modifica ruota libera 11 velocità

gianfra71

Novellino
20 Dicembre 2012
4
1
villacidro sardegna
Visita sito
Bici
prestigio ultegra prolite
Salve ho montato il nuovo gruppo ultegra 6800 a 11 velocità sulla bdc e siccome non è ancora disponobile la ruota libera per le ruote vuelta ho deciso di modificare quello per 10 velocità facendolo tornire.
Il risultato è che ora tutto monta a regola d' arte e tutto funziona senza aver speso troppi soldi.
Se qualcuno è interessato posso postare le foto della ruota libera modificata.
 
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve ho montato il nuovo gruppo ultegra 6800 a 11 velocità sulla bdc e siccome non è ancora disponobile la ruota libera per le ruote vuelta ho deciso di modificare quello per 10 velocità facendolo tornire.
Il risultato è che ora tutto monta a regola d' arte e tutto funziona senza aver speso troppi soldi.
Se qualcuno è interessato posso postare le foto della ruota libera modificata.
Fallo è una cosa interessante
Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve ho montato il nuovo gruppo ultegra 6800 a 11 velocità sulla bdc e siccome non è ancora disponobile la ruota libera per le ruote vuelta ho deciso di modificare quello per 10 velocità facendolo tornire.
Il risultato è che ora tutto monta a regola d' arte e tutto funziona senza aver speso troppi soldi.
Se qualcuno è interessato posso postare le foto della ruota libera modificata.



Interessante...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve ho montato il nuovo gruppo ultegra 6800 a 11 velocità sulla bdc e siccome non è ancora disponobile la ruota libera per le ruote vuelta ho deciso di modificare quello per 10 velocità facendolo tornire.
Il risultato è che ora tutto monta a regola d' arte e tutto funziona senza aver speso troppi soldi.
Se qualcuno è interessato posso postare le foto della ruota libera modificata.



Interessante...

o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Salve ho montato il nuovo gruppo ultegra 6800 a 11 velocità sulla bdc e siccome non è ancora disponobile la ruota libera per le ruote vuelta ho deciso di modificare quello per 10 velocità facendolo tornire.
Il risultato è che ora tutto monta a regola d' arte e tutto funziona senza aver speso troppi soldi.
Se qualcuno è interessato posso postare le foto della ruota libera modificata.


MODIFICO : la ruota libera a 11 V per ruote Vuelta ( ora F.I.R. )in effetti esiste , ma la Gist ( distributrice ) la fornisce con un sovraprezzo di 20/30 euro circa, al rivenditore, al posto di quella a 10V. ( Cosa assurda ma vera) perchè deve montare un altro tipo di mozzo !! Però se togliendo del materiale in fondo alla cricchetta non si indebolisce troppo lo scontro della cassetta si può anche fare. Ma che tornitore te lo fa per 20 euro ? Bisognerebbe conoscere un tornitore onesto. Posta qualche foto. o-o
 
Ultima modifica:

gianfra71

Novellino
20 Dicembre 2012
4
1
villacidro sardegna
Visita sito
Bici
prestigio ultegra prolite
Buongiorno forse ieri mi sono espresso male, io le ruote vuelta speed one tre le ho acquistate nuove a novembre 2012 assieme ad un gruppo ultegra a 10 v.
Adesso volendo aggiornare il gruppo della bdc ho contattato l'ufficio tecnico della gist che le distribuisce per sapere se erano compatibili e loro mi hanno confermato l'incompatibilità e mi hanno dato per certo l'immissione in commercio a fine anno della ruota libera compatibile.
Non volendo,aspettare assieme ad un amico tornitore ho deciso di riportare gli ingombri del pacco pignoni a quelli del 10 velocità anche perchè i mozzi per 11 v sono sempre larghi 130 mm e dunque la differenza va recuperata avvicinando il pacco al mozzo, io sono andato per tentativi avendo il pacco pignoni per fare il raffronto ed ho dovuto limare meno di 2 mm diciamo 1,7/1,8 .
Ora non ci sono piu'i dentellini piu'larghi di battuta ma la cassetta va in battuta uniformemente sull' anello che funge da parapolvere,dunque non ho indebolito in nessun modo la ruota libera, anzi la cassetta stessa ora appoggia in modo uniforme.
Detto ciò,il discorso di vigorelli ha un senso se tu le ruote le acquisti nuove e anche se a me piace la meccanica non sono così pervertito da prenderle per 10 v e poi modificarle a 11 v .
A me gist nella persona della signora Grazia Bussolaro mi ha dato come costo indicativo di circa 50,00 € per la ruota libera per 11 v .
Siccome io vivo in Sardegna ed anche i tornitori sono persone a modo per fare la modifica mi sono stati chiesti 5,00 € (io poi gli ho dato 10€),anche perchè per tornire 1,8 mm di alluminio ci sono voluti pochi minuti fra lavoro e preparazione e fissaggio nel tornio.
Detto ciò penso che chi come me ha delle ruote tutto sommato attuali e in condizioni di massima efficienza possa fare la modifica senza problemi e senza dover spendere troppi soldi.
Spero di poter postare delle foto oggi stesso.
Saluti
 

gianfra71

Novellino
20 Dicembre 2012
4
1
villacidro sardegna
Visita sito
Bici
prestigio ultegra prolite
Come ho detto tutto funziona perfettamente,i raggi dalla cassetta distano 8 mm quando la catena è sul 25 dunque non c'è possibilità di interferenza, lo stesso quando usi l'11 hai la stessa distanza della chiusura dal telaio del 10 v.
Anche il cambio se è allineato bene con la dima non tocca sui raggi sempre con il 25.
Penso che la modifica che ho fatto io non sia diversa da ciò che farà vuelta.
 

nicot51

Pignone
3 Dicembre 2007
143
3
Visita sito
Fatto anch'io,su ruote most alto profilo,infatti c'è spazio a fine cricchetto,e tutto funziona molto bene,non ci prove neppure sulle ruote dura-ace c 24,perchè lo spazio per tale lavoro non c'è.Io il lavoro l'ho fatto a lima.....un po più lungo però è venuto bene.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Anche il mio meccanico ha fatto questa modifica al tornio su delle ruote cinesi. Tolti 1,8 mm gira benissimo con 11 v.
o-o
Proverò a far modificare uno dei due corpetti zipp che ho. Prima di spendere 180 euro per ciascun corpetto nuovo 11 v vale la pena provare.
Ma secondo voi la ruota va ricampanata? I avrei immaginato di si, ma leggendo gli altri messaggi ho capito che la lunghezza dell'asse non cambia, quindi non serve?
 

nicot51

Pignone
3 Dicembre 2007
143
3
Visita sito
Anche il mio meccanico ha fatto questa modifica al tornio su delle ruote cinesi. Tolti 1,8 mm gira benissimo con 11 v.
o-o
Proverò a far modificare uno dei due corpetti zipp che ho. Prima di spendere 180 euro per ciascun corpetto nuovo 11 v vale la pena provare.
Ma secondo voi la ruota va ricampanata? I avrei immaginato di si, ma leggendo gli altri messaggi ho capito che la lunghezza dell'asse non cambia, quindi non serve?
Vero,la larghezza dell'asse rimane la stessa,perciò anche il centro ruota rimane lo stesso.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se il corpetto da 10v può essere portato con tornitura a 11v senza neanche preoccuparsi tanto della precisione, si è parlato di 1,8mm, ma guardando le foto praticamente ha lavorato fino ad arrivare in battuta, allora anche i pignoni singoli normalmente utilizzati per 10v possono essere integrati in un pacco 11v.

E' corretto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se il corpetto da 10v può essere portato con tornitura a 11v senza neanche preoccuparsi tanto della precisione, si è parlato di 1,8mm, ma guardando le foto praticamente ha lavorato fino ad arrivare in battuta, allora anche i pignoni singoli normalmente utilizzati per 10v possono essere integrati in un pacco 11v.

E' corretto?
Corretto con adeguato spessore posteriore