Velocità media su salita 7% ??

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Alle volte su Strava si leggono performance che a me risultano difficili da credere. Se un amatore riesce a fare salite lunghe ed impegnative a 1500 di vam (magari allenandosi poco e in modo molto meno professionale dei pro) mi chiedo perche' non faccia un pensierino ad una carriera da professionista. Sappiamo tutti bene che taroccare i dati su Strava e' facilissimo. Quando poi capita che questi tempi li fa un amatore negli anta ... ;nonzo%

Potrei citare molte cronoscalata al 9-10% di media che, a seconda della lunghezza, vengono vinte sopra i 1500 di VAM, nel dato del monte ologno non vi e' nulla di strano o che faccia pensare a taroccamenti.

https://www.strava.com/segments/9444791?filter=overall

Questi sono i 6km al 10% all'interno della cicloscalata di Noveis, il tempo migliore, oltre i 1500 di VAM, e' di uno che e' arrivato terzo. Ci sono gara di 9km al 9 o anche di 10 km all'8 che son state vinte oltre i 1500 di VAM.
I dati sono questi, le considerazioni... ognuno fa le sue, per me sono semplicemente amatori molto allenati e con un buona predisposizione di base per il ciclismo.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Se un amatore riesce a fare salite lunghe ed impegnative a 1500 di vam (magari allenandosi poco e in modo molto meno professionale dei pro) mi chiedo perche' non faccia un pensierino ad una carriera da professionista.

Perchè i picchi che si mantengono per minuti nelle granfondo/cronoscalate/circuiti nei professionisti ( ma anche i dilettanti che vincono le corse non scherzano) si mantengono per molto molto più tempo. Prendi una qualunque granfondo e fai passare una gara di professionisti poi guarda i numeri complessivi.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Perchè i picchi che si mantengono per minuti nelle granfondo/cronoscalate/circuiti nei professionisti ( ma anche i dilettanti che vincono le corse non scherzano) si mantengono per molto molto più tempo. Prendi una qualunque granfondo e fai passare una gara di professionisti poi guarda i numeri complessivi.

infatti ho scritto "salite lunghe e impegnative" ... non strappi di qualche minuto
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non è che cambia molto, comunque era per dire che in pianura i professionisti vanno forte a 60 all'ora, gli amatori a 50; a 40 i professionisti mangiano, cantano bevono e prendono il sole, gli amatori a 40 fanno ritmo gara normale.

Beh insomma ... a parita' di pendenze fare 1500 di Vam su uno strappo lungo 1 km e' un conto, farlo su una salita lunga 10 km ... e' tutt'altro.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Al di la del tema della discussione non capisco come si possano prendere per buoni i dati strava? Magari i dati saranno errati solo sulle mie strade ma su 10 percorsi 8 sono errati... salite del 7% fatte ai 28/30 di media da 30 persone, falsipiani di 6/7 km discesa al1-2% fatti a75km/h di media da 20-30 persone ecc. Magari sara solo un problema della mia zona ma pendenze e velocita di molti tratti sono errati al 300%...