Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi riferivo cmq a periodi lunghi... magari oltre i 15-20 anni, lo stile di vita nel tempo si modifica e così anche le nostre abitudini.
Fortunatamente per me non ho mai avuto particolari rifiuti verso un alimento o l'altro... mangio di tutti e sono curioso di assaggiare piatti diversi... perfino le cavallette fritte :mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Puoi sempre provare la pizza coi broccoli :-x.

Si, e fare ragionamenti un po' più corposi...

Non credo che qui dentro ci sia qualcuno a cui non piace nulla di quello che ha un impatto negativo sul metabolismo anche se mangiato in quantità moderate. Vedi zuccheri in primis e grassi saturi... Se mangi una fettina di torta alla domenica e sei uno sportivo è un conto, se mangi 2 dessert al giorno e non fai nulla è un altro conto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, e fare ragionamenti un po' più corposi...

Non credo che qui dentro ci sia qualcuno a cui non piace nulla di quello che ha un impatto negativo sul metabolismo anche se mangiato in quantità moderate. Vedi zuccheri in primis e grassi saturi... Se mangi una fettina di torta alla domenica e sei uno sportivo è un conto, se mangi 2 dessert al giorno e non fai nulla è un altro conto.

vedo che non riesco a farmi capire...

tutto questo, condivisibile, non risponde alla mia domanda...*

* che è, ampliando: perchè devo venir additato come asociale se in ufficio non mangio il pasticcino che portano per festeggiare una ricorrenza ? e rispondo con un educato no, grazie?

il pasticcino lo mangio quando voglio io...
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
vedo che non riesco a farmi capire...

tutto questo, condivisibile, non risponde alla mia domanda...

La risposta alla tua domanda è che i piaceri della tavola sono quello che piace. Ma quello che piace, acqua compresa, va mangiato in porzioni X, che dipendono dallo stile di vita e non possono essere mangiati a dismisura. Neppure i broccoli, perchè la porzione standard è 200 grammi. Se ne mangi di più hanno un impatto negativo sul corpo. Stessa cosa vale per tutto il resto. Pure se manghi 500 grammi di verdure ti senti male, eppure questa è consigliata da tutti i medici. Quinidi la risposta era già contenuta nel post precedente, equilibrio e misura sono il segreto per stare bene.

Questa è la risposta. La mia risposta è stata piccata, perchè anzicchè usare il buon senso hai fatto una domanda provocatoria. :angrymod:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La risposta alla tua domanda è che i piaceri della tavola sono quello che piace. Ma quello che piace, acqua compresa, va mangiato in porzioni X, che dipendono dallo stile di vita e non possono essere mangiati a dismisura. Neppure i broccoli, perchè la porzione standard è 200 grammi. Se ne mangi di più hanno un impatto negativo sul corpo. Stessa cosa vale per tutto il resto. Pure se manghi 500 grammi di verdure ti senti male, eppure questa è consigliata da tutti i medici. Quinidi la risposta era già contenuta nel post precedente, equilibrio e misura sono il segreto per stare bene.

Questa è la risposta. La mia risposta è stata piccata, perchè anzicchè usare il buon senso hai fatto una domanda provocatoria. :angrymod:

in realtà ho ampliato un po' il discorso nella parte che ho aggiunto dopo...

è provocatoria perchè ne sento di tutti i colori...

e l'ho già scritto più volte...
non mangi una cosa, e ma non va bene
non mangi l'altra, e ma goditela...
ecc, ecc...


insisti con l'equilibrio...ma, come tutti (o almeno come me), non l'hai raggiunto nemmeno tu...altrimenti non saresti a "lottare" con la bilancia...;-)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quello che dici non c'entra nulla. prima chiedi di andare al nocciolo della questione e poi amplifichi, aggiungi. Ci sono gruppi di alimenti, che vanno consumati in determinate quantità e frequenza. L'alimento specifico non fa testo. Questa è una sana alimentazione. Poi se 50 grammi di parmigiano reggiano non ti bastano e ne vuoi 100, ok. Ma sono uno sgarro tanto quanto una fetta di torta. Entrambi hanno un impatto negativo sull'organismo. Io il mio equilibrio non lo trovero' mai per natura, ma penso di mangiare molto bene! o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, e fare ragionamenti un po' più corposi...

Non credo che qui dentro ci sia qualcuno a cui non piace nulla di quello che ha un impatto negativo sul metabolismo anche se mangiato in quantità moderate. Vedi zuccheri in primis e grassi saturi... Se mangi una fettina di torta alla domenica e sei uno sportivo è un conto, se mangi 2 dessert al giorno e non fai nulla è un altro conto.

è tutto quello che c'è di mezz tra questi due estremi che va guardato :)

io sto cercando di liberarmi della quotidiana lattina di coca o red bull (anche se spesso uso le versioni light), della colazione biscottata (mi limiterei a 7/8 oro saiwa giusto per ) e del pane serale (da ridurre almeno)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vedo che non riesco a farmi capire...

tutto questo, condivisibile, non risponde alla mia domanda...*

* che è, ampliando: perchè devo venir additato come asociale se in ufficio non mangio il pasticcino che portano per festeggiare una ricorrenza ? e rispondo con un educato no, grazie?

il pasticcino lo mangio quando voglio io...

se non lo mangi perchè non ne hai voglia direi che è sacrosanto

se non lo mangi per l impatto di un pasticcino sul tuo organismo un po' asociale lo sei :eek:

azz: mi è partito doppio post , scusate
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]: non è difficile, basta guardare la bilancia e lo specchio... Quando i numeri salgono devi tirare la cinghia e stare più stretto, c'è poco da fare! Non è facile, ci sono mille impegni e opportunità, ma di sicuro la strada maestra non è quella di privarsi di cio' che piace. Di mangiarlo in maniera intelligente e con moderazione si! Questa è la mia opinione, io non ho le credenziali per scrivere diete o dare consigli. Riporto soltanto cio' che leggo sui siti istituzionali. o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
vedo che non riesco a farmi capire...

tutto questo, condivisibile, non risponde alla mia domanda...*

* che è, ampliando: perchè devo venir additato come asociale se in ufficio non mangio il pasticcino che portano per festeggiare una ricorrenza ? e rispondo con un educato no, grazie?

il pasticcino lo mangio quando voglio io...

Il problema non è tanto il pasticcino in sé, che si può anche mangiare, ma che dopo il primo arriva il secondo, e poi il terzo e il quarto.
Alle persone in lotta con la bilancia piace essenzialmente mangiare (anche a me piace, intendiamoci), ma non si limitano al giusto, ma si fanno prendere la mano dalla socializzazione, dallo sgarro, dall'eccezione del momento.
Ci si può divertire anche con un solo pasticcino. Va be', esagero, non è vero. Ma con due si può soddisfare la propria voglia di dolce senza sentirsi in seguito in colpa.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Secondo me Max,ha preso come esempio il pasticcino per far capire che ci si nutre a proprio piacimento senza seguire tanto la massa....io posso andare in pizzeria con amici e mangiarmi una insalatona o ciò che voglio, senza tanto dissociarmi dalla compagnia, come posso rifiutare un dolcetto offerto in ufficio ma restare ugualmente in compagnia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
approfitto per chiedere una cosa che non ho mai approfondito.

ma è vero che la diciamo 'capienza' del nostro stomaco, diciamo il limite per sentirsi sazi varia anche lui con l abitudine?

io ricordo, citando la pizza visto che si parlava pure di lei e che è il mio cibo preferito, che nei periodi di dieta anche quando dicevo 'stasera una bella pizza non me la leva nessuno' facevo comunque fatica a finirla come se mi saziasse prima. e non era certo dovuto allo stomaco pieno dal pasto precedente, anzi.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io nn c e la farei ad andar in pizzeria e mangiar un insalata...
Vado in pizzeria se ho voglia di mangiar la pizza
vado alla steakhouse se ho voglia di mangiar la bistecca
se avessi problemi di peso e dovrei star all occhio, non sarei cosi masochista da frequentar quei luoghi tirando la gola... preferirei starmene a casa e mangiar pulito
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io nn c e la farei ad andar in pizzeria e mangiar un insalata...
Vado in pizzeria se ho voglia di mangiar la pizza
vado alla steakhouse se ho voglia di mangiar la bistecca
se avessi problemi di peso e dovrei star all occhio, non sarei cosi masochista da frequentar quei luoghi tirando la gola... preferirei starmene a casa e mangiar pulito
a me la pizza non fa ne caldo ne freddo e quindi non è un problema!posso tranquillamente mangiare altro e stare in compagnia....per altri puo' essere un problema.... Se mi faccio un caffé tra colleghi e poi loro si fumano una cicca,non vedo il motivo che debba fumarmela pure io
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
a me la pizza non fa ne caldo ne freddo e quindi non è un problema!posso tranquillamente mangiare altro e stare in compagnia....per altri puo' essere un problema.... Se mi faccio un caffé tra colleghi e poi loro si fumano una cicca,non vedo il motivo che debba fumarmela pure io

Bhe ma è un paragone diverso
se tu oggi decidessi di smetter di fumare e dopo il caffe hai i colleghi che fumano la cicca accanto a me.... come la metteresti?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io non credo che il succo del discorso sia il singolo cibo ma capire il confine tra mangiar bene e eccedere.

l esempio del pasticcino sarà stato provocatorio forse...per me non c'è nulla di male a prender l insalata in pizzeria. io non mi trovo d accordo su chi magari la pizza la gode pure ma non la prende pensando che quella singola pizza in qualche modo lo danneggi. un conto è se magari son 3 giorni che mangio pizza la sera, un conto è se son già stato 'in bolla' tutta la settimana e credo che quella buona pizza mi danneggi.
io quello lo vedo eccessivo, l ordinare ciò che si vuole per questione di gusto no.

io sono astemio da sempre, quindi sono sempre asociale nelle uscite, soprattutto da giovani quando fa fico ubriacarsi, ma mi fa proprio schifo la roba alcolica, non ho molta scelta e non è una rinuncia.