Larghezza cerchio ideale 15c 17c ....

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.534
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
in tre commenti siamo passati da "più largo ha prestazioni migliori" a "ma tanto andiamo tutti piano lo stesso": siete esilaranti
Cita un mio messaggio in cui io ho scritto che "andiamo piano lo stesso"
Ho scritto che il ciclismo su strada è uno sport dove si passa la maggior parte del tempo a velocità costante, alta o bassa che sia. A qualsiasi livello, dall'amatore a Pogačar.
 
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Cita un mio messaggio in cui io ho scritto che "andiamo piano lo stesso"
Ho scritto che il ciclismo su strada è uno sport dove si passa la maggior parte del tempo a velocità costante, alta o bassa che sia. A qualsiasi livello, dall'amatore a Pogačar.
ascolta Pogacar, se riesci ad andare a velocità costante, è proprio perché l'inerzia delle ruote è bassa. se tu avessi cerchi pesanti 3kg, dopo ogni rallentamento, impiegheresti centinaia di metri prima di riprendere la velocità che avevi perso
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.534
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ascolta Pogacar, se riesci ad andare a velocità costante, è proprio perché l'inerzia delle ruote è bassa. se tu avessi cerchi pesanti 3kg, dopo ogni rallentamento, impiegheresti centinaia di metri prima di riprendere la velocità che avevi perso
ok siamo passati da 100g di differenza (che poi manco quelli sono...) a 3kg

va bene, ciao buona giornata.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: madqwerty and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ok siamo passati da 100g di differenza (che poi manco quelli sono...) a 3kg

va bene, ciao buona giornata.
quello era un esempio per farti capire (a quanto pare non è servito a nulla); ma anche ogni volta dover rilanciare per 10-15m in più, fa la differenza, se uno il ciclismo lo pratica e non si limita a guardarlo dal divano
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
cerchio DT R470 vs cerchio DT R500 (450g e 495g); tubeless Conti GP5000 28mm vs 32mm (235g e 290g). Devo farti pure il calcolo, oppure sei capace da solo?
prima cosa, perchè montare coperture da 32?
seconda cosa ci sono ruote da 45 mm con canale interno da 22 mm che pesano meno di 1300 gr,
di cosa stiamo parlando ?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gipsy and Kéo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
ma infatti, i supposti 100g a ruota non si sa da dove saltino fuori.

per i cerchi c'è da vedere da modello a modello e che materiale è (carbonio o alluminio).
Un esempio:
- cerchi DT Swiss 511: 490g
- cerchi DT Swiss 521: 520g
sono entrambi cerchi in alluminio da 32mm, cambia larghezza canale (18 vs 20). Se si prendono cerchi più bassi, sempre DT Swiss la differenza scende a 20g.

e anche cambiando gomme:
- Vittoria Rubino Pro 25: 250g
- Vittoria Rubino Pro 28: 270g

quindi male che va si prendono 50g a ruota, sfido chiunque a sentirli. È come avere un paio di dita d'acqua in più nella borraccia, credo nessuno esca con la borraccia mezza vuota
poi basta montare coperture più leggere,
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
per me puoi pure andare in giro con una fatbike, ma se permetti, come deve essere la mia bici, lo vorrei decidere io
Ci mancherebbe altro...ognuno decide per se ...non mi sono permesso di dirti come deve essere la tua bici ho solo constatato questa esasperazione del peso..tutto qui
E cmq ribadisco sempre che....
La prima necessita' dell'uomo e' il superfluo
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se metti un cerchio 2-3mm più largo e copertone 3-4mm più largo, il peso aumenta di circa 100g a ruota. non è proprio pochissimo
ma si dai facciamo finta che neanche il peso sulle ruote non conta,tanto ormai il mantra è sicurezza e comodita a discapito di tutto
poi c'è sempre quello che per avere ragione ti trova la ruota leggera con canale largo(se per questo esistono anche ruote con canale da 25 a 1300g) ovviamente ruote costasissime che non tutti sono disposti a comprare , idem per il copertoni, veramente fantastici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gipsy

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
ma si dai facciamo finta che neanche il peso sulle ruote non conta,tanto ormai il mantra è sicurezza e comodita a discapito di tutto
poi c'è sempre quello che per avere ragione ti trova la ruota leggera con canale largo(se per questo esistono anche ruote con canale da 25 a 1300g) ovviamente ruote costasissime che non tutti sono disposti a comprare , idem per il copertoni, veramente fantastici
il tasto "costosissimo" apre un altro mondo, preparo i popcorn...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
prima cosa, perchè montare coperture da 32?
seconda cosa ci sono ruote da 45 mm con canale interno da 22 mm che pesano meno di 1300 gr,
di cosa stiamo parlando ?
stiamo parlando del fatto che, se monti un cerchio più largo di 2-3mm e un copertone più largo di 3-4mm, ovviamente parlando di materiale di livello confrontabile, e non prendere, ad es., enve vs. decathlon, avrai sempre un aumento delle masse rotanti periferiche del 10-15%. non sarà la fine del mondo, ma non mi venire a dire che è impercettibile
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Se aumenta la massa del solo cerchio del 10-15% aumentando la sua larghezza, senza cambiare altre parti della ruota, questo si traduce con ottima approssimazione in un aumento del momento d'inerzia di pari valore: quindi a parità di coppia la ruota avrà un'accelerazione inferiore del 10-15%.
Questo però non vuol dire che anche la bici e il ciclista si comporteranno allo stesso modo, perché chiaramente ci sono le loro masse da accelerare che sono ben più rilevanti.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
io ho usato tubolari da 21 copertoncini da 23 e da 25 su canale 15 e da 28 su canale 20.. Non tornerei indietro e penso che se oggi si va in quel senso vuol dire che le prestazioni sono migliori ripeto la bilancia non ha tutte le risposte..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
stiamo parlando del fatto che, se monti un cerchio più largo di 2-3mm e un copertone più largo di 3-4mm, ovviamente parlando di materiale di livello confrontabile, e non prendere, ad es., enve vs. decathlon, avrai sempre un aumento delle masse rotanti periferiche del 10-15%. non sarà la fine del mondo, ma non mi venire a dire che è impercettibile
è così con i cerchi in alluminio, anche se 50 gr a ruota non inficiano minimamente la prestazione, se passi al carbonio il discorso si può anche ribaltare, per quanto riguarda le coperture su cerchi da 21/22 mm di canale interno i 28 mm sono gli pneumatici più indicati, non vedo il motivo di montare un 32,
 
  • Haha
Reactions: gipsy

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
ma si dai facciamo finta che neanche il peso sulle ruote non conta,tanto ormai il mantra è sicurezza e comodita a discapito di tutto
poi c'è sempre quello che per avere ragione ti trova la ruota leggera con canale largo(se per questo esistono anche ruote con canale da 25 a 1300g) ovviamente ruote costasissime che non tutti sono disposti a comprare , idem per il copertoni, veramente fantastici
quindi per te la prestazione vale di più della tua sicurezza,
per la seconda parte lascio perdere,
 
  • Haha
Reactions: pantera

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
è così con i cerchi in alluminio, anche se 50 gr a ruota non inficiano minimamente la prestazione, se passi al carbonio il discorso si può anche ribaltare, per quanto riguarda le coperture su cerchi da 21/22 mm di canale interno i 28 mm sono gli pneumatici più indicati, non vedo il motivo di montare un 32,
forza di gravità negativa? ;nonzo% vabbé, qua si sconfina nella metafisica, mi arrendo :hail:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
forza di gravità negativa? ;nonzo% vabbé, qua si sconfina nella metafisica, mi arrendo :hail:
se non ci arrivi te lo spiego, si possono ottenere cerchi più leggeri allargando il canale e posizionando le pelli in modo diverso, oggi i cerchi con larghezza 22mm hookless possono arrivare a pesare poco più di 300 gr contro i cerchi vecchi con canale da 17 che pesavano 400 e più grammi, parlo di cerchi da 35/40 mm