il mezzo può veramente fare la differenza?

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Ho fatto due calcoli, stimando una potenza di 250W per una salita di 10 km al 7,5% di pendenza e come riferimento di peso 75 kg e 73 Kg, associati a due bici di livello medio e livello top di gamma.
Se la differenza sta solo nel peso nel primo caso si impiegheranno 41'33", nel secondo 40' 37", cioè 56" in meno e cioè a spanne 3"al kg per km in meno.
Tutto poi è da ricalcolare se cambiano i dati, ma in gara 56" sono tanta roba per una salita non lunghissima.
Altro es. sullo Stelvio (19,1 km e 1443 m dsl) con 180W e gli stessi riferimenti di peso si arriva a 2'36" di scarto.
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
Ho fatto due calcoli, stimando una potenza di 250W per una salita di 10 km al 7,5% di pendenza e come riferimento di peso 75 kg e 73 Kg, associati a due bici di livello medio e livello top di gamma.
Se la differenza sta solo nel peso nel primo caso si impiegheranno 41'33", nel secondo 40' 37", cioè 56" in meno e cioè a spanne 3"al kg per km in meno.
Tutto poi è da ricalcolare se cambiano i dati, ma in gara 56" sono tanta roba per una salita non lunghissima.
Altro es. sullo Stelvio (19,1 km e 1443 m dsl) con 180W e gli stessi riferimenti di peso si arriva a 2'36" di scarto.

Appunto. In gara. Per chi non fa gare oppure disputa gf senza velleità è irrilevante. Eppure ci sono un sacco di bici costosissime in giro. Puro ego personale.

http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/2.html
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.495
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo aver levato 1,5 kg con la nuova bici posso affermare che per la prestazione contano solo le gambe, invece il comportamento su strada delle bici cambia a seconda di materiale e geometrie,le bici non sono tutte uguali ma è sbagliato cambiare bici aspettandosi un miglioramento nella prestazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dopo aver levato 1,5 kg con la nuova bici posso affermare che per la prestazione contano solo le gambe, invece il comportamento su strada delle bici cambia a seconda di materiale e geometrie,le bici non sono tutte uguali ma è sbagliato cambiare bici aspettandosi un miglioramento nella prestazione
Io ne ho risparmiati più di tre e tante prestazioni un salita ce le ho ancora con la bici più pesante [emoji1]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ho una bici entry level in alluminio e non c'è giornata che per un istante non mi passa per la mente di comprare una bici nuova migliore. Ma quando sono in sella sulla mia bici penso che per il momento sarebbero soldi sprecati, la misura è giusta e mi trovo bene nei giri che faccio di oltre 3 ore non accuso problemi.
Nonostante i "limiti" della bici se possono definirsi tali, prima di tutto riconosco i miei limiti. Però spesso mi capita di avere prestazioni uguali a persone con bici in carbonio costose e qualche volta mi è capitato di andare più forte di ciclisti che trovo per strada ben abbigliati e con bellissime bici, ma quando resto indietro quasi sempre :cry: non penso assolutamente che è la bici che mi fa andare piano.
Una frase abituale è dire " questa bici è buona per iniziare ... " io penso si può cominciare con una bici da 2000 euro oppure con una da 300 usata e pedalarci per tanti anni, ovvio che una ottima bici a parità di allenamento può dare qualcosina in più, però alla fine penso che sono la tecnica e le gambe che fanno la vera differenza.
In base alla vostra esperienza quanto è DAVVERO importante una bici performante per uso amatoriale NON agonistico?
 
Ultima modifica:

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ho una bici entry level in alluminio e non c'è giornata che per un istante non mi passa per la mente di comprare una bici nuova migliore. Ma quando sono in sella sulla mia bici penso che per il momento sarebbero soldi sprecati, la misura è giusta e mi trovo bene nei giri che faccio di oltre 3 ore non accuso problemi.
Nonostante i "limiti" della bici se possono definirsi tali, prima di tutto riconosco i miei limiti. Però spesso mi capita di avere prestazioni uguali a persone con bici in carbonio costose e qualche volta mi è capitato di andare più forte di ciclisti che trovo per strada ben abbigliati e con bellissime bici, ma quando resto indietro quasi sempre :cry: non penso assolutamente che è la bici che mi fa andare piano.
Una frase abituale è dire " questa bici è buona per iniziare ... " io penso si può cominciare con una bici da 2000 euro oppure con una da 300 usata e pedalarci per tanti anni, ovvio che una ottima bici a parità di allenamento può dare qualcosina in più, però alla fine penso che sono la tecnica e le gambe che fanno la vera differenza.
In base alla vostra esperienza quanto è DAVVERO importante una bici performante per uso amatoriale NON agonistico?

Ciao! Quello che dici è vero, alla fine sono le gambe, il fiato, l’allenamento... insomma è il ciclista che fa la vera differenza!

Però ti posso dire la mia esperienza: da quando ho preso la bdc nuova ho ritrovato la voglia di pedalare, cosa che avevo perso con quella vecchia. A volte farci un piccolo regalo può darci delle motivazioni in più... insomma, un conto è pedalare su una bdc che non ci piace, un’altra è pedalare su una bdc sulla quale no vediamo l’ora di salirci di nuovo
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Il cambio bici puo' essere preso come uno "sfizio",vedi una bici che ti piace la prendi e andrai via con piu' stimoli rispetto a una vecchia bici in alluminio..

E' vero che bisogna avere gambe,fiato e allenamento per andare forte,vedo gente con bici anni 90 andare a scheggia..
Pero' c'e da dire che una bici in carbonio ha i suoi vantaggi,aldila' del peso ha dalla sua il fatto di smorzare le vibrazioni che con le strade che abbiamo non e' cosa da poco
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Com'è montata la tua bici? Se ha già un gruppo discreto magari ti basterebbe cambiare ruote, o intanto farla più bella con nastro manubrio nuovo e buoni copertoncini :mrgreen:. Non disprezzare l'alluminio, tanti giovani veramente forti scelgono apposta telai in alluminio. E per forti intendo gente che si allena bene e va forte, gente che cura l'alimentazione come si deve e che esibisce fisico asciutto (mentre gli amatori spesso esibiscono quante migliaia di euro vale il loro nuovo top di gamma, mentre le pance o la massa magra non sono altrettanto "tirate" :mrgreen:...)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho una bici entry level in alluminio e non c'è giornata che per un istante non mi passa per la mente di comprare una bici nuova migliore. Ma quando sono in sella sulla mia bici penso che per il momento sarebbero soldi sprecati, la misura è giusta e mi trovo bene nei giri che faccio di oltre 3 ore non accuso problemi.
Nonostante i "limiti" della bici se possono definirsi tali, prima di tutto riconosco i miei limiti. Però spesso mi capita di avere prestazioni uguali a persone con bici in carbonio costose e qualche volta mi è capitato di andare più forte di ciclisti che trovo per strada ben abbigliati e con bellissime bici, ma quando resto indietro quasi sempre :cry: non penso assolutamente che è la bici che mi fa andare piano.
Una frase abituale è dire " questa bici è buona per iniziare ... " io penso si può cominciare con una bici da 2000 euro oppure con una da 300 usata e pedalarci per tanti anni, ovvio che una ottima bici a parità di allenamento può dare qualcosina in più, però alla fine penso che sono la tecnica e le gambe che fanno la vera differenza.
In base alla vostra esperienza quanto è DAVVERO importante una bici performante per uso amatoriale NON agonistico?

Quello che hai detto è corretto. La bici è importante per stimolarti, nuovi stimoli, nuove sensazioni, nuovo piacere di stare in sella. Se la bdc ti appassiona e puoi spendere perché no? In fondo per le proprie passioni si spende sempre e volentieri. Se invece hai già una buona bdc, della tua taglia, anche se di alluminio una rinfrescata al nastro manubrio o al colore della sella o un paio di ruote nuove potrebbero essere anche loro un ottimo stimolo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.334
7.870
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In base alla vostra esperienza quanto è DAVVERO importante una bici performante per uso amatoriale NON agonistico?

da uno a dieci? direi 0.5...

poi la bici deve piacere, e si cambia anche per farsi un regalo. Prima di passare al carbonio però valuta anche l'uso che fai tu della bici: se la "maltratti" (spostamenti in treno, carico e scarico in auto, etc) l'alluminio ha dei grossi vantaggi. Inoltre, se non spendi un botto c'è rischio che a parità di prezzo quello che puoi prendere in alluminio sia meglio di quello che (stessa cifra, ripeto) puoi prendere in carbonio.

(io sono neutro, per me esistono solo acciaio e - prezzo a parte - titanio...)

PS importantissimi sono invece, anche per uso cicloturistico o amatoriale : la SELLA e i FRENI ... una ti salva i gioielli, gli altri tutta la pellaccia!
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Com'è montata la tua bici? Se ha già un gruppo discreto magari ti basterebbe cambiare ruote, o intanto farla più bella con nastro manubrio nuovo e buoni copertoncini :mrgreen:. Non disprezzare l'alluminio, tanti giovani veramente forti scelgono apposta telai in alluminio. E per forti intendo gente che si allena bene e va forte, gente che cura l'alimentazione come si deve e che esibisce fisico asciutto (mentre gli amatori spesso esibiscono quante migliaia di euro vale il loro nuovo top di gamma, mentre le pance o la massa magra non sono altrettanto "tirate" :mrgreen:...)

Tutta Mirage 9v con guarnitura Campagnolo Veloce 53 39 cerchi Gipiemme mozzi Gipiemme con cuscinetti. La bici funziona bene e mi trovo bene nonostante una messa in sella " self made ". Potrei modificarla ( ho un' altra bici di misura grande per me potrei prendere i componenti ) quella di misura giusta preferisco utilizzarla com'è e cambiare i componenti solo se necessario.
 
Ultima modifica:

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Tutta Mirage 9v con guarnitura Campagnolo Veloce 53 39 cerchi Gipiemme mozzi Gipiemme con cuscinetti. La bici funziona bene e mi trovo bene nonostante una messa in sella " self made ". Potrei modificarla ( ho un' altra bici di misura grande per me potrei prendere i componenti ) quella di misura giusta preferisco utilizzarla com'è e cambiare i componenti solo se necessario.
Ma stai pensando a una bici in particolare che hai visto poi rivisto poi viste le geometrie poi analizzato la componentistica poi ancora rivisto?
In questo caso è amore...se proprio ci pensi tutti i giorni prendila.
Ma se non è così secondo me dovresti tenere la tua magari dandole una rinfrescata...potresti far riverniciare il telaio del tuo colore preferito...il colore fa tanto in una bici...ho visto uno la settimana scorsa che aveva tutta la bici nera con i copertoni gialli ed era super bella...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Personalmente di ciclisti forti su cancelli di ghisa ne vedo davvero pochi. Sono quasi come le leggende metropolitane sul mostri che vivono negli abissi degli oceani.. che la differenza però la facciamo al 99% le gambe credo sia un dato inconfutabile. Non si compra la bici x per andare più forte. La si compra con la speranza di avere un piccolo vantaggio ma soprattutto perché ci piace. Perché ci viene voglia di usarla ogni momento libero perché ci arrapa guidarla e anche solo rimirarla appoggiata alla fontanella mentre riempiamo la borraccia. Non compri un Rolex perché segna il tempo meglio di un Casio, lo compri perché ti da soddisfazione il possederlo

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
più che l'epo fecero le baby pensioni! ;) Andare tutti i giorni fa miracoli!



Pedalo solo da 10 anni e ti devo dare ragione abbestia... Questi babypensionati che escono tutti i gg che Dio mette in terra da 20/30 anni sono terribili... Solo in pianura oltre i 40 km/H cedono qualcosa...
Peraltro li riconosci subito perché hanno tutti quel fisico asciutto e legnoso con il volto cotto dal sole tipo navigatore oceanico... quindi li puoi evitare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ho una bici entry level in alluminio e non c'è giornata che per un istante non mi passa per la mente di comprare una bici nuova migliore. Ma quando sono in sella sulla mia bici penso che per il momento sarebbero soldi sprecati, la misura è giusta e mi trovo bene nei giri che faccio di oltre 3 ore non accuso problemi.
Nonostante i "limiti" della bici se possono definirsi tali, prima di tutto riconosco i miei limiti. Però spesso mi capita di avere prestazioni uguali a persone con bici in carbonio costose e qualche volta mi è capitato di andare più forte di ciclisti che trovo per strada ben abbigliati e con bellissime bici, ma quando resto indietro quasi sempre :cry: non penso assolutamente che è la bici che mi fa andare piano.
Una frase abituale è dire " questa bici è buona per iniziare ... " io penso si può cominciare con una bici da 2000 euro oppure con una da 300 usata e pedalarci per tanti anni, ovvio che una ottima bici a parità di allenamento può dare qualcosina in più, però alla fine penso che sono la tecnica e le gambe che fanno la vera differenza.
In base alla vostra esperienza quanto è DAVVERO importante una bici performante per uso amatoriale NON agonistico?



Mah..., io sono passato da Specialized Tarmac sl3 sworks con ruote da 1,450 kg gruppo Ultegra e guarnitura FSA SL-K, a telaio gravel Viner strada bianca con gruppo completo Ultegra disco e ruote 1,750 kg.
Differenza peso totale tra le due di oltre 2 kg.
Per coincidenza ho perso io oltre 10 kg di peso a parità' di allenamento (ho dovuto cambiare regime alimentare perché la notte non dormivo più causa reflusso).
Adesso volo (sopratutto in salita) con qualsiasi bici, mi sono fatto L'Eroica 135 km (in realtà 140) in 6,50 H quando l'anno prima sono quasi morto a fare gli 85 km...
Fatto con la gravel la GF Gallo nero arrivando a metà classifica quando prima ero infondo...
Morale della favola, se insegui la prestazione prima di cambiare bici e' meglio impegnarsi a cambiare il proprio fisico...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
A livello non agonistico vale di più il fisico...ho una bici presa senza convinzione per provare in alluminio mi ci trovo e faccio ciò che gafnno altri con il mio grado di allenamento...
in proporzione ho avuto più vantaggi cambiando la mtb 26 acciaio forca rigida vecchia di 20anni ad un 29 alluminio front, che non è certo una piuma a questa dopo un pò ho cambiato la forca passando da molla base a forca ad aria e togliendo 1kg.

Sulla bdc non credo di poter avere tanti miglioramenti solo alleggerendo la bici, certo una bici più leggera aiuta, è più reattiva ma penso che in bdc sia gambe allenamento a fare la reale differenza.

ho un amico che da giovane per anni ha patto pattinaggio inseguimento, alivello agonistico fino a 16/17 anni il suo fisico si è formato, ha due gambe ed una capicità di spinta che io non raggiungerò mai, se lui può affrontare una salita in scioltezza con un rapporto duro io con i suoi rapporti non andrò mai sù dovrò mulinare...di più

Personalmente il carbonio non un materiale che mi si confà troppo delicato per me strapazzone come sono, mi piacerebbe il titanio, ma è fuori dalle mie possibilità, perciò prendo alluminio e vivo contento egualemente...:) Magari arrivero 2 minuti dopo l'amico con bdc carbonio ecc..amen men ne faccio una ragione ma cerco di vivere in serenità consapevole dei miei limiti e di quelli del mezzo e godermi la bicicletta per le emozioni che mi regala sia essa in acciao alluminio o carbonio...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
A livello non agonistico vale di più il fisico...ho una bici presa senza convinzione per provare in alluminio mi ci trovo e faccio ciò che gafnno altri con il mio grado di allenamento...
in proporzione ho avuto più vantaggi cambiando la mtb 26 acciaio forca rigida vecchia di 20anni ad un 29 alluminio front, che non è certo una piuma a questa dopo un pò ho cambiato la forca passando da molla base a forca ad aria e togliendo 1kg.

Sulla bdc non credo di poter avere tanti miglioramenti solo alleggerendo la bici, certo una bici più leggera aiuta, è più reattiva ma penso che in bdc sia gambe allenamento a fare la reale differenza.

ho un amico che da giovane per anni ha patto pattinaggio inseguimento, alivello agonistico fino a 16/17 anni il suo fisico si è formato, ha due gambe ed una capicità di spinta che io non raggiungerò mai, se lui può affrontare una salita in scioltezza con un rapporto duro io con i suoi rapporti non andrò mai sù dovrò mulinare...di più

Personalmente il carbonio non un materiale che mi si confà troppo delicato per me strapazzone come sono, mi piacerebbe il titanio, ma è fuori dalle mie possibilità, perciò prendo alluminio e vivo contento egualemente...:) Magari arrivero 2 minuti dopo l'amico con bdc carbonio ecc..amen men ne faccio una ragione ma cerco di vivere in serenità consapevole dei miei limiti e di quelli del mezzo e godermi la bicicletta per le emozioni che mi regala sia essa in acciao alluminio o carbonio...



Ho 3 bdc top di gamma
Quella che va più forte o meglio, quella con la quale vado più forte è una in alu
Titanio lascia perdere... troppo morbido