Copertoncini Veloflex Corsa 25

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho riprovato a montare la camera in lattice usata dopo circa 150 km fatti in 3 giri in una settimana circa ma niente da fare, ne avanza troppa, pizzicatura quasi certa.

A onor del vero il tentativo di montaggio è legato al fatto che ieri mattina gonfiando a circa 6 l'anteriore ho "forato" (bici ferma in cantina) ... da ispezione il foro si trova nella zona del rinforzo valvola, sembrerebbe in corrispondenza del piccolo gradino del nastro (dove termina).
Avendo già percorso 150 km in 3 giri tenderei ad escludere un problema di montaggio ... se proprio faccio un esame di coscienza approfondito ammetto di non aver usato il talco e chissà, l'attrito ...

Dato che vorrei comunque rimontare le camere in lattice, chiederei che qualcuno mi confermasse il montaggio su cerchio con canale almeno 17 del Veloflex 25 con camera in lattice, specificando di quale tipo e se nuova o usata.

Grazie anticipatamente per l'aiuto !
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho riprovato a montare la camera in lattice usata dopo circa 150 km fatti in 3 giri in una settimana circa ma niente da fare, ne avanza troppa, pizzicatura quasi certa.

A onor del vero il tentativo di montaggio è legato al fatto che ieri mattina gonfiando a circa 6 l'anteriore ho "forato" (bici ferma in cantina) ... da ispezione il foro si trova nella zona del rinforzo valvola, sembrerebbe in corrispondenza del piccolo gradino del nastro (dove termina).
Avendo già percorso 150 km in 3 giri tenderei ad escludere un problema di montaggio ... se proprio faccio un esame di coscienza approfondito ammetto di non aver usato il talco e chissà, l'attrito ...

Dato che vorrei comunque rimontare le camere in lattice, chiederei che qualcuno mi confermasse il montaggio su cerchio con canale almeno 17 del Veloflex 25 con camera in lattice, specificando di quale tipo e se nuova o usata.

Grazie anticipatamente per l'aiuto !

Nessuno ha montato i Veloflex Master/Corsa da 25 su cerchio con canale almeno 17 con camera in lattice ?

Per la cronaca sul mio cerchio, gonfiati a 6 bar, sono esattamente 25 mm di larghezza e praticamente non spanciano rispetto alla pista frenante.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono molto fiero di esserci riuscito da solo con le mie mani e non aver dovuto portare nulla dal meccanico..

La preoccupazione più grande era se avessi forato per strada, quello sarebbe stato un bel dilemma..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

i Veloflex dopo un pò si ammorbidiscono sta tranquillo...
come ti trovi con queste coperture?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho riprovato a montare la camera in lattice usata dopo circa 150 km fatti in 3 giri in una settimana circa ma niente da fare, ne avanza troppa, pizzicatura quasi certa.

A onor del vero il tentativo di montaggio è legato al fatto che ieri mattina gonfiando a circa 6 l'anteriore ho "forato" (bici ferma in cantina) ... da ispezione il foro si trova nella zona del rinforzo valvola, sembrerebbe in corrispondenza del piccolo gradino del nastro (dove termina).
Avendo già percorso 150 km in 3 giri tenderei ad escludere un problema di montaggio ... se proprio faccio un esame di coscienza approfondito ammetto di non aver usato il talco e chissà, l'attrito ...

Dato che vorrei comunque rimontare le camere in lattice, chiederei che qualcuno mi confermasse il montaggio su cerchio con canale almeno 17 del Veloflex 25 con camera in lattice, specificando di quale tipo e se nuova o usata.

Grazie anticipatamente per l'aiuto !

ma tu la camera in lattice l' hai usata anche con altri copertoncini?
io devo ammettere che non la monto perché dopo una prima curiosità iniziale e montata su coperture Challenge da 25 molto morbide e facili da montare senza cacciagomme, nonostante gli accorgimenti presi, talco controllo pizzicature , mani pulite ecc ecc ecc... nonostante prima di usarle le avessi gonfiate più volte e lasciate in stand-by per due settimane, al primo giro, in piano ovviamente, nessun tipo di problema ( circa 50 km ) tanto per provare..
il giorno dopo monto in sella gonfio e dopo 50 metri un botto assurdo...
posteriore scoppiata e copertone stallonato....
Al che mi sono detto ma chi me lo fa fare??? e ho chiuso con il lattice.
Dato che i veloflex sono veloci e comfortevoli e rigidi al primo montaggio non ritengo sial il caso di utilizzarli con camere in lattice.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ma tu la camera in lattice l' hai usata anche con altri copertoncini?
io devo ammettere che non la monto perché dopo una prima curiosità iniziale e montata su coperture Challenge da v25 molto morbide e facili da montare senza cacciagomme, nonostante gli accorgimenti presi, talco controllo pizzicature , mani pulite ecc ecc ecc... nonostante prima di usarle le avessi gonfiate più volte e lasciate in stand-by per due settimane, al primo giro, in piano ovviamente, nessun tipo di problema ( circa 50 km ) tanto per provare..
il giorno dopo monto in sella gonfio e dopo 50 metri un botto assurdo...
posteriore scoppiata e copertone stallonato....
Al che mi sono detto ma chi me lo fa fare??? e ho chiuso con il lattice.
Dato che i veloflex sono veloci e comfortevoli e rigidi al primo montaggio non ritengo sial il caso di utilizzarli con camere in lattice.

... vorrei provare a comprare delle Michelin latex nuove e riprovare il montaggio, ora che il copertone si sarà un po' "smollato", ma volevo una conferma che qualcun altro lo avesse già fatto ...
Uso delle camere in lattice (nel mio caso Vittoria) da circa un anno e mezzo.
Quando le ho montate la prima volta ho avuto la netta sensazione di un miglioramento di confort (soprattutto) ma anche di tenuta e scorrevolezza (su questi ultimi due punti l'effetto placebo potrebbe giocare un ruolo:-x).
In un anno e mezzo e circa 5000 km ho forato una volta per un normale forellino dovuto ad un vetrino; camera riparata con normale toppa e rimontata.
Ho smontato e rimontato più volte le camere per inversioni dei pneumatici (Bontrager R3), dopo il primo montaggio usando il talco ed effettuando il lavoro con calma in casa.

Sono sicuro, avendolo letto in altre discussioni, che in molti considerano l'accoppiata Veloflex + camera in lattice un riferimento per confort, tenuta e scorrevolezza e quindi vorrei provare anche io !!! :mrgreen:
 

Allegati

  • 160422_Camera_Vittoria_01.jpg
    160422_Camera_Vittoria_01.jpg
    143,8 KB · Visite: 88
  • 160422_Camera_Vittoria_02.jpg
    160422_Camera_Vittoria_02.jpg
    113 KB · Visite: 80
  • 160422_Cerchio_Bontrager_RL.jpg
    160422_Cerchio_Bontrager_RL.jpg
    105,5 KB · Visite: 87
  • 160424_Bontrager_R3.jpg
    160424_Bontrager_R3.jpg
    371,3 KB · Visite: 82
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
i Veloflex dopo un pò si ammorbidiscono sta tranquillo...
come ti trovi con queste coperture?
Le metterò alla frusta nelle prossime settimane, per ora in salita non mi sento di dare pareri vista la mia condizione.

In discesa, tra le ruote nuove e questi copertoncini, piegavo abbastanza di più.. Quasi da farmela sotto :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le metterò alla frusta nelle prossime settimane, per ora in salita non mi sento di dare pareri vista la mia condizione.

In discesa, tra le ruote nuove e questi copertoncini, piegavo abbastanza di più.. Quasi da farmela sotto :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

che ruote hai preso alla fine?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...

Sono sicuro, avendolo letto in altre discussioni, che in molti considerano l'accoppiata Veloflex + camera in lattice un riferimento per confort, tenuta e scorrevolezza e quindi vorrei provare anche io !!! :mrgreen:

Assolutamente vero,
credo che sia stato soprattutto [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ad aver provato questa combinazione...
Tuttavia, io non mi fido delle camere in lattice o della mia manualità o di entrambe , quindi, preferisco evitare l' uso di queste camere a maggior ragione con coperture come i veloflex sempre più stretti della misura nominale..
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Bisognerebbe provare il lattice al posteriore, meno pericoloso in caso di foratura, e tenere il butile all'anteriore, ma alla fine come te penso che delle camere in butile classiche, nemmeno light, sia la scelta che tra tutto si riveli più affidabile
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bisognerebbe provare il lattice al posteriore, meno pericoloso in caso di foratura, e tenere il butile all'anteriore, ma alla fine come te penso che delle camere in butile classiche, nemmeno light, sia la scelta che tra tutto si riveli più affidabile

si anche perché risparmiare 30 grammi a cerchio, pur con tutte le considerazioni sulla leggerezza della massa rotante periferica, mi sembra veramente una sciocchezza.
Io per motivi di sicurezza preferisco utilizzare camere in butile dagli 80 gr in su...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ho fatto circa un 30k km in 3 anni sempre e solo con veloflex e sempre lattice dietro e butile davanti

il problema dei velo e del lattice+velo dietro è che se lo provi non ci rinunci piu, trasforma i non sicuramente comodissimi f0 in ruote da tutti i giorni :mrgreen:

davanti sempre lasciato butile, costa meno e la maggior parte del peso è dietro, le buche le senti con sella dopo che le prende ruota dietro almeno io, davanti mi danno poco o nulla fastidio, al limite dai colpetto con braccia

ma cmq sare curiosissimo di provar lattice dentro ai velo anche davanti anche se cmq mi porterei via sempre la butile, se fori, magari quando piove la butti dentro come viene ed in questo senso le butile sono fatte di ferro al confronto delle lattice che le devi montare con gentilezza e controllar non pizzichino da nessuna parte

p.s. quando mi è capitato di bucare dietro e ho messo butile dentro al velo, sembrava di aver la gomma piena come le bici dei bambini :)))
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ho fatto circa un 30k km in 3 anni sempre e solo con veloflex e sempre lattice dietro e butile davanti

il problema dei velo e del lattice+velo dietro è che se lo provi non ci rinunci piu, trasforma i non sicuramente comodissimi f0 in ruote da tutti i giorni :mrgreen:

davanti sempre lasciato butile, costa meno e la maggior parte del peso è dietro, le buche le senti con sella dopo che le prende ruota dietro almeno io, davanti mi danno poco o nulla fastidio, al limite dai colpetto con braccia

ma cmq sare curiosissimo di provar lattice dentro ai velo anche davanti anche se cmq mi porterei via sempre la butile, se fori, magari quando piove la butti dentro come viene ed in questo senso le butile sono fatte di ferro al confronto delle lattice che le devi montare con gentilezza e controllar non pizzichino da nessuna parte

p.s. quando mi è capitato di bucare dietro e ho messo butile dentro al velo, sembrava di aver la gomma piena come le bici dei bambini :)))

posso chiederti che cerchio usi e che camera in lattice usi ?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
posso chiederti che cerchio usi e che camera in lattice usi ?

fulcrum zero 15c, velo da 23 estate e da 25 inverno, butile michelin davanti e vitoria lattice dietro.

davlak sempre detto lattice di michelin mille volte meglio della camera in lattice di vitoria, sia chiaro che gli credo, solo che ne presi troppe di vitoria e se non buco non la cambio :mrgreen:

peso 63-64kg

va gonfiata ogni giorno, ma ci perdi 10 secondi per ruota, nulla insomma e tanto la pressione la controllerei anche con le butile
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
fulcrum zero 15c, velo da 23 estate e da 25 inverno, butile michelin davanti e vitoria lattice dietro.

davlak sempre detto lattice di michelin mille volte meglio della camera in lattice di vitoria, sia chiaro che gli credo, solo che ne presi troppe di vitoria e se non buco non la cambio :mrgreen:

peso 63-64kg

va gonfiata ogni giorno, ma ci perdi 10 secondi per ruota, nulla insomma e tanto la pressione la controllerei anche con le butile

Grazie !

Sono familiare con le camere in lattice Vittoria, che ho sempre usato su cerchio da 17.5 e copertone da 25. Solo che non sto riuscendo a farle stare dentro i Veloflex 25, rimangono troppo abbondanti e a rischio pizzicatura ... proverò con più calma.

Anch'io proverò le Michelin al prossimo giro.

Il fatto di dover gonfiare ogni volta secondo me è una scocciatura che merita di essere sopportata in cambio dei vantaggi del lattice.