Gomma 23 su cerchio c17

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E' vero ma ti diro' che mi trovo da favola.
Anch'io prima gonfiavo a 6 bar max ma da quando ho cominciato a gonfiare ad 8 che devo dirti saro' io ma mi trovo molto meglio.

Anch’io a 8 dietro e 7,7 avanti e peso 70.
Ho provato a 7...ma niente,non mi ci trovo.
Molto di quel confort verticale dipende dal carro posteriore,nella geometria e nella sezione dei pendenti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
sara' come dite, ma il confort dipende dalla gomma e dalla quantita' d'aria che essa contiene, piu' c'e' aria nella gomma piu' dura sara' la gomma, minore sara' il confort,
su questo non ci piove, carro e geometrie son in second'ordine,
poi ognuno col suo culo ci fa quello che vuole,
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
sara' come dite, ma il confort dipende dalla gomma e dalla quantita' d'aria che essa contiene, piu' c'e' aria nella gomma piu' dura sara' la gomma, minore sara' il confort,
su questo non ci piove, carro e geometrie son in second'ordine,
poi ognuno col suo culo ci fa quello che vuole,
E' la verita', il confort dipende dalla gomma ad esempio il 28 sara' piu' comodo di un 23.
Io non ho detto che mettendo la pressione ad 8 mi trovo piu' comodo ma che mi trovo meglio, come spiegare forse credo in termini di guidabilita' e/o reattivita'.
Figurati monto dei copertoni da 23 e prima addirittura da 22.
Credo che la comodita' e' data un po' dalle geometrie (piu' racing o piu' rilassate) del telaio e un po' dalle ruote.
Prima montavo delle ruote in carbonio da 42 e quando montai per un periodo delle Fulcrum r0 notai (sensazione) da subito una maggiore rigidita'/reattivita' eppure ho una Wilier GTR Granturismo che notoriamente e' un telaio endurance e quindi piu' rilassato nelle geometrie.
Ora ho travato un giusto compromesso con delle Fulcrum r3.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Mi chiedevo. Ora la tendenza (moda) sono ruote con canale c17. La mia bici però (Pina F8), a detta del servizio assistenza Pinarello, non è fatta per ruote da 25. Mi chiedo quindi: non posso comprare alcuna ruota nuova (bora, R0, shamal...) se non forzare uno pneumatico da 23 su un canale da 17?
Io ho due coppie di ruote canale 17 , sulle fulcrum r3 comprate da poco, il meccanico del rivenditore, che serve mezza città da oltre 50 anni, mi ha montato senza problemi, le cont. gp 4000 da 23 che avevo quasi nuove. Mi ha detto che ha telefonato alla fulcrum ed è stato rassicurato. Sulle altre, fulcrum 4, ho i rubino pro da 25, la differenza è soprattutto (mi verrebbe da dire "solo") in altezza, la larghezza del pneumatico, montato, è simile, sul canale 17, naturalmente. Anche con il 23 ho la sensazione che il canale più largo dia più stabilità in frenata e in discesa. Però io ho una bici nuova che può montare anche i 32, effettivamente alcuni lamentano che il 25 su bici fatte per massimo il 23 rischia di sfiorare il telaio. Dovresti poter provare una ruota c17 e vedere come va.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Considerazioni dopo alcune uscite con gp4000 23 su canale 17: inizialmente piacevoli sensazioni evidenti di maggiore reattività e, per chi ci crede, di scorrevolezza. Poi, con il passare del tempo, emerge il minor confort e, forse, una sensazione di minore tenuta in discesa. Alla fine la constatazione, ovvia, che l'accoppiata c17 e 25 è più equilibrata. Il 23 risulta praticamente uguale al 25 in larghezza sul c17, è la profondità che cala. Ciliegina finale, ho preso una buca secca sotto un tunnel e dopo pochi metri la ruota è andata a terra...mi rimane il dubbio che con un paio di millimetri in più di altezza del copertoncino forse non sarebbe successo. Conclusioni: fine esperienza c17 23, da oggi minimo 25. Però ho anche la convinzione che su strade lisce la differenza di scorrevolezza, per me, c'è eccome, ma alle prime asperità il 23 rimbalza di più mentre il 25 tende a passare sopra meglio. Considerando le nostre strade e che non sono un agonista mi sono effettivamente convinto che non c'è nessuna buona ragione di preferire il 23 su c17, a meno che il 25 non tocchi il telaio.