Problemino catena

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Oggi ho fatto la manutenzione dei mozzi alla mia fissa e, rimontando, mi sono reso conto che non riesco ad avere tensione uniforme sulla catena.
In pratica ci sono dei punti in cui il ramo inferiore e' molto teso e altri meno.
Ho dovuto scegliere un compromesso, ma non sono felicissimo.
L'allineamento corona pignone e' maniacale e la catena e' stata sostituita circa 400 km fa per averla nera, pero' non avevo fatto particolare caso al dettaglio. Mi e' capitata una catena difettosa o sbaglio qualcosa? Peraltro, mettendo la bici sul banco e guardando da dietro lo scorrimento della catena c'e' un punto in cui fa un'onda verso l'interno, pero' guarnitura e pignone girano in maniera perfetta e senza oscillazioni sia con la catena montata sia liberi.

p.s. fatemi fare l'orgoglioso e lasciate che metta una foto
 

Bobshaero

Novellino
14 Settembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
LZR G91, Rossin Montecarlo, Battaglin Crono, Boschetti Crono, Mielec Pista, Rose Uncle Jimbo
La tensione non uniforme è nel 90% dei casi data da una corona ovalizzata.
La catena dubito c'entri. Prova a rimontare quella vecchia e vedi se rifà lo stesso scherzo, per sicurezza.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
La corona ovalizzata non credo perche' e' praticamente nuova anche se sottoposta alla immane potenza delle mie gambe :-)

Non è che avrai il mozzo con l'asse non ortogonale a quello di simmetria della bici?

La cosa ha un senso. Devo verificare anche perche' l'onda sulla catena (esagerando per spiegarmi e' come quando si tiene una corda tesa e si scuote uno dei capi) parte chiaramente dal pignone. o-o
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
La corona ovalizzata non credo perche' e' praticamente nuova anche se sottoposta alla immane potenza delle mie gambe :-)



La cosa ha un senso. Devo verificare anche perche' l'onda sulla catena (esagerando per spiegarmi e' come quando si tiene una corda tesa e si scuote uno dei capi) parte chiaramente dal pignone. o-o
A me era successa la stessa cosa... avevo la corona ovalizzata ed era nuova di pacca, appena acquistato (e pure costosa).
Sono diventato matto per capire cosa poteva essere e poi guardando bene la corona ho notato che su un lato aveva i denti lavorati male e quindi la rendevano ovale.