Gomma 23 su cerchio c17

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per molte cose è così.
La verità è che che spesso ci sono comportamenti contradditori.
Pr talune indicazioni del cosruttore non si discute ed anzi, guai solo a osare chiedere! :-)
Per altre ci si passa sopra a piè pari.
Pensa a tutti quelli che dicono che i cerchi in carbonio per copertoncino "sarebbero" particolarmente pericolosi in discesa (in caso di lunghe frenate).
A me vien da pensare che Campagnolo, Mavic, DT Swiss, Corima, Enve, ecc. non metterebbero MAI sul mercato prodotti PERICOLOSI per il solo fatto che in discesa un ciclista può aver paura e frenare.

Ma tant'è...

o-o

OT... non è che sono pericolose,ma (soprattutto in passato) vanno usate in un certo modo ossia vanno bene per persone leggere(per una questione di pressione) e che sanno andare in bicicletta,chi è pesante e fa le discese a freni tirati rischia che si dilata la pista frenante per calore a pressione. Per quello fino ad ora hanno avuto poco seguito ultimamente pare siano migliorati però.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
OT... non è che sono pericolose,ma (soprattutto in passato) vanno usate in un certo modo ossia vanno bene per persone leggere(per una questione di pressione) e che sanno andare in bicicletta,chi è pesante e fa le discese a freni tirati rischia che si dilata la pista frenante per calore a pressione. Per quello fino ad ora hanno avuto poco seguito ultimamente pare siano migliorati però.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

OT
guarda edito e ti chiedo solo: ti è mai succsso o conosci qualcuno a cui è successo?
In attesa di una statistica al riguardo che mi faccia cambiare idea, resto della mia: o diamo retta al costruttori SEMPRE o mai.

Campagnolo(fulcrum) indica una maggior manutenzione per ciclisti over 82kg di peso e un divieto di utilizzo per ciclisti over 109kg.
Su come frenare, su quale discese si e quali no mi sembra non dica nulla....basterebbe usare il buon senso .... :-)
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
OT
guarda edito e ti chiedo solo: ti è mai succsso o conosci qualcuno a cui è successo?
In attesa di una statistica al riguardo che mi faccia cambiare idea, resto della mia: o diamo retta al costruttori SEMPRE o mai.

Campagnolo(fulcrum) indica una maggior manutenzione per ciclisti over 82kg di peso e un divieto di utilizzo per ciclisti over 109kg.
Su come frenare, su quale discese si e quali no mi sembra non dica nulla....basterebbe usare il buon senso .... :-)

Sì certo...un paio di clienti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Rientrando on topic i Conti sono 24 passati, ma perché comunque rischiare?

Curiosità tecnica.
Non capisco come ( se ci pensi e fai 2 conti) una differenza di 2mm sulla larghezza cerchio in più possa comportare uno stallonamento (i copertoni hanno i cerchietti che "agganciano" il cerchio, e secondo me , da ignorante , fino a che il cerchio non supera la larghezza della copertura, in teoria non ci dovrebbero essere problemi, in quanto la gomma spingerà sempre contro il fianco.
Mi sembra invece molto più probabile uno stallonamento montando un copertone al limite superiore della scala etrto , il quale "spancerà" di brutto ed in curva sarà più probabile che "tiri" via il cerchietto dal cerchio........

Scala etrto su cerchio 19 larghezza max copertone 62.
Come montare un canotto su una lametta..........


Per chi ha voglia di leggere......http://www.bicyclingaustralia.com/riding-technology/is-wider-better
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Vorrei sapere se fosse possibile montare su cerchi in alluminio con canale C17 copertoncini sa 23c, inoltre se li monto cosa cambia?

ho le zero c17 con continental gp4000s2 da 23 e vanno alla grande (gonfio a 7-7,5) .
Da dire che le conti sono più larghe del dichiarato (le 23 sono 24,5 - 25 effettivi)
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Salvatore1966

Novellino
27 Aprile 2018
4
0
57
Moretta
Visita sito
Bici
Ridley
Vorrei sapere se fosse possibile montare su cerchi in alluminio con canale C17 copertoncini sa 23c, inoltre se li monto cosa cambia?
Ho comprato le fulcrum carbon incurante Delle misure del telaio visto che montavo il 25 su c15, ora ho visto che con il c 17 non avanza un più di un millimetro ho montato Continental da 23 è non mi fanno nessun problema.
Mi chiedo solo se migliora o no il contatto a terra
 

Salvatore1966

Novellino
27 Aprile 2018
4
0
57
Moretta
Visita sito
Bici
Ridley

Allegati

  • IMG_20180426_103406.jpg
    IMG_20180426_103406.jpg
    199,8 KB · Visite: 84
  • IMG_20180426_084051.jpg
    IMG_20180426_084051.jpg
    192,1 KB · Visite: 87

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
anche io in linea di massima mi attengo alle indicazioni del produttore.
però c'è da dire che i 23 attuali (conti, michelin, alcuni vittoria, schwalbe, tufo ed altri) sono dei 25 effettivi e a mio avviso non c'è nessuna controindicazione a montarli su 17c.
altra storia se ci vuoi mettere dei cosiddetti "tubolari aperti" tipo veloflex o vittoria...e lì allora è bene attenersi alla regola ETRTO.

un mio amico sulle Bora Ultra con canale 17 usa i tufo calibra 180 da 23 (effettivi 25mm) e ci ha fatto 15.000 km senza problemi, sulle stesse strade da fachiro che faccio pure io....

sicuramente poi se uno vuole gonfiare i 23, per quanto larghi possano essere, a 9 atm o più su una ruota in carbonio, beh allora + meglio che anche lui si attenga ai dati ETRTO.
ritengo che fino a 7,5-8 atm si possa montare qualsiasi 23 su canale da 17 sempre esclusi gli open tubular, o copertoni molto delicati tipo ultraleggeri vari.

a proposito di pressioni di gonfiaggio, notate che nel link che ho messo prima la DT SWISS non fa solo un discorso di canale interno, ma anche, appunto, di relativa pressione max. ;-)
Leggendo questa vecchia discussione,ho trovato l’intervento che volevo da una delle persone che volevo(..perché mi fido).

Dico questo perché mi segavomentalmente avendo appena preso delle cosmic pro carbon exalith con c17 e di mia abitudine monto sempre gp4000s2 da 23(24,6reale posteriore è 24,3 reale anteriore per via del gonfiaggio differente 8 dietro e 7,5 avanti).

Avrei voluto montare la 25 sempre gp4000s2,ma credo proprio che il mio telaio S3 Cervelo non le gradisca tanto le 25(reali quasi 27).
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
ho appena ordinato le R0 c 17 e mi monteranno dei michelin Krylion da 25 non vedo l'ora .
preciso che ho avuto sempre 2 paia di ruote (campy Eurus per copertoncino e fulcrum racing speed carbon da Tubolare).
e ho sempre alternato i copertoncini in inverno e i tubolari in estate.
ora mi sono stufato dei tubolari e sono passato aR0.
Fatta questa premessa negli anni sono passato da tubolari da 19 mm fino a 23 e naturalmente la differenza l'ho sentita soprattutto nel confort. quindi ho voluto provare anche sul copertoncino ed ho acquistato dei continental ultrasport economici da 25. bene le mie eurus sono datate e credo abbiano canale da 15 e settimana scorsa ho avuto una brutta sorpresa, pedalando tranquillamente in salita il posteriore ha stallonato e la camera d'aria è esplosa.
Secondo Voi dipende dal 25 su canale da 15 oppure è una ciofeca il copertoncino? ( io propendo per la seconda)
 

Svelto

Novellino
14 Gennaio 2012
27
3
Faloppio (CO)
Visita sito
Bici
Gian Tcr Advanced Pro 1
ho appena ordinato le R0 c 17 e mi monteranno dei michelin Krylion da 25 non vedo l'ora .
preciso che ho avuto sempre 2 paia di ruote (campy Eurus per copertoncino e fulcrum racing speed carbon da Tubolare).
e ho sempre alternato i copertoncini in inverno e i tubolari in estate.
ora mi sono stufato dei tubolari e sono passato aR0.
Fatta questa premessa negli anni sono passato da tubolari da 19 mm fino a 23 e naturalmente la differenza l'ho sentita soprattutto nel confort. quindi ho voluto provare anche sul copertoncino ed ho acquistato dei continental ultrasport economici da 25. bene le mie eurus sono datate e credo abbiano canale da 15 e settimana scorsa ho avuto una brutta sorpresa, pedalando tranquillamente in salita il posteriore ha stallonato e la camera d'aria è esplosa.
Secondo Voi dipende dal 25 su canale da 15 oppure è una ciofeca il copertoncino? ( io propendo per la seconda)
Secondo me dipende dal copertoncino.
Mia esperienza:
Cerchi Giant slr1 in carbonio con canale da17 montati di fabbrica con 23; quando si è consumato il posteriore ho montato Schwalbe One da 25 e dopo circa 3 mesi ha stallonato a 25/30 Km/ora; tornato a casa ne ho montato un'altro nuovo identico e mi ha stallonato da fermo! (sono 7 anni che pedalo e di copertoni ne ho cambiati).
Ora monto posteriore Conti Gps2 da 25 da circa 10 mesi e nessun problema.
Sull'anteriore ho montato Conti Gps2 da 23 da circa 4 mesi poiché meno cedevole e anche con questo nessun problema fino a velocita di 65/70 Km/ora e in curva
Peso 75 kg pressioni 7,8/8 ant. 7,5/7,8 post.

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Avevo gli Schwalbe Durano da 23 sulle fulcrum 5 con canale da 17. Ho sempre usato pressioni ridicolmente basse, sicuramente < di 5bar (Peso 66kg) e a parte le ovvie pizzicature non ho mai avuto problemi. Li avevo in casa e non mi andava di buttarli o svenderli. Se però li devi prendere nuovi vai di 25.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi chiedevo. Ora la tendenza (moda) sono ruote con canale c17. La mia bici però (Pina F8), a detta del servizio assistenza Pinarello, non è fatta per ruote da 25. Mi chiedo quindi: non posso comprare alcuna ruota nuova (bora, R0, shamal...) se non forzare uno pneumatico da 23 su un canale da 17?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Avevo gli Schwalbe Durano da 23 sulle fulcrum 5 con canale da 17. Ho sempre usato pressioni ridicolmente basse, sicuramente < di 5bar (Peso 66kg) e a parte le ovvie pizzicature non ho mai avuto problemi. Li avevo in casa e non mi andava di buttarli o svenderli. Se però li devi prendere nuovi vai di 25.
Ua 5 bar e pesi 66 kg, io in questo periodo ne peso 60 kg (in estate arrivo tranquillamente a 56 kg) metto sempre a 8