedalate e corsette da qui a sabato devo metterle..se non rischio di arrivar addirittura imballato (termine che non so tradurre bene).

Martedì e mercoledì sono assolutamente utilizzabili.


p.s. appena uscito dalla vasca con un po di 400 Ritmo gara + 200 forti. Le terapia d urto nel nuoto sembra funzionare, ieri avevo fatto il 3600 con muta eppure oggi dopo i primi metri scivolavo relativamente bene. Ancora un paio di nuotate e poi 'quel che è fatto è fatto'
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non sono un coach, ma solitamente per gare lunghe e toste solitamente dicono che il giorno migliore per il riposo sia il Venerdì...

Pur non essendo esperto di Ironman, un combinato con 10K di corsa il giorno prima non è troppo pesante? Non tanto per i 30K di bici che ci possono stare, ma per i 10K di corsa dopo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non sono un coach, ma solitamente per gare lunghe e toste solitamente dicono che il giorno migliore per il riposo sia il Venerdì...

Pur non essendo esperto di Ironman, un combinato con 10K di corsa il giorno prima non è troppo pesante? Non tanto per i 30K di bici che ci possono stare, ma per i 10K di corsa dopo.

ma pork...pirla io....intendevo 10' . correggo subito i post precedenti :wacko:
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io avevo il dubbio che fosse stato un errore di battitura :))):

Comunque 30' di bici il sabato ci stanno, anche 40', mentre per la corsa non saprei; se fosse uno sprint/olimpico ci starebbe, ma per un Ironman sinceramente ho qualche dubbio sulla sua utilità...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sui libri di Friel c'è sempre

friel è uno che mi par di capire picchia parecchio sui volumi. NOn ce l ho qui con me ma nella sua 'bible' comincia a piazzare delle 5h bike nel weekend a 3 mesi dall IM. Mi riservo di controllare meglio ma mi par di ricordare così.

Personalmente leggo però sempre più però di chi ritiene più importante il volume settimanale più di quello della singola uscita...e spero sia vero.. :-x

io avevo capito ;)

e lo approvi?? visto che passavi di qui :asd: ... approfitto. volevo farle 2h bici totali se potevo n settimana...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
friel è uno che mi par di capire picchia parecchio sui volumi. NOn ce l ho qui con me ma nella sua 'bible' comincia a piazzare delle 5h bike nel weekend a 3 mesi dall IM. Mi riservo di controllare meglio ma mi par di ricordare così.

Personalmente leggo però sempre più però di chi ritiene più importante il volume settimanale più di quello della singola uscita...e spero sia vero.. :-x



e lo approvi?? visto che passavi di qui :asd: ... approfitto. volevo farle 2h bici totali se potevo n settimana...

fai quello che ti stanca meno, giusto per scaricare la tensione. quel che è fatto è fatto
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
friel è uno che mi par di capire picchia parecchio sui volumi. NOn ce l ho qui con me ma nella sua 'bible' comincia a piazzare delle 5h bike nel weekend a 3 mesi dall IM. Mi riservo di controllare meglio ma mi par di ricordare così.

Personalmente leggo però sempre più però di chi ritiene più importante il volume settimanale più di quello della singola uscita...e spero sia vero.. :-x

La bibbia di Friel è "must have" che tutti i triatleti appassionati di lettura e fisiologia di allenamento dovrebbero avere.. molto ben fatto su tanti argomenti, tra cui la periodizzazione annuale, non sono molto d'accordo sui suoi carichi e allenamenti; per la preparazione di una stagione sprint, 12 allenamenti settimanali e 13 ore di carico, la vedo un pò dura per l'amatore medio (che fa queste distanza si intende)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La bibbia di Friel è "must have" che tutti i triatleti appassionati di lettura e fisiologia di allenamento dovrebbero avere.. molto ben fatto su tanti argomenti, tra cui la periodizzazione annuale, non sono molto d'accordo sui suoi carichi e allenamenti; per la preparazione di una stagione sprint, 12 allenamenti settimanali e 13 ore di carico, la vedo un pò dura per l'amatore medio (che fa queste distanza si intende)

eh si e comunque non solo i coach da 'libro'dan volumi notevoli. mi sono andato a ripescare la settimana pre gara che mi aveva fatto il coach:

martedì 50'run e swim
mercoledi 2h30 bike
giovedi bric con 60' bike di cui 10 Z4 e 40' run con qualche tratto fndo veloce
venerdi 3k swim
sabat 40' + 10'

domenica IM.

da un libro posso capirlo di più perchè è meno rischioso l alto volume, se raggiunto con la giusta gradualità, dell alta intensità. Comunque fan sembrare 15 ore a settimana un volume da 70.3 al massimo...

a rileggerlo mi ha fatto sentir na merd@ ora
 
Ultima modifica:

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
fai quello che ti stanca meno, giusto per scaricare la tensione. quel che è fatto è fatto
concordo, a questo punto puoi solo rovinare il lavoro fatto.

di solito per me venerdì viaggio, sabato nuotatina 15-20' e riposo, riposo riposo, oltre che bere e pisciare:mrgreen:

ps
vi invidio!!!:cry:
venerdì ricominciato a pedalare sui rulli, sabato prima nuotatina stasera cominciamo con la palestra
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Non sono un coach, ma solitamente per gare lunghe e toste solitamente dicono che il giorno migliore per il riposo sia il Venerdì...

Pur non essendo esperto di Ironman, un combinato con 10K di corsa il giorno prima non è troppo pesante? Non tanto per i 30K di bici che ci possono stare, ma per i 10K di corsa dopo.

infatti siccome la gara è sabato, in questo caso è il giovedì a dover essere di riposo assoluto
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
2 sett nuoto master
400 risc
400 tecnica
200 remate varie
8x50 gambe senza tavola
centrale ripartenza 1.45
2x(400 2x200 4x100)
un po meglio, ma essendo un gatto in acqua faccio fatica a ricominciare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Condivido, anche nella sola corsa, soprattutto per chi come me ha un fisico imponente. Se vado troppo piano per parecchio tempo ginocchia, anche e quadricipiti soffrono parecchio. Piuttosto faccio solo 20 minuti ma a ritmo più allegro.

perche' si pensa che si possa correre di meso-avampiede solo a ritmi veloci. Lavorando sulla tecnica si puo' farlo anche a ritmi blandi, con conseguente scarico della catena anteriore e della schiena. Io corro a sei al chilometro con una frequenza di 170 passi al minuto, a 4:40 sono sulle 186. All'inizio i polpacci soffrono, e bisogna andarci cauti, dopo si rinforzano ed e' un bene anche per la bici.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
perche' si pensa che si possa correre di meso-avampiede solo a ritmi veloci. Lavorando sulla tecnica si puo' farlo anche a ritmi blandi, con conseguente scarico della catena anteriore e della schiena. Io corro a sei al chilometro con una frequenza di 170 passi al minuto, a 4:40 sono sulle 186. All'inizio i polpacci soffrono, e bisogna andarci cauti, dopo si rinforzano ed e' un bene anche per la bici.

è una cosa che ho letto e che condivido ed è una mia grave mancanza. io per dirti sto sulle 165 quando sono a fondo lento e sto bene ma sono sicuro che calano di brutto se me la prendo davvero comoda. a 6/km penso starei a 150 :wacko:

Va però detto che dipende dal problema che uno ha. [MENTION=3274]jack[/MENTION]ciclista per la schiena concordo con ciò che dice gambatri, credo aiuterebbe davvero. però devi essere ok con tendini e polpacci....che sono invece i miei punti deboli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.