Domanda curiosa ... ciclismo meglio gambe lunghe o corte

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve ragazzi sicocme ho una discussione con un ragazzo ...
volevo sapere se a livello genenrale i ciclisti sono più avantaggiati ad avere gambe lunghe o corte.

Io sostengo che un ciclista con le gambe lunghe sia molto più avantaggiato a parità di agilità e potenza muscolare di uno che ha le gambe corte ...

Il mio amico dice che invece il ciclista deve avere oltre alle gambe corte anche il busto piccolo o.O

Io sono rimasto stupito ... pensavo a coppi e sinceramente lo vedo molto molto diverso da un tipo che ha busto piccolo e gambe corte ... :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

il mio amico naturalmente non ne capisce nulla di bici fa solo pesi e yoga.
Lui insisteva molto in questa cosa ma sincermaente lo fatto sfogare


Voi che mi sapete dire ... a mio avviso è facile, a parita di agilità e forza muscolare, gambe lunghe significa pedivelle lunghe e quindi maggior potenza ! Poi è logico che ci sono ciclisti e ciclisti magari che hanno gambe più corte ma più allenati ... ma il mio apragone è a parità di forza e agilità ...altrimenti nemmeno la stessa domanda ha senso !
Per il busto anche qui è logico se hai un busto grosso hai non solo ottimi polmoni ma anche una posizione ferma e areodinamica in bici e non ballando oscillando puuoi mantenere il baricentro fermo e dare una più spinta in avanti maggiore ...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Diciamo che attualmente molti dei ciclisti più forti sono tutt'altro che bassi, guarda Froome, Aru, Nibali, Doumulin ecc tutta gente sopra il 1,80 o-o o-o
Poi alla fine secondo me in generale non c'è una regola precisa altrimenti gente come chavez, Quintana, Porte ed altri sarebbero sempre ultimi ed invece o-o o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Salve ragazzi sicocme ho una discussione con un ragazzo ...
volevo sapere se a livello genenrale i ciclisti sono più avantaggiati ad avere gambe lunghe o corte.

Io sostengo che un ciclista con le gambe lunghe sia molto più avantaggiato a parità di agilità e potenza muscolare di uno che ha le gambe corte ...

Il mio amico dice che invece il ciclista deve avere oltre alle gambe corte anche il busto piccolo o.O

Io sono rimasto stupito ... pensavo a coppi e sinceramente lo vedo molto molto diverso da un tipo che ha busto piccolo e gambe corte ... :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

il mio amico naturalmente non ne capisce nulla di bici fa solo pesi e yoga.
Lui insisteva molto in questa cosa ma sincermaente lo fatto sfogare


Voi che mi sapete dire ... a mio avviso è facile, a parita di agilità e forza muscolare, gambe lunghe significa pedivelle lunghe e quindi maggior potenza ! Poi è logico che ci sono ciclisti e ciclisti magari che hanno gambe più corte ma più allenati ... ma il mio apragone è a parità di forza e agilità ...altrimenti nemmeno la stessa domanda ha senso !
Per il busto anche qui è logico se hai un busto grosso hai non solo ottimi polmoni ma anche una posizione ferma e areodinamica in bici e non ballando oscillando puuoi mantenere il baricentro fermo e dare una più spinta in avanti maggiore ...

forse 20 anni fa e limitato agli scalatori...

Froome 186cm
Kittel 188cm
Sagan 183cm
Grejpel 184cm
Cancellara 186cm
Wiggins 190cm
Contador 176cm
Nibali 181cm
Aru 183cm
Valverde 176cm
Domoulin 186cm
....

forse tra i big è rimato Quintana a 167 e pochi altri
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
forse 20 anni fa e limitato agli scalatori...

Froome 186cm
Kittel 188cm
Sagan 183cm
Grejpel 184cm
Cancellara 186cm
Wiggins 190cm
Contador 176cm
Nibali 181cm
Aru 183cm
Valverde 176cm
Domoulin 186cm
....

forse tra i big è rimato Quintana a 167 e pochi altri

se non erro nibali è 184 , visto dal vivo è abbastanza alto
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Salve ragazzi sicocme ho una discussione con un ragazzo ...
volevo sapere se a livello genenrale i ciclisti sono più avantaggiati ad avere gambe lunghe o corte.

Io sostengo che un ciclista con le gambe lunghe sia molto più avantaggiato a parità di agilità e potenza muscolare di uno che ha le gambe corte ...

Il mio amico dice che invece il ciclista deve avere oltre alle gambe corte anche il busto piccolo o.O

Io sono rimasto stupito ... pensavo a coppi e sinceramente lo vedo molto molto diverso da un tipo che ha busto piccolo e gambe corte ... :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

il mio amico naturalmente non ne capisce nulla di bici fa solo pesi e yoga.
Lui insisteva molto in questa cosa ma sincermaente lo fatto sfogare


Voi che mi sapete dire ... a mio avviso è facile, a parita di agilità e forza muscolare, gambe lunghe significa pedivelle lunghe e quindi maggior potenza ! Poi è logico che ci sono ciclisti e ciclisti magari che hanno gambe più corte ma più allenati ... ma il mio apragone è a parità di forza e agilità ...altrimenti nemmeno la stessa domanda ha senso !
Per il busto anche qui è logico se hai un busto grosso hai non solo ottimi polmoni ma anche una posizione ferma e areodinamica in bici e non ballando oscillando puuoi mantenere il baricentro fermo e dare una più spinta in avanti maggiore ...
a parita' di forza e agilita' => stessa potenza generata con una rapportatura al cambio diversa

(nella corsa invece i tozzi sono fregati... non hanno il cambio!)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Salve ragazzi sicocme ho una discussione con un ragazzo ...
volevo sapere se a livello genenrale i ciclisti sono più avantaggiati ad avere gambe lunghe o corte.

Io sostengo che un ciclista con le gambe lunghe sia molto più avantaggiato a parità di agilità e potenza muscolare di uno che ha le gambe corte ...

Il mio amico dice che invece il ciclista deve avere oltre alle gambe corte anche il busto piccolo o.O

Io sono rimasto stupito ... pensavo a coppi e sinceramente lo vedo molto molto diverso da un tipo che ha busto piccolo e gambe corte ... :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

il mio amico naturalmente non ne capisce nulla di bici fa solo pesi e yoga.
Lui insisteva molto in questa cosa ma sincermaente lo fatto sfogare


Voi che mi sapete dire ... a mio avviso è facile, a parita di agilità e forza muscolare, gambe lunghe significa pedivelle lunghe e quindi maggior potenza ! Poi è logico che ci sono ciclisti e ciclisti magari che hanno gambe più corte ma più allenati ... ma il mio apragone è a parità di forza e agilità ...altrimenti nemmeno la stessa domanda ha senso !
Per il busto anche qui è logico se hai un busto grosso hai non solo ottimi polmoni ma anche una posizione ferma e areodinamica in bici e non ballando oscillando puuoi mantenere il baricentro fermo e dare una più spinta in avanti maggiore ...

Se hai l busto largo sei frenato a livello penetrazione dell'aria, le spalle specie se sei cronomen sono da esenzione dal servizio militare.
Mio padre discreto dilettante, fu infatti esentato dal militare per il torace stretto, mentre io scarso dilettante ma con due spalle rubate all'agricoltura, venni subito arruolato nei Vigili del Fuoco.
Gambe leggermente corte per entrambi.
:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...
Io sostengo che un ciclista con le gambe lunghe sia molto più avantaggiato a parità di agilità e potenza muscolare di uno che ha le gambe corte ...
Il mio amico dice che invece il ciclista deve avere oltre alle gambe corte anche il busto piccolo o.O


Qui trovi una risposta molto precisa e competente sul "ciclista ideale".

[...]- l'atleta più leggero, ipoteticamente (ma non necessariamente) di minore statura può avere un vantaggio nella dispersione "radiante", quello di maggiore statura (ipoteticamente più pesante) nell'evaporazione
- l'atleta più pesante, ipoteticamente più "alto" sempre per allometria POTREBBE avere maggiori dimensioni cardiache (= superiore Vo2 assoluto, relativo dipende anche in questo caso dalla normalizzazione su peso), maggiori dimensioni degli arti (leve più favorevoli arti inferiori) e ovviamente una maggiore massa muscolare (non necessariamente più sviluppata per ipertrofia=fenotipo ectomorfo= maggiore presenza fibre lente/ossidative/NON glicolitiche). Questo comporta la possibilità di ottenere più elevati valori potenza assoluta (senza normalizzazione su peso) e quindi un bilancio equilibrato nel rapporto prestazioni salita/pianura.

Tutti questi punti delineano un fenotipo ciclista "ideale" che per essere polivalente (= minori svantaggi in pianura rispetto ad un atleta sì leggero ma anche di minori dimensioni ossia minori capacità di esrpimere lavoro in termini assoluti) e/o eccellere in W/Kg rientra in un identikit abbastanza frequente/ricercato/elaborato (in alcuni casi, come?) negli ultimi decenni: alta statura (con vantaggi "allometria" associati), basso peso (somatotipi ectomorfi= minore ipertrofia, maggiore % fibre lente), minima % m.g, lunghe leve.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
fisicamente se la leva è più lunga con la stessa velocità di rotazione dai coppia maggiore quindi le gambe lunghe aiutano eccome
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non sono sicuro...



per capire, due soggetti, che esprimono entrambi 300W, sembra che, da quanto affermi, quello che ha leve più lunghe è favorito?

direi di si da un punto di vista fisico .. per quanto riguarda invece un discorso morfologico , fisiologico non ho idea di cosa comporti
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
direi di si da un punto di vista fisico .. per quanto riguarda invece un discorso morfologico , fisiologico non ho idea di cosa comporti

solo per semplificare il concetto...
entrambi 300W
ipotiziamo stesso peso

con leve più lunghe arriva in cima prima?


IMHO confondente il vantaggio di una leva più lunga, ma se la potenza è quella è quella...
in una catena cinematica / dinamica si trasmette costante la potenza, poi cambiano velocità di rotazione , forze in gioco, ecc...
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
solo per semplificare il concetto...
entrambi 300W
ipotiziamo stesso peso

con leve più lunghe arriva in cima prima?


IMHO confondente il vantaggio di una leva più lunga, ma se la potenza è quella è quella...
in una catena cinematica / dinamica si trasmette costante la potenza, poi cambiano velocità di rotazione , forze in gioco, ecc...

Secondo me se hanno pari potenza...hanno pari potenza. Ma qui si dice che, a parità di allenamento e peso il ciclista con leve maggiori esprime più potenza. Altrimenti tutto il discorso non avrebbe senso (imho)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
solo per semplificare il concetto...
entrambi 300W
ipotiziamo stesso peso

con leve più lunghe arriva in cima prima?


IMHO confondente il vantaggio di una leva più lunga, ma se la potenza è quella è quella...
in una catena cinematica / dinamica si trasmette costante la potenza, poi cambiano velocità di rotazione , forze in gioco, ecc...

appunto la velocità di rotazione.. cio ti permette di frulla re di più..
poi sono mie supposizioni..
non pretendo che siano vere anaso e buon senso però mi verrebbe da pensare che sia cosi senno Pozzovivo vincerebbe su tuttle le salite
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me se hanno pari potenza...hanno pari potenza. Ma qui si dice che, a parità di allenamento e peso il ciclista con leve maggiori esprime più potenza. Altrimenti tutto il discorso non avrebbe senso (imho)

una cosa è la potenza muscolare una cosa è la potenza trasmessa alla ruota: in questo caso la gamba va pensata come un elemento della trasmissione.
in un auto la potenza motore non viene trasmessa alle ruote ma solo una frazione di essa in dipendenza dela efficienza del sistema di trasmissione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
appunto la velocità di rotazione.. cio ti permette di frulla re di più..
poi sono mie supposizioni..
non pretendo che siano vere anaso e buon senso però mi verrebbe da pensare che sia cosi senno Pozzovivo vincerebbe su tuttle le salite

Potenza= velocità di rotazione x Coppia

Coppia = Forza x Braccio

Potenza = velocità di rotazione x forza x braccio

se la potenza è la stessa chi ha avrà braccio maggiore o imprimerà meno forza o girerà un po' più piano...

alla fine vanno uguali...

non sono mie supposizioni, è meccanica ;-)

poi ci sono tutte le considerazioni fisiologiche che sono state illustrate in un post precedente, ma allora cambia anche la potenza in gioco...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Potenza= velocità di rotazione x Coppia

Coppia = Forza x Braccio

Potenza = velocità di rotazione x forza x braccio

se la potenza è la stessa chi ha avrà braccio maggiore o imprimerà meno forza o girerà un po' più piano...

alla fine vanno uguali...

non sono mie supposizioni, è meccanica ;-)

poi ci sono tutte le considerazioni fisiologiche che sono state illustrate in un post precedente, ma allora cambia anche la potenza in gioco...

si ma doppiamo pensare alla potenza, meglio alla forza , trasmessa alle ruote, non a quella del motore , per questo dico che con le gambe lunghe dovrebbe aversi una efficienza di trasmissione migliore.
Ma sono ragionamenti abbastanza approssimativi e cazzari come me
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
io penso che più della morfologia del ciclista conti la cilindrata dello stesso, certo leve lunghe sono piu agevolate sul piano, mentre la leggerezza sulle salite.
non si spiegherebbero ciclisti come Ruyano, Quintana che vincono giri d italia, ma anche heisedal frome, ecc.ecc.
se esprimi piu potenza, gambe lunghe o corte non cambia niente.
ps. aspetto smentite:hail::hail:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Cmq i muscoli maggiormente impegnati nella pedalata , oltre alle gambe, sono lombari e laterali. Per cui difficile fare una casistica certa.
Piuttosto, si potrebbe dire che a parità di cadenza, chi ha leve più lunghe potrebbe imprimere più forza/coppia e, dunque, maggior potenza. Ma tipicamente chi ha gambe più lunghe ha muscolatura più "leggera" rispetto a chi è più basso e tozzo che ha muscolatura più grossa (di solito). Ma ci sono troppe variabili, non si possono fare statistiche.