test Tour bici/ruote..

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sarebbe interessante sapere quale sia la ruota di serie, immagino sia una entrly level o simile.
In definitiva, se non ho capito male, anche la ruota se non fai gare ha poca importanza sulle prestazioni
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Come poca importanza ha il peso della ruota, in salita ( con buona pace dei vari Spada) ad esempio i miei miglior tempi in salita li faccio con la ruota con powertap, malgrado la posteriore pesi con gomme e sganci ben 1950 gr.
Mettendo la 38 mm full carbon tubolare, risparmio al solo posteriore ben 880 gr, ma non avendo la gestione dei watt termino la salita con tempi più alti.
Diverso è un pro che viaggia fisso a 45 km/h, ma fallo capire ad un amatore da 28 di media.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Più che altro vedo che incide più l'aerodinamica della bici rispetto alle ruote.
tra una canyon aeroad e altre bici meno aero c'è una differenza nell'ordine dei 4 o 5 minuti su 100km.
Be non sono proprio pochi...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Più che altro vedo che incide più l'aerodinamica della bici rispetto alle ruote.
tra una canyon aeroad e altre bici meno aero c'è una differenza nell'ordine dei 4 o 5 minuti su 100km.
Be non sono proprio pochi...

e pensare che ho sempre pensato che le ruote fossero l' unico comonente in grado di cambiare un po' le prestazioni, il telaio pensavo conferisse altre caratteristiche
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Se è un percorso pianeggiante è chiaro che il minor peso non puo dare un guadagno, in termini di minuti , elevato, e comunque c'è , con buona pace dell'effetto volano.
Se è un percorso misto con salite e discese influisce troppo la guidabilita della ruota.