Pedali

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Ciao a tutti.

Abbiate pazienza, immagino che l'argomento sia gia' stato trattato ma i termini che posso usare per una ricerca sono troppo vaghi e la quantita' di messaggi troppo alta perche' possa leggerli tutti.

In poche parole: avrei bisogno di comprare scarpe e pedali, e mi servirebbero delle scarpe con le quali si possa camminare bene una volta scesi dalla bici. Forse e' piu' una domanda da forum di mtb, ma i pedali mi servono per la bdc.

Anche poche indicazioni vanno bene, poi cerco da me grazie :)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao a tutti.

Abbiate pazienza, immagino che l'argomento sia gia' stato trattato ma i termini che posso usare per una ricerca sono troppo vaghi e la quantita' di messaggi troppo alta perche' possa leggerli tutti.

In poche parole: avrei bisogno di comprare scarpe e pedali, e mi servirebbero delle scarpe con le quali si possa camminare bene una volta scesi dalla bici. Forse e' piu' una domanda da forum di mtb, ma i pedali mi servono per la bdc.

Anche poche indicazioni vanno bene, poi cerco da me grazie :)

Questa risposta farà inorridire i puristi della Bdc, ma temo che l'unica soluzione sia quella dei pedali e scarpe da MTB.
Personalmente "ho risolto" il problema simile al tuo adottando pedali della stessa marca (Crank Brothers) sia sulla MTB (mod. Egg Beater), che sulla Bdc (mod Quattro). Utilizzano gli stessi innesti (cleats). Quindi quando prevedo che durante il mio "tour" ci sará anche da camminare, indosso le scarpe da MTB, altrimenti quelle da corsa.
I pedali da strada della crankbrothers, pur essendo poco conosciuti e snobbati dalla maggiorparte di ciclisti, sono i migliori che abbia mai provato (ho avuto I Keo, i Time in precedenza). Senza volerti influenzare......o-o
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Si avevo pensato pure io a una soluzione mista, utile sia per fare cicloturismo senza doversi portare le scarpe di riserva nelle borse, sia per andare in montagna parcheggiando la bici da qualche parte e continuando a piedi sul sentiero. I miei primi e unici pedali automatici furono un paio di Time di fine anni '80, poi le cose sono cambiate parecchio e ora come ora ci sono in giro un sacco di pedali che a me che non li conosco sembrano tutti uguali. C'e' una pagina da qualche parte sulla quale possa andare a farmi un po' di cultura in merito?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
liberissimo di montare i pedali da mtb, cambia poco o nulla.
Io su strada ho anora i vecchi look delta (3 bici da strada) e a cambiarli non ci penso nemmeno...l'appoggio in effetti è molto buono.
Sulla mtb ho gli egg beater e sono spettacolari, nello sgancio-aggancio nello stretto delle mulattiere li trovo insuperabili, l'appoggio è poco ma in mtb non è quello che conta percui...fa tranquillo la tua scelta

PS: con i shimano spd non mi son mai trovato bene...problema mio...
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Alla fine ho preso i pedali SPD economici della Decathlon e un paio di scarpe da MTB della Shimano e almeno per ora sono molto contento.
Non era la prima volta che usavo dei pedali automatici, in quanto gia' una quindicina d'anni fa quando cominciai ad andare in bici avevo preso un paio di Time abbinati a degli scarpini classici, tuttavia la tacchetta molto sporgente rendeva pressoche' impossibile camminare comodamente, ragione per cui col tempo ho finito con l'usare solo piu' i pedali con puntapiede e laccetto.
Tornare a pedalare coi piedi vincolati alla bici e' stato molto piacevole, specie in salita, e mi sono molto divertito. Oltretutto a fine giornata -grazie anche agli amici del forum che mi hanno fatto fare un giro piu' lungo di quelli che faccio di solito- ho scoperto che potevo avere i crampi anche in punti delle gambe in cui non li avevo mai avuti, e queste son soddisfazioni non da poco...:mrgreen:
 
Ultima modifica: