ma la bici e' a favore dell'ambiente?

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
o meglio: lo dovrebbe essere?
no, xche', qui nel brandeburg, x costruire le ciclabili, disboscano fascie di 5-7 metri di larghezza. ai lati delle strade.
io lo trovo uno scempio. poi, questi tratti, nn sono mai troppo lunghi. al max 1 km. inevitabilmente c'e'poi il campo coltivato ed allora bisogna tornare su strada.
secondo me e'un abuso. lo fanno, le amministrazioni provinciali ed i piccoli comuni, x farsi belli e turistici. con la bici. ma queste ciclabili nn hanno senso. se devo rasare una fascia di bosco x permettere al sig müller di poter passeggiare, che tanto poi deve tornare sulla strada normale. e poi, x gran parte dell'anno, restano inutilizzabili. col tempo schifoso, neve, umido , foglie..sono delle trappole.
che ne pensate?
nn so, magari anche al nord, trentino etc. ci sono cose simili..
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
o meglio: lo dovrebbe essere?
no, xche', qui nel brandeburg, x costruire le ciclabili, disboscano fascie di 5-7 metri di larghezza. ai lati delle strade.
io lo trovo uno scempio. poi, questi tratti, nn sono mai troppo lunghi. al max 1 km. inevitabilmente c'e'poi il campo coltivato ed allora bisogna tornare su strada.
secondo me e'un abuso. lo fanno, le amministrazioni provinciali ed i piccoli comuni, x farsi belli e turistici. con la bici. ma queste ciclabili nn hanno senso. se devo rasare una fascia di bosco x permettere al sig müller di poter passeggiare, che tanto poi deve tornare sulla strada normale. e poi, x gran parte dell'anno, restano inutilizzabili. col tempo schifoso, neve, umido , foglie..sono delle trappole.
che ne pensate?
nn so, magari anche al nord, trentino etc. ci sono cose simili..

Tu ci dai una notizia! In Italia i verdi dicono che solo da noi le piste ciclabili sono tenute in modo deplorevole (quando ci sono) e spesso finiscono all'improvviso lasciandoti di princisbecco.
L'idea è quella di convincere i fortunati che possono andare al lavoro in bici a non usare l'auto (quelli che è bello il blocco del traffico e che abitano quasi tutti in centro). In realtà vedo che, tranne eccezioni, le piste vanno bene solo per biciclettate col bambino o col cane, perché c'è sopra di tutto (magari spine nascoste) e il fondo sconnesso non consente di superare i 20 Kmh, quando i pedoni lo permettono, s'intende.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
appunto. poi magari l'amministrazione locale si ammanta pure di "verde".
il fatto e'che poi, pure in bdc, in teoria, ci sarebbe l'obbligo di percorrerle..
no, qui le cose le fanno bene. nel senso che una ciclabile nn finisce mai nel nulla. ti fanno l'immissione su strada, con tanto di marciapiede dedicato, segnaletica etc..
ma che cmq rimane sempre pericoloso..
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
appunto. poi magari l'amministrazione locale si ammanta pure di "verde".
il fatto e'che poi, pure in bdc, in teoria, ci sarebbe l'obbligo di percorrerle..
no, qui le cose le fanno bene. nel senso che una ciclabile nn finisce mai nel nulla. ti fanno l'immissione su strada, con tanto di marciapiede dedicato, segnaletica etc..
ma che cmq rimane sempre pericoloso..

Comunque se si va in assetto da corsa di ciclabili percorribili ne restano pochine. Non l'ho mai percorsa, mi piacerebbe provare quella aperta nel 2008 sulla vecchia sede ferroviaria tra Arma di Taggia e Sanremo, tra mare e scogliera e che prossimamente sarà allungata. Ci correvano i treni, correrà benissimo una bici (e senza rumori del traffico, solo le onde).
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Secondo il codice della strada,è obbligatorio per i velocipedi:mrgreen: utilizzare le piste ciclabili se ci sono quindi siamo tutti fuorilegge:cry:.
Peccato che poi è la parte di strada con i tombini,auto parcheggiate e schifezze varie.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
o meglio: lo dovrebbe essere?
no, xche', qui nel brandeburg, x costruire le ciclabili, disboscano fascie di 5-7 metri di larghezza. ai lati delle strade.
io lo trovo uno scempio. poi, questi tratti, nn sono mai troppo lunghi. al max 1 km. inevitabilmente c'e'poi il campo coltivato ed allora bisogna tornare su strada.
secondo me e'un abuso. lo fanno, le amministrazioni provinciali ed i piccoli comuni, x farsi belli e turistici. con la bici. ma queste ciclabili nn hanno senso. se devo rasare una fascia di bosco x permettere al sig müller di poter passeggiare, che tanto poi deve tornare sulla strada normale. e poi, x gran parte dell'anno, restano inutilizzabili. col tempo schifoso, neve, umido , foglie..sono delle trappole.
che ne pensate?
nn so, magari anche al nord, trentino etc. ci sono cose simili..

ci sarebbe un alternativa riservare le strade secondarie ( è stata una proposta lanciata dal direttore della rivista BS) solo al traffico delle bici.....per quanto riguarda il tuo 3d devo dire che al di là delle piste ciclabili la bici di per se non inquina direttamente. Forse il suo processo produttivo.
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Mah io la scorsa estate ho fatto un giro di 5 giorni in Trentino,
tutto su ciclabile, ma con mtb e a passo tranquillo (non certo per mia scelta),
devo dire che mi hanno proprio colpito: generalmente larghe e perfettamente tenute, comletamente a parte dalla strada, anzi facevano proprio strada a se,
immerse nel verde (anche se effettivamente il tuo discorso mi porta a pensare che non sia una buona cosa in fondo), la mia comitiva andava schifosamente lenta (in 5 giorni avremo superato si e no una vecchietta con la spesa), ma erano trafficate anche da bdc, ricordo persino di aver parlato con una squadra in ritiro che aveva fatto lo Stelvio il giorno prima..
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Mah io la scorsa estate ho fatto un giro di 5 giorni in Trentino,
tutto su ciclabile, ma con mtb e a passo tranquillo (non certo per mia scelta),
devo dire che mi hanno proprio colpito: generalmente larghe e perfettamente tenute, comletamente a parte dalla strada, anzi facevano proprio strada a se,
immerse nel verdeQUOTE]

Con tutte le tasse che si trattengono in Regione, in Trentino-Alto Adige potrebbero fare piste ciclabili x bdc, piste per biciclettate da diporto con cani e bambini e sentieri pedonali, interamente attrezzati con fontane e piazzole di sosta con panchine (e magari illuminate di notte).