Perché solo pochi ciclisti indossano abbigliamento ad alta visibilità?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A proposito di luci posteriori, a me è capitato diverse volte su strada che un ciclista mi superi e mi dica "hai la luce posteriore accesa" come se l'avessi dimenticata accesa ...
Boh per me è normale che sia accesa, sennò cosa l'ho comprata a fare!?

per questo io indosso la divisa che voglio, ma la luce la metto lampeggiante: vuoi o non vuoi l'occhio ci fa caso, anche se si è distratti
Qualcosa che devo imparare!
Non so perchè ho sempre avuto il timore della batteria scarica ... ho appena comprato luce posteriore a ricarica USB. D'ora in poi, come diceva il cereghini: "casco in testa e luci accese, anche di giorno ... SEMPRE!"
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Oh si, il buon Nico continua sempre a dirlo. E' la sua chiusura nei servizi.
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza SEMPRE!!! Con tanto di pollicione alzato :mrgreen:

Io lo faccio da na vita, infatti la gente mi guarda strano. Però importa na mazza, se mi guarda strano vuol dire che mi vede. :-D
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
A proposito di luci posteriori, a me è capitato diverse volte su strada che un ciclista mi superi e mi dica "hai la luce posteriore accesa" come se l'avessi dimenticata accesa ...
Boh per me è normale che sia accesa, sennò cosa l'ho comprata a fare!?


..... e tu rispondigli; non è la luce, è lo stop, se lascio i freni prendo troppa velocità :mrgreen:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Essere vestiti in maniera vistosa può essere utile, avere le luci a led con le belle giornate di sole non so a quanto possa servire, queste ultime io le utilizzo quando pedalo nelle giornate molto grigie e piovose.
Il mio pensiero personale rimane sempre quello che se deve succedere qualcosa, questo è dovuto al destino, fato, insomma chiamatelo come volete. Affronto le strade quotidiane anche con la moto, casa lavoro e ritorno e commissioni varie dove non è necessaria l'auto. Quando casca l'occhio all'interno degli abitacoli delle auto, nella maggior parte dei casi viene molto da pensare se non, esagerando, rabbrividire.
Si può essere fluorescenti e variopinti quanto si vuole ma, se il conducente di veicolo ha tra le mani cellulare e sigaretta, si può solo sperare che segui la sua traiettoria senza deviazioni. L'unica volta in 30 anni che pedalo in cui sono stato vittima di uno scontro con auto ero vestito tutto di rosso, la mia bici è prevalentemente rossa, ma l'autista non mi ha ugualmente visto. A sua detta era troppo preoccupato che non gli portassero via l'unico parcheggio libero che aveva individuato a bordo strada. Se ci si focalizza su una cosa sola quello che gira intorno diventa quasi invisibile, fateci caso quando guidate. A me pare di essere un idiota quando guido, ho occhi dappertutto, specchi retrovisori, contachilometri, guarda a dx, guarda a sx, praticamente quando viaggio penso a prevedere le azioni altrui che non alle mie. Questo anche con l'amata bicicletta, tranne l'episodio di cui sopra fino ad ora questo atteggiamento ha portato i suoi frutti, scongiurando il verificarsi di parecchi sinistri.

Quando agli albori il Cereghini diceva luci accese anche di giorno, queste erano vietate. Ora sono obbligatorie, vai a capire te.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
io mi vesto sempre in maniera visibile, e vengo puntualmente deriso.
" che vai a fare l'arlecchino".
esco la mattina presto e monto luce posteriore e anteriore, se esco che è ancora buio indosso anche le bande riflettenti sul tronco.
Una mattina dell'estate scorsa, alle 05:30 sono stato fermato dai CC sulla strada provinciale e (non chiedetemi perché) al momento di tirar fuori i documenti mi hanno solo fatto i complimenti per l'abbigliamento che avevo .....
mi ha fatto piacere questa cosa ma anche meno perché mi hanno fatto fermare solo per quello.....
Comunque, rispondo a chi asserisce che i colori da "figo" non fanno la differenza di visibilità:
- le sfilate di moda si fanno in passerella e non per strada.
un saluto
Luca
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Essere vestiti in maniera vistosa può essere utile, avere le luci a led con le belle giornate di sole non so a quanto possa servire, queste ultime io le utilizzo quando pedalo nelle giornate molto grigie e piovose.
Il mio pensiero personale rimane sempre quello che se deve succedere qualcosa, questo è dovuto al destino, fato, insomma chiamatelo come volete. Affronto le strade quotidiane anche con la moto, casa lavoro e ritorno e commissioni varie dove non è necessaria l'auto. Quando casca l'occhio all'interno degli abitacoli delle auto, nella maggior parte dei casi viene molto da pensare se non, esagerando, rabbrividire.
Si può essere fluorescenti e variopinti quanto si vuole ma, se il conducente di veicolo ha tra le mani cellulare e sigaretta, si può solo sperare che segui la sua traiettoria senza deviazioni. L'unica volta in 30 anni che pedalo in cui sono stato vittima di uno scontro con auto ero vestito tutto di rosso, la mia bici è prevalentemente rossa, ma l'autista non mi ha ugualmente visto. A sua detta era troppo preoccupato che non gli portassero via l'unico parcheggio libero che aveva individuato a bordo strada. Se ci si focalizza su una cosa sola quello che gira intorno diventa quasi invisibile, fateci caso quando guidate. A me pare di essere un idiota quando guido, ho occhi dappertutto, specchi retrovisori, contachilometri, guarda a dx, guarda a sx, praticamente quando viaggio penso a prevedere le azioni altrui che non alle mie. Questo anche con l'amata bicicletta, tranne l'episodio di cui sopra fino ad ora questo atteggiamento ha portato i suoi frutti, scongiurando il verificarsi di parecchi sinistri.

Quando agli albori il Cereghini diceva luci accese anche di giorno, queste erano vietate. Ora sono obbligatorie, vai a capire te.

credo che poer noi che usiamo bici/scooter/moto sia più facile essere conentrati perchè ne va della nostra vita, quelli che vanno solo in macchina mah, non sempre hanno la concentrazione giusta, anzi! poi adesso con questi cellulari, di gente che non guarda la strada ce n'è troppa. se si può, conviene cercare di fare strade poco trafficate
 

bikerspeedy

Novellino
19 Novembre 2007
48
0
53
Brescia
Visita sito
Qui allegata trovate la foto di un pantaloncino che oltre ad essere molto protettivo, di certo non passerà inosservato! Fatemi sapere cosa ne pensate....
20556429463
20556429463
blackmagic.cgi
252001914984
252001914984
 

Allegati

  • s-l500.jpg
    s-l500.jpg
    33,8 KB · Visite: 24