TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E cosa dovrebbe rilevare ? La torsione o la flessione della ruota ? Magari hai stretto poco il QR o hai l'anteriore che flette molto ?
;nonzo%

Non è così, questo PM misura la potenza, direi meglio la stima, attraverso un algoritmo che compara la velocità rilevata dal sensore di velocità, normalmente presente sulla bici, e il vento che entra nella bocchetta anteriore del PM stesso, tant'è che non è possibile usarlo sui rulli.

I PM veri invece si servono di celle di carico (strain gauge) che rilevano la torsione che viene generata dalla pedalata sull'asse del MC o sull'asse dei pedali, anche in questo caso un algoritmo permette di ottenete il valore di potenza ma in modo molto più accurato.

I watt calcolati Powerpod sono frutto di misurazioni indirette del carico applicato ai pedali, quindi non c'è da aspettarsi gran che in termini di precisione.

Per quanto riguarda l'entusiastica recensione di dcrainmaker la prenderei con le molle, se queste riviste scrivessero male dei prodotti nessuno glieli farebbe recensire e chiuderebbero bottega.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Non è così, questo PM misura la potenza, direi meglio la stima, attraverso un algoritmo che compara la velocità rilevata dal sensore di velocità, normalmente presente sulla bici, e il vento che entra nella bocchetta anteriore del PM stesso, tant'è che non è possibile usarlo sui rulli.

E' quello intendevo dire. Un valore stimato ha poco senso, a questo punto mi fido di più di quel che mi dice strava.
Ci sarà anche modo di tararlo, ma come fa a sapere se sopra la bici c'è un ciclista di 1,50 o di 2,00 metri, la resistenza e la potenza saranno due valori totalmente diversi a parità di velocità e opposizione al vento.
O semplicemente lo stesso ciclista in posizione aero o con il busto alzato, se la velocità di avanzamento è uguale il sensore misura la stessa potenza, mentre in realtà si sta facendo uno sforzo ben differente.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina corsa collinare,ritmo alto per tutta l'uscita di circa 50min.,afa da paura e sudata epica. Sabato ho una gara 5K veloce su percorso simile(anche tratti di sterrato,scale,curve...questa:
http://www.runrivierarun.com/evento...piu-bello-ditalia-del-15-luglio-a-finalborgo/
...se qualcuno è in vacanza da queste parti è da fare,divertente!Una Pamplona senza tori :mrgreen:).
Nel pomeriggio 20min nuoto in mare,senza forzare da sciogliere la gamba.
ALE'!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stamattina corsetta (era una roba tranquilla Z2 da programma) abortita per doloretto insignificante ma presente al tendine achille dx, manco so se è il tendine. messo ghiaccio e mo vedo. E' una fase importante dell allenamento e ho preferito esser prudente e sacrificar una sessione meno importante. Ripiego con della bici stasera.

sabato avevo un combi 1h + 1h10' ma a sto punto tempo potrebbe saltar pure quello.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Settimana di relax totale, nel weekend volevo farmi una bella camminata sull'Appennino, giusto per staccare un attimo la spina con il solito swim/bike/run... Vediamo se vengono un paio di amici, altrimenti ripiego in piscina stile lucertola e giretto in MTB visto che non la uso da mesi...

Una domanda ai genovesi: dove posso nuotare in acque libere a Genova, senza allontanarmi troppo verso levante o ponente? Venendo da Voghera, vorrei trovare il posto più vicino possibile per nuotare in mare (calcolate che ci impiego 50')

Grazie o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto per due chiacchiere da bar. Leggevo un inervista a Frodeno apparsa su rivista di triathlon recente.

di cose interessanti (e spero vere visto che in questi casi ciò che dichiarano non è per forza super-affidabile) ne ho lette, tipo che passar da olimpici a IM ha comportato per lui una diminuzine del volume settimanale di corsa a fronte di un aumento notevole della bici.

Poi diceva che il 60% dei km di corsa li fa su percorsi trail..ecco, io paradossalmente, pur abitando in campagna non ne ho di zone trail. O me metto ad andar per campi oppure un sacco di sentieri sono pieni di sassi e credo peggiorerebbe la cosa.

voi come suddividete, se lo fate, il chilometraggio? io per ora a parte la corsetta qua e la, son solo su asfalto e temo questo contribuisca ai miei problemi tendinei. O cambio zone ci corsa o mi metto a cambiar scarpe una volta ogni 2 mesi...con grande felicità del portafoglio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
giusto per due chiacchiere da bar. Leggevo un inervista a Frodeno apparsa su rivista di triathlon recente.

di cose interessanti (e spero vere visto che in questi casi ciò che dichiarano non è per forza super-affidabile) ne ho lette, tipo che passar da olimpici a IM ha comportato per lui una diminuzine del volume settimanale di corsa a fronte di un aumento notevole della bici.

Poi diceva che il 60% dei km di corsa li fa su percorsi trail..ecco, io paradossalmente, pur abitando in campagna non ne ho di zone trail. O me metto ad andar per campi oppure un sacco di sentieri sono pieni di sassi e credo peggiorerebbe la cosa.

voi come suddividete, se lo fate, il chilometraggio? io per ora a parte la corsetta qua e la, son solo su asfalto e temo questo contribuisca ai miei problemi tendinei. O cambio zone ci corsa o mi metto a cambiar scarpe una volta ogni 2 mesi...con grande felicità del portafoglio.

a me correre su asfalto o sterrato è indifferente, nel senso che l'asfalto non mi crea particolari problemi e lo sterrato non mi da particolari sollievi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a me correre su asfalto o sterrato è indifferente, nel senso che l'asfalto non mi crea particolari problemi e lo sterrato non mi da particolari sollievi

probabilmente dovrei correre sempre con meno kg visto che anche con tutta la gradualità del mondo ho sempre qualche problemino.

Però stasera complice il fatto che non avevo le gambe morte (solo una pedalata facile ieri e stamattina corsa abortita come dicevo) ho tirato fuori un allenamento di sofferenza indoor:

1h alla media della mia Z4 (4.4 per la precisione) partendo e finendo in Z3 con dentro 2x20' Z4 alta. pure troppo ma tanto domani nuoto soltanto e avevo gambe quasi fresche.

ovviamente alla sera i watt sembrano quelli di un altro rispetto agli allenamenti all alba.

IF 0.95 anche se probabilmente ho la FTP leggermente sottostimata. Il cuore pare non tornare quello dei tempi migliori ma immagino il caldo non aiuti nonostante il ventilatore.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
giusto per due chiacchiere da bar. Leggevo un inervista a Frodeno apparsa su rivista di triathlon recente.

di cose interessanti (e spero vere visto che in questi casi ciò che dichiarano non è per forza super-affidabile) ne ho lette, tipo che passar da olimpici a IM ha comportato per lui una diminuzine del volume settimanale di corsa a fronte di un aumento notevole della bici.

Poi diceva che il 60% dei km di corsa li fa su percorsi trail..ecco, io paradossalmente, pur abitando in campagna non ne ho di zone trail. O me metto ad andar per campi oppure un sacco di sentieri sono pieni di sassi e credo peggiorerebbe la cosa.

voi come suddividete, se lo fate, il chilometraggio? io per ora a parte la corsetta qua e la, son solo su asfalto e temo questo contribuisca ai miei problemi tendinei. O cambio zone ci corsa o mi metto a cambiar scarpe una volta ogni 2 mesi...con grande felicità del portafoglio.



Premesso che non sto preparando nessuna gara, attualmente sono sui 30-40 km a settimana, col lungo di 15-20 km al sabato.
Uno di questi lunghi una volta al mese è collinare, più o meno il 40%dei km.
Il giorno dopo faccio bici, solo pianura 70-80 km
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Settimana di relax totale, nel weekend volevo farmi una bella camminata sull'Appennino, giusto per staccare un attimo la spina con il solito swim/bike/run... Vediamo se vengono un paio di amici, altrimenti ripiego in piscina stile lucertola e giretto in MTB visto che non la uso da mesi...

Una domanda ai genovesi: dove posso nuotare in acque libere a Genova, senza allontanarmi troppo verso levante o ponente? Venendo da Voghera, vorrei trovare il posto più vicino possibile per nuotare in mare (calcolate che ci impiego 50')

Grazie o-o
Cogoleto, spiaggione gratuito verso i Piani d'Invrea, o esci a Varazze e torni indietro pochi km o ad Arenzano e vai avanti fino alla fine di Cogoleto. Se arrivi presto i Piani sono fantastici, ma poco parcheggio e caro, oltre che spiagge piccole, già alle nove del mattino potrebbe essere tardi.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
giusto per due chiacchiere da bar. Leggevo un inervista a Frodeno apparsa su rivista di triathlon recente.

di cose interessanti (e spero vere visto che in questi casi ciò che dichiarano non è per forza super-affidabile) ne ho lette, tipo che passar da olimpici a IM ha comportato per lui una diminuzine del volume settimanale di corsa a fronte di un aumento notevole della bici.

Poi diceva che il 60% dei km di corsa li fa su percorsi trail..ecco, io paradossalmente, pur abitando in campagna non ne ho di zone trail. O me metto ad andar per campi oppure un sacco di sentieri sono pieni di sassi e credo peggiorerebbe la cosa.

voi come suddividete, se lo fate, il chilometraggio? io per ora a parte la corsetta qua e la, son solo su asfalto e temo questo contribuisca ai miei problemi tendinei. O cambio zone ci corsa o mi metto a cambiar scarpe una volta ogni 2 mesi...con grande felicità del portafoglio.

correre trail oltre a far bene alla mente, aumenta la potenza muscolare. Per i podisti puri forse pericoloso, toglie qualche sec al km, ma per i triathleti e un buon training in funzione bici. Salite discese , cambi di ritmo continui.

Re Frodeno me lo ricordo un po di anni a un X terra fa uscire dall acqua con Lance, fare la Mtb insieme e poi chiaramente avere più spunto nella frazione run...... Lance aveva 40 anni e rientrava alle corse da agonista.
Spero nn faccia la stessa fine, fa cose al limite della comprensione (sportivamente parlando).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
correre trail oltre a far bene alla mente, aumenta la potenza muscolare. Per i podisti puri forse pericoloso, toglie qualche sec al km, ma per i triathleti e un buon training in funzione bici. Salite discese , cambi di ritmo continui.

Re Frodeno me lo ricordo un po di anni a un X terra fa uscire dall acqua con Lance, fare la Mtb insieme e poi chiaramente avere più spunto nella frazione run...... Lance aveva 40 anni e rientrava alle corse da agonista.
Spero nn faccia la stessa fine, fa cose al limite della comprensione (sportivamente parlando).

a me interessava solo il lato 'durezza' della superficie d appoggio. visto che in tanti, non solo frodeno, dicono di usarlo per ridurre il rischio di infortuni.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dico la mia sull'allenamento trail, non sono un tecnico, ma lo consiglio vivamente a tutti, magari sostituendolo al classico collinare su asfalto; ottimo allenamento aerobico per stare sulle gambe, per fare potenziamento in modo naturale e soprattutto, per staccare dall'asfalto; correre in collina nei boschi è troppo bello!
L'ideale sarebbe trovare percorsi non troppo scassati e ripidi in discesa, a meno che non si vogliono preparare gli Xterra (e allora la tecnica in discesa va allenata, visto che si guadagna tantissimo)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Dico la mia sull'allenamento trail, non sono un tecnico, ma lo consiglio vivamente a tutti, magari sostituendolo al classico collinare su asfalto; ottimo allenamento aerobico per stare sulle gambe, per fare potenziamento in modo naturale e soprattutto, per staccare dall'asfalto; correre in collina nei boschi è troppo bello!
L'ideale sarebbe trovare percorsi non troppo scassati e ripidi in discesa, a meno che non si vogliono preparare gli Xterra (e allora la tecnica in discesa va allenata, visto che si guadagna tantissimo)

Concordo!Stesso ragionamento lo si può applicare alla MTB,niente di estremo,lavorare bene con la gamba in salite ripide,un po' di tecnica e aria buona.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Poi ovviamente, tutti i lavori specifici come ripetute, progressivi a determinati ritmi, ecc sono da fare su asfalto, non ci piove...

Però il classico allenamento 1h Z2 appena posso me lo faccio tra vigne e boschi, tutte le volte è uno spettacolo!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
riporto egoisiticamente la discussione sulla mia sessione di ieri perchè l ho usata pure per far un paio di prove.

come dicevo ho fatto un 2x20' Z4 alta ma praticamente non li ho manco separati visto che ci ho messo in mezzo solo 5' e pure fatti in Z3 mica tanto da recupero.

nella prima ripetuta rapporto più leggero 88 rpm medie e meno watt medi...nella seconda volevo far qualche watt in più ma non c era molto verso di aumentar le RPM. così ho indurito rapporto, abbassato perchè a 90 non riuscivo bene e fatto più Watt soprattutto (10).

Tutto questo per dire che pure su zone alte mi son trovato meglio con RPM relativamente basse visto lo sforzo, circa 85. Non che fossi lucidissimo ma ricordo bene che abbassando e vedendo i watt mi son detto 'ecco così forse la porto in fondo sta ripetuta'.

forse perchè era il cuore ad arrancare e aumentar la componente Forza era l unico modo possibile per far più watt.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Tutto questo per dire che pure su zone alte mi son trovato meglio con RPM relativamente basse visto lo sforzo, circa 85. Non che fossi lucidissimo ma ricordo bene che abbassando e vedendo i watt mi son detto 'ecco così forse la porto in fondo sta ripetuta'..

Moser diceva che per andar forte bisogna spingere rapportoni a cadenze alte. Anche io sono tendenzialmente pigro, preferirei rapportone a bassa cadenza, quindi se voglio ALLENARMI devo fare ciò che non mi piace (questa era del mio allenatore di volley: se fai una cosa che ti piace o in cui non fai fatica vuol dire che non ti stai allenando). Ogni tanto faccio un'oretta a 100 e passa RPM (ovviamente con rapporto agile, roba da 25 km/h) e nelle uscite successive mi riesce di aumentare la cadenza anche con rapporti più duri.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Moser diceva che per andar forte bisogna spingere rapportoni a cadenze alte. Anche io sono tendenzialmente pigro, preferirei rapportone a bassa cadenza, quindi se voglio ALLENARMI devo fare ciò che non mi piace (questa era del mio allenatore di volley: se fai una cosa che ti piace o in cui non fai fatica vuol dire che non ti stai allenando). Ogni tanto faccio un'oretta a 100 e passa RPM (ovviamente con rapporto agile, roba da 25 km/h) e nelle uscite successive mi riesce di aumentare la cadenza anche con rapporti più duri.

io sempre col beneficio del dubbio, ieri più che andar a preferenza sono andato a sopravvivenza. quando ho visto come stavo a 90RPM mi son detto che non era sostenibile un altro quarto d ora così e ho fatto una prova passando a 85 e la cosa è diventata sempre dolorosa (ero praticamente in Z5/vo2max) ma 'fattibile'. Son quasi certo che a 90 avrei mollato prima del dovuto.

Però so che più si alza la cadenza e più è alto il coinvolgimento del cuore rispetto a quell muscolare a parità di watt quindi potrebbe essere che era proprio il cuore a non averne per cui bisognava aumentar la forza.

La sensazione alla fine è stato proprio di veder una certa fatica...ho fatto 163 di FCmax dopo 45 tirati...e ho soglia 150...una volta passavo le 170 alla bisogna.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Moser diceva che per andar forte bisogna spingere rapportoni a cadenze alte. Anche io sono tendenzialmente pigro, preferirei rapportone a bassa cadenza, quindi se voglio ALLENARMI devo fare ciò che non mi piace (questa era del mio allenatore di volley: se fai una cosa che ti piace o in cui non fai fatica vuol dire che non ti stai allenando). Ogni tanto faccio un'oretta a 100 e passa RPM (ovviamente con rapporto agile, roba da 25 km/h) e nelle uscite successive mi riesce di aumentare la cadenza anche con rapporti più duri.


L'agilità fatta un'ora ogni tanto serve a poco perchè non è una cosa spontanea, è un meccanismo che si acquisisce attraverso un condizionamento neuromuscolare e mentale, quindi ha bisogno di un ciclo che non è riconducibile a qualche ora, è un lavoro che si fa all'inizio della preparazione (io lo faccio da dicembre a gennaio) con un programma di uscite di media lunghezza a 95 - 100RPM in Z3 max Z4 bassa.

Pochi la allenano con criterio perchè obiettivamente è noiosa, si va piano e si frulla, e se ti vedono per strada pensano che sei il classico ciclista spompato della domenica, ma se la si metabolizza bene i vantaggi sono tanti.

PS - sono a riposo forzato, la caduta di domenica scorsa per quanto importante sembrava risolversi senza grossi danni, avevo dolore ma sono riuscito a rientrare, però dopo tre notti insonni sono andato al pronto soccorso ed ho collezionato quattro costole fratturate e un versamento pleurico, 30gg di prognosi :cry::bua::bua:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.