TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
Mi serve un consiglio , da 2 messi sto con pocco allenamento per motivi di lavoro , 30 agosto voglio participare a un gara spreed , secondo voi che allenamenti devo fare questi pochi giorni rimasti ? grzie
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ieri mattina lavoro al lago con 500m risc - 10x50m scatti rec. 30" - 500 defa . La sera minitriathlon 3x200-4-700 con recupero 15' per simulare iil fast di domenica. eravamo una decina , divertente!

ciao marco
mi potresti spiegare che benefici danno allenamenti simili?
pensavo di fare i combinati bike+run in questa modalità
3 x 10km bike + 3km run
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ciao marco
mi potresti spiegare che benefici danno allenamenti simili?
pensavo di fare i combinati bike+run in questa modalità
3 x 10km bike + 3km run

I minitriathlon simulano perfettamente le fasi di gara e soprattutto allenano la transizione più delicata (nuoto-bici) che viene spesso dimenticata (vuoi perchè sottovalutata , vuoi perchè difficile da simulare se non hai un lago /mare a disposizione). I combinati Bike+run vanno bene per abituare la corsa dopo la bici , ma sono comunque allenamenti che non riproducono al 100% la situazione di gara, io preferisco miniduathlon corsa-bici-corsa, ma sono specifici per la "duplice", il combi bike-run è più adetto alle lunghe distanze
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
I minitriathlon simulano perfettamente le fasi di gara e soprattutto allenano la transizione più delicata (nuoto-bici) che viene spesso dimenticata (vuoi perchè sottovalutata , vuoi perchè difficile da simulare se non hai un lago /mare a disposizione). I combinati Bike+run vanno bene per abituare la corsa dopo la bici , ma sono comunque allenamenti che non riproducono al 100% la situazione di gara, io preferisco miniduathlon corsa-bici-corsa, ma sono specifici per la "duplice", il combi bike-run è più adetto alle lunghe distanze

come lo struttureresti un mini-duathlon in termini di distanza?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
come lo struttureresti un mini-duathlon in termini di distanza?
Dipende da dove li fai. Per esempio io li faccio fare in zona industriale dove ho un anello da 700m circa dove faccio la corsa e la bici è un A/r di 4 km esatti, quindi faccio tipo 700-4-700, oppure quando allungo 1400-8-700 magari 2 volte mentre nel primo caso anche 3 volte con recupero 15' circa. A volte punto l'attenzione su alcuni aspetti particolari, per esempio i cambi o il primo/ i primi km bici per simulare le situazioni gara, come dover rientrare su un gruppo poco più avanti.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Dipende da dove li fai. Per esempio io li faccio fare in zona industriale dove ho un anello da 700m circa dove faccio la corsa e la bici è un A/r di 4 km esatti, quindi faccio tipo 700-4-700, oppure quando allungo 1400-8-700 magari 2 volte mentre nel primo caso anche 3 volte con recupero 15' circa. A volte punto l'attenzione su alcuni aspetti particolari, per esempio i cambi o il primo/ i primi km bici per simulare le situazioni gara, come dover rientrare su un gruppo poco più avanti.

grazie, molto chiaro
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
15 giorni con solo 2 nuotate, 3 bici e 2 corse.

in bici mi sto 'affezionando' ad una tangenzialina dalle mie parti di 3.3 km con due rotonde alle estremità per far inversione: 0 traffico, molto larga,ottimo asfalto e inibita ai pedoni. non sarà panoramica e bella ma mi permette di concentrami molto sulla bici senza badar troppo ala strada. ormai se prendo strade normali rischio sempre che il camion o il trattore di turno mi investano..mi son un po rotto. lavorando nei weekend poi i lunghi mi toccano (toccheranno) negli infrasettimanali con il triplo di traffico.

visti i temporali ho fatti sabato 80' mediamente in Z3 e ieri 50' Z2 prendendomela comoda.

adesso riparto con potenziamento (specie polpacci) e mi ammazzo di nuoto che forse faccio la swimtheisland a ottobre.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
15 giorni con solo 2 nuotate, 3 bici e 2 corse.

in bici mi sto 'affezionando' ad una tangenzialina dalle mie parti di 3.3 km con due rotonde alle estremità per far inversione: 0 traffico, molto larga,ottimo asfalto e inibita ai pedoni. non sarà panoramica e bella ma mi permette di concentrami molto sulla bici senza badar troppo ala strada. ormai se prendo strade normali rischio sempre che il camion o il trattore di turno mi investano..mi son un po rotto. lavorando nei weekend poi i lunghi mi toccano (toccheranno) negli infrasettimanali con il triplo di traffico.

visti i temporali ho fatti sabato 80' mediamente in Z3 e ieri 50' Z2 prendendomela comoda.

adesso riparto con potenziamento (specie polpacci) e mi ammazzo di nuoto che forse faccio la swimtheisland a ottobre.
Ti avevo detto che prima o poi avresti trovato la tua strada :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la conoscevo da sempre ma la evitavo se non come aggiunta ad altri giri. da quando mi han sportellato (oltre ad almeno una decina di volte in cui ho rischiato grosso) sto valutando questa soluzione.

va bene per certi allenamenti VO2Max (tipo andata forte e ritorno recupero) ..la rottura è ogni 3.3 km dover tornar indietro tramite rotonda. si perde continuità...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
la conoscevo da sempre ma la evitavo se non come aggiunta ad altri giri. da quando mi han sportellato (oltre ad almeno una decina di volte in cui ho rischiato grosso) sto valutando questa soluzione.

va bene per certi allenamenti VO2Max (tipo andata forte e ritorno recupero) ..la rottura è ogni 3.3 km dover tornar indietro tramite rotonda. si perde continuità...
Ho lo stesso problema
Quando faccio i 10km in soglia ho due rotonde in un circuito di circa 5 km

Però che ci devi fare, meglio che rischiare di farsi male

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esatto. se trovo una soluzione per i lunghi sono a posto.

visti più o meno i ritmi non credo andrò oltre le 5h30 quest anno su un percorso piatto è più della distanza IM. però farli a pezzi di 3km è da impazzire.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
esatto. se trovo una soluzione per i lunghi sono a posto.

visti più o meno i ritmi non credo andrò oltre le 5h30 quest anno su un percorso piatto è più della distanza IM. però farli a pezzi di 3km è da impazzire.
Se ti può consolare conosco un argentino che ha preparato un IM facendo i lavori in un anello di 1300m e ha fatto poi 8.10 !
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ma pure i lunghi?

dovrei provar ma credo che il tempo risulterebbe immobile...già non li godo.
Guarda a Buenos aires hai solo 3 possibilità per pedalare:
KDT : circuito a pagamento (poco) di 1300 m
Parque sarminento : aniello di 3 km circa con svincolo autostradale e 2 semafori nel mezzo
AUTOSTRADA : si usa per fare i lunghi, con segno della croce quando parti e quando torni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.