comportamento negozio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Vorrei porre al forum una domanda su una questione successa ad un nostro cliente e sapere un vostro parere su chi ha eventualmente ragione

ieri venne al negozio un cliente che aveva ordinato una bici ad un altro negozio, ma che alla fine si è rifiutato di ritirarla

il motivo di ciò, lui aveva chiesto di montarsela da solo e quindi avrebbe aperto lo scatolo insieme al negoziante appurato che tutto fosse in ordine e portato via la bici nello scatolo ma il negoziante si è rifiutato di fare questa cosa dicendo che la bici dovevano montarla i suoi meccanici anche xkè il montaggio era compreso nel prezzo...alla fine il cliente se ne è andato e non ha più voluto la bici.

secondo voi chi ha ragione?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
secondo voi chi ha ragione?

Secondo me ha ragione il negoziante perche' la bici nuova e' coperta da garanzia, e quindi il venditore ha il diritto di essere responsabile del montaggio finale per accertarsi che sia fatto a regola d'arte e quindi non esporsi a risorse risarcitorie su guai di cui non e' responsabile. Cosa succede per esempio se il cliente stringe troppo la pipa di sterzo e crepa la forcella? Chi paga? E se invece la stringe troppo poco e lo sterzo si molla in discesa? E se mette male i cavi del freno e questi segnano il telaio o consumano l'archetto del freno?
Poi dipende se avevano concordato la cosa prima dell'ordine, o se e' stata una richiesta del cliente venuta fuori ad ordine gia' effettuato.

P.S. Se fossi stato il negoziante mi sarei anche tenuto l'eventuale anticipo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ha ragione il negoziante, avrebbe dovuto comprare solo il kit telaio.
So che è contrario al regolamento, ma scatola è femminile, scatolone maschile. Lo scatolo non esiste in italiano.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
montiamo decine di bici di altri negozi, nessun altro ha mai fatto storie... basta secondo me far firmare ad un cliente uno scarico di responsabilità e il negozio si tutela

poi ho solo la versione del cliente, magari è successo altro in quest'occasione che lui ha omesso.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non capisco la soddisfazione di tirare due viti su una bici pre assemblata, tanto vale farlo fare al negozio. Magari ogni volta che la smonto per trasportarla in treno o aereo ci fosse qualcuno a rimontarmela all'arrivo.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
in queste situazioni è sempre difficile giudicare soprattutto perchè bisognerebbe sentire anche le ragioni del negoziante che si è rifiutato di far montare la bici dal suo cliente.
Comunque la liberatoria non annulla del tutto la garanzia, perchè esonera il negoziante solo da danni eventualmente causati da un errato montaggio, ma non da difetti intrisechi nel prodotto.
Un saluto
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non capisco la soddisfazione di tirare due viti su una bici pre assemblata, tanto vale farlo fare al negozio. Magari ogni volta che la smonto per trasportarla in treno o aereo ci fosse qualcuno a rimontarmela all'arrivo.

peccato che puntualmente le bici tirate fuori dallo scatolo hanno movmento centrale secco, la forcella va smontata xkè diversi marchi mettono un tubo di alluminio intorno al cannotto che non ho mai capito a che serve, spesso anche la ruota libera è secca... non sempre si tratta di stringere manubrio e montare i pedali.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
peccato che puntualmente le bici tirate fuori dallo scatolo hanno movmento centrale secco, la forcella va smontata xkè diversi marchi mettono un tubo di alluminio intorno al cannotto che non ho mai capito a che serve, spesso anche la ruota libera è secca... non sempre si tratta di stringere manubrio e montare i pedali.

Movimento centrale secco?su cuscinetti sigillati?
Il tubo di alluminio servirà per proteggere il cannotto perché senza espander puó sbattere sui cuscinetti.
Ma costava al tuo cliente farsela consegnare e poi farsi un check-up lui, cosa che peraltro faccio sempre?
Se vuole la soddisfazione di montarsi una bici da zero allora deve partire dal kit telaio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non capisco la soddisfazione di tirare due viti su una bici pre assemblata, tanto vale farlo fare al negozio. Magari ogni volta che la smonto per trasportarla in treno o aereo ci fosse qualcuno a rimontarmela all'arrivo.

Probabilmente il cliente non si fida della precisione del meccanico e preferisce fare da solo con le sue dinamometriche ecc.


Comunque secondo me il discorso "ha ragione il negozio per la garanzia" non ha molto senso, io potrei benissimo ritirare la bici montata dal negozio e poi smontarla pezzo pezzo e rimontarla a mio gusto, nessuno potrebbe impedirmelo e questo non invaliderebbe la garanzia.
E se dovessi rompere qualcosa a causa di una coppia di serraggio eccessiva sarebbe anche difficile per il negozio dimostrare che è colpa mia, in questo caso invece sarebbe molto più facile, a tutto vantaggio del negoziante

In ogni caso [MENTION=28672]kar38[/MENTION] non mi sono chiare le tempistiche, la bici non è stata ordinata ma era in pronta consegna, giusto?
Il cliente aveva posto immediatamente la condizione quando ha contrattato l'acquisto o no? In tal caso immagino che l'avrebbe ritirata subito, visto che era presente in negozio...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la bici era in uno scatolone nel retrobottega, era a terra ma cmq smontata...il nostro cliente ama farsi le cose da solo e non si fidava del negoziante evidentemente (conoscendolo io so che 1 dei meccanici che lavorano sono bravi...altri meno)

personalmente avrei reagito come il cliente, non esiste che un meccanico diverso da me..tocchi la bici.
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
@Gamba_tri

eh mea!, guarda che ti sbagli, oh se ti sbagli :wacko:

SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO?" :mrgreen::mrgreen:


Roberto

Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti
 
Ultima modifica: