MUTE: topic per neofiti

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok spero di non aver fatto danni al primo tentativo. ho cercato anche quando la pinzavo di andar solo di polpastrelli e dita.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ok spero di non aver fatto danni al primo tentativo. ho cercato anche quando la pinzavo di andar solo di polpastrelli e dita.

Se posso... Metti due guanti di lattice nella sacca e usali per calzarla, hai più presa e diminuisci il rischio di rovinarla. Ovvio che se hai le unghie un filo lunghe è un attimo rompere i guanti e intaccare la muta.
Se cmq la tiri non succede nulla ammesso che non ci siano tagli preesistenti oppure qualche incollaggio tra le varie sezioni abbia ceduto col tempo o perchè mal fatto (e una controllatina ogni tanto è meglio darla ed eventualmente riparare subito con le apposite colle o portandola nei negozi specializzati che fanno riparazioni ad arte)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
un paio di guanti erano inclusi nella confezione....avrei dovuto intuire qualcosa :asd:

comunque le prove in asciutto son finite.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Domanda da novellino: una muta da surf va bene per il triathlon?

In questo we ho surfato in Australia ed ho notato che la muta da surf permette una mobilità ottima. C'è qualche controindicazione ad usarla anche nel tri?
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Domanda da novellino: una muta da surf va bene per il triathlon?

In questo we ho surfato in Australia ed ho notato che la muta da surf permette una mobilità ottima. C'è qualche controindicazione ad usarla anche nel tri?

Teoricamente no, perche ci vuole una ottima mobilità all'altezza della spalla (infatti le mute da tri sono a spessori differenziati), ed in genere con quelle da surf si hanno indolenzimenti dopo pochissimo nuoto, e irritazioni sul collo dovute alle rotazione della testa per la respirazione... Sinceramente non ho mai visto nessuno nuotare con la muta da surf.

Forse però per uno sprint (750m) si può anche sopportare. Sicuramente non di più
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Domanda da novellino: una muta da surf va bene per il triathlon?

In questo we ho surfato in Australia ed ho notato che la muta da surf permette una mobilità ottima. C'è qualche controindicazione ad usarla anche nel tri?

Non ho mai provato una muta da Windsurf ma credo che difetti in gallegiabilità, e forse anche in isolamento
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Domanda da novellino: una muta da surf va bene per il triathlon?

In questo we ho surfato in Australia ed ho notato che la muta da surf permette una mobilità ottima. C'è qualche controindicazione ad usarla anche nel tri?

Mah... probabilmente (sicuramente) non è ottimale; potrebbe essere disastrosa, per esempio non essendo sufficientemente aderente, o rendendo faticosa la respirazione, il movimento delle spalle/braccia o escoriandoti a pelle viva il collo, oppure potrebbe anche andare benino... l'unico metodo per saperlo è provare prima a farci chilometri.
In generale quello che usi in gara deve essere ben collaudato, a maggior ragione se parliamo di attrezzatura da utilizzare in modo diverso da quello per il quale è nata.

Comunque devi vedere la muta da surf come un ripiego momentaneo, se prevedi di fare triathlon con continuità devi comprare la muta da triathlon.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
posso approfittare?

da vero pirla per metter la muta bagnata ho piantato un bel paio di unghiate lasciando il classico 'sorriso' sulla mia 2XU

esistono colle o robe simili fatte apposta che possano aiutare?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Teoricamente no, perche ci vuole una ottima mobilità all'altezza della spalla (infatti le mute da tri sono a spessori differenziati), ed in genere con quelle da surf si hanno indolenzimenti dopo pochissimo nuoto, e irritazioni sul collo dovute alle rotazione della testa per la respirazione... Sinceramente non ho mai visto nessuno nuotare con la muta da surf.

Forse però per uno sprint (750m) si può anche sopportare. Sicuramente non di più

negli anni novanta quando le mute da triathlon erano rare e molto costose si usavano anche quelle da surf. Adesso trovi degli entry level da triathlon intorno ai cento euro, non vale la pena nuotare con una non specifica.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
negli anni novanta quando le mute da triathlon erano rare e molto costose si usavano anche quelle da surf. Adesso trovi degli entry level da triathlon intorno ai cento euro, non vale la pena nuotare con una non specifica.

eccomi...io ho una Speedo entry level pagata 90€ da wiggle due anni fa....va bene e credo che resterà con me per un altro paio d'anni...almeno finchè non miglioro il nuoto :wacko:
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Domanda da novellino: una muta da surf va bene per il triathlon?

In questo we ho surfato in Australia ed ho notato che la muta da surf permette una mobilità ottima. C'è qualche controindicazione ad usarla anche nel tri?

Altra nota, qui in italia alle gare c'è sempre uno stand che affitta la muta... potresti informarti anche in australia
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
posso approfittare?

da vero pirla per metter la muta bagnata ho piantato un bel paio di unghiate lasciando il classico 'sorriso' sulla mia 2XU

esistono colle o robe simili fatte apposta che possano aiutare?

Certo!

Guarda quì:
https://www.mcnett.com/m-essentials/blog/wetsuit-and-drysuit-repairs

Ho trovato questo prodotto in un negozio specializzato in subacquea(vedo che c'è anche on-line)e la riparazione l'ho fatta da solo,su diversi tagli(pure io da unghiate),incollando i lembi e lasciandoli 24h a contatto(ho usato 2 bei volumoni di una enciclopedia...eh allora serve!).
Risultato ottimo!Pure accettabile esteticamente perchè una volta asciugata è una sostanza trasparente.
Ora presto attenzione ad avere le unghie cortissime e limate meglio che una fxxa :mrgreen:
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Grazie delle risposte esaurienti.

Ora mi sorge una curiosità. Con la muta da triathlon ci si bagna (wetsuit) o si sta asciutti (drysuit)? Perchè con quella da surf l'acqua entra lo stesso quando si viene frullati dalle onde.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ora mi sorge una curiosità. Con la muta da triathlon ci si bagna (wetsuit) o si sta asciutti (drysuit)? Perchè con quella da surf l'acqua entra lo stesso quando si viene frullati dalle onde.

Entra.Prima dello start fatti almeno due bracciate da abituare il corpo all'effetto bagnato.I più seri fanno anche un riscaldamento...io serio non sono e mi limito allo sguazzo!:mrgreen:
 
Ultima modifica:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Entra.Prima dello start fatti almeno due bracciate da abituare il corpo all'effetto bagnato.I più seri fanno anche un riscaldamento...io serio non sono e mi limito allo sguazzo!:mrgreen:
io faccio raffredammento invece:mrgreen:,se sto fuori dall'acqua con la muta e ci sono almeno 20°C esterni,mi squaglio in un baleno
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Rispolvero questo vecchio topic, oggi ho provato una orca sonar, va benissimo, solamente il prezzo non è propriamente nelle mie corde!!!! Sapete dirmi una simile ma dal prezzo più entry-level???