Qualcuno di voi fa il muratore?

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
La domanda è chiara, ho sentito di ciclisti che fanno tutti i lavori dal panettiere all'impiegato, dall'operaio al chirurgo ma muratori mai...
La domanda si pone perchè potrebbe essere il mio prossimo lavoro :mrgreen:
Secondo voi si riesce a fine giornata (un paio di volte a settimana per 1h30 circa) ad allenarsi e poi fare un lungo il week-end? Punterei a fare i medi delle granfondo solo per finirle o-o
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
La domanda è chiara, ho sentito di ciclisti che fanno tutti i lavori dal panettiere all'impiegato, dall'operaio al chirurgo ma muratori mai...
La domanda si pone perchè potrebbe essere il mio prossimo lavoro :mrgreen:
Secondo voi si riesce a fine giornata (un paio di volte a settimana per 1h30 circa) ad allenarsi e poi fare un lungo il week-end? Punterei a fare i medi delle granfondo solo per finirle o-o
Dipende da quanto pesante è il lavoro, in termini proprio di stress fisico.
Se ti alimenti bene durante la giornata, e soprattutto se non ti pesa molto il lavoro, ce la fai benissimo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
guarda in bici non so ma quest'anno a nuoto veniva un muratore e qualche anno fa in palestra idem (era qualcosa di mostruoso)

quindi penso sia fattibile, poi dipende sempre... magari all'inizio dovrai abituarti e sarai più stanco
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
non sono muratore ma mi occupo di cantieri.

dalle mie parti (sud italia) gli orari effettivi sono dalle 6:00 (orario in cui ci si ritrova al parco mezzi) alle 16:30 (orario in cui si chiude il cantiere) con pausa dalle 12:00 alle 13:00.

in pratica si torna a casa per le 17:30 o alle 18:00 se c'è da caricare i mezzi per il giorno dopo.

in inverno quindi è quasi impossibile (tra maltempo e fatica), mentre d'estate con un po' di perseveranza ce la fai (sempre se non hai una famiglia).

o-o
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
non sono muratore ma mi occupo di cantieri.

dalle mie parti (sud italia) gli orari effettivi sono dalle 6:00 (orario in cui ci si ritrova al parco mezzi) alle 16:30 (orario in cui si chiude il cantiere) con pausa dalle 12:00 alle 13:00.

in pratica si torna a casa per le 17:30 o alle 18:00 se c'è da caricare i mezzi per il giorno dopo.

in inverno quindi è quasi impossibile (tra maltempo e fatica), mentre d'estate con un po' di perseveranza ce la fai (sempre se non hai una famiglia).

o-o
Non sono orari diversi da altri lavori
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
non sono muratore ma mi occupo di cantieri.

dalle mie parti (sud italia) gli orari effettivi sono dalle 6:00 (orario in cui ci si ritrova al parco mezzi) alle 16:30 (orario in cui si chiude il cantiere) con pausa dalle 12:00 alle 13:00.

in pratica si torna a casa per le 17:30 o alle 18:00 se c'è da caricare i mezzi per il giorno dopo.

in inverno quindi è quasi impossibile (tra maltempo e fatica), mentre d'estate con un po' di perseveranza ce la fai (sempre se non hai una famiglia).

o-o

Be' prima ero in ufficio fino alle 19 e come orario ce l'ho sempre fatta...era più una questione di fatica :mrgreen:
Volendo vedere il lato positivo se ti alleni a fine giornata da distrutto poi quando fai le uscito il weekend da fresco ti sembra di volare :-x
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
La domanda è chiara, ho sentito di ciclisti che fanno tutti i lavori dal panettiere all'impiegato, dall'operaio al chirurgo ma muratori mai...
La domanda si pone perchè potrebbe essere il mio prossimo lavoro :mrgreen:
Secondo voi si riesce a fine giornata (un paio di volte a settimana per 1h30 circa) ad allenarsi e poi fare un lungo il week-end? Punterei a fare i medi delle granfondo solo per finirle o-o
Eccomi!!

Io riesco a uscire (volendo) tutti i giorni:-x
La sveglia suona alle 5.20 e alle 7 sono già al lavoro:bua:

Solitamente smonto intorno alle 16, a seconda di come si mette il lavoro, e alle 16-30/ 17 massimo sono in bici.

Il sabato,di norma,riposo, quindi nel fine settimana vengono fuori due bei lunghi:cassius:

Premetto che siamo 3 amici:ditta individuale, e spesso il pomeriggio riusciamo a rincasare prima delle 16.Ma quando siamo al lavoro...testa bassa e niente distrazioni.

E' dura ma la soddisfazione è doppia.

In questo modo riesco a fare circa 18mila km all'anno ma, particolare fondamentale, non ho moglie e figli.

Le birre da 66 le beveva mio nonno:mrgreen:o-o
Io mi porto da casa pasta fredda integrale condita non troppo pesantemente....sarei pronto a ripartire anche dopo l'ultima forchettata da tanto mi sento leggero.

Sono un colosso:mrgreen: da 1,76 e 60 kg scarsi, ma con la pala (o badile:mrgreen:) vinco alla grande per distacco, anche sui miei colleghi di "peso":cassius:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao, ho iniziato a 15 anni a fare questo lavoro e l'ho portato avanti per 20 anni. Sono di Varese, sono sempre stato dipendente e gli orari da noi solitamente sono/erano: estate 7 / 7 e 30, 12, pausa pranzo. 13, 17 e 30, 18. quindi dalle 9 alle 10 ore. Più mezza giornata il Sabato. In inverno si scende a 8 causa le giornate più corte. Il lavoro è pesante di per se, aggiungerci sport lo diventa di più. Io ho sempre fatto sport, prima motocross e poi sono passato al mondo delle bici. In inverno nuotavo, palestra, rulli o/e uscita serale con fanali e quanto più possibile fluorescente per evitare di essere investito. Con la primavera e l'allungarsi delle giornate, sparivano nuoto e palestra ed aumentava la bici, in uscite e di conseguenza in durata. Il Sabato pomeriggio e la Domenica mattina erano dedicati ai lunghi. Ora avendo un figlio tornassi a fare quel lavoro, quello che facevo da sposino non lo rifarei più. Per l'alimentazione basta procurarsi un fornello da campeggio e ti puoi cucinare quello che vuoi, ovvio sei in un cantiere, ma qual è il muratore che non ha mangiato in cantiere. Al massimo ti procuri una gavetta e ti porti quello che vuoi pronto da casa e con il fornello lo scaldi a bagno maria.
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Eccomi!!

Io riesco a uscire (volendo) tutti i giorni:-x
La sveglia suona alle 5.20 e alle 7 sono già al lavoro:bua:

Solitamente smonto intorno alle 16, a seconda di come si mette il lavoro, e alle 16-30/ 17 massimo sono in bici.

Il sabato,di norma,riposo, quindi nel fine settimana vengono fuori due bei lunghi:cassius:

Premetto che siamo 3 amici:ditta individuale, e spesso il pomeriggio riusciamo a rincasare prima delle 16.Ma quando siamo al lavoro...testa bassa e niente distrazioni.

E' dura ma la soddisfazione è doppia.

In questo modo riesco a fare circa 18mila km all'anno ma, particolare fondamentale, non ho moglie e figli.

Le birre da 66 le beveva mio nonno:mrgreen:o-o
Io mi porto da casa pasta fredda integrale condita non troppo pesantemente....sarei pronto a ripartire anche dopo l'ultima forchettata da tanto mi sento leggero.

Sono un colosso:mrgreen: da 1,76 e 60 kg scarsi, ma con la pala (o badile:mrgreen:) vinco alla grande per distacco, anche sui miei colleghi di "peso":cassius:

Fantastico!! Io entrerei nella ditta di famiglia, finendo verso le 18 ma è pur vero che mi accontenterei di stare sui 10mila km/annui ;)
Quando ci sarà la famiglia si vedrà...per ora son troppo giovane :mrgreen:
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Fantastico!! Io entrerei nella ditta di famiglia, finendo verso le 18 ma è pur vero che mi accontenterei di stare sui 10mila km/annui ;)
Quando ci sarà la famiglia si vedrà...per ora son troppo giovane :mrgreen:
o-oE' fattibile.

Le motivazioni sono fondamentali.

Dipende dalla "voglia" che hai di andare in bici...più ne hai, meno ti peserà il lavoro
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non sono orari diversi da altri lavori

beh sono diversi da tanti altri: del dipendente pubblico a tempo pieno al ristoratore. senza considerare poi i pendolari ai quali oltre agli orari lavorativi si aggiungono anche quelli di trasferimento..

diciamo che ci sono professioni e lavori che danno maggiore possibilità di fare allenamenti quantitativi e qualitativi migliori.

o-o
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Non sono muratore ma idraulico e ho sempre lavorato in cantiere. Gli orari sono i soliti 7/7,30 - 17/17,30 d'estate (quando c'è lavoro) 8/9 - 17 in inverno. Tieni presente che anche se fai il muratore non è che sei tutti i giorni a demolire muri o fare intonaci, ci sono anche giornate più leggere. Io sono un artigiano per cui mi programmo la settimana così : Martedì e Giovedi cerco di smettere alle 17 sia estate sia inverno, Lunedi, Mercoledi, Venerdi a volte lavoro anche fino alle 19/20 per recuperare il giorno prima. Il sabato mattina o lavoro e poi il pomeriggio in bici oppure se non lavoro giro lungo al posto della domenica. Alla domenica giro lungo di quattro/cinque ore se non sono riuscito a farlo il sabato oppure sgambatina di 35/40 km. Ho due figli di 27 e 24 anni e una moglie che mi sopporta nelle mie stranezze. Guardo sempre anche al meteo per non trovarmi con una bella giornata il mercoledi e la pioggia al giovedi, in tal caso sposto gli appuntamenti. E' dura ma si può fare l'unica cosa che dopo cena a sera mi tocca ancora fare il lavoro di ufficio (fatture, preventivi etc.). A proposito ho quasi 59 anni ma continuo a divertirmi cosi.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Non sono muratore ma idraulico e ho sempre lavorato in cantiere. Gli orari sono i soliti 7/7,30 - 17/17,30 d'estate (quando c'è lavoro) 8/9 - 17 in inverno. Tieni presente che anche se fai il muratore non è che sei tutti i giorni a demolire muri o fare intonaci, ci sono anche giornate più leggere. Io sono un artigiano per cui mi programmo la settimana così : Martedì e Giovedi cerco di smettere alle 17 sia estate sia inverno, Lunedi, Mercoledi, Venerdi a volte lavoro anche fino alle 19/20 per recuperare il giorno prima. Il sabato mattina o lavoro e poi il pomeriggio in bici oppure se non lavoro giro lungo al posto della domenica. Alla domenica giro lungo di quattro/cinque ore se non sono riuscito a farlo il sabato oppure sgambatina di 35/40 km. Ho due figli di 27 e 24 anni e una moglie che mi sopporta nelle mie stranezze. Guardo sempre anche al meteo per non trovarmi con una bella giornata il mercoledi e la pioggia al giovedi, in tal caso sposto gli appuntamenti. E' dura ma si può fare l'unica cosa che dopo cena a sera mi tocca ancora fare il lavoro di ufficio (fatture, preventivi etc.). A proposito ho quasi 59 anni ma continuo a divertirmi cosi.
ciao, straquoto, anche se non ho famiglia, però come te sono idraulico e in proprio da 1 anno!! e mi organizzo proprio come fai tu!! in gamba trumbè
o-o
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Esistono ancora muratori italiani? :-) Secondo me con gli orari di cantiere ci stai dentro, bisogna vedere quanto sei stanco fisicamente al termine del lavoro. Magari vai al lavoro direttamente in bici.
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
La domanda è chiara, ho sentito di ciclisti che fanno tutti i lavori dal panettiere all'impiegato, dall'operaio al chirurgo ma muratori mai...
La domanda si pone perchè potrebbe essere il mio prossimo lavoro :mrgreen:
Secondo voi si riesce a fine giornata (un paio di volte a settimana per 1h30 circa) ad allenarsi e poi fare un lungo il week-end? Punterei a fare i medi delle granfondo solo per finirle o-o
facendo il muratore la bici diventa un pò difficoltosetta specialmente nel periodo invernale dove le giornate finiscono prima.
Non dico che non si può fare ma è dura(in famiglia mio padre lavora in cantiere e finisce di lavorare tardissimo, l'unica cosa che riesce a fare è un pò di cyclette in mezzo alla settimana e un uscita di gruppo la domenica quando non piove)
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao, dipende che muratore sarai, se da cantiere oppure da piccole ristrutturazione ecc.. genralemente imprese con operai lavorano fino alle 17.30 quindi se hai la forza dovresti riuscire tranquillamente (cmq io sono idraulico e di muratori ne ho visti parecchi, credimi il culo te lo fai sempre e cmq... sia che ci sia da rompere, caricare macerie, portare forati. secchi di malta ecc ecc.. difficilmente vedo giorni in cui non ti fai il culo a fare il muratore, poi peggio ancora se sei manovale!!o mezza cazzuola.. cmq detto questo pure un tizio di nome Arnold Schwarzenegger faceva il muratore da giovanissimo eppure è diventato varie volte mr olimpia ecc ecc