Triathlon non competitivo: ha senso?

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Vado in bdc da 11 anni senza una gara, corro a piedi quando mi va/posso (mediamente 8/10 km ai 6min/km) e cerco di andare in piscina almeno 24 volte all'anno (2 km in 1 ora in piscina), il tutto per salute e per il gusto di farlo, senza mai seguire tabelle o schemi e senza l'ansia di migliorare le prestazioni. Vado piano in tutto quello che faccio ma mi piacciono le lunge distanze specialmente in bici, sono sovrappeso e, si sarà capito, non ho lo spirito competitivo che accomuna molti di voi (quasi tutti :mrgreen: )

E' da un po' che penso di provare il tri ma ragionavo sul fatto che i triatleti si allenano quasi sempre in sessioni singole o doppie... ma diventa difficile fare un triathlon non in gara (che tra l'altro comportano spese non indifferenti visti i costi di attrezzatura, iscrizione, spostamento ed eventualmente soggiorno in hotel) ... in teoria potrei già fin d'ora portare a termine un Olimpico (suppongo) e più ma non ho idea del tempo che impiegherei, e senza provare non lo saprò mai. Forse è questo la molla che mi incuriosisce e mi spinge a provare ma non so quanto senso avrebbe ;nonzo%

Cosa pensate? esperienze e consigli?
Grazie o-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Beh, io il primo triathlon che ho fatto sono arrivato penultimo (uno sprint in MTB)... e la soddisfazione è stata enorme, poi da li ho fatto più gare, all'inizio con l'obiettivo di arrivare, poi con un occhio a tempo e classifica.
Io direi certificato medico (obbligatorio) e via su uno sprint.
Cosi ad occhio è il nuoto quello che hai messo peggio (credo), quindi eviterei un olimpico in mare aperto, ma tu lo sai meglio di chiunque altro.

Per quanto riguarda il non competitivo non è vero, la competizione c'è eccome, con te stesso!!! Per alcuni è vincere, per altri il tempo, per altri finirlo...e tutti meritano rispetto.
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
A mio parere, gli allenamenti condivisi, ovvero i Tri non competitivi sono le esperienze più belle. Ho incontrato un gruppo che ne fa diversi, e cerco sempre di esserci. Imparo, faccio conoscenze e mi diverto!

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Vado in bdc da 11 anni senza una gara, corro a
............................................................

Cosa pensate? esperienze e consigli?
Grazie o-o

Come tutte le gare c'è competizione.Certo!Poi sta a tè quanto stare alla competizione.
Il tuo obbiettivo è finire un Olimpico(magari un "mezzo")?
E ti alleni già da diversi anni?
Bene.La base ce l'hai.Ecco qualche combinato bici/corsa è meglio farlo,anche in palestra con ciclette+tappeto(meglio on the road eh...).
Un "ostacolo" potrebbe essere il nuoto in acque libere,24(! :mrgreen:) ingressi annuali in piscina mi paiono pochini per poi fare una gara,anche senza ambizioni di tempo o classifica.Hai qualche esperienza di nuoto in mare o lago?Lì serve pratica e un minimo di abitudine alla muta.
Per il resto molto importante il regolamento quello FITRI e quello della gara che vuoi fare.
MA sopratutto se la testa ti dice di fare questa esperienza...FALLA!!!
o-o
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Vado in bdc da 11 anni senza una gara, corro a piedi quando mi va/posso (mediamente 8/10 km ai 6min/km) e cerco di andare in piscina almeno 24 volte all'anno (2 km in 1 ora in piscina), il tutto per salute e per il gusto di farlo, senza mai seguire tabelle o schemi e senza l'ansia di migliorare le prestazioni. Vado piano in tutto quello che faccio ma mi piacciono le lunge distanze specialmente in bici, sono sovrappeso e, si sarà capito, non ho lo spirito competitivo che accomuna molti di voi (quasi tutti :mrgreen: )

E' da un po' che penso di provare il tri ma ragionavo sul fatto che i triatleti si allenano quasi sempre in sessioni singole o doppie... ma diventa difficile fare un triathlon non in gara (che tra l'altro comportano spese non indifferenti visti i costi di attrezzatura, iscrizione, spostamento ed eventualmente soggiorno in hotel) ... in teoria potrei già fin d'ora portare a termine un Olimpico (suppongo) e più ma non ho idea del tempo che impiegherei, e senza provare non lo saprò mai. Forse è questo la molla che mi incuriosisce e mi spinge a provare ma non so quanto senso avrebbe ;nonzo%

Cosa pensate? esperienze e consigli?
Grazie o-o

peccato tu abbia scritto solo ora, e non qualche mese fa....altrimenti ti avrei consigliato di buttarti in questo fantastico mondo con lo sprint di cremona...è stata anche per me la prima gara.....nuoto in piscina....bici e corsa piatti e semplici...ben organizzato e in un bel posto se ci porti la famiglia....insomma secondo me il posto giusto per provare...!!
comunque anch'io ti dico di provare....non fissarti obiettivi...ma solo per il gusto di provare....visto che bazzichi già i tre sport....! ciao o-o
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Vado in bdc da 11 anni senza una gara, corro a piedi quando mi va/posso (mediamente 8/10 km ai 6min/km) e cerco di andare in piscina almeno 24 volte all'anno (2 km in 1 ora in piscina), il tutto per salute e per il gusto di farlo, senza mai seguire tabelle o schemi e senza l'ansia di migliorare le prestazioni. Vado piano in tutto quello che faccio ma mi piacciono le lunge distanze specialmente in bici, sono sovrappeso e, si sarà capito, non ho lo spirito competitivo che accomuna molti di voi (quasi tutti :mrgreen: )

E' da un po' che penso di provare il tri ma ragionavo sul fatto che i triatleti si allenano quasi sempre in sessioni singole o doppie... ma diventa difficile fare un triathlon non in gara (che tra l'altro comportano spese non indifferenti visti i costi di attrezzatura, iscrizione, spostamento ed eventualmente soggiorno in hotel) ... in teoria potrei già fin d'ora portare a termine un Olimpico (suppongo) e più ma non ho idea del tempo che impiegherei, e senza provare non lo saprò mai. Forse è questo la molla che mi incuriosisce e mi spinge a provare ma non so quanto senso avrebbe ;nonzo%

Cosa pensate? esperienze e consigli?
Grazie o-o
Ho cominciato nello stesso modo, forse con qualche problema in più (peso tanto e allenamento poco:mrgreen:) e sicuramente con tanta paura in più.
Prova uno sprint in piscina, poi se ti piace, o come dico a molti, " se ti prende la scimmia" ti organizzi meglio in base agli obiettivi che ti poni.
Anche l'attrezzatura è relativa, quello che hai basta e avanza per cominciare, Come ti hanno già detto spingi di più con il nuoto,meglio sarebbe un corso, per sicurezza e per goderti la gara. Cominciare con una frazione di nuoto finita soffrendo non è bello.
L'importante comunque è star bene e divertirsio-o
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si, mai nuotato in acque libere; si, il mio punto (più) dolente è il nuoto; si, finirlo sarebbe già un obiettivo... e magari l'anno prossimo andrò a Cremona! Nel frattempo cercherò di migliorare in acqua ma del corso non se ne parla: faccio i turni, 2 figli piccoli, moglie, casa, volontariato... non ce la posso fare a trovare 2 giorni all settimana :-(

Ma la mia domanda era un po' diversa: ha senso allenarsi per il triathlon senza fare gare visto che se nkn le ho fatte i bici suppongo che difficilmente le farò di tri? Esiste qlc di non competitivo come dice [MENTION=47359]3-4-fun[/MENTION] ? Provo a scrivere a qlc società...
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Si, mai nuotato in acque libere; si, il mio punto (più) dolente è il nuoto; si, finirlo sarebbe già un obiettivo... e magari l'anno prossimo andrò a Cremona! Nel frattempo cercherò di migliorare in acqua ma del corso non se ne parla: faccio i turni, 2 figli piccoli, moglie, casa, volontariato... non ce la posso fare a trovare 2 giorni all settimana :-(

Ma la mia domanda era un po' diversa: ha senso allenarsi per il triathlon senza fare gare visto che se nkn le ho fatte i bici suppongo che difficilmente le farò di tri? Esiste qlc di non competitivo come dice [MENTION=47359]3-4-fun[/MENTION] ? Provo a scrivere a qlc società...

se ogni tanto vai in bici...ogni tanto corri e ogni tanto nuoti...secondo me non è triathlon, ma sei un amante dello sport..stop...lodevole ma tutto qua...il triathlon è la scimmia che ti prende e ti fa praticare i tre sport in maniera da invasato....e che culminano nella gara...anzi nelle gare che fai durante l'anno...altrimenti sinceramente prendere le parole dalla moglie, sacrifici i venerdì sera e i sabato sera....alimentazione sempre attenta....e weekend con sveglie da pazzi anche in inverno quando fuori c'è ancora buio e ci sei tu e il netturbino che finisce il turno di notte....non ne vale la pena!!! riassumendo....continua a praticare i tre sport....e fatti qualche gara...è li che ci si diverte...!
 
  • Mi piace
Reactions: pizzirilloo

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Si, mai nuotato in acque libere; si, il mio punto (più) dolente è il nuoto; si, finirlo sarebbe già un obiettivo... e magari l'anno prossimo andrò a Cremona! Nel frattempo cercherò di migliorare in acqua ma del corso non se ne parla: faccio i turni, 2 figli piccoli, moglie, casa, volontariato... non ce la posso fare a trovare 2 giorni all settimana :-(

Ma la mia domanda era un po' diversa: ha senso allenarsi per il triathlon senza fare gare visto che se nkn le ho fatte i bici suppongo che difficilmente le farò di tri? Esiste qlc di non competitivo come dice [MENTION=47359]3-4-fun[/MENTION] ? Provo a scrivere a qlc società...

Allora fai sport come puoi e come più ti piace, e sei a posto.

Puoi fare gare corte (sprint in piscina) con una preparazione mediocre, senza farti tanti problemi, tanto per assaporare un odore di agonismo, con buona pace del Novelli.
Molte gare ormai hanno il tesseramento giornaliero, proprio per incentivare la "prova".
Cremona è uno dei tanti sprint in piscina, ma è a fine stagione, se tieni sotto controllo il calendario puoi vedere quando e dove li fanno, potresti anche provare un super sprint, tanto per provare, che è ancora più corto e non dovrebbe avere assatanati della velocità, ma serve, o dovrebbe servire, per avvicinare la gente al tri con un approccio "soft".

Fare tri puntando all'agonismo o allungando le distanze, diventa una "religione", ovvio coni bambini piccoli è più difficile.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Vado in bdc da 11 anni senza una gara, corro a piedi quando mi va/posso (mediamente 8/10 km ai 6min/km) e cerco di andare in piscina almeno 24 volte all'anno (2 km in 1 ora in piscina), il tutto per salute e per il gusto di farlo, senza mai seguire tabelle o schemi e senza l'ansia di migliorare le prestazioni. Vado piano in tutto quello che faccio ma mi piacciono le lunge distanze specialmente in bici, sono sovrappeso e, si sarà capito, non ho lo spirito competitivo che accomuna molti di voi (quasi tutti :mrgreen: )

E' da un po' che penso di provare il tri ma ragionavo sul fatto che i triatleti si allenano quasi sempre in sessioni singole o doppie... ma diventa difficile fare un triathlon non in gara (che tra l'altro comportano spese non indifferenti visti i costi di attrezzatura, iscrizione, spostamento ed eventualmente soggiorno in hotel) ... in teoria potrei già fin d'ora portare a termine un Olimpico (suppongo) e più ma non ho idea del tempo che impiegherei, e senza provare non lo saprò mai. Forse è questo la molla che mi incuriosisce e mi spinge a provare ma non so quanto senso avrebbe ;nonzo%

Cosa pensate? esperienze e consigli?
Grazie o-o

2km in un'ora significa stare a malapena a galla; partecipando ad un olimpico metteresti a repentaglio la tua incolumità. prova al limite un duathlon, lì mal che vada arrivi ultimo, ma senza rischiare la pelle
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Vado in bdc da 11 anni senza una gara, corro a piedi quando mi va/posso (mediamente 8/10 km ai 6min/km) e cerco di andare in piscina almeno 24 volte all'anno (2 km in 1 ora in piscina), il tutto per salute e per il gusto di farlo, senza mai seguire tabelle o schemi e senza l'ansia di migliorare le prestazioni. Vado piano in tutto quello che faccio ma mi piacciono le lunge distanze specialmente in bici, sono sovrappeso e, si sarà capito, non ho lo spirito competitivo che accomuna molti di voi (quasi tutti :mrgreen: )

E' da un po' che penso di provare il tri ma ragionavo sul fatto che i triatleti si allenano quasi sempre in sessioni singole o doppie... ma diventa difficile fare un triathlon non in gara (che tra l'altro comportano spese non indifferenti visti i costi di attrezzatura, iscrizione, spostamento ed eventualmente soggiorno in hotel) ... in teoria potrei già fin d'ora portare a termine un Olimpico (suppongo) e più ma non ho idea del tempo che impiegherei, e senza provare non lo saprò mai. Forse è questo la molla che mi incuriosisce e mi spinge a provare ma non so quanto senso avrebbe ;nonzo%

Cosa pensate? esperienze e consigli?
Grazie o-o

Come sei messo come studio del regolamento?
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
<snip>
Ma la mia domanda era un po' diversa: ha senso allenarsi per il triathlon senza fare gare visto che se nkn le ho fatte i bici suppongo che difficilmente le farò di tri? Esiste qlc di non competitivo come dice @3-4-fun ? Provo a scrivere a qlc società...
Si, il primo passo è quello di prendere contatto con qualche triatleta della tua zona ed informarti.
Non so di dove sei, ma nel nordest esistono, spero ce ne siano anche dove abiti tu.
Per farti un'idea, puoi provare a guardare qui.
http://www.sportfx.it/forum/forumdisplay.php?fid=40
tanto per farti un'idea,

Ovviamente le distanze si possono personalizzare a seconda del proprop grado di preparazione, perciò se non ce la fai a fare 2Km a nuoto, nei puoi fare tranquillamente 750, nelle acque libere è abbastanza semplice regolarsi, in piscina invece si deve trovare qualcuno compatibile con i tuoi tempi.

Sarà perchè sono scarso in tutto ed ho cominciato troppo tardi a fare sport,ma il miglioramento continuo da competizione mi ha solo portato infortuni, per cui ho approcciato il triathlon in modo non competitivo. Le poche gare che faccio mi servono solo per sapere a spanne "quanto tempo ci metto", per svagarmi e fare conoscenze, e anche dare un senso al mio impegno a fare attività fisica.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
AH AH AH !!!
Sei terribile!:mrgreen:

Eh no perchè qui c'è gente che si sfascia di allenamenti ma non sa nemmeno di quanti articoli consti il regolamento....ma con che coraggio poi si partecipa alle gare????

Metti che ti ferma un giudice e ti chiede tal articolo e tu non lo sai....ma con che faccia proseguiresti la gara???!!! :mrgreen:


[MENTION=3125]marconovelli[/MENTION]
giusto o no????
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Eh no perchè qui c'è gente che si sfascia di allenamenti ma non sa nemmeno di quanti articoli consti il regolamento....ma con che coraggio poi si partecipa alle gare????

Metti che ti ferma un giudice e ti chiede tal articolo e tu non lo sai....ma con che faccia proseguiresti la gara???!!! :mrgreen:


[MENTION=3125]marconovelli[/MENTION]
giusto o no????

Tranquilli, si vede poi a Mergozzo e tutte le gare no draft come conoscono il regolamento e si incazzano per le penalità, oppure come si incazzano quando vengono squalificati per una cosa che non sapevano....
Non serve conoscerlo (poi non ricordiamo che è OBBLIGATORIO conoscerlo e si DICHIARA di saperlo)
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Si, mai nuotato in acque libere; si, il mio punto (più) dolente è il nuoto; si, finirlo sarebbe già un obiettivo... e magari l'anno prossimo andrò a Cremona! Nel frattempo cercherò di migliorare in acqua ma del corso non se ne parla: faccio i turni, 2 figli piccoli, moglie, casa, volontariato... non ce la posso fare a trovare 2 giorni all settimana :-(

Ma la mia domanda era un po' diversa: ha senso allenarsi per il triathlon senza fare gare visto che se nkn le ho fatte i bici suppongo che difficilmente le farò di tri? Esiste qlc di non competitivo come dice [MENTION=47359]3-4-fun[/MENTION] ? Provo a scrivere a qlc società...

Si, il primo passo è quello di prendere contatto con qualche triatleta della tua zona ed informarti.
Non so di dove sei, ma nel nordest esistono, spero ce ne siano anche dove abiti tu.
Per farti un'idea, puoi provare a guardare qui.
http://www.sportfx.it/forum/forumdisplay.php?fid=40
tanto per farti un'idea,

Ovviamente le distanze si possono personalizzare a seconda del proprop grado di preparazione, perciò se non ce la fai a fare 2Km a nuoto, nei puoi fare tranquillamente 750, nelle acque libere è abbastanza semplice regolarsi, in piscina invece si deve trovare qualcuno compatibile con i tuoi tempi.

Sarà perchè sono scarso in tutto ed ho cominciato troppo tardi a fare sport,ma il miglioramento continuo da competizione mi ha solo portato infortuni, per cui ho approcciato il triathlon in modo non competitivo. Le poche gare che faccio mi servono solo per sapere a spanne "quanto tempo ci metto", per svagarmi e fare conoscenze, e anche dare un senso al mio impegno a fare attività fisica.

Beh... in riferimento al link indicato da 3-4-fun , è vero che quegli allenamenti condivisi (Ironstarank) non sono gare, ognuno fa secondo la propria preparazione, non c'è una classifica basata su tempi... però non li consiglierei proprio ad un principiante.
In fin dei conti a questi allenamenti condivisi partecipa una bella percentuale di Ironman finisher, si propongono spesso cose "particolari" (per es. nuotare in mare a metà aprile con l'acqua a 13°, risalire un torrente correndo e nuotando, nuotare di notte in un lago alpino, fare mtb di notte sul Carso) e non c'è assistenza medica o un "carro scopa". Se in questi allenamenti hai un problema (a nuoto, in bici o di corsa) devi essere capace di affrontarlo autonomamente (anche se poi troverai sempre un aiuto dagli altri partecipanti, ma non puoi darlo per scontato...)
Per il resto è vero che questi allenamenti condivisi sono un bel momento di aggregazione tra atleti di diverse società.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Beh...
non li consiglierei proprio ad un principiante.
In fin dei conti a questi allenamenti condivisi partecipa una bella percentuale di Ironman finisher, si propongono spesso cose "particolari" (per es. nuotare in mare a metà aprile con l'acqua a 13°, risalire un torrente correndo e nuotando, nuotare di notte in un lago alpino, fare mtb di notte sul Carso) e non c'è assistenza medica o un "carro scopa".

Scavare trincee NO?:-x
(non penso sia quello che vuole fare il nostro amico,MA son pareri eh...)
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Approfitto della discussione aperta per porre qualche domanda.
Sono un ragazzo di 23 anni, discreto ciclista (10000km l'anno, buono scalatore, qualche granfonodo finita nei 100). Per motivi di studio mi trovo esattamente dall'altra parte del mondo, a Sydney, dove, ovviamente ed un po' a malincuore, non mi sono portato dietro la bici.
Per questa ragione ho ricominciato a correre e nuotare, circa due volte alla settimana corsa ed una nuoto. Le mio "prestazioni" sono circa le seguenti:
- Corsa, intorno ai 4min per km sui 10km. Ho anche corso una 14km appena arrivato, senza allenamento e malato in 1h e 13min , so che è da pirla, ma l'evento in sè era troppo bello.
-Nuoto, 1500 metri in circa 40min (lo so sono una sega) senza mai forzare.

La domanda è, data la mia condizione attuale e premesso che mi allenerei anche quando tornerò in italia (e se non dovessi tornare mi comprerei una bici da queste parti), sarei in grado di fare un olimpico senza agonizzare?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
-Nuoto, 1500 metri in circa 40min (lo so sono una sega) senza mai forzare.

La domanda è, data la mia condizione attuale e premesso che mi allenerei anche quando tornerò in italia (e se non dovessi tornare mi comprerei una bici da queste parti), sarei in grado di fare un olimpico senza agonizzare?

Direi proprio di si, per finirlo lo finisci senza problemi
Anzi, se migliori nel nuoto (e margine ne hai tanto) potresti fare anche buoni risultati.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Beh... in riferimento al link indicato da 3-4-fun , è vero che quegli allenamenti condivisi (Ironstarank) non sono gare, ognuno fa secondo la propria preparazione, non c'è una classifica basata su tempi... però non li consiglierei proprio ad un principiante.
In fin dei conti a questi allenamenti condivisi partecipa una bella percentuale di Ironman finisher, si propongono spesso cose "particolari" (per es. nuotare in mare a metà aprile con l'acqua a 13°, risalire un torrente correndo e nuotando, nuotare di notte in un lago alpino, fare mtb di notte sul Carso) e non c'è assistenza medica o un "carro scopa". Se in questi allenamenti hai un problema (a nuoto, in bici o di corsa) devi essere capace di affrontarlo autonomamente (anche se poi troverai sempre un aiuto dagli altri partecipanti, ma non puoi darlo per scontato...)
Per il resto è vero che questi allenamenti condivisi sono un bel momento di aggregazione tra atleti di diverse società.

Gli Ironman finisher spesso sono la "rovina" per chi inizia. Consiglio di frequentare chi fa triathlon