GF San Benedetto del Tronto 3 Maggio 2015

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi pare che non ci sia una discussione relativa al'edizione 2015 di questa granfondo, quindi tanto vale aprirla, anche se sono poco informato al riguardo.
Questo il sito istituzionale:

http://www.granfondosanbenedettodeltronto.it/

I percorsi sono stati modificati in corsa, per ovviare alla chiusura di una strada causa frana (questa gara sembra essere abbonata ai problemi meteo e affini!):

lungo:
http://www.openrunner.com/?id=4671631

corto:
http://www.openrunner.com/?id=4669080

Il lungo supera adesso i 150 km, per cui direi che l'appellativo di "gran"fondo e' ampiamente meritato! ;-)

L'anno scorso non ho partecipato per motivi di lavoro, spero di esserci quest'anno!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Fatta un paio di stagioni fa. Non era malaccio (a parte il meteo inclemente). Per quest'anno ci si sta facendo fa un pensierino per tornare...

Due anni fa c'ero anche io, ho fatto fuori i pattini dei freni con tutta quell'acqua!
L'anno scorso si e' fatto solo il percorso corto per il diluvio che c'era, che aveva anche interrotto alcuni punti del lungo per frane.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Tempo permettendo giovedi al massimo lunedi vado a provare il nuovo percorso. Se ho capito bene sulla planimetria ci sarà da soffrire e non poco. Le strade interrotte sono più d'una, Vi terrò informati.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Oggi ho fatto un giretto su una parte del percorso anche per vedere quei pochi km e l'unica salita che non conoscevo e che, probabilmente è quella un po' più dura del percorso, da Madonna del Lago a Montedinove. Niente di particolarmente duro, comunque.

Direi che tutte le salite del percorso sono pedalabili e non lunghe, ma sono tante e i km pure, e, come direbbe Totò, "è la somma che fa il totale".

In questa stagione in particolare, paesaggi stupendi, per chi può permettersi di guardarli.
Speriamo in una giornata di sole. Dopo due edizioni sotto l'acqua, sarebbe ora.
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Ciao a tutti, qualche autoctono del luogo ci sa dire dopo quanto dalla partenza c'è la prima salita? E com'è il percorso per arrivarci?
Grazie a chiunque voglia dare indicazioni e consigli
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao a tutti, qualche autoctono del luogo ci sa dire dopo quanto dalla partenza c'è la prima salita? E com'è il percorso per arrivarci?
Grazie a chiunque voglia dare indicazioni e consigli


Ci sono un paio di km di rettilineo sul lungomare, poi un altro paio di km di percorso urbano con 5-6 curve abbastanza strette.
Poi si imbocca la Salaria che si percorre, a occhio, per 5-6 km. La strada è dritta, a parte due rotonde, quasi pianeggiante, ma tendente leggermente a salire.
A questo punto si svolta a destra e si percorre la prima salita che dovrebbe essere questa, 2,2 km al 6%, pendenza ragionevolmente regolare.

https://www.strava.com/segments/3526366
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Ispezionata la prima parte del percorso. La prima salita è stata descritta ma subito dopo la discesa cominciano le sorprese. Al termine della discesa di circa 3 km si percorre un tratto in lieve ascesa di circa 2 Km per poi svoltare a dx appena dopo il bivio dove si svoltava gli anni scorsi. Si imbocca una stradina di campagna larga non più di 3,5-4 metri che dopo circa 200 mt presenta 100 mt al 10/11%, percorsi altri 300 mt svolta secca a sx e mia raccomandazione subito il rapporto più agile. Inizia appena 50 mt dopo la svolta un muro di circa 200 mt al 18% con un solo tornante da ribaltamento. Poi spiana all' 8-9% per poi impennarsi al 13% per gli ultimi 80-100 mt. Per entrambi i percorsi occhio alla penultima salita di circa 2,5 Km chiamata " Fonte delle Pietre". E' un lungo drittone con un paio di curve che presenta una pendenza media intorno al 10%. E' la stessa che nel 2010 fu teatro dei Mondiali Juniores.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
per poi svoltare a dx appena dopo il bivio dove si svoltava gli anni scorsi. Si imbocca una stradina di campagna larga non più di 3,5-4 metri che dopo circa 200 mt presenta 100 mt al 10/11%, percorsi altri 300 mt svolta secca a sx e mia raccomandazione subito il rapporto più agile. Inizia appena 50 mt dopo la svolta un muro di circa 200 mt al 18% con un solo tornante da ribaltamento. Poi spiana all' 8-9% per poi impennarsi al 13% per gli ultimi 80-100 mt. .

Anche l'anno scorso siamo passati per questa strada sotto il diluvio...

La strada principale era interrotta anche l'anno scorso 50 metri dopo di dove lo è adesso.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ispezionata la prima parte del percorso. La prima salita è stata descritta ma subito dopo la discesa cominciano le sorprese. Al termine della discesa di circa 3 km si percorre un tratto in lieve ascesa di circa 2 Km per poi svoltare a dx appena dopo il bivio dove si svoltava gli anni scorsi. Si imbocca una stradina di campagna larga non più di 3,5-4 metri che dopo circa 200 mt presenta 100 mt al 10/11%, percorsi altri 300 mt svolta secca a sx e mia raccomandazione subito il rapporto più agile. Inizia appena 50 mt dopo la svolta un muro di circa 200 mt al 18% con un solo tornante da ribaltamento. Poi spiana all' 8-9% per poi impennarsi al 13% per gli ultimi 80-100 mt. Per entrambi i percorsi occhio alla penultima salita di circa 2,5 Km chiamata " Fonte delle Pietre". E' un lungo drittone con un paio di curve che presenta una pendenza media intorno al 10%. E' la stessa che nel 2010 fu teatro dei Mondiali Juniores.


volevo venire con la bici vintage col 52/42, ma mi sa che la lascio a casa,,,, :cry:
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Rapporti consigliati per come la vedo io ovviamente. 34x27 poi ognuno fa come vuole con le sue gambe. Io per non sapere nè leggere nè scrivere monto anche il 29, può sempre servire.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Il percorso nel su insieme è meno duro di quello delle edizioni precedenti. A livello paesagistico se ci sarà bel tempo , e sarebbe pure ora, è bellissimo rispecchiando in pieno le caratteristiche del territorio. Sinceramente e personalmente avrei scelto un itinerario leggermente diverso onde non far passare i concorrenti sullo stesso tratto di strada più volte. Prevedo qualche problema tra i primi del medio e la coda della corsa nel tratto di ritorno dopo la salita della " Fonte delle Pietre" e Borgo Miriam. Li ci potrebbe essere un incrocio pericoloso che si poteva evitare allungando il medio fino alla Croce Rossa e fare li la divisione percorsi. Spero di sbagliarmi ovviamente
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sul regolamento ho notato una cosa, per me, un tantino preoccupante.
Si parla di un arrivo al massimo entro le 15,00. Partendo alle 9,00, fanno 6 ore di tempo massimo. Con l'allungamento a 156 km, fa una media di 26 km/h.
Probabilmente ce la faccio, visto che il dislivello non è poi tantissimo, però mi sembra un po' tirato come tempo massimo.
E' la prima volta che mi trovo a ragionare su tempi così tirati.
Probabilmente qualcuno andrà fuori.

Toccherà chiedere lumi all'organizzazione.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Sul regolamento ho notato una cosa, per me, un tantino preoccupante.
Si parla di un arrivo al massimo entro le 15,00. Partendo alle 9,00, fanno 6 ore di tempo massimo. Con l'allungamento a 156 km, fa una media di 26 km/h.
Probabilmente ce la faccio, visto che il dislivello non è poi tantissimo, però mi sembra un po' tirato come tempo massimo.
E' la prima volta che mi trovo a ragionare su tempi così tirati.
Probabilmente qualcuno andrà fuori.

Toccherà chiedere lumi all'organizzazione.

Spero mi auguro sia una dimenticanza causata dal fatto che hanno dovuto ridisegnare il percorso in fretta e furia. In caso contrario avrebbero dovuto mettere un cancello orario dove obbligatoriamente dirottare coloro che transitano oltre il tempo stabilito. Se così non fosse ci potrebbero essere dei problemi. Ho espresso personalmente a chi di dovere le mie perplessità sull'allungamento dei Kilometraggio, a mio modo di vedere inutile. Te lo immagini chi fà i 20 di media a stare 8 ore in strada? E conseguentemente anche chi presidia gli incroci? Vero che dopo il fine corsa il traffico è aperto e tutti devono rispettare il codice della strada ma è buona norma e soprattutto una questione di rispetto offrire a tutti lo stesso servizio. Spero di venire smentito
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Spero mi auguro sia una dimenticanza causata dal fatto che hanno dovuto ridisegnare il percorso in fretta e furia. In caso contrario avrebbero dovuto mettere un cancello orario dove obbligatoriamente dirottare coloro che transitano oltre il tempo stabilito. Se così non fosse ci potrebbero essere dei problemi. Ho espresso personalmente a chi di dovere le mie perplessità sull'allungamento dei Kilometraggio, a mio modo di vedere inutile. Te lo immagini chi fà i 20 di media a stare 8 ore in strada? E conseguentemente anche chi presidia gli incroci? Vero che dopo il fine corsa il traffico è aperto e tutti devono rispettare il codice della strada ma è buona norma e soprattutto una questione di rispetto offrire a tutti lo stesso servizio. Spero di venire smentito

Penso anche io che si siano dimenticati di adeguare l'orario massimo al nuovo chilometraggio. Bisognerà farlo presente a chi di dovere. Già le sei ore erano abbastanza tirate per i 140 km, per una gara che, dobbiamo sempre ricordarci, è per amatori e quindi dovrebbe essere "inclusiva", e consentire a tutti di affrontarla nel modo più congeniale alla propria "filosofia" ciclistica. Va bene che c'è sempre la partenza alla francese per chi vuole fare il cicloturista.

Domenica scorsa, a Firenze, dall'ultimo svalicamento, fino a Via Salviati, non ho trovato nessuno agli incroci. Mi sono anche fermato un paio di volte al semaforo.
E ne avevo quasi 400 dietro. Non ero proprio ultimo!
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Penso anche io che si siano dimenticati di adeguare l'orario massimo al nuovo chilometraggio. Bisognerà farlo presente a chi di dovere. Già le sei ore erano abbastanza tirate per i 140 km, per una gara che, dobbiamo sempre ricordarci, è per amatori e quindi dovrebbe essere "inclusiva", e consentire a tutti di affrontarla nel modo più congeniale alla propria "filosofia" ciclistica. Va bene che c'è sempre la partenza alla francese per chi vuole fare il cicloturista.

Domenica scorsa, a Firenze, dall'ultimo svalicamento, fino a Via Salviati, non ho trovato nessuno agli incroci. Mi sono anche fermato un paio di volte al semaforo.
E ne avevo quasi 400 dietro. Non ero proprio ultimo!

Sono d'accordo con te. Riguardo a Firenze ( Apro e chiudo visto che c'è la sezione apposita) non dico nulla credo sia stato detto abbastanza anche se avrei molto altro da dire. A domenica
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho trovato su Strava i segmenti delle salite piu' importanti del corto (per il lungo rimando a [MENTION=51659]renato65[/MENTION]):

Prima salita Monsampolo I:
https://www.strava.com/segments/3526366

Seconda salita Spinetoli:
Non ho trovato il segmento

Terza salita Santa Maria Goretti
https://www.strava.com/segments/865131

Quarta salita Monsampolo II
https://www.strava.com/segments/2069187

Quella piu' dura e' probabilmente Santa Maria Goretti, che per chi non la conosce e' praticamente un drittone senza tornanti.