monocorona 44 davanti con 11-32 ?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
se il pignone da 9 fosse utilizzabile si potrebbe fantasticare su un pacco 9-29 (9 10 11 12 13 15 17 19 22 25 29) bello leggero abbinato ad una corona da 38 o da 40...

si avrebbe un 53-12 iniziale e un 39-28 finale con salti non troppo antipatici...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
se il pignone da 9 fosse utilizzabile si potrebbe fantasticare su un pacco 9-29 (9 10 11 12 13 15 17 19 22 25 29) bello leggero abbinato ad una corona da 38 o da 40...

si avrebbe un 53-12 iniziale e un 39-28 finale con salti non troppo antipatici...

non lo faranno mai. ne pesante,ne leggero.

non interessano i problemi dei salti pignone ora come ora. dovrebbero fare una cassetta per 4 persone ed è antieconomico per un produttore.

puoi sfruttare la cassetta CX1 - Force1 da 11-36 a 11v ma non ce la farai mai a gestirla con un cambio da strada usuale: o monti il cambio CX1 o il Force1 o modifichi il forcellino.

certo se nessuno si monta i monocorona, e tutti si lamentano per i salti, nessuna ditta si butterà per proporre alternative ...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Beh... ci sono, mica li puoi ignorare.

Com'è che sei tornato ai dischi acciaio ??

difatti io pedalo e non mi lamento :mrgreen: è ovvio che ci sono ...
ma figurati che problema mi posso fare dopo 15 anni di mtb: cambio cadenza e il salto non è più un problema...

ho cambiato ruote e su queste ho messo i dischi in acciaio per non avere tutto doppio ...
già i cerchi sono gli stessi ...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Quando la gamba è fresca... non è un problema, è quando sei alla frutta che smadonni :-x

mah ... probabile.

con questa cassetta domenica alla prima uscita ho fatto in solitaria la 100 km della rando delle 4 regioni , 1000 mt D+ in 3h44' pedalate, nonostante il vento...

con la cassetta XX 11-36 ci ho fatto in questo anno 4 rando da 200km andando sempre con chi non ha il monocorona e ha più gamba di me ...

in certe discese sono stato lasciato indietro: chi ha un 50 o 52 e in discesa si mette a tirare sul pignone 11 a 60 all'ora, io con la mia 46 lo vedo sparire.
è ovvio e me ne faccio una ragione.

in pianura fino a 45 orari non ho troppi problemi, poi manca la gamba per tenere quelle velocità a lungo davanti, ma in gruppo non ho sofferto più di tanto
(la rando del ticino con pochissimo dislivello : 200 km in 5h45' a 35 di media)

in salita tutto dipende non tanto dai salti ma dall'allenamento ... se ne hai, vai a prescindere ...
(la rando di riccione a marzo 6h45' 185 km con 3000mt D+)

se non digerivo i salti sarei già tornato alla doppia.

sarà merito del maloox plus che mi fa digerire anche i sassi ?? :mrgreen:
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ho letto con interesse tutta la discussione e anche gli altri post sul forum riguardo il monocorona.
ora premesso che sempre la gamba ci vuole ma chiedo a chi ha già provato un monocorona con 42 con 11-32 al posteriore come lo vedete in previsione di una partecipazione a delle granfondo quali 9colli e oetztaler?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ho letto con interesse tutta la discussione e anche gli altri post sul forum riguardo il monocorona.
ora premesso che sempre la gamba ci vuole ma chiedo a chi ha già provato un monocorona con 42 con 11-32 al posteriore come lo vedete in previsione di una partecipazione a delle granfondo quali 9colli e oetztaler?

utilizzo il mono per cx quindi per 6 mesi vado di 40 con 11/28 o 11/32
il vero limite sono le tue gambe, come ti hanno detto i rapporti ci sono
da freschi in pianura si va tranquillamente in gruppo con gli altri,
problema tenere alte cadenze quando i gruppi si mettono in fila o si cerca di recupare posizioni, si è sempre al gancio:wacko:
per una gara tranquilla invece ce la puoi fare.
io ho fatto la pinarello con un 50 e 12/30 e qualche gara in circuito con salita,
l'unico problema è stato non avere l'11 :bua:
o-o
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
utilizzo il mono per cx quindi per 6 mesi vado di 40 con 11/28 o 11/32
il vero limite sono le tue gambe, come ti hanno detto i rapporti ci sono
da freschi in pianura si va tranquillamente in gruppo con gli altri,
problema tenere alte cadenze quando i gruppi si mettono in fila o si cerca di recupare posizioni, si è sempre al gancio:wacko:
per una gara tranquilla invece ce la puoi fare.
io ho fatto la pinarello con un 50 e 12/30 e qualche gara in circuito con salita,
l'unico problema è stato non avere l'11 :bua:
o-o

grazie.
i vari componenti sono già in viaggio. non mi resta che assemblare il tutto e provare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me il monocorona non funziona bene sulla bdc. anche se si riesce a piazzare la corona tra l'interna e l'esterna di una doppia, gli incroci saranno sempre elevati. e a differenza di una mtb i rapporti estremi si useranno molto più nella bdc che nella mtb. nel veloce sempre con il rapporto lungo, in salita dal medio ripido in su, sempre con il rapporto corto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ragazzi vi tiro fuori una provocazione, magari qualcuno ha già fatto la medesima proposta....partiamo dal presupposto che il sottoscritto parla da non agonista e amante dei giri anche molto impegnativi in estate (150-200km 4000d+ e oltre)

facendo due conti con un 46\11 si ha praticamente lo stesso sviluppo metrico del 50\12, inoltre con un 46\40 si ha un rapporto di 1.15 che è molto vicino agli 1.13 di un 34\30.
bene, non so se lo sapete ma Sunrace vende una cassetta sia 10v che 11v con spaziature 11\40 e 11\42. Tali cassette montano sui corpetti Shimano da MTB che se non erro sono identici agli Shimano da strada, insomma il sistema cassetta è lo stesso. Per chiudere il cerchio del monocorona serve solo un cambio adatto e in questo caso non so se uno Shimano gabbia media possa farcela...forse bisognerebbe provare con un cambio da mtb.

Insomma questa cosa di poter realizzare un bel mono super economico mi intriga parecchio, la cassetta 11\40 10v di Sunrace costa 48€ o-o

Certo resta il fatto che seppur non ci sia il problema della coperta corta sui rapporti estremi, in mezzo i pignoni hanno la seguente spaziatura: 11 - 13 - 15 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 40 quindi come vedete i salti non sono proprio minimi
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ragazzi vi tiro fuori una provocazione, magari qualcuno ha già fatto la medesima proposta....partiamo dal presupposto che il sottoscritto parla da non agonista e amante dei giri anche molto impegnativi in estate (150-200km 4000d+ e oltre)

facendo due conti con un 46\11 si ha praticamente lo stesso sviluppo metrico del 50\12, inoltre con un 46\40 si ha un rapporto di 1.15 che è molto vicino agli 1.13 di un 34\30.
bene, non so se lo sapete ma Sunrace vende una cassetta sia 10v che 11v con spaziature 11\40 e 11\42. Tali cassette montano sui corpetti Shimano da MTB che se non erro sono identici agli Shimano da strada, insomma il sistema cassetta è lo stesso. Per chiudere il cerchio del monocorona serve solo un cambio adatto e in questo caso non so se uno Shimano gabbia media possa farcela...forse bisognerebbe provare con un cambio da mtb.

Insomma questa cosa di poter realizzare un bel mono super economico mi intriga parecchio, la cassetta 11\40 10v di Sunrace costa 48€ o-o

Certo resta il fatto che seppur non ci sia il problema della coperta corta sui rapporti estremi, in mezzo i pignoni hanno la seguente spaziatura: 11 - 13 - 15 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 40 quindi come vedete i salti non sono proprio minimi
io ho montato un ultegra di2 a gabbia media con il pacco pignoni xt 11-40.
con la vite di regolazione avvitata a dovere funziona senza problemi.
ora per motivi che non riguardano la trasmissione, ma i freni, sto passando a sram mantenendo un monocorona da 46 all'anteriore e il 10 42 al posteriore con cui conto di farci 9 colli e oetztaler.
indubbiamente per vedere l'effetto che fa senza spendere un capitale la soluzione che hai postato può essere interessante, così in caso non ti ci trovi non hai speso troppo.
unico appunto io per montare la cassetta shimano xt sul corpetto strada ho dovuto inserire uno spessore prima del pacco pignoni altrimenti la ghiera non serrava abbastanzao-o