Postura..Biomeccanica..Yoga...Come pedalate.. in salita?

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Ora che sto coronando un mio desiderio coltivato ta molto tempo e che sto montandomi una nuova BdC... prendendo le misure e dovendo decidere curva, lunghezza dell'attacco e la posizione della sella (che ordinero' per ultimi collaudando dei muletti di prova proprio per applicare con precisione la migliore mia posizione in sella) mi sorge un quesito che spero interessante anche per voi e che provo ad esprimere.
Una ulteriore premessa: vengo da una bellissima vacanza in un centro diciamo "Fitness" in cui ho provveduto a mantenere le gambe ("cyclette, pressa, nuoto et alter") e sopratutto mi sono dedicato a esercizi di "postura" e spallebracciaaddominali. Qui ho scoperto il "Pilates": metodo che oggi si ripropone spesso oggi proprio per postura, inizio di potenziamento muscolare, correzione etc.. (che suggerisco caldamente a chi fosse interessato) e che mi sembra interessantissimo ed effciacissimo anche per un ciclista.
Ecco, ora formulo il quesito, che spero non banale, scusandomi delle lunghe premesse usate proprio perche' la domanda si arricchisca di spunti non superficiali.
La domanda si riferisce al pedalatore, forse non all'agonista e riguarda come il nostro fisico pedala ed usa il cambio in una salita, diciamo mediamente impegnativa, e penso complementare a "che cambio usate, pignoni etc..".

Preferite una posizione di agilità o di forza, sia pur dosata sulla lunghezza della salita?
"A danzare" in piedi (non parlo di scatti o rilanci) o seduti ?
Con un rapporto duro o pedalando agile con un buon numero di pedalate?
Ci pensate a come e' in posizione la schiena?
Si respira sempre anche quando non serve di diaframma (come insegnano alcuni metodi) ?
Insomma massima percezione di cosa sta facendo il proprio fisico sui pedali o non importa niente?
Intendo di istinto, non tatticamente, come vi viene naturale di posizionarvi in una salita ?

Credo che cio' possa dipendere anche da altezza del ciclista, delle gambe, dalla propria "flessibilità posturale", dalla potenza erogabile, ma anche dal proprio modo di sentire ...

A me, istintivamente, viene di stare in piedi anche a contenere il ritmo, ma in piedi, con un rapporto piuttosto piu' duro che agile, postura a spingere di reni (schiena che si incurva ed accompagna), pedalata piu' tonda possibile, cerco di mantenere una inspirazione lunga anche quando non sarebbe indispensabile, di diaframma.

Forse molte risposte saranno di tipo ... indifferente..., ma l'esperienza fatta un po' per caso con il metodo "Pilates" mi sta facendo molto riflettere sulla mia posizione anche in BdC, trovando spunti interessanti ed una migliore percezione di cosa e come sto pedalando e del fisico.

A voi ... Ciao
(Moderatur, se non interessa, cancella pure...senza offesa)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
In salita, forma fisica permettendo direi agile...poi alla fine punto a portare a casa la pellaccia :smile:
Hai un link per questo metodo Pilates? grasssie
ciauz :-o
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Spin ha scritto:
Hai un link per questo metodo Pilates?

Io, ritornato dal centro, ho cercato su yahoo.it e qualcosa ho trovato.
Ha una storia un po' particolare negli anni '20.
Ne esiste una versione da "materassino", ma l'autore non ha lasciato nulla di scritto.
Oggi il "marketing" di alternativa al body-building su attrezzi lo propone sopratutto al femminile, ma non e' cosi'. Qualcuno cerca di appropriarsene una sorta di "marchio" e ne ha fatto centri e certificati per insegnanti (a Milano).
Qualche pubblicazione c'e' .... dimmi se non trovi nulla con il motore di ricerca.

Io l'ho trovato interessantissimo sui seguenti aspetti:
repirazione, concentrazione e consapevolezza del proprio fisico e del movimento/esercizio in atto; allungamento muscolare anche nelle gambe, risultati nel rafforzamento e flessibilità sopratutto della schiena ... effettivamente "sentire, alleviare e far partecipare" la schiena quando si pedala sotto sforzo mi sta fornendo utili posizioni e sensazioni ... meno stancanti o rigide o inconsapevoli
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Pedalo come mi viene naturale, cioè stando seduto, cercando di non forzare troppo ma neanche troppo agile!
Magari non tengo le mani perfettamente sul manubrio, mi appoggio ogni tanto un po' sulle dita per alzarmi un po' di busto (ho il manubrio un po' bassino, ma ormai mi sono abituato così!), cambio spesso posizione delle mani...
Solo su i muri mi alzo sui pedali, non sono mai stato abituato a pedalare in piedi e non duro più di due o trecento metri, poi cominciano a farmi male le gambe!