portabici tetto

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ovviamente non fà consumare di meno, ti consiglio il tipo che aggancia la forcella in un bloccaggio sulla barra anteriore, è il più aerodinamico, poi il consumo è direttamente proporzionale alla velocità che tieni in macchina, io quando faccio lunghi spostamenti in autostrada scelgo sempre un autobus, un camper o un grosso mezzo che viaggia grossomodo alla velocità alla quale vado io, e mi metto in scia.

Guarda che forse hai sbagliato sezione: quella giusta era " l' arte del ciuciaruote "
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Ciao,
vorrei acquistare anche io il portabici Thule 532.
Leggendo però le specifiche, non riesco a capire, con certezza, con quale tipo di barre sia compatibile.
Sapresti dirmi che sezione/forma devono avere?
Grazie della disponibilità.
Buona giornata.
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Con thule vai sempre tranquillo. Io ho i 532 e sono perfetti
Ci porto 3 mtb (2 leggere e un cesso macigno del decahlon)

P.s. Secondo me il 532 è meglio, più "universale" e costa anche di meno. Se porti sempre e solo la bdc forse il 561 è meglio, altrimenti 532

Ciao,
vorrei acquistare anche io il portabici Thule 532.
Leggendo però le specifiche, non riesco a capire, con certezza, con quale tipo di barre sia compatibile.
Sapresti dirmi che sezione/forma devono avere?
Grazie della disponibilità.
Buona giornata.
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
io ho preso sanremo elite tradizionali , senza la sicurezza della chiusura, va benissimo, e la bici si monta in un attimo.
L'unica cosa è che hai le ruota anteriore a mezzo.

assolutamente da NON comprare sono quelli da mettere dietro , che se trovi l'ufficiale puntiglioso dovresti anche replicare la targa e le luci e poi è un problema aprire il portellone

ciao
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Salve, riapro questa discussione perché ho recentemente acquistato un portabici da tetto Thule 532 Freeride.

Portando una sola bici, c'è un criterio per definire la distanza di fissagio del portabici dall'aggancio delle barre (es. al centro del tetto, semi-laterale, laterale ecc) o di fatto posso posizionarlo a piacimento?

Grazie
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Salve, riapro questa discussione perché ho recentemente acquistato un portabici da tetto Thule 532 Freeride.

Portando una sola bici, c'è un criterio per definire la distanza di fissagio del portabici dall'aggancio delle barre (es. al centro del tetto, semi-laterale, laterale ecc) o di fatto posso posizionarlo a piacimento?

Grazie

A mio avviso il criterio è la funzionalità. Singolo, doppio, singolo con box a lato, Suv o berlina?
Dividendo per la lunghezza l'auto in due, lo posizionerei sulla mezzeria di una delle due metà.
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
comunque ho avuto per anni il Thule da portellone posteriore (da 2 bici) e non ho mai preso multe. Occorre avere l'accortezza di mettere il cartello a righe oblique bianco e rosso (anche quando il porta bici è chiuso ma montato). Fatti tanti km in autostrada senza problemi e si puo' aprire il portellone anche con le bici (se i pistoni del portellone sono nuovi anche con bici pesanti, con auto vecchia faceva fatica a stare su una volta aperto). Certo su portellone e paraurti qualche segno era rimasto....
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Singolo e la vettura è un QASHQAI.

In effetti anch'io pensavo a 1/4 del tetto.

Grazie

Ho una ix35, più o meno stessa altezza della tua. Mi trovo molto bene con il modello Thule per il montaggio senza ruota anteriore, rimane meno ingombrate tutto l'insieme (bdc taglia 58) e l'attacco alla forcella mi da più sicurezza.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.230
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ciao io ho due peruzzo pordoi duna. comodi, sicuri, facili da montare. fino a 100 km/h non ho mai avuto problemi. ovviamente non avendo la serratura sulla forcella meglio non allontanarsi in caso di soste. saluti

Io ho il classico Sanremo della Elite, quello con chiave, ma vedendo la facilità con cui si riesce ad aprire una macchina con un semplice cacciavite, (GF Cecina 2017 :bua:) quella chiusura non mi sembra così sicura, non farci troppo affidamento.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
È chiaro che se chiedi questo in auto non entra in nessuna maniera, io pur avendone due se posso la infilo sempre nel cofano magari smonto la ruota anteriore, evito gli inevitabili fischi e consumo nettamente meno benzina.
 

Samb1985

Pignone
23 Marzo 2008
176
2
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Parkpre K2in1
È chiaro che se chiedi questo in auto non entra in nessuna maniera, io pur avendone due se posso la infilo sempre nel cofano magari smonto la ruota anteriore, evito gli inevitabili fischi e consumo nettamente meno benzina.

Il problema è quando si va fuori che l'auto è piena di valigie e l'unica soluzione è il portabici sul tetto.
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
209
142
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
ciao volevo chiedervi se il portabici da tetto fa consumare veramente di più...sono in procinto di prenderne uno per portare giro le bici...

thank

Puoi considerare un 30% in più; io avevo un peruzzo ( http://www.peruzzosrl.com/it/portabici/da-tetto/rolle.php ) molto comodo e in due anni non ho mai perso niente, andando anche in autostrada a 130 .. circa...
Ora ho un thule da portellone, consumo meno, ma è un po' meno pratico quando si fanno i viaggi con valigie....
Comunque il consumo cresce col quadrato della velocità...
Saluti
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Dovendo scegliere un portabici da tetto con l'attacco della forcella quale modello mi consigliate ? La lotta è tra Elite e Thule o ce ne sono altri validi ?
Io ho il thule outride. Molto solido e in base agli accessori riesci a montare bdc e mtb coi vari standard di perni passanti
L'ho usato 3 volte, non mi sono curato molto della velocità e ho ritrovato la bici ancora sul tetto...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: samucozza